Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Prima dici di non ascoltare i pessimisti e poi dici che "se andrà male ci saremo andati vicini"..
Che significa?
La realtà è una...non esiste quella virtuale, se andrà male (come penso che andrà) il pessimista sarà stato solo più realista e oggettivo..Leggi la discussione che apro, è il mio pensiero ma sono coerente.
simuan

Messaggio da simuan »

bardockssj ha scritto:
simuan ha scritto:
gianluca77 ha scritto:che carte stamattina!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
gelo sull'italia!!!!!! :shock: :shock: :shock:
se qualcuno si lamenta lo fucilo!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Io mi lamento , per il nord est solo freddo secco; abbiamo bisogno di precipitazioni, soprattutto le nostre montagne, invece da oggi e per lo meno 10 giorni non avremo niente, è una situazione deficitaria preoccupante ;

per il resto d'Italia ci saranno occasioni un pò per tutti, di questo sono oggi certo.
purtroppo caro amico io sono nella tua stessa situazione, ed è ancora più deprimente il fatto che pur esendo nel nord-ovest la lombardia rimarrà ai margini..

Già, magari qualche fiocco questo weekend lo vedi comunque; per il resto speriamo in qualche perturbazione atlantica dopo l avvento dell'orso. :wink:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

incredibile.
sono 10 anni che guardo gfs e vari gm, non ho mai visto carte del genere neanche a 360h.
posso capire chi si lamenta perchè ama il caldo (una rarità in questo forum) ma chi si lamenta perchè già ora parla di precipitazioni, non capisce nulla di meteo, ma davvero nulla.
Se tale colata di gelo immenso, si abbattesse sull'Italia i minimi deprssionari spunterebebro ovunque.
ci troveremmo di fronte ad un adriatic effect snow una rarità che capita con queste temperature sui grandi laghi americani in primis Chicago.
ma vi rendete conto una -15 a 850hp sopra un mare di 15 gradi cosa accadrebbe? Io sarei davvero curioso di scoprirlo.
Non ci nascondiamo, queste carte se confermate sono da evento storico.... e c'è gente che si lamenta..... ma andatevi a comprare un buon libro di meteorologia

Immagine

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Vinsy anche per noi del Lazio interno! sarebbero belle nevicate? :lol:
orso russo

Messaggio da orso russo »

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... tale/35964
questo articoloè molto bello ma il tono di ml tende minimizzare l'evento storico che può essere per noi
GRAUPEL

Messaggio da GRAUPEL »

vinsy ha scritto:incredibile.
sono 10 anni che guardo gfs e vari gm, non ho mai visto carte del genere neanche a 360h.
posso capire chi si lamenta perchè ama il caldo (una rarità in questo forum) ma chi si lamenta perchè già ora parla di precipitazioni, non capisce nulla di meteo, ma davvero nulla.
Se tale colata di gelo immenso, si abbattesse sull'Italia i minimi deprssionari spunterebebro ovunque.
ci troveremmo di fronte ad un adriatic effect snow una rarità che capita con queste temperature sui grandi laghi americani in primis Chicago.
ma vi rendete conto una -15 a 850hp sopra un mare di 15 gradi cosa accadrebbe? Io sarei davvero curioso di scoprirlo.
Non ci nascondiamo, queste carte se confermate sono da evento storico.... e c'è gente che si lamenta..... ma andatevi a comprare un buon libro di meteorologia

Immagine

Immagine
Visny ti quoto assolutamente, hai perfettamente ragione, facciamo arrivare una -15 poi si pensa ai minimi che spunteranno secondo me come funghi. Dopo anni di nulla sarebbe entusiasmante.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

NIVOFILO86 ha scritto:Vinsy anche per noi del Lazio interno! sarebbero belle nevicate? :lol:
ciao grande io dico solo che è assolutamente impossibile parlare di precipitazioni già da ora. Io da amante della neve spero solo che piombi su di noi una -10 (oltre la -10 è un sogno)

l'anno scorso il 17/12/10 fece quella bellissima nevicata. un radiosondaggio fattoa torvaianica, quella mattina rilevò -9.7 alla quota di 850hp e tantò bastò ad imbiancare ogni lembo del lazio

saluti Vincenzo
NIVOFILO86
Forumista senior

Labico 350 mt (RM)

come sono gli spaghi di roma?
orso russo

dobbiamo cerderci perchè una situzione del genere chiede questo.......la -15 anke se diventa -10 la buttiamo via ?.....Ripeto nn ascoltate i soliti guastafeste che difronte una situziaone del genere minimizzano
NIVOFILO86
Forumista senior

Da me fece 10-12 cm di neve!!!
orso russo

NIVOFILO86
Forumista senior

mancano 6 gg non sono un enormità certo i modelli possono modificarsi! ma ragioniamo se a 6 gg è prevista una -16??? di quanto potranno cambiare??? ragazzi stavolta è fatta!!!!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Caro Finnico, lo so che tu, come me... anche se non lo dicevi.... solamente tre run addietro...
....ti eri innamorato di quelle enormi pataccone verdi striate di bianco, spuntate d'improvviso come funghi appiccicati sul tuo giardino e su tutte le centrali interne e tirreniche, a partire da sole 108 ore!
Era un amore effimero perché tu, come me.... sapevi che si ore dopo sarebbero svanite, così d'improvviso com'erano spuntate....
Torneranno?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

NIVOFILO86 ha scritto:mancano 6 gg non sono un enormità certo i modelli possono modificarsi! ma ragioniamo se a 6 gg è prevista una -16??? di quanto potranno cambiare??? ragazzi stavolta è fatta!!!!
Io spero che qui valori siano dimezzatti e arrivi qualche precipitazione. 6 gg sono un'eternità di questi tempi, ho visto ritrattamenti assurdi anche 48 ore.
NIVOFILO86
Forumista senior

ammazza Diamond mi dai una forte dose di ottimismo!!! :lol: :lol: :lol: cmq sia l'impianto è ottimo! non credo che ci saranno veri e propri ritrattamenti! magari ridimensionamenti questo si! ma spero di no...
Bloccato