i minimi si formano stai tranquillo e se si forma è neve anche sottoterra nel lazioNIVOFILO86 ha scritto:massa d'aria di origine artica e poi polare continentale. non sono quindi due masse diverse?
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Labico 350 mt (RM)
non voglio farmi illusioni però! potrebbe essere una nevicata che nn vedo da molto tempo o che non ho mai visto!!!
andiamo con le pinze oppure con la pala!!!

-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Bisogna andarci cauti...il Canadese tende a fare cio che meteolive stà emanando nelle previsioni, quindi tutto come da copione...io però voglio aspettare domenica sera!A quel punto le previsioni di oggi con percentuali(di meteolive) del 55% diventeranno 70%....e allora mi sbilancerò!LAPPIN ha scritto:ei mauro come lo vedi il medio adriatico?
colpito e affondato!???
o c'e' da soffrire fino all'ultimo!???
nn intervieni mai, ma si evince una buona preparazione e un'ottima conoscienza dei luoghi autoconi.
speriamo bene!
Per adesso posso dirti che il minimo nell'alto tirreno e cosa quasi certa....la neve sul settore del Nord-Ovest cadrà anche abbondante nei settori interni...ma una cosa devo dirla, la posizione di questo minimo è indecifrabile per adesso....ecco perchè ci vado cauto!
Per ultimo vorrei ribadire che che se venisse confermato il ponte tra l'anticicllone termico e quello atlantico....la spinta delle correnti fredde sarà davvero roba di altri tempi( questo canadese ci fa soffrire
Vedo parecchi forumisti e la redazione in fibrillazione per l'elaborazione dei nuovi scenari....e hanno ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....e se tendono a non sbandierare la cosa è perchè niente è sicuro al 100%!....ma non date corda a ROMANONNEVICA....se meteolive non si sbilancia del tutto è vero che questo individuo(romanonnevica) si è sbilanciato anche troppo!...
CARO ROMANONNEVICA....non sei tu a dire che la data delle previsioni è troppo lontana???...Come ca**o fai ad essere così sicuro delle tue?????????????????...ma và và....ipocrita!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Iocrita+ignorantemauro2000 ha scritto:Bisogna andarci cauti...il Canadese tende a fare cio che meteolive stà emanando nelle previsioni, quindi tutto come da copione...io però voglio aspettare domenica sera!A quel punto le previsioni di oggi con percentuali(di meteolive) del 55% diventeranno 70%....e allora mi sbilancerò!LAPPIN ha scritto:ei mauro come lo vedi il medio adriatico?
colpito e affondato!???
nn intervieni mai, ma si evince una buona preparazione e un'ottima conoscienza dei luoghi autoconi.
speriamo bene!
Per adesso posso dirti che il minimo nell'alto tirreno e cosa quasi certa....la neve sul settore del Nord-Ovest cadrà anche abbondante nei settori interni...ma una cosa devo dirla, la posizione di questo minimo è indecifrabile per adesso....ecco perchè ci vado cauto!
Per ultimo vorrei ribadire che che se venisse confermato il ponte tra l'anticicllone termico e quello atlantico....la spinta delle correnti fredde sarà davvero roba di altri tempi( questo canadese ci fa soffrire).
Vedo parecchi forumisti e la redazione in fibrillazione per l'elaborazione dei nuovi scenari....e hanno ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....e se tendono a non sbandierare la cosa è perchè niente è sicuro al 100%!....ma non date corda a ROMANONNEVICA....se meteolive non si sbilancia del tutto è vero che questo individuo(romanonnevica) si è sbilanciato anche troppo!...
CARO ROMANONNEVICA....non sei tu a dire che la data delle previsioni è troppo lontana???...Come ca**o fai ad essere così sicuro delle tue?????????????????...ma và và....ipocrita!
magari dico una cavolata e mi farebbe piacere se me lo faceste notare se è così...ma mi sembra che la neve del 17 dicembre del 2010 a roma è arrivata a seguito di una bella irruzione continentale da est!poi magari mi ricordo male ehromanonnevica ha scritto:E' solo freddo seccoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
Lo volete a capire o no ch Roma è tagliata fuori e cmq anche il resto dell'Italia, sempre se sarà, vede poche prp.
Tutte le nevicate storiche a Roma ahnno avuto il contributo fondamentale del rodano e artico marittimo.
Quanto al 1985 basta con questa storia...é un anno irripetebile e le termiche previste fanno solo il solletico a quelle di allora...
Mi sembra che state esagerando con gli insulti, Romanonevica non ha mai offeso nessuno e ha sempre postato le sue previsioni, magari controcorrente e magari fastidiose, che fatalità si son sempre avverate... questo giro può aver ragione o torto ( io spero che il freddo secco resti a casa sua, voglio la pioggiaaaaaaaaaaaaaaa), in ogni caso va rispettato come tutti. Il moderatore dovrebbe intervenire.mauro2000 ha scritto:Iocrita+ignorantemauro2000 ha scritto:Bisogna andarci cauti...il Canadese tende a fare cio che meteolive stà emanando nelle previsioni, quindi tutto come da copione...io però voglio aspettare domenica sera!A quel punto le previsioni di oggi con percentuali(di meteolive) del 55% diventeranno 70%....e allora mi sbilancerò!LAPPIN ha scritto:ei mauro come lo vedi il medio adriatico?
colpito e affondato!???
speriamo bene!
Per ultimo vorrei ribadire che che se venisse confermato il ponte tra l'anticicllone termico e quello atlantico....la spinta delle correnti fredde sarà davvero roba di altri tempi( questo canadese ci fa soffrire).
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ciao amico mio .....tranquillo che ci sono buone chance per vedere neve anche sottoterra .anche se nei modelli non si vedono i minimi con tutta quell.aria pellicolare continentale ci saranno contrasti .se dovesse arrivare solo gelo di giorno non farebbe piu di 3 4 gradi ..ottimistaFinnico ha scritto:magari dico una cavolata e mi farebbe piacere se me lo faceste notare se è così...ma mi sembra che la neve del 17 dicembre del 2010 a roma è arrivata a seguito di una bella irruzione continentale da est!poi magari mi ricordo male ehromanonnevica ha scritto:E' solo freddo seccoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
Lo volete a capire o no ch Roma è tagliata fuori e cmq anche il resto dell'Italia, sempre se sarà, vede poche prp.
Tutte le nevicate storiche a Roma ahnno avuto il contributo fondamentale del rodano e artico marittimo.
Quanto al 1985 basta con questa storia...é un anno irripetebile e le termiche previste fanno solo il solletico a quelle di allora...
- maximiliano
Ricordando che noi adriatici avremo il beneficio dell'effetto stau che le carte non contemplano vi comunico che anche "LE CIPOLLE DI URBANIA" "prevedono" un febbraio gelido e nevoso!!
Look this:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... PJbEK5TSws#!
Ciao!
Max
Look this:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... PJbEK5TSws#!
Ciao!
Max
Fu inizialmente aria artico-continentale, questa preparò il terreno alla sucessiva ondata del 17 che fu artico-marittimaFinnico ha scritto:magari dico una cavolata e mi farebbe piacere se me lo faceste notare se è così...ma mi sembra che la neve del 17 dicembre del 2010 a roma è arrivata a seguito di una bella irruzione continentale da est!poi magari mi ricordo male ehromanonnevica ha scritto:E' solo freddo seccoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
Fu inizialmente aria artico-continentale, questa preparò il terreno alla sucessiva ondata del 17 che fu artico-marittimaFinnico ha scritto:magari dico una cavolata e mi farebbe piacere se me lo faceste notare se è così...ma mi sembra che la neve del 17 dicembre del 2010 a roma è arrivata a seguito di una bella irruzione continentale da est!poi magari mi ricordo male ehromanonnevica ha scritto:E' solo freddo seccoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!