Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
hareito

Messaggio da hareito »

bene.. il dopo è troppo oltre....buon proseguimento.

ciao
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

hareito ha scritto:mi sembra, correggetemi se sbaglio, che non ci siano per ora grandi sconvolgimenti....
Le posto giusto per curiosità. Differenza nei runs Gfs a 168 ore. Un'eternità quindi. Solo per avere un'idea...
Immagine

Immagine
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:pure la seconda goccia se ne va in Spagna e intanto in Grecia entra la -14...da noi niente,peggiorate come previsto!

..ancora non si sa neanche se sabato nevica al nord...vuoi sapere adesso cosa fara' martedi....calma fi la goccia e' difficile prevederla....e poi non mi sembra un brutto run...
Finnico

Messaggio da Finnico »

beh se insistono a spostare tutto verso ovest sarà così...non è aria proprio
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:beh se insistono a spostare tutto verso ovest sarà così...non è aria proprio
Ricordiamoci finnico che anche gfs 6 la vedeva così e poi il run delle 12 ha stavolto tutto. La verità è che i modelli non sanno che pesci prendere...Ti premetto che io non mi aspetto la -12 a spasso al centro-sud, però qualcosa arriva. E' un mio modesto parere ovviamente. Intanto aspettiamo gli spaghi, va... :wink:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Ragazzi vi chiedo un aiuto. Ancora non sono bravo nella lettura degli spaghi :oops:
Questi sono della mia zona...chi mi dice qualcosa. Grazie anticipatamente :wink:

Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

la prima goccia ormai è andata e a mio parere anche la seconda...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Hot Ice ha scritto:Ragazzi vi chiedo un aiuto. Ancora non sono bravo nella lettura degli spaghi :oops:
Questi sono della mia zona...chi mi dice qualcosa. Grazie anticipatamente :wink:

Immagine
A parte che sono gli spaghi 12, ma sarebbero da incorniciare. Tieni conto che con una -5 a 850 Hpa, in caso di precipitazioni, sarabbe neve in collina mediamente a 300-400 m...quindi è roba da urlo. Consideriamo, però, che sicuramente quelle termiche saranno un po' riviste al rialzo... :wink:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

eb717 ha scritto:
Hot Ice ha scritto:Ragazzi vi chiedo un aiuto. Ancora non sono bravo nella lettura degli spaghi :oops:

Immagine
A parte che sono gli spaghi 12, ma sarebbero da incorniciare. Tieni conto che con una -5 a 850 Hpa, in caso di precipitazioni, sarabbe neve in collina mediamente a 300-400 m...quindi è roba da urlo. Consideriamo, però, che sicuramente quelle termiche saranno un po' riviste al rialzo... :wink:
Grazie eb! Gentilissimo! Lo sò che sono vecchi ma era per vedere se sto cominciando a capire qualcosa. Grazie ancora :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Infatti gli spaghi 18 sono già ridimensionati, com'è normale che sia...ma al centro Italia una media di -7 non è comunque per niente male. Al momento si vedomo meno precipitazioni, ma per quello c'è tempo. Buonanotte.
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

eb717 ha scritto:Infatti gli spaghi 18 sono già ridimensionati, com'è normale che sia...ma al centro Italia una media di -7 non è comunque per niente male. Al momento si vedomo meno precipitazioni, ma per quello c'è tempo. Buonanotte.
Infatti...Notte.

Immagine
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
e adesso,per usare un espressione nota, a quanti passi siamo dal gelo?
dopo aver visto il run ufficiale gfs00,che secondo gli ensemble è una delle ipotesi più fredde,ci siamo avvicinati o no?
A pelle inizio a pensare che se gelo sarà il rischio è che sarà povero di prp...
mah.. :cry:
staremo a vedere...
ciao a tutti
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

koko ha scritto:buon giorno a tutti,
dopo aver visto il run ufficiale gfs00,che secondo gli ensemble è una delle ipotesi più fredde,ci siamo avvicinati o no?
A pelle inizio a pensare che se gelo sarà il rischio è che sarà povero di prp...
mah.. :cry: staremo a vedere...
ciao a tutti
Ciao e buongiorno a te caro, anch'io credo che sara' povero di Prp,neanche il ventilato "Nevone?!?" al Nw andra oltre a qualche "coreografia" e nevischio nel migliore dei casi e pure ad INTERMITTENZA...e se Cmq "freddo" (no Gelo eh..per carita'!!) sara' ho idea che non sara+LUNGO+come+gia+qualcuno+ha+sentenziato!!
koko

Messaggio da koko »

rikcky70 ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno a tutti,
mah.. :cry: staremo a vedere...
ciao a tutti
Ciao e buongiorno a te caro, anch'io credo che sara' povero di Prp,neanche il ventilato "Nevone?!?" al Nw andra oltre a qualche "coreografia" e nevischio nel migliore dei casi e pure ad INTERMITTENZA...e se Cmq "freddo" (no Gelo eh..per carita'!!) sara' ho idea che non sara+LUNGO+come+gia+qualcuno+ha+sentenziato!!
ho una sensazione...
se guardi le temperature a 850 hpa...
dovrebbe fare molto freddo...
e per diversi giorni...
ma le prp sono scarse nel n.o.e in Emilia Romagna...
io avevo previsto una pausa con hp per il periodo 4-10/02
ma ero convinto che per il periodo 28/01-31/01
ne avremo viste delle belle..a livello prp
ma non sarà così...
la sensazione?
farà molto freddo..
ma poche prp..
così non sarà contento nessuno...
per non andare in ot..
posso aggiungere che prevedo
un ritrattamentodi gfs
in relazione all'arretramento dell'hp
per il periodo 4/10 febbraio
che ne dite ?
ciao
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Guarda, gia il fatto che praticamente (guardando i LAM!) dalla lombardia Est fino ad appunto Veneto e Romagna sara in BIANCO (nel senso di 0 PRP eh) deve gia di per se far riflettere su come sara' "intenso??" sto maltempo del WE! ..Tra l'altro Stamattina guardavo le prev. di Sottocorona e per sabato delinea gia con 2 frecce...1- hp appena a W delle alpi occ... 2- zona di bassa press. Addirittura tra centro e adriatico fa te...e non penso che lui abbia indicato male e dica ** eh...

Ps ...e mette la Neve..o meglio Mista in pianura si, Ma Solo la Notte+su+domenica+dove+gia+MIGLIORA!!
Bloccato