Previsione Stagionale ( Dic.'11 - Gen.Feb.'2012 ) prossimo Inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

L'Orso Siberiano piu forte ,..

in Europa ed Italia nei prossimi giorni ..e durante la 1a decade del mese di Febbraio

fase molto fredda ,..di Origine Artica Continentale

come ipotizzato nella Previsione Stagionale Invernale,..

,....previste nevicate anche al Nord Italia.
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

robert ha scritto:L'Orso Siberiano piu forte ,..

in Europa ed Italia nei prossimi giorni ..e durante la 1a decade del mese di Febbraio

fase molto fredda ,..di Origine Artica Continentale

come ipotizzato nella Previsione Stagionale Invernale,..

,....previste nevicate anche al Nord Italia.
Quindi centro e sud in primis?Grazie per la risposta
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Questo dipende dalla posizione della Depressione,... prevista nei prossimi giorni nel Mediterraneo Centrale ..

Nevicate possibile in pianura al Nord e parte del centro ,..come in Toscana e Marche ,..

a quote collinari ,..oltre i 200/300 nelle Regioni Centrali,..

oltre i 500/600 al Sud.

ma per il 30/31 Gennaio ..e primi giorni di Febbraio , situazione ancora un poco incerta .

L'Anticiclone Russo Siberiano ,.richiama ( Bassa Press. nel Mediterraneo Centrale ) anche correnti Meridionali verso l'Italia Centro Meridionale,.mentre al Nord incursione Artica Continentale , questo contrasto favorisce le nevicate soprattutto al Nord.

... ma il probabile movimento verso Est - Sud Est del Minimo ,..le nevicate potrebbero esserci a quote molto basse anche al Sud Italia.

Situazione da monitorare .
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

robert ha scritto:Questo dipende dalla posizione della Depressione,... prevista nei prossimi giorni nel Mediterraneo Centrale ..

Nevicate possibile in pianura al Nord e parte del centro ,..come in Toscana e Marche ,..

a quote collinari ,..oltre i 200/300 nelle Regioni Centrali,..

oltre i 500/600 al Sud.

ma per il 30/31 Gennaio ..e primi giorni di Febbraio , situazione ancora un poco incerta .

L'Anticiclone Russo Siberiano ,.richiama ( Bassa Press. nel Mediterraneo Centrale ) anche correnti Meridionali verso l'Italia Centro Meridionale,.mentre al Nord incursione Artica Continentale , questo contrasto favorisce le nevicate soprattutto al Nord.

... ma il probabile movimento verso Est - Sud Est del Minimo ,..le nevicate potrebbero esserci a quote molto basse anche al Sud Italia.

Situazione da monitorare .
Mi va bene quota 200/300 metri considerando che anche per l'irruzione attuale era prevista neve su queste quote e alla fine è nevicato anche sulla costa :lol: cmq credo anche io in una traslazione del Minimo verso Est-Sud Est..ci divertiremo da Aosta a Lampedusa!!Saluti e grazie ancora per la risposta
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Come avevo ipotizzato ,..e piu volte indicato probabile un Evento Storico , o una fase eccezionalmente fredda ,..

ad Inverno inoltrato e Febbraio , con H.P. termico Russo - Siberiano più forte ed invadente verso Occidente ,.
a supporto gli indici Climatici in calo,.

come da Previsione Stagionale Invernale ,.

sembrerebbe che quanto previsto ,..potrebbe realmente avverarsi .

situazione da monitorare , per ulteriori conferme ,..

Siamo nella fase piu fredda dell'Inverno ,..prossimi giorni ,.i giorni della merla ,..e la 1a decade di febbraio ,.potrebbero passare alla Storia come tra le fasi piu fredde in assoluto degli ultimi decenni ,..

come ampiamente e piu volte indicato in questa tendenza Invernale ,..

Dopo Autunni molto miti ,..come è stato l'Autunno 2011 ,.statisticamente ,.. seguono fasi molto fredde ,, anche eccezionalmente rigide.

A supporto la Q.B.O. negativa ,..Ao in calo ,..Clima ,.la lunga fase negativa della P.D.O. e A.M.O. in calo,.. che incidono sulle anomalie termiche Continentali ..= Orso Siberiano in grande forma.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:Come avevo ipotizzato ,..e piu volte indicato probabile un Evento Storico , o una fase eccezionalmente fredda ,..

ad Inverno inoltrato e Febbraio , con H.P. termico Russo - Siberiano più forte ed invadente verso Occidente ,.

Siamo nella fase piu fredda dell'Inverno ,..prossimi giorni ,.i giorni della merla ,..e la 1a decade di febbraio ,.potrebbero passare alla Storia come tra le fasi piu fredde in assoluto degli ultimi decenni ,..

Dopo Autunni molto miti ,..come è stato l'Autunno 2011 ,.statisticamente ,.. seguono fasi molto fredde ,, anche eccezionalmente rigide.

A supporto la Q.B.O. negativa ,..Ao in calo ,..Clima ,.la lunga fase negativa della P.D.O. e A.M.O. in calo,.. che incidono sulle anomalie termiche
Continentali ..= Orso Siberiano in grande forma.
Un abbraccio , Robert.
Sicuramente capirai il perchè non dico altro.

ULI.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Un abbraccio anche a te Ulisse55 ,.

in pochi ,..come noi ,..a ritenere sempre possibile in questo Inverno '11/2012,.. l' Evento Storico ,..

Ciao . :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ulisse55 ha scritto:
robert ha scritto:Come avevo ipotizzato ,..e piu volte indicato probabile un Evento Storico , o una fase eccezionalmente fredda ,..

A supporto la Q.B.O. negativa ,..Ao in calo ,..Clima ,.la lunga fase negativa della P.D.O. e A.M.O. in calo,.. che incidono sulle anomalie termiche
Continentali ..= Orso Siberiano in grande forma.
Un abbraccio , Robert.
Sicuramente capirai il perchè non dico altro.

ULI.
un abbraccio a tutti e due...solo una cosa...CHE FIGATA LA METEOROLOGIA!!!
ciao maestro :wink:
SOTTOZERO-63

x

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

Mi va di dire una cavolata! ULISSE potrebbe essere il figlio del mitico E.BERNACCA?
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: x

Messaggio da ulisse55 »

SOTTOZERO-63 ha scritto:Mi va di dire una cavolata! ULISSE potrebbe essere il figlio del mitico E.BERNACCA?
Il Grande Edmondo è il mio 'papà' meteorologicamente parlando...
Dunque, sì, sono suo 'figlio'....
Quando Lui dava le previsioni, io avevo l'Italia di cartone
sul muro, ed allora, con altrettanti cartoncini già predisposti
con lo scotch nel retro, attaccavo le 'previsioni' dove
indicato...
La mia passione per questa meravigliosa materia quale
la meteo, l'ho ereditata grazie al Colonnello...
Poi, come si dice, l'allievo prese la strada del...Maestro.
Con tanta umiltà, aggiungo...

ULI.
:wink:
SOTTOZERO-63

x

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

Anche io ho vissuto quei momenti indimenticabili ero felice quando sui cartoncini c'era scritto neve e messi in orizontali su gli appennini significava neve a bassa quota, se erano in verticali a quote più alte, atlri tempi altri tempi!!!!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

QUANDO DICEVO ,.INDICAVO CON ALTA PROBABILITA' POSSIBILE DURANTE QUESTO INVERNO '11/2012 .

.SEGUENDO I DATI STATISTICI E GLI INDICI CLIMATICI
IN GENERALE

L'EVENTO STORICO ,..ECCEZIONALE,..

C'ERANO MOLTI SCETTICI ,..

FORSE ADESSO CI CREDONO DI PIU ???
Ricc

Messaggio da Ricc »

Gli scettici si stanno ricredendo gli stupidi no mai. Complimenti per la previsione
senza tanto rumore l hai azzeccata. Ciao Robert
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

bravo robert io non ho pensato un solo istante che l'inverno fosse finito continua così e dato che hai previsto l'evento con 2-3 mesi anticipo la primavera come sarà :lol: :lol: :lol: scherzo :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:QUANDO DICEVO ,.INDICAVO CON ALTA PROBABILITA' POSSIBILE DURANTE QUESTO INVERNO '11/2012 .

.SEGUENDO I DATI STATISTICI E GLI INDICI CLIMATICI
IN GENERALE

L'EVENTO STORICO ,..ECCEZIONALE,..

C'ERANO MOLTI SCETTICI ,..

FORSE ADESSO CI CREDONO DI PIU ???
Eravamo veramente pochi a crederci....
e tu tra i pochi, e come loro, lo avevi sempre argomentato.
Inutile dire chi erano gli altri...pochi. :lol:

ULI.
Rispondi