bentornato Anticiclone russo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

LECCETO

Messaggio da LECCETO »

56 bis :shock: :shock: :shock:
twuister

Messaggio da twuister »

Qualcuno, senza fare tanti passi in avanti e indietro, lo diceva già tre giorni fa. Però attenzione, non si possono assolutamente fare paragoni con eventi del passato, i paragoni e i consuntivi si fanno solo a posteriori. Per l'Italia dico solo due cose (ora si comincia a restringere l'ambito spaziale e temporale): il serbatoio gelido è veramente notevole, con termiche che non si vedevano da tempo sui nostri lidi, le masse d'aria saranno continentali e viaggeranno sparate sopra il mare Adriatico e si rivedrà il famoso burano, senza l'ostacolo delle alpi nel mezzo. Già questo la dice lunga, tutti gli appennini esposti a queste correnti verranno letteralmente colpiti da tempeste di neve fino a quote pianeggianti, le coste potrebbero non vedere nevicate in quanto verranno letteralmente spazzate dai forti venti, che andranno a concentrare i fenomeni sui contrafforti montuosi. Seconda cosa che volevo dire e che mi desta qualche perplessità: la colata gelida verso l'Italia mi sembra troppo meridionale, generalmente in queste configurazioni il grande freddo devia all'ultimo sempre verso nord e mi fa strano che il centro Europa non venga interessato in maniera diretta. Per cui ci potrebbero essere grosse sorprese per il nord-Italia, per ora il centro-sud è ovviamente in pole-position da metà della prossima settimana.
FILLO

Messaggio da FILLO »

twuister ha scritto:Qualcuno, senza fare tanti passi in avanti e indietro, lo diceva già tre giorni fa. Però attenzione, non si possono assolutamente fare paragoni con eventi del passato, i paragoni e i consuntivi si fanno solo a posteriori. Per l'Italia dico solo due cose (ora si comincia a restringere l'ambito spaziale e temporale): il serbatoio gelido è veramente notevole, con termiche che non si vedevano da tempo sui nostri lidi, le masse d'aria saranno continentali e viaggeranno sparate sopra il mare Adriatico e si rivedrà il famoso burano, senza l'ostacolo delle alpi nel mezzo. Già questo la dice lunga, tutti gli appennini esposti a queste correnti verranno letteralmente colpiti da tempeste di neve fino a quote pianeggianti, le coste potrebbero non vedere nevicate in quanto verranno letteralmente spazzate dai forti venti, che andranno a concentrare i fenomeni sui contrafforti montuosi. Seconda cosa che volevo dire e che mi desta qualche perplessità: la colata gelida verso l'Italia mi sembra troppo meridionale, generalmente in queste configurazioni il grande freddo devia all'ultimo sempre verso nord e mi fa strano che il centro Europa non venga interessato in maniera diretta. Per cui ci potrebbero essere grosse sorprese per il nord-Italia, per ora il centro-sud è ovviamente in pole-position da metà della prossima settimana.
Giusto twister, è una situazione davvero esplosiva, pensa al cuscinetto freddo che sia andrebbe a formare in PP... non lo togli neanche con mazzetta e scalpello... :lol: 8)
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

basta ormai è deciso , ci sarà un'ondata di gelo intesa su tutta l'europa centro-orientale e molto probabilmente anche in italia ,in pol le regioni del centro -sud ,ormai anche gli spaghi sono tutti chiusi verso il basso e anche di molto ,quindi le propabilità che sia smorzata dubbio questa ondata di gelo sull'italia non cè dubbio ma cmq potremmo sperimentare temperature veramente molto rigide di questo inverno 2011-2012 anche sul nostro paese!!l'unica cosa ancora da confermare sono le precipiatazioni visto che ancora mancano 7 giorni!
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

Daniele91 ha scritto:basta ormai è deciso , ci sarà un'ondata di gelo intesa su tutta l'europa centro-orientale e molto probabilmente anche in italia ,in pol le regioni del centro -sud ,ormai anche gli spaghi sono tutti chiusi verso il basso e anche di molto ,quindi le propabilità che sia smorzata dubbio questa ondata di gelo sull'italia non cè dubbio ma cmq potremmo sperimentare temperature veramente molto rigide di questo inverno 2011-2012 anche sul nostro paese!!l'unica cosa ancora da confermare sono le precipiatazioni visto che ancora mancano 7 giorni!
scusa la mia IGNORANZA...ma fino a stamattina tutti gli spaghi della mia città erano sotto i -5 adesso ne è rimasto solo uno o due sotto quella t°!!! Spero che le cose tornino come a prima sennò la neve qui all'estremo sud potrebbe cadere dai 700 mt in su :cry: !!!
twuister

Messaggio da twuister »

Gelo94 ha scritto:... scusa la mia IGNORANZA...ma fino a stamattina tutti gli spaghi della mia città erano sotto i -5 adesso ne è rimasto solo uno o due sotto quella t°!!! Spero che le cose tornino come a prima sennò la neve qui all'estremo sud potrebbe cadere dai 700 mt in su :cry: !!!
Ciao Gelo, è il timore che esprimevo questa mattina, alcuni run mettevano la colata davvero troppo bassa, addirittura una -5°C fino ai cieli della Libia, con città come Napoli e Roma a rischio nevone. Purtroppo è davvero difficile che isoterme molto basse, al di sotto della -5°C a 850 hpa, si spingano così a sud, anzi mi aspetto ulteriori virate del nucleo più freddo a nord delle alpi. Sarebbe comico vedere l'ultimo colpo di scena, con tutto il freddo oltralpe e noi a beccarci un bello scirocco. Come detto fin dalle premesse di questo Topic è più probabile che il centro-Europa subisca i rigori più estremi del siberiano, mentre nel mare nostrum le isoterme basse dipenderanno come sempre dalla vorticità dei vari nuclei depressionari :wink:
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

twuister ha scritto:
Gelo94 ha scritto:... scusa la mia IGNORANZA...ma fino a stamattina tutti gli spaghi della mia città erano sotto i -5 adesso ne è rimasto solo uno o due sotto quella t°!!! Spero che le cose tornino come a prima sennò la neve qui all'estremo sud potrebbe cadere dai 700 mt in su :cry: !!!
Ciao Gelo, è il timore che esprimevo questa mattina, alcuni run mettevano la colata davvero troppo bassa, addirittura una -5°C fino ai cieli della Libia, con città come Napoli e Roma a rischio nevone. Purtroppo è davvero difficile che isoterme molto basse, al di sotto della -5°C a 850 hpa, si spingano così a sud, anzi mi aspetto ulteriori virate del nucleo più freddo a nord delle alpi. Sarebbe comico vedere l'ultimo colpo di scena, con tutto il freddo oltralpe e noi a beccarci un bello scirocco. Come detto fin dalle premesse di questo Topic è più probabile che il centro-Europa subisca i rigori più estremi del siberiano, mentre nel mare nostrum le isoterme basse dipenderanno come sempre dalla vorticità dei vari nuclei depressionari :wink:
Si quando dici che è più probabile che il Centro-Nord Europa subisca i rigori del siberiano hai perfettamente ragione...ma è successo tante volte nella storia della meteorologia che termiche da paura arrivassero fino all'Africa :wink: io spero ancora in un ritorno sulla strada di ieri dei modelli e incrocio le dita...chi vivrà vedrà!!!
Rispondi