Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Domanda ai più esperti:

Perché se non è possibile sapere, nemmeno con buona approssimazione, come sarà il tempo a sole 72 ore, si può sapere con certezza cosa farà la corrente a getto addirittura a 9-10 giorni?"
Parole di meteolive, di un paio di giorni fa:"...l'unica cosa CERTA è che dopo il 4 Febbraio il getto ripartirà sparato...".
Tradotte: "...non abbiamo idea di cosa succederà nel medio..." ma nel lungo state sicuri che saremo come sempre degli sfigati..."
Come se i modelli non funzionassero nemmeno a 72 ore su scala continentali, mentre fossero infallibile anche a 380 ore su scala emisferica, boh...
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

In un anno come questo costruire tutte queste speranze in carte con rarget 3-5 febbraio al 27 gennaio, quando tutti i modelli, gsf e reading inclusi, hanno toppato da dicembre quando si è trattato di prevdere il gelo e le neve anche a 96 ore. è irrazionale...
D'altronde fino a 48 ore fa questi stessi modelli davanno HP azzorre dal primo we di febbraio...
Come fate a fidarvi??

Bonelli è il miglior meteoman nazionale ed eccezionale nell'individurae la neve a Roma....
Seguire un metoman nazionale come lui è utile perchè a leggere i forum su internet sembra sempre che debba avvenire chissà che...lpoi le ondate di gelo simil 85 si rivelano una semplice passata di tramontana e le bufere di neve semplici spruzzate qua e là...

Guardate spero che le mie previsioni siano sbagliate perchè non oso nenanche immaginare le delusioni e i pianti domani mattina quando i gfs e i reading avranno sfornato il ribaltone...
Per adesso attendo e analizzo e di questa situazione non mi fido...
Non mi fido del vortice canadese e dell'Hp azzorre...
CXhe il gelo arrivi in Romania, Russia, Bulgaria...OK....Lo dò per certo anche io...Ma che arrivi in Francia e da noi no!
Ricordatevi che nel dicembre 2010 abbiamo avuto anche l'artico marittima e una bella pertubazione non una goccettina.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

hanno detto che il nucleo viene dall'Europa Centrale!!! ahahahah fa ridere....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A parte tutto, mi pare che il 'simil '56'
si stia delineando all'orizzonte.
Per ora il raffreddamento del comparto Europeo
pare cosa certa, da Febbraio...
Per le prc si andrà a ritmo di newcasting...
Mi accontento, per ora, anche se al momento
non si parla (giustamente) di neve a Roma...
Bè, se sarà, il 'simil' diventerà 'bis'....
E quanto dico non è frutto del GM di oggi...
Lo dico da tempi non sospetti...e lo sapete.

ULI.
:wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Labico 350 mt (RM)

romanonnnevica io nn credo che l'Hp arrivi! è sparito lo capisci? comunque è inutile dirai cosi anche quando ci troveremo a 2 gg dall'evento quindi inutile sprecare fiato con te!! e punto due nell'85 non si è affatto trattato di spruzzate di neve qua e la! perchè da me sono caduti ben 50-70 cm di neve! capito?
NIVOFILO86
Forumista senior

e cmq ti brucia per la prima volta vedere che le cose non vanno come vuoi tu! vedi il gelo sulla Francia? e ora dici che non avverrà! dici e ti smentisci da solo mah...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

romanonnevica ha scritto:In un anno come questo costruire tutte queste speranze in carte con rarget 3-5 febbraio al 27 gennaio, quando tutti i modelli, gsf e reading inclusi, hanno toppato da dicembre quando si è trattato di prevdere il gelo e le neve anche a 96 ore. è irrazionale...
D'altronde fino a 48 ore fa questi stessi modelli davanno HP azzorre dal primo we di febbraio...
Come fate a fidarvi??

Bonelli è il miglior meteoman nazionale ed eccezionale nell'individurae la neve a Roma....
Seguire un metoman nazionale come lui è utile perchè a leggere i forum su internet sembra sempre che debba avvenire chissà che...lpoi le ondate di gelo simil 85 si rivelano una semplice passata di tramontana e le bufere di neve semplici spruzzate qua e là...

Guardate spero che le mie previsioni siano sbagliate perchè non oso nenanche immaginare le delusioni e i pianti domani mattina quando i gfs e i reading avranno sfornato il ribaltone...
Per adesso attendo e analizzo e di questa situazione non mi fido...
Non mi fido del vortice canadese e dell'Hp azzorre...
CXhe il gelo arrivi in Romania, Russia, Bulgaria...OK....Lo dò per certo anche io...Ma che arrivi in Francia e da noi no!
Ricordatevi che nel dicembre 2010 abbiamo avuto anche l'artico marittima e una bella pertubazione non una goccettina.
Mi fai ridere!...non scrivo mai!!...ma tu sei proprio un giullare e devo complimentarmi con te per le risate che mi fai fare! :)
hahaha...aria artica marittima....hahahaquella continentale in effetti e una fregatura...vero?? hahahah...basta...sei scompisciante :))
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Nivofilo intendo dire che sui forum si annunciano da sempre ondate simil 85 che poi, alla fine della fiera, si risolvono in una semplice pasata di tramontana...
I continui paragoni con eventi storici tipo 56 e 85, il sensazionalismo esagerato che pervade i forum e internet non aiutamoi a costruire una previsione...

Non è vero che non cambio mai idea...Se i modelli dovesso confermarsi domenica(lunedi mattina evidentemnete avrò sbagliato la mia previsione...
Al momento però non la cambio, perchè è un long over five days e perchè quando si è trattato di neve e gelo i modelli hanno dimostraro scarsa valenza...
E continuo a non vedere un contribto artico marittima e il freddo secco non sono sicuro vada a interagire col mediterraneo
NIVOFILO86
Forumista senior

ma lo capisci che è molto più determinante il contributo d'aria continentale in termine di freddo???
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ahahaha...artico marittima= precipitazioni....artica continentale=assenza di precipitazioni....hahahaha!
Caro...datti all'ippica!Stai riscrivendo le teorie della meteorologia...mhuahahaha :)
Vittorino2478

Re: Labico 350 mt (RM)

Messaggio da Vittorino2478 »

NIVOFILO86 ha scritto:romanonnnevica io nn credo che l'Hp arrivi! è sparito lo capisci? comunque è inutile dirai cosi anche quando ci troveremo a 2 gg dall'evento quindi inutile sprecare fiato con te!! e punto due nell'85 non si è affatto trattato di spruzzate di neve qua e la! perchè da me sono caduti ben 50-70 cm di neve! capito?
Sì, fino a due giorni prima sarà sempre più martellante, non illudiamoci.
Ma se il gelo dovesse arrivare davvero, due giorni DOPO che fine farà RNN?
NIVOFILO86
Forumista senior

lo so! che dovrei darmi all'ippica! io lo ammetto! ma scusate con questo tipo d'aria è proprio esclusa la formazione di minimi???
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gli spaghi di roma non lasciano scampo freddo e freddo :lol: :lol: :lol: :lol: Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

le prp sono scarse ma è ancora presto per dirlo!
sere58

Messaggio da sere58 »

Scusate se intevengo, ma perchè ancora gli rispondete a questo provocatore?????????? E' proprio quello che vuole, ignoratelo :x
Bloccato