Una settimana di freddo poi il canadese rispiana tutto..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gio80

Una settimana di freddo poi il canadese rispiana tutto..

Messaggio da gio80 »

L'Orso c'ha messo lo zampino e i frutti si vedono, ma questi si devono maturare in fretta il canadese non dà scampo. Dopo anni ritroviamo il nostro caro amico ma qualcuno, forse invidioso, sta cercando che questa visita sia non troppo duratura. Allora speriamo che questa zampata sia prolifica.
Le carte purtroppo, almeno rispetto al mio punto di vista non danno scampo, dai primi di febbraio il canadese e l'azzorriano si distenderanno di nuovo sui paralleli e pian pianino ricacceranno l'Orso al di là degli Urali. Ma sino a quel momento avremo comunque occasioni per vedere, forse, episodi nevosi, attualmente di difficile collocazione, a spasso per la Penisola.
Purtroppo l'onda, o wave come si dice adesso, che poteva far perdurare questi movimenti retrogradi da est verso ovest verrà riassorbita e il getto in uscita dal canada tornerà ad essere abbastanza sdraiato sui paralleli riportandoci ad una situazione simile a quella che abbiamo vissuto sino al 20 Gennaio, cioè correnti in quota mediamente nord-occidentali. Questo scenario potremmo ritrovarcelo sino alla fine della prima decade di Febbraio.
Insomma per ora godiamoci sto freddo e la neve per chi la vedrà e mi raccomando lasciate sul davanzale della finestra bacche, radici, miele per quelle poche volte che viene bisogna trattarlo bene x invoiarlo a tornare.. :)
Mi spiace ma niente -40° a 500, per un pelo poi è, e niente 2005 pure stavolta, che sfortuna...
Giova
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Una settimana di freddo poi il canadese rispiana tutto..

Messaggio da gemi65 »

gio80 ha scritto:L'Orso c'ha messo lo zampino e i frutti si vedono, ma questi si devono maturare in fretta il canadese non dà scampo. Dopo anni ritroviamo il nostro caro amico ma qualcuno, forse invidioso, sta cercando che questa visita sia non troppo duratura. Allora speriamo che questa zampata sia prolifica.
Le carte purtroppo, almeno rispetto al mio punto di vista non danno scampo, dai primi di febbraio il canadese e l'azzorriano si distenderanno di nuovo sui paralleli e pian pianino ricacceranno l'Orso al di là degli Urali. Ma sino a quel momento avremo comunque occasioni per vedere, forse, episodi nevosi, attualmente di difficile collocazione, a spasso per la Penisola.
Purtroppo l'onda, o wave come si dice adesso, che poteva far perdurare questi movimenti retrogradi da est verso ovest verrà riassorbita e il getto in uscita dal canada tornerà ad essere abbastanza sdraiato sui paralleli riportandoci ad una situazione simile a quella che abbiamo vissuto sino al 20 Gennaio, cioè correnti in quota mediamente nord-occidentali. Questo scenario potremmo ritrovarcelo sino alla fine della prima decade di Febbraio.
Insomma per ora godiamoci sto freddo e la neve per chi la vedrà e mi raccomando lasciate sul davanzale della finestra bacche, radici, miele per quelle poche volte che viene bisogna trattarlo bene x invoiarlo a tornare.. :)
Mi spiace ma niente -40° a 500, per un pelo poi è, e niente 2005 pure stavolta, che sfortuna...
Giova
Grazie Giò.
massimetto

Re: Una settimana di freddo poi il canadese rispiana tutto..

Messaggio da massimetto »

gemi65 ha scritto:
gio80 ha scritto:L'Orso c'ha messo lo zampino e i frutti si vedono, ma questi si devono maturare in fretta il canadese non dà scampo. Dopo anni ritroviamo il nostro caro amico ma qualcuno, forse invidioso, sta cercando che questa visita sia non troppo duratura. Allora speriamo che questa zampata sia prolifica.
Giova
Grazie Giò.
secondo me l'alta pressione che scenderà non sarà l'azzorriano ma il russo. e comunque è una bella botta.

Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Commentando unicamente il titolo, a me pare proprio di no...
massimetto

jackfrost ha scritto:Commentando unicamente il titolo, a me pare proprio di no...
no, in effetti gli spaghi12 fino al primo febbraio un'indicazione la danno.

Immagine

Immagine
gio80

Messaggio da gio80 »

...felicissimo di sbagliarmi... ;) ...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nel solito balletto dei modelli mi sembra di vedere due possibilità:
-canadese debole con azzorriano che si stira verso Nord
- " moderatamente forte,senza però invadenza dell'hp
Si vedrà nei prossimi giorni.
massimetto

Uomo di Langa ha scritto:Nel solito balletto dei modelli mi sembra di vedere due possibilità:
-canadese debole con azzorriano che si stira verso Nord
- " moderatamente forte,senza però invadenza dell'hp
Si vedrà nei prossimi giorni.
mamma mia che cartine oggi, non mi era mai capitata una cosa simile... mamma mia che roba.
Rispondi