Le carte purtroppo, almeno rispetto al mio punto di vista non danno scampo, dai primi di febbraio il canadese e l'azzorriano si distenderanno di nuovo sui paralleli e pian pianino ricacceranno l'Orso al di là degli Urali. Ma sino a quel momento avremo comunque occasioni per vedere, forse, episodi nevosi, attualmente di difficile collocazione, a spasso per la Penisola.
Purtroppo l'onda, o wave come si dice adesso, che poteva far perdurare questi movimenti retrogradi da est verso ovest verrà riassorbita e il getto in uscita dal canada tornerà ad essere abbastanza sdraiato sui paralleli riportandoci ad una situazione simile a quella che abbiamo vissuto sino al 20 Gennaio, cioè correnti in quota mediamente nord-occidentali. Questo scenario potremmo ritrovarcelo sino alla fine della prima decade di Febbraio.
Insomma per ora godiamoci sto freddo e la neve per chi la vedrà e mi raccomando lasciate sul davanzale della finestra bacche, radici, miele per quelle poche volte che viene bisogna trattarlo bene x invoiarlo a tornare..
Mi spiace ma niente -40° a 500, per un pelo poi è, e niente 2005 pure stavolta, che sfortuna...
Giova