Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

rikcky70 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: te lo ripeto gian...a' la matina al grapin a'l fa' MAAAL!!!!! (te capi'?)
rikcky te lo dico chiaro!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mi sa' che non hai capito le carte!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: ora vado a dopo
mi basta capire che per te Blu = GELO/NEVONE!!!......
confermo non hai capito!!!!!!!
blu nn vuol dire neve!!!ma se capisci bene con una -16 sul meditterraneo sai i minimi come nascono!!!!
con una -16 sai che cuscino si forma!!!!!!poi tu sei quello che vede tutto nero nn so' come puoi criticare ste' carte!!!!!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gianluca77 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: rikcky te lo dico chiaro!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mi sa' che non hai capito le carte!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: ora vado a dopo
mi basta capire che per te Blu = GELO/NEVONE!!!......
confermo non hai capito!!!!!!!
blu nn vuol dire neve!!!ma se capisci bene con una -16 sul meditterraneo sai i minimi come nascono!!!!
con una -16 sai che cuscino si forma!!!!!!poi tu sei quello che vede tutto nero nn so' come puoi criticare ste' carte!!!!!!
Una -16 che non arriverà mai hai dimenticato di aggiungere. E poi che minimi vuoi che si formino con una 1030 hpa a curvatura nettamente anticlonica? Sul cuscino freddo al NW nulla da eccepire, ma non serve certo la -16, basta anche una -6.
SOTTOZERO-63

x

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

X la quantità di neve e difficile fare una previsione ma se si avvera tutte quelle carte sarà il freddo che la farà da padrona quello che mi preoccupa anche se sono un freddofilo e la durata del periodo,simili 56 un lungo periodo con temp. sotto zero nelle nostre latitudini creerebbe molti danni specialmente all'agricoltura nel 56 dalle mie parti il gelo fece una strage di ulivi....
koko

Messaggio da koko »

jackfrost ha scritto:Il run perfetto, non dico altro...
ciao,
se qualcuno,bontà sua,ha letto il mio 1 post di stamani
può aver pensato,giustamente,
che mi lamentassi di run del genere..
ecco il punto: sono run perfetti...troppo?
a tanta distanza temporale?
ricorderete che ero ,dalla settimana scorsa,tra quelli,Tifone
compreso, che pronosticavano un ponte di Wejkoff per fine gennaio..
seguito da una pausa con Hp, per poi di nuovo rumba..
ora più che mai,senza lamenti, voglio essere prudente,pessimista?,
sull'evoluzione per il primo w.e di febbraio..
ora tutto sembra "perfetto"l'esperienza mi ha insegnato
che in un periodo di grande "confusione" previsionale
i run perfetti vengono rivisti in peggio,di solito,
qualcosa nel hp atlantico continua a non convincermi...
fermo restanndo L'ASSOLUTO BISOGNO DI ABBONDANTI PRP
PER MOLTE ZONE ITALIANE..
con stima
big.carp

Messaggio da big.carp »

buon giorno a tutti......
certo ragazzi lamentarsi dei modelli stamattina.....(evitate).
poche volte tutti i modelli vedono quasi la stessa ,cioè allineati sulla stessa tendenza...........
EPPURE c'è sempre qualquno che si lamenta bhoooooo.....addirittura ho letto :dove vedete il gelo sull' italia?: naturalmente il tutto sarà limato ma la tendensa sarà quella (spero) e poi vi volevo chiedere "quanti anni sono che non si vede una irruzione del genere da est ? e quanti anni sono che non si vede un anticiclone russo così possente?......meditate gente potensialità spropositate :wink: :wink:
Diamond_Sea

Re: x

Messaggio da Diamond_Sea »

SOTTOZERO-63 ha scritto:X la quantità di neve e difficile fare una previsione ma se si avvera tutte quelle carte sarà il freddo che la farà da padrona quello che mi preoccupa anche se sono un freddofilo e la durata del periodo,simili 56 un lungo periodo con temp. sotto zero nelle nostre latitudini creerebbe molti danni specialmente all'agricoltura nel 56 dalle mie parti il gelo fece una strage di ulivi....
Spero vivamente che NON si avverri una cosa del genere. Preferisco di gran lunga una "semplice" -8 con precipitazioni che quello schifo gelido e secco. Il freddo fine a stesso proprio non serve a niente.
big.carp

Re: x

Messaggio da big.carp »

Diamond_Sea ha scritto:
SOTTOZERO-63 ha scritto:X la quantità di neve e difficile fare una previsione ma se si avvera tutte quelle carte sarà il freddo che la farà da padrona quello che mi preoccupa anche se sono un freddofilo e la durata del periodo,simili 56 un lungo periodo con temp. sotto zero nelle nostre latitudini creerebbe molti danni specialmente all'agricoltura nel 56 dalle mie parti il gelo fece una strage di ulivi....
Spero vivamente che NON si avverri una cosa del genere. Preferisco di gran lunga una "semplice" -8 con precipitazioni che quello schifo gelido e secco. Il freddo fine a stesso proprio non serve a niente.
a me anche una -6 basta che si vede un po di neve anche perchè una nevicata con - 10 di temperatura al suolo non è neve.....è farina :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

un anziano ed esperto meteorologo dell'osservatorio di Macerata ha lanciato un allarme per un evento gelido di RARISSIMA intensità dai primi di Febbraio, di solito ci va MOLTO cauto... ma è uno che gli orsi russi seri e severi li ha vissuti sulla pelle e sa cosa possono combinare, certo è che vedere i modelli sempre più allinearsi su un qualcosa di notevole fa ben sperare, per i dettagli neve si neve no qua o là c'è ancora molto tempo, ma sembra sempre più confermata un'ondata di gelo severa per mezza Europa con Italia come sempre al limite tra la storia e la delusione cocente... :roll:
linkincar

Messaggio da linkincar »

Vediamola in questi termini..
Visto che il freddo pronosticato a lungo termine dai modelli viene puntualmente limato man mano che ci si avvicina all'evento (è così che sento dire sempre, ed è ciò che usualmente avviene), se ora c'è la -16 sull'italia, ritrattando, ritrattando alla fine avremo una -8 e saremo tutti felici e contenti!! (speriamo)
Cercate di vederla così e non scassate più i maroni con queste cacchio di lamentele!!!
Se c'è l'HP "eee perchè sempre questo cavolo di HP", arriva una cammellata "inverno finito!!", arriva una strisciata di freddo breve e passeggera "eee che cacchio sono questi piccoli eventi in inverno", goccia fredda a nord ovest " eee perché non viene ad est". Questa di oggi però non l'avevo mai sentita.........
orso russo

Messaggio da orso russo »

ragazzi buon giorno....anke se in questi ultimi mesi ho scritto poco nel nostro caro forum.......mi sono sempre stenuto aggiornato vista la grande passione........voglio dire una solo una cosa abbiamo carte a 140 ore che vedono un gelo che ultimi 20 anni nn si era mai visto...mai.....temperature pazzesche su quasi tutta l'italia ...e nn dobbiamo avere paura ada ammettere che è un evento di porata storica.....i modelli sono inaffidabili ed il motivo è proprio questo un evento rarissimo.......mancano solo 4 gg intorno al 29 potremo sciogliere la prognosi.......
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

mamma mia fanno paura i modelli stamattina!!! ho visto bene è una -16!!!!!!!!!!!!!!
simuan

Messaggio da simuan »

gianluca77 ha scritto:che carte stamattina!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
gelo sull'italia!!!!!! :shock: :shock: :shock:
se qualcuno si lamenta lo fucilo!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Io mi lamento , per il nord est solo freddo secco; abbiamo bisogno di precipitazioni, soprattutto le nostre montagne, invece da oggi e per lo meno 10 giorni non avremo niente, è una situazione deficitaria preoccupante ;

per il resto d'Italia ci saranno occasioni un pò per tutti, di questo sono oggi certo.
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

simuan ha scritto:
gianluca77 ha scritto:che carte stamattina!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
gelo sull'italia!!!!!! :shock: :shock: :shock:
se qualcuno si lamenta lo fucilo!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Io mi lamento , per il nord est solo freddo secco; abbiamo bisogno di precipitazioni, soprattutto le nostre montagne, invece da oggi e per lo meno 10 giorni non avremo niente, è una situazione deficitaria preoccupante ;

per il resto d'Italia ci saranno occasioni un pò per tutti, di questo sono oggi certo.
purtroppo caro amico io sono nella tua stessa situazione, ed è ancora più deprimente il fatto che pur esendo nel nord-ovest la lombardia rimarrà ai margini..
orso russo

Messaggio da orso russo »

forse come nell'85 questo piattume di mesi interi......dalla metà d'agosto l'anticiclone regna incontrastato.......in qusto autunno ricordo solo qualche episodio temporalesco 2o3..........ma l'anticiclone russo questa volta fa sul serio 1050hp.......con una voglia di espansione d'altri tempi con figure del genere nn può nn arrivere qualcosa.......ma i modelli di oggi vedono qualcosa di raro....nn ascoltate i soliti pessimisti che di meteo nn capisco nulla se andrà male ci saremo andati molto vicini.......ma la configurazione oltre le 100 ore è davvero qualcosa di commovente
mex71

Messaggio da mex71 »

è vero che potrebbe essere tutto limato o addirittura cancellato (ma ci credo poco) ma se evento storico deve essere sarà! Non c'è limatura che tenga in questi casi... ma proprio perché eccezionale un evento è sempre una questione delicata fino all'ultimo dunque inutile disperarsi se i prossimi aggiornamenti saranno deludenti, vediamo l'evoluzione nell'insieme senza pensare ai dettagli ancora
Bloccato