Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ziotav ha scritto:
lucio90 ha scritto:
darkstorm385 ha scritto:scusate ma gli spaghetti dove gli trovate? su quale sito?

meteociel.fr clicchi su ensembles in basso a sinistra (nel menù modeles) poi scegli la prima voce (Diagrammes Ensembles GEFS ( 4 par jour ) e poi clicchi su un punto della carta e avrai gli spaghetti
Ciao scusa ma io non riesca ad aprirli,me li potresti postare Lugano GRAZIE
Ecco qua:

Immagine

Ciao!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

lucio90 ha scritto:
ziotav ha scritto:
lucio90 ha scritto:
meteociel.fr clicchi su ensembles in basso a sinistra (nel menù modeles) poi scegli la prima voce (Diagrammes Ensembles GEFS ( 4 par jour ) e poi clicchi su un punto della carta e avrai gli spaghetti

Ecco a te:

Immagine
posso darli buoni anche per la mia zona...
darkstorm385

Messaggio da darkstorm385 »

ULISSE, scusa ma non me lo trova il tuo link, potresti postarlo meglio grazie ;) cmq su meteociel è brutto che non c'e ne i lcentro ne il sud italia.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Domanda "tecnica"per Lucio(e non solo):con una carta come quella che hai postato(che si avveri o no é un altro discorso) in presenza di cielo sereno-indicativamente-che minime si potrebbero raggiungere dalle mie parti?Scusate l'orticellismo,ma non lo so...sono curioso.Grazie.

Considerando l'assenza di vento e cielo sereno credo che la temperatura potrà arrivare anche a parecchi gradi sottozero...
Con la doppia cifra?

Attenzione, potrai arrivare anche a 13-15 gradi sottozero (l'orografia darà una mano anch'essa), sempre che quella carta si realizzi...
Ultima modifica di lucio90 il gio gen 26, 2012 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

mascalzonelatino88 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
ziotav ha scritto: Ciao scusa ma io non riesca ad aprirli,me li potresti postare Lugano GRAZIE

Ecco a te:

Immagine
posso darli buoni anche per la mia zona...
Solo per le prp.Le termiche sarebbero diverse.
ziotav

Messaggio da ziotav »

lucio90 ha scritto:
ziotav ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Ecco a te:

Immagine
Grazie mille a buon rendere
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

io ho già allarmato la protezione civile ed il vicesindaco del mio paese
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

lucio90 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Considerando l'assenza di vento e cielo sereno credo che la temperatura potrà arrivare anche a parecchi gradi sottozero...
Con la doppia cifra?

Attenzione, potrai arrivare anche a 13-15 gradi sottozero (l'orografia darà una mano anch'essa), sempre che quella carta si realizzi...
Nel 1985 con la meno 15 siamo arrivati a 20 gradi sottozero..ero li ed ho constatato di persona :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lucio90 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Con la doppia cifra?

Mi sa anche più giù.La mia città é in una conca chiusa dalle colline su tre lati,quindi il catino freddo sarebbe notevole(considera che in queste mattine si va a -5/-6 tranquillamente.
Grazie,gentilissimo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

hailstone ha scritto:gfs 12 pura carta igenica.... :shock: con presa per il....
:shock: ma che le postate a fare! ridicolo
Cioè: siamo pessimisti quando le carte fanno schifo, e lo siamo pure quando sono da paura?!?! Dai, bisogna essere obiettivi! Che poi sicuramente quelle termiche saranno riviste al rialzo non c'è dubbio, per questo non è saggio esaltarci troppo. Però neanche possiamo avere sto pessimismo cosmico!! Sarà comunque un evento invernale notevole per qualche zona. Aspettiamo e vediamo! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

cristiano69 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Con la doppia cifra?

Nel 1985 con la meno 15 siamo arrivati a 20 gradi sottozero..ero li ed ho constatato di persona :wink:

Ragazzi, la situazione è molto molto delicata, si rischia di registrare temperature bassissime se davvero quel pallone gelido dovesse entrare sul mediterraneo... attenzione perché per temperature bassissime intendo anche massime vicine a valori da ghiaccio...
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Lo so che manca un'eternità, ma sognare è umano e sopratutto ancora Monti non ha tassato i sogni!!!! godiamocela!!

Dimenticavo, le carte precedenti a questa vedono uno strappo tra l'hp azzorriano e quello russo all'altezza della Germania con inserimento di una LP e immediata richiusura del ponte anticiclonico.

Immagine
Ultima modifica di maximiliano il gio gen 26, 2012 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

lucio90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Con la doppia cifra?

Mi sa anche più giù. La mia città é in una conca chiusa dalle colline su tre lati,quindi il catino freddo sarebbe notevole(considera che in queste mattine si va a -5/-6 tranquillamente.
Grazie,gentilissimo.

In questo caso probabili valori anche più bassi... :shock: :shock:

Ciao!! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

darkstorm385 ha scritto:ULISSE, scusa ma non me lo trova il tuo link, potresti postarlo meglio grazie ;) cmq su meteociel è brutto che non c'e ne i lcentro ne il sud italia.
E' un sito meteo...come ML.
Non posso essere esplicito, ok?

Comunque, se hai capito, ecco il link, da completare...

http://www.lineamet**.it/index.php

(ps: copia e incolla sul browser e prima di fare click sul VAI
metti le lettere giuste sugli asterischi, ok?)

una volta lì, vai su 'Spaghi' e segui le indicazioni.
Fammi sapere...

ciao!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

allora qui da me sono 6 giorni che non vedo il sole domenica ha fatto 35 cm di neve quando ne erano previsti 5 in tutta la giornata sono 5 mattine che la minima va da -10 a -13 e massima tra -3 e - 6 vedendo gli spaghi per qualche citta o zona italiana ho notato che non sono diversi dagli spaghi di oslo Immagine
Bloccato