Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iceneve ha scritto:GEM e BOM ottime, nogaps e ensamble buone, reading e gfs peggiorate... è ancora tutto aperto :roll:
Ciao, ice! Quotone!
Hai detto bene, alla faccia del 'Game Over'!...
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

iceneve ha scritto:GEM e BOM ottime, nogaps e ensamble buone, reading e gfs peggiorate... è ancora tutto aperto :roll:
Secondo Tifone Gem é risultato il modello piu'affidabile ultimamente....staremo a vedere...ma che caos ragazzi!!!! :shock:
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

beh guarda, per dirla alla ML

può succedere ancora di tutto, noi propendiamo per la rimonta anticiclonica ma ci sono anche ottime possibilitò che l' altapressione russa riesca a sfondare a ovest. tutto dipenderà da come andranno le cose nelle prossime ore...

quindi non ci resta che attendere le prossime 24/36 ore riuscire a chiudere la prognosi.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Il Fatto che la goccia viene sempre vista piu ad occidente, puo anche significare una forza di Penetrazione ad Occidente sempre Maggiore dell'anticiclone Russo.... e questo subito dopo il fine setti. Darebbe i suoi Frutti.. Tocca solo Aspettare....
iceneve

Messaggio da iceneve »

ulisse55 ha scritto:
Ciao, ice! Quotone!
:wink: Dipende tutto da quella goccia fredda, io continuo a credere che abbiamo un ottima occasione...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Secondo Tifone Gem é risultato il modello piu'affidabile ultimamente....staremo a vedere...ma che caos ragazzi!!!! :shock:
Un caos 'predetto' dal sottoscritto da tempo...
..e anche Giorgio lo sà...
O no, masca?
E senza scomodare l'appellativo di ...longer,
io e lui stiamo sempre qui, malgrado tutto.
Chi vò capì, capisca, ...forse.

Un abbraccio.

ULI.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

CARRARIN73 ha scritto:romanonevica NEI FATTI si e' dimostrato AL MOMENTO il previsore piu' affidabile.
Previsore proprio no!! E' un guru meteo, con metodi segreti.
Non analizza le varie possibilità, ma si concentra solo sull'eventualità più probabile: l'hp! Tutti sapevamo che sarebbe stato un cliente scomodo, ma non è ancora detto che una bella passata invernale per l'Italia non ci possa essere...se succede, poi tutti sul carro del vincitore! E no, così è troppo facile...Il buon Tifone condivide la sua passione, poi non è perfetto. Io credo ancora che qualcosa bolle in pentola. Non possiamo gioire da matti per un SOLO run, nè abbatterci sempre per uno...un po' di coerenza. Gli stessi che ieri esultavano oggi piangono a dirotto...e basta! Vediamo con calma come evolve la situazione...e se gfs 12 o 18 regala un altro run strepitoso non ricominciamo con i proclami e gli orticellismi vari!! :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ulisse55 ha scritto:
O no, masca?
io e lui stiamo senpre qui, malgrado tutto.
Chi vò capì, capirà, ...forse.

Un abbraccio.

ULI.

É vero maestro questo caos é stato previsto da voi....e spero con tutto il cuore che anche il resto previsto da voi vada in porto,ve lo meritate/e ce lo meritiamo anche noi "tribolatori"
Con stima Mascalzone
Ps:brava goccietta vai a rompere le balle all'anticiclone,mi servi da esca per l'orso... :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

ulisse55 ha scritto:
Ciao, ice! Quotone!
scusa fammi un pò capire...i modelli più prestigiosi peggiorano e ci si fida di quelli più scrausi???ci si attacca veramente a tutto nella vana speranza di avere un pò di inverno!direi che con gli aggiornamenti di oggi possiamo metterci una bella pietra sopra...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Secondo Tifone Gem é risultato il modello piu'affidabile ultimamente....staremo a vedere...ma che caos ragazzi!!!! :shock:
O no, masca?
io e lui stiamo senpre qui, malgrado tutto.
Chi vò capì, capirà, ...forse.

Un abbraccio.

ULI.

É vero maestro questo caos é stato previsto da voi....e spero con tutto il cuore che anche il resto previsto da voi vada in porto,ve lo meritate/e ce lo meritiamo anche noi "tribolatori"
Con stima Mascalzone
Ps:brava goccietta vai a rompere le balle all'anticiclone,mi servi da esca per l'orso... :wink:
Secondo me la goccia nei prossimi run sarà rivista un po' più a est. E' tipico di gfs: prima troppo a est, poi troppo a ovest, poi alla fine aggiusta il tiro. Con questo non voglio dire che porterà neve su mezza Italia, ma così a ovest mi sembra troppo estremo. Posso sbagliarmi, ma la sensazione è che la seconda goccia entri più stretta. Vedremo, ma non disperiamo. In fondo ma vermanete ci aspettiamo la -20 sull'Italia centrale?!? Ma dai! :wink:
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Premetto che non sono un'esperto ma da circa 5 anni studio i vari modelli e tento di fare previsioni .Osservando Gfs06 nel periodo 30/01-6/02 non sono poi così male come termiche dato che su mezz'italia mettono un a-5 abbondante.Solo che la cosa preoccupante sono le precipitazioni quasi assenti sull'80% del paese.Spero in miglioramenti già nel gfs12,perchè l'impianto secondo me è buono per avere un'ottima fase invernale.Per la storia poi si vedrà più avanti....almeno serve aspettare altri 2 giorni.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:romanonevica NEI FATTI si e' dimostrato AL MOMENTO il previsore piu' affidabile.
Non analizza le varie possibilità, ma si concentra solo sull'eventualità più probabile: l'hp! Tutti sapevamo che sarebbe stato un cliente scomodo, ma non è ancora detto che una bella passata invernale per l'Italia non ci possa essere...se succede, poi tutti sul carro del vincitore! E no, così è troppo facile...Il buon Tifone condivide la sua passione, poi non è perfetto. Io credo ancora che qualcosa bolle in pentola. Non possiamo gioire da matti per un SOLO run, nè abbatterci sempre per uno...un po' di coerenza. Gli stessi che ieri esultavano oggi piangono a dirotto...e basta! Vediamo con calma come evolve la situazione...e se gfs 12 o 18 regala un altro run strepitoso non ricominciamo con i proclami e gli orticellismi vari!! :wink:
Affidabilità...metodi segreti...
Ma per favore, l'HP poteva non essere quello che è stato per mesi?
Bastava dunque che Ulisse avesse optato per la sua persistenza
per 'andare bene' ? ed altri come Tifone?...
Su' , siamo seri, per favore....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Finnico ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ciao, ice! Quotone!
scusa fammi un pò capire...i modelli più prestigiosi peggiorano e ci si fida di quelli più scrausi???ci si attacca veramente a tutto nella vana speranza di avere un pò di inverno!direi che con gli aggiornamenti di oggi possiamo metterci una bella pietra sopra...
Sai che che stimo...e perchè.
Ma IO la 'pietra sopra' NON ce la metto...
A parte gli 'scrausi'...

Un abbraccio.

ULI.
Finnico

Messaggio da Finnico »

anche io ti stimo ulisse e confermo quello che ti ho scritto ieri sera...ma con tutta la buona volontà non riesco a vedere niente di buono!addirittura nemmeno più la pioggia arriva...fra poco la goccia la spostano sugli Stati Uniti!sapevo che non avremmo vissuto la fase gelida che i modelli prevedevano,ma addirittura siamo passati dal gelo all'anticiclone...la verità è che i modelli valgono meno di niente e i previsori dovrebbero avere il coraggio di dire come stanno le cose veramente, e cioè che questo misera inverno si concluderà così!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Affidabilità...metodi segreti...
Ma per favore, l'HP poteva non essere quello che è stato per mesi?
Bastava dunque che Ulisse avesse optato per la sua persistenza
per 'andare bene' ? ed altri come Tifone?...
Su' , siamo seri, per favore....
Scusa Ulisse, forse non mi sono spiegato bene! Io non condivido i metodi del romano, semplicemente perchè spara a zero senza analisi e si è schierato dalla parte più forte, per lui. Non è previsore uno che fa così. Non capisco come si fa a dire che ci azzeccato sempre, quando si sa bene che non è così. Appoggio invece Tifone per le sue analisi obiettive e credo ancora che qualcosa arrivi anche per noi, non un 56 o un 85, ma una normale passata invernale. Leggo anche con piecere le tue analisi e sono con voi. Per cui non capisco a cosa ti riferivi... Comunque, la configurazione è buona, come non la si vedeva da tempo, quindi aspettiamo! :wink:
Bloccato