Gelo e neve sempre imminenti, ma mai arrivati! Illusioni ed errori continui!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
romanonnevica

Gelo e neve sempre imminenti, ma mai arrivati! Illusioni ed errori continui!

Messaggio da romanonnevica »

Buon Giorno.
Non voglio polemizzare ulteriormente con chi ha ritenuto di bannare i miei interventi.
Forse questo sarà uno dei miei ultimi sul forum, perchè ormai la discussione è scemata sul bar sport, nevica lì, secco lì, nevica a cuneo, non a genova, nevica a milano, etc...il nord ha diritto alle neve, etc...
Transeat!
Io vado avanti per la mis strada e traccio la mia previsione non sensa alcune premesse:
- con tutto il rispetto le analisi di Grosso, che sarà anche un esperto meteo, non mi piacciono..Ogni run è una previsione, quattro previsioni al giorno, mai una liena coerente seguita a prescondere dall'evoluzione modelilistica...
Ritiene sicura una ripresa del getto ( per me più che certa alle 72 ore!) lo dica chiaro senza lasciare il margine..In questo modo non ci si scopre mai e quale sia poi il risultato, si può sempre dire che la la previsione è stata azzeccata
- questa storia della carotina sempre in avanti ormai caratterizza tutti i forum meteo, tranne forse pubblicità ad un sito meteo unico forum dove non ci sono sensazionalismi o altro.
Ogni volta che i modelli ribaltono il gelo e ela neve si prende la cartina più avanti ( ce n'è sempre una che vede l'italia tra blu e viola) e si costruisce il teorema...e così via...ribaltone, carorina più avanti...Fino a que il caldendario non ricorda a tutti che è primavera...e il gioco riparte l'inverno successivo...
Esempio: la settimana scorsa siamo partiti con il buran e la transiberiana su carte datate 29/30 gennaio....Ora, tramontata il burano per quella date, siamo arrivati a carte al 5/6 febbraio..C'è da scommettere che lunedì, sfumate, ma anche prima, le carte del 5/6, si postereanno carte al 9/10 febbraio...e così via
- nessun meteoman nazionale a 5 giorni dall'evento che tutti vedete si è pronunciato..
Personalemnte seguo il colonello Bonelli che ha parlato solo di Helga pertubazione che poterà un pò di neve al NO, pioggerella in adraitico e farà il gamberò, tornerà poi indietro verso la spagna...Burano, siberia, 56 bis e 1985..neanche un accenno...Eppure è venerdì.
La meteo su internet, quella a portata di mano, ha fatto sottovalutare l'importanza dei previsori..Non i Grosso, i **** di turno..ma quelli che ci mettono la faccia in tv, Bonelli, Caroselli (anche se non è più quello di rpima), Mercalli....

Ecco la mia previsione:

A) la pertubazione passerà veloce e porterà neve a quote basse e in pianura padana tra sabato sera, domenica e lunedì...Nevicate nella norma..Altrove varibailità, non freddo, qualche piovasco..
b) a seguire venti di tramontana per 3/4 giorni, minime zottozero con valaori che al nord potranno toccare i -6/-7 in pianura, al centro -2/-3..cieli terzi
c) dal 3 febbbraio canadese invadente, ripresa del detto zonale (confermato dagli aggiornamenti stama<ne degli indici), Hp azzorre che spancia e si riporta su spagna e italia...Temperatre in rualzo e Italia traghettata in primavera..Stasi che caratterizerà tuttto febbraio

Due ultime considerazioni:
a) in assenza di pertubazioni e irruzioni artiche marittime come si può pretendere che arrivi la neve? le correnti vanno da ovest ad est e le retrogressioni devono essere alimentate da pertuzbazioni polari o NW, assenti a parte la fugace goccia del no
b) l'orso lasciamolo allo zoo...Un pò di tramontana e basta..E non farà una mazza di neve, perchè manano le pertubazioni

L'invernp è finito, il VP candese e il maialone azzorriano piallerrano l'Europa centro occidentale..Il gelo arriverà fino in Germania, STOP.
Il nostro clima risente molto di quello che accade in francia..guaratevi la neve e il gelo inesistente dai nostri cugini e capirete perchè per noi nn ce n'è...
Se a Parigi fa 0 di minima non ce ne frega niente se a Mosca fa -60...
L'Iatlia è condizionata dal tempo della Francia non da quello della Russia..

Il prossimo inverno a dicembre non dite che l'inverno è appena iniziato per non ritrovarsi come quest'ano a sperare nelle utopie a fine gennaio, quando orami buona parte dell'inverno è andato...
E' meglio prendersi l'uovo oggi (dicembre 2009/ dicembre 2010)...
In ultimo andatevi a vedete le cartine di dicembre 2010 e confrontatele con quelle a vostro dire spettacolari previste per il prossimo we di febbraio ( per quello che valgoo carte che spariranno tra due giorni)...
Beh noterete una cosa semplice e banale...Il blu e viola in quel dicembre erano tutti sull'europa centro occidentale, con francia sepolta...E sapete come è andata anche da noi...
Qui invece è tutto spostato in Europa centro orientale...La fine è nota...
Buongiorno
koko

Re: Gelo e neve sempre imminenti, ma mai arrivati! Illusioni ed errori continui!

Messaggio da koko »

romanonnevica ha scritto:Buon Giorno.
Non voglio polemizzare ulteriormente con chi ha ritenuto di bannare i miei interventi.
Forse questo sarà uno dei miei ultimi sul forum, perchè ormai la discussione è scemata sul bar sport, nevica lì, secco lì, nevica a cuneo, non a genova, nevica a milano, etc...il nord ha diritto alle neve, etc...
Transeat!
Io vado avanti per la mis strada e traccio la mia previsione non sensa alcune premesse:
- con tutto il rispetto le analisi di Grosso, che sarà anche un esperto meteo, non mi piacciono..Ogni run è una previsione, quattro previsioni al giorno, mai una liena coerente seguita a prescondere dall'evoluzione modelilistica...
Ritiene sicura una ripresa del getto ( per me più che certa alle 72 ore!) lo dica chiaro senza lasciare il margine..In questo modo non ci si scopre mai e quale sia poi il risultato, si può sempre dire che la la previsione è stata azzeccata
- questa storia della carotina sempre in avanti ormai caratterizza tutti i forum meteo, tranne forse pubblicità ad un sito meteo unico forum dove non ci sono sensazionalismi o altro.
Ogni volta che i modelli ribaltono il gelo e ela neve si prende la cartina più avanti ( ce n'è sempre una che vede l'italia tra blu e viola) e si costruisce il teorema...e così via...ribaltone, carorina più avanti...Fino a que il caldendario non ricorda a tutti che è primavera...e il gioco riparte l'inverno successivo...
Esempio: la settimana scorsa siamo partiti con il buran e la transiberiana su carte datate 29/30 gennaio....Ora, tramontata il burano per quella date, siamo arrivati a carte al 5/6 febbraio..C'è da scommettere che lunedì, sfumate, ma anche prima, le carte del 5/6, si postereanno carte al 9/10 febbraio...e così via
- nessun meteoman nazionale a 5 giorni dall'evento che tutti vedete si è pronunciato..
Personalemnte seguo il colonello Bonelli che ha parlato solo di Helga pertubazione che poterà un pò di neve al NO, pioggerella in adraitico e farà il gamberò, tornerà poi indietro verso la spagna...Burano, siberia, 56 bis e 1985..neanche un accenno...Eppure è venerdì.
La meteo su internet, quella a portata di mano, ha fatto sottovalutare l'importanza dei previsori..Non i Grosso, i **** di turno..ma quelli che ci mettono la faccia in tv, Bonelli, Caroselli (anche se non è più quello di rpima), Mercalli....

Ecco la mia previsione:

A) la pertubazione passerà veloce e porterà neve a quote basse e in pianura padana tra sabato sera, domenica e lunedì...Nevicate nella norma..Altrove varibailità, non freddo, qualche piovasco..
b) a seguire venti di tramontana per 3/4 giorni, minime zottozero con valaori che al nord potranno toccare i -6/-7 in pianura, al centro -2/-3..cieli terzi
c) dal 3 febbbraio canadese invadente, ripresa del detto zonale (confermato dagli aggiornamenti stama<ne degli indici), Hp azzorre che spancia e si riporta su spagna e italia...Temperatre in rualzo e Italia traghettata in primavera..Stasi che caratterizerà tuttto febbraio

a) in assenza di pertubazioni e irruzioni artiche marittime come si può pretendere che arrivi la neve? le correnti vanno da ovest ad est e le retrogressioni devono essere alimentate da pertuzbazioni polari o NW, assenti a parte la fugace goccia del no
b) l'orso lasciamolo allo zoo...Un pò di tramontana e basta..E non farà una mazza di neve, perchè manano le pertubazioni

L'invernp è finito, il VP candese e il maialone azzorriano piallerrano l'Europa centro occidentale..Il gelo arriverà fino in Germania, STOP.
Il nostro clima risente molto di quello che accade in francia..guaratevi la neve e il gelo inesistente dai nostri cugini e capirete perchè per noi nn ce n'è...

Il prossimo inverno a dicembre non dite che l'inverno è appena iniziato per non ritrovarsi come quest'ano a sperare nelle utopie a fine gennaio, quando orami buona parte dell'inverno è andato...
In ultimo andatevi a vedete le cartine di dicembre 2010 e confrontatele con quelle a vostro dire spettacolari previste per il prossimo we di febbraio ( per quello che valgoo carte che spariranno tra due giorni)...
Beh noterete una cosa semplice e banale...Il blu e viola in quel dicembre erano tutti sull'europa centro occidentale, con francia sepolta...E sapete come è andata anche da noi...
Buongiorno

buon giorno,
tu sai che non sempre sono stato d'accordo con te..
volevo dirti due cose.
1) BRAVO... sei coerente.. e ti sei esposto chiaramente anche quando tutto "sembra " smentirti...MERITI UN PLAUSO da parte mia..
2) la tua analisi,condivisibile o meno, ha una certa logica...
3) in questo intervento è evidente la passione per la meteo...ti stimo
per questo..
per una volta la penso come te...
l'ho già scritto.. non mi fido dell' hp..
ciao
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

ma che strano... qualcuno martedì diceva che le carte a 48 ore sarebbero completamente cambiate ed avrebbe riproposto il solito hp di sempre... certo le cose non stanno andando bene, la pioggia e la neve non prenderanno tutto il nord, eppure non mi sembra che qualcuno abbia pensato di fare ammenda... al contrario si gonfia il petto dicendo che lo aveva detto... quando al contrario non aveva detto nulla...

io ti aspettavo qui... volevo vedere fino ache punto saresti stato uomo... beh, come immaginavo non lo sei stato al punto di chinare il capo e ammettere l'errore..

Per quel che mi riguarda potrai azzeccare tutte le previsioni dle mondo, ma la mia stima nei tuoi confronti rimarrà sempre zero.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

la tua è una previsione che si può avverare, come quella del gelo estremo per l'Italia

ma non sono per niente d'accordo su ciò che dici sul freddo.

il blu, come tu lo chiami, dov'era nel 56? a Parigi?

Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

La mia opinione è che il freddo arriverà, probabilmente una -10 fugace in Adriatico la vedremo. Neve poca o niente, contesto anticiclonico quindi solo lo stau o lo scorrimento umido sul mare potrebbe produrre fugaci fenomeni. Una cosa simile al Febbraio 2008. Sul dopo non mi pronuncio, il futuro non ci appartiene, ma all'evento storico non ci credo neanche un po.
sa

Re: Gelo e neve sempre imminenti, ma mai arrivati! Illusioni ed errori continui!

Messaggio da sa »

romanonnevica ha scritto:Buon Giorno.
Transeat!

Ecco la mia previsione:

Buongiorno

....buon giorno roma....intanto sono molto contento che questa volta hai fatto una previsione un po' piu dettagliata cosi poi si vedra' come sono andate le cose ...pero' a me sembra che tu stia piu' o meno scrivendo quello che scrive grosso stamattina ......cioe' che la corrente a getto riprendera' si nei primi di febbraio ma che ci mettera' un po prima di influenzarci spianando tutto...e' chiaro che la strada e' ancora lunga pero' ad oggi i modelli sono abbaqstanza concordi nel far arrivare freddo sull'italia...poi e' chiaro che la redazione mica puo' sbilanciarsi troppo anche perche' e' una situazione che in italia non si verificava da un po(..avere l'orso cosi vicino)....sul discorso delle precipitazioni possiamo anche essere d'accordo....se non si approfondisce un minimo ce ne saranno poche..

pero' il discorso e' sempre quello...se tu dici che gli indici dicono che il getto riprendera' senza specificare la tua e' solo una elugubrazione senza base....

ti ripeto che la meteo non e' azzeccarci ....e' fare una previsione seguita da una disamina...

es tifone potra' pure sbagliare pero' fa un a'nalisi dettagliata della situazionje. non parla genericamente di indici che cambiano... o se fa freddo in francia pure da noi(....per favore dai...)...spiega didatticamente e scentificamente quello che sta accadendo e quello che secondo lui accadra'...

tu questo non l'hai mai fatto....ti sei esposto ...si....pero' senza spiegarci un analisi dell'atmosfera plausibile e coerente...

essere un longer non significa sparare una previsione tipo ''inverno game over''..quello lo fanno i chiromanti..

questa e' una scenza non e' il superenalotto.....e a volte e' anche fine a se stessa e' conoscenza pura......
con rispetto alessandro
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A romanonnevica si deve riconoscere il pregio della coerenza; anche adesso che tutto o quasi sembra smentirlo, lui va avanti per la sua strada.

Io credo che tempo 24/48 ore sarà smentito, anche se adesso anche lui si nasconde un poco, minimizzando le probabili nevicate al nord.

Staremo a vedere se arriverà il freddo tosto o se in questo avrà ragione lui.

Che poi ci giochi a fare l'originale ed a "provocare" questo mi sembra indubbio.

Comunque apporta contributi interessanti.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

STAREMO a vedere.
Certo sto forum è strano....

ho visto esaltazioni senza motivo per analisi a mesi di distanza, per carte a 300 ore, per run freddofili isolati.....

Ora invece abbiamo quasi tutto a portata di mano, con carte veramente fredde a 120 ore (che sono sempre tante, ma insomma.....ormai sono svariati run e svariati giorni....)....

e vedo depressioni in giro che non esiste.

Intanto Romanonnevica, con un po di fortuna la neve proprio te potresti vederla a 120/130 ore...

Immagine

non ho detto che nevica a Roma, ma che con le mosse giuste potrebbe pure avvenire....
Stilone

Messaggio da Stilone »

vinsy ha scritto:la tua è una previsione che si può avverare, come quella del gelo estremo per l'Italia

ma non sono per niente d'accordo su ciò che dici sul freddo.

il blu, come tu lo chiami, dov'era nel 56? a Parigi?

Immagine
Questa carta postata da Vinsy, del 6 febbraio '56, smentisce totalmente le verità assolute di romanonnevica, ed assomiglia molto ai movimenti barici previsti per inizio febbraio.
Non vivremo un secondo febbraio '56, ma non si può nemmeno minimizzare, il gelo che sta per piombare sul mediterraneo e le ciclogenesi che esso potrà formare.
crisGE

Messaggio da crisGE »

ciemmet ha scritto:STAREMO a vedere.
Certo sto forum è strano....

ho visto esaltazioni senza motivo per analisi a mesi di distanza, per carte a 300 ore, per run freddofili isolati.....

Ora invece abbiamo quasi tutto a portata di mano, con carte veramente fredde a 120 ore (che sono sempre tante, ma insomma.....ormai sono svariati run e svariati giorni....)....

e vedo depressioni in giro che non esiste.

Intanto Romanonnevica, con un po di fortuna la neve proprio te potresti vederla a 120/130 ore...

Immagine

non ho detto che nevica a Roma, ma che con le mosse giuste potrebbe pure avvenire....
Ma appunto! E' quello che dico anch'io! E' tutto dicembre che continuavano a dire che sarebbe arrivata la svolta postando carte a 300h, ora che abbiamo un'Hp russo-siberiano in europa e il BURANO a 120h si legge solo scontentezza...Non riesco a capire :roll:

Romanonnevica è un caso a parte, continui con la stessa solfa di dicembre(e allora ti davo ragione), ma forse non ti sei accorto che nel frattempo le cose piano piano sono completamente cambiate...

Per chi aspetta le prp ribadisco, si aspetti prima che vengano confermate quelle carte..che poi le prp arrivano in qualche modo. Il mar mediterraneo è il mare più ciclonico del mondo, se arriva quell'aria gelida pellicolare appena è a contatto con il mediterraneo avrà dei contrasti termici notevoli...E cmq si avrebbe un cuscino gelido al suolo notevole, basterebbe uno spiffero umido per accendere la miccia.
Questo è il mio pensiero :)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il canto del cigno! Mi auguro che questo sia l'ultimo editoriale di questo signore.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Questo signore è da tempo che polemizza contro tutto e tutti, ci sono già arrivate tante lamentele da molti forumisti, quindi mi auguro non scriva più (per ora non verrà espulso).
Chiudo la discussione.
Bloccato