1956...2012...la storia si ripete????

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mikyraffy

1956...2012...la storia si ripete????

Messaggio da mikyraffy »

voglio aprire questo post perchè oggi, per curiosità, ho voluto andare a vedere che tipo di differenze ci sono tra le carte del famoso febbraio 1956 e quelle che stiamo vedendo oggi....
Ovviamente ho preso in considerazione gli stessi periodi valutando le differenze.... vediamo....

26 gennaio 1956
Immagine

26 gennaio 2012
Immagine

COME POTETE VEDERE LE ANALOGIE TRA LE DUE CARTE SONO MOLTEPLICI... HO EVIDEZIATO LE PARTI SECONDO ME PIU' IMPORTANTI:
1) IL PUNTO 1 METTE IN EVIDENZA COME LA SITUAZIONE IN AREA BALCANICA SIA LA MEDESIMA CHE ABBIAMO OGGI, E LA NOSTRA PENISOLA SI TROVA A FARE DA INTERMEZZO TRA L'ANTICLONE AZZORIANO E L'ARIA FREDDA PRESENTE AD EST.

2) IL PUNTO 2 METTE IN EVIDENZA COME OGGI CI SIA LA PRESENZA DI UN'ANTICICLONE TERMICO RUSSO PARTICOLARMENTE FORTE CHE NEL PROSEGUO ADRA' POI A FONDERSI CON L'HP AZZORIANO PERMETTENDO LA FORMAZIONE DEL PONTE DI WEJKOFF. NOTIAMO CHE NEL 1956 L'HP TERMICO RUSSO NN ERA PER NIENTE FORTE COME E' OGGI...ANZI ERA ADDIRITTURA ASSENTE. QUINDI COMUNQUE E' UN PUNTO A FAVORE DELLA SITUAZIONE ATTUALE.

3)IL PUNTO 3 CI MOSTRA LA PRESENZA DI NUMEROSE LP IN AREA ISLANDESE E GROELLANDESE. AL MOMENTO LA DIFFERENZA CHE SI NOTA CON IL 1956 è CHE IL CANADESE E' UN PO' PIU' ARRICCIATO E NN PERMETTE L'USCITA DELLE LP VERSO L'EUROPA. QUESTO FATTORE PERO' AL MOMENTO VA PRESO CON LE MOLLE DATO CHE IL CANADESE IN FUTURO E' DESTINATO A PERDERE FORZA A FAVORE DELLA SALITA DELL'HP AZZORIANO.

4) IL PUNTO 4 INFINE CI MOSTRA COME LA SITUAZIONE IN USCITA DALLA COSTA AMERICANA SIA PRATICAMENTE UGUALE A QUELLA CHE STIAMO VIVENDO OGGI CON IL CANADESE CHE TENDE A TORNARE SUI SUOI PASSI FAVORENDO L'ELEVAZIONE DELLA SECONDA PULSAZIONE AZZORIANA CHE ANDRA' POI A FORMARE IL PONTE DI WEJKOFF

29 gennaio 1956
Immagine

29 genaio 2012
Immagine

PER QUANTO RIGUARDA LA DATA DEL 29 GENNAIO VEDIAMO CHE:

1) IL CANDESE FINALMENTE VA IN CRISI E SI ARRICCIA (PUNTO 1) E PERMETTE COSì ALL'AZZORIANO DI ALZARSI IN MANIERA PIU' PODEROSA RISPETTO ALLO STESSO GIORNO DEL 1956 FAVORITO ANCHE, COME DICEVO PRIMA, DALLA PRESENZA DELL'HP TERMICO RUSSO.

2) NEL PUNTO 2 TROVIAMO L'AREA SCANDINAVA COMPLETAMENTE APERTA PER LA SALITA DELL'HP AZZORIANO SIA NEL 1956 CHE NEL 2012. L'UNICA DIFFERENZA, E SCUSATE SE E' POCO, UN PODEROSO HP TERMICO RUSSO A FARE DA CATALIZZATORE E FORTIFICARE IL PONTE.

3) NEL PUNTO 3 VIENE MESSO IN EVIDENZA COME IN AREA RUSSO-BALCANICA, SIA PRESENTE UNA FORTE CONCENTRAZIONE DI ARIA ARTICA CONTINENTALE CHE VA ESPANDENDOSI VERSO L'ITALIA, NEL 1956 PER MEZZO DELLA RITIRATA DEL CANADESE ED INNALZAMENTO DELL'AZZORIANO, MENTRE NEL 2012 OLTRE AD ESSERE PRESENTI LE CAUSALI DETTE PRIMA, ANCHE PER LA PRESENZA DI UNA GOCCIA FREDDA IN AREA SPAGNOLA CHE VA ATTRAENDO IL FREDDO.

FACENDO UN BREVE RIEPILOGO AL MOMENTO LA SITUAZIONE E' MIGLIORE RISPETTO AL 1956 PER LA PRESENZA DELL'HP TERMICO RUSSO E DELLA GOCCIA CHE VA AD ATTRARRE L'ARIA FREDDA.

3 febbraio 1956
Immagine

3 febbraio 2012
Immagine

ED INFINE ARRIVIAMO AL MOMENTO CRUCIALE DEL 3 FEBBRAIO. QUI PURTROPPO POSSIAMO VALUTARE CON LE DOVUTE MANIERE DATO CHE AL MOMENTO LE CARTE DI OGGI SONO A NOTEVOLE DISTANZA TEMPORALE E QUINDI E' DIFFICILE TRACCIARE ANALOGIE CON IL LONTANO 1956. COMUNQUE TROVIAMO CHE:

1) L'ARIA FREDDA, COME FA VEDERE IL PUNTO 1, VIENE CANALIZZATA TUTTA SULLA NOSTRA PENISOLA E STA VOLTA IN MANIERA NETTAMENTE PIU' DIRETTA RISPETTO AL 1956 CON BURIAN PRONTO A SFERZARE TUTTA LA PENISOLA E NON SALVARE PROPRIO NESSUNO. SI PUO' NOTARE CHE NEL 1956 SI ANDO' A FORMARE UNA LP TIRRENICA AL MOMENTO ASSENTE NELLE CARTE DI OGGI. BE' QUESTO AL MOMENTO E' IMPOSSIBILE DA VALUTARE DATA LA DISTANZA TEMPORALE MA SONO SICURO CHE NEL MOMENTO IN CUI ENTRERA' TUTTO QUEL BEN DI DIO I MINIMI CHE SI FORMERANNO SARANNO ALL'ORDINE DEL GIORNO E SARANNO SOPRATTUTTO IMPOSSIBILI DA VEDERE E DA VALUTARE FINO A 24 ORE PRIMA.

2) AL PUNTO 2 VEDIAMO COME L'HP SIA LEGGERMENTE STROZZATO, NELLE CARTE ODIERNE, DAL CANADESE, ANCHE QUESTO FATTORE PERO' SARA' DA VALUTARE IN QUANTO SECONDO ME IL CANADESE SE TORNERA' NELLE SUE LANDE LASCIANDO PIE' SPAZIO PER QUELLA DATA. COMUNQUE RISPETTO AL 1956 ABBIAMO UNA BASE DELL'HP NETTAMENTE PIU' SOLIDA E ROBUSTA.

3) AL PUNTO 3 POSSIAMO OSSERVARE COME L'ARRICCIAMENTO DEL CANDESE PERMETTA IN ENTRAMBE LE SITUAZIONI DI FAR INNALZARE L'HP PER PROTARCI SOPRA LA TESTA TANTA BELLA ARIA ARTICA CONTINENTALE!!!!

ED INFINE NOTATE LE TERMICHE: AL MOMENTO, OSSERVANDO TUTTA ITALIA, SONO NETTAMENTE MIGLIORI QUELLE VISTE OGGI DAI MODELLI!!!

3 febbraio 1956
Immagine

3 febbraio 2012
Immagine

IN CONCLUSIONE POSSIAMO DIRE CHE L'EVENTO STORICO E' AD UN PASSO, LE ANALOGIE CI SONO TUTTE, GLI INDICI CI SONO FAVOREVOLI E SE TUTTO COMBACIA NON SOLO POTREMO AVERE UNA BELLA FASE GELIDA E STORICA COME NEL 1956 MA SECONDO ME ADDIRITTURA MEGLIO E LE CARTE AD OGGI LO DIMOSTRANO!!!
grazie
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Complimentoni ottimo post,interessante e illustrato
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Ammirevole ma visionario....
Titti i vari "se" che hai messo sul canadese e sull Hp azzorre li riolvi sempre nel verso favorevole al desiderio di neve e gelo...
Se ci sono tre "se" che devono combaciare, oggettivamente quante possibilità dà la statistica su esca l'unica combinazione su tre elementi???

C'è una notevole differenza..Nel 1956 si nota un vero e proprio treno che punta tutta l'Italia, tirreno compresoi....

Le termiche che oggi vedi sulle carte non tengono conto dell'orografia e notoriamente sono gonfiate da fgs e reading...

Infine parllaimo di oltre 50 anni fa....Il tasso di inquinamento nell'aria, la densità abitativa, le isole di calore, il riscaldamento prodotto nelle grandi città....Tutti elemntic he differenziano troppo la nostra era da quella e sono elemnti che hanno un certo peso sul clima e le carte non le possono evidenziare...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

hai veramente rotto....devi mettere sempre bocca su tutto!
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

romanonnevica ha scritto:Ammirevole ma visionario....
Titti i vari "se" che hai messo sul canadese e sull Hp azzorre li riolvi sempre nel verso favorevole al desiderio di neve e gelo...
Se ci sono tre "se" che devono combaciare, oggettivamente quante possibilità dà la statistica su esca l'unica combinazione su tre elementi???

C'è una notevole differenza..Nel 1956 si nota un vero e proprio treno che punta tutta l'Italia, tirreno compresoi....

Le termiche che oggi vedi sulle carte non tengono conto dell'orografia e notoriamente sono gonfiate da fgs e reading...

Infine parllaimo di oltre 50 anni fa....Il tasso di inquinamento nell'aria, la densità abitativa, le isole di calore, il riscaldamento prodotto nelle grandi città....Tutti elemntic he differenziano troppo la nostra era da quella e sono elemnti che hanno un certo peso sul clima e le carte non le possono evidenziare...
Senti ora le carte vedono e riconfermano il gelo e ormai non a così tanta distanza...parla quando le carte ti daranno ragione, questo è il nostro momento di noi "visionari"
mikyraffy

Messaggio da mikyraffy »

infatti non ho detto che si avvera...se leggi bene ho solo evideziato le differenze-somiglianze.
nn ho detto che le carte sono uguali e nn ho detto che avverà così...è un'analisi che va prese con le dovute maniere... se nn ti va bene non la guardare.. cosa vuoi che ti dica?? io nn ho dato per certo niente.. ho espresso semplicemente la mia opinione davanti a certe carte dicendo che secondo me siamo vicini ad un evento storico.
Se nn la pensi così nn so cosa farti..accetto il tuo pensiro ma nn criticare il lavoro di altri!!!
zack

Messaggio da zack »

analisi spettacolare grande...... però io non riesco ancora a spiegarmi come non si cacci via quell individuo che non stò nemmeno a nominare da quanto mi fa schifo ...... vergognatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Anche da antica tradizione le "CIPOLLE DI URBANIA" danno neve e gelo per febbraio.

Guardate:

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... PJbEK5TSws#!

Ciao!

Max
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

MA quale orografia?

le correnti sono da est, mica ci sono le alpi di mezzo, che dai modelli vengono viste come rettangolini e con bassissima risoluzione oltre un tot di ore.
Romanonnevica, fino ad ora t'ho dato sempre ragione perchè anche se non facevi analisi tecniche alla fine però dicevi cose giuste,
ora mi sembra un arrampicamento sugli specchi.

La differenze nelle termiche a sto punto la fa la traiettoria della retrogressione, ovvio che se è piu alta le termiche saranno piu dolci procedendo verso sud, se si forma un minimo tirrenico è ovvio che si mischia l'aria e le termiche saranno un pelo piu alte......

8)
biancaneve

Messaggio da biancaneve »

zack ha scritto:analisi spettacolare grande...... però io non riesco ancora a spiegarmi come non si cacci via quell individuo che non stò nemmeno a nominare da quanto mi fa schifo ...... vergognatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
io la penso cosi': quando una persona continua a ribadire un concetto per partito preso io comincio ad ignorarla e non rispondo cosi' continuerà a parlare da solo e spero che alla fine si stanchi altrimenti lui se la canta e lui se la suona
ignoratelo senza insulti e senza polemiche
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

maximiliano ha scritto:Anche da antica tradizione le "CIPOLLE DI URBANIA" danno neve e gelo per febbraio.

Guardate:

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... PJbEK5TSws#!

Ciao!

Max
bellissimo max :wink:
simuan

Messaggio da simuan »

56 + 56 =112

1956=2012
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

E ma sei peggio dell'Ebola! Appena vedo un bel post lo contamini subito....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Sei Proprio uno Spasso.. :lol: :lol: Leggerti è veramente Esilarante...Ero Nervoso ma sei riuscito a farmi Ridere con la Tua Caparbietà e Schiettezza delle Tue Idee...Ammiro chi difende con Tanta Forza le Proprie Idee....
mikyraffy

Messaggio da mikyraffy »

visto e considerato che tutti la pensano allo stesso modo e che ho aperto questo post per esaminare il tutto propongo di ignorare tale persona e concetrarci su ciò che ho messo in evidenza... almeno per rispetto del lavoro svolto... che dite??
grazie cmq per i complimenti...
Rispondi