La neve al nord-ovest potrebbe fare il suo ritorno, pieno di interessi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Uomo di Langa ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Eccole...finalmente arrivano nuove conferme da i due modelli, dopo l'ennesima sbarellata di gfs..

Comunque convinto che la goccia sarà più grossa di quanto ci lascia intravedere GFS12

Manca veramente poco ormai...venerdì pomeriggio prime precipitazioni, probabilmente nevose dalla serata. Domenica ritornante con moderate precipitazioni fino a lunedì.

Accumuli ne parliamo domani :wink:
E' incredibile quanto sia spesso "fuori controllo" GFS.Inanella sbarellamenti in continuazione.Stando alle carte LAM,dalle mie parti siamo in pole.
Speruma ca sia ra vota giusta!(come si dica qua!).
Venerdì-sabato-parte di domenica meglio nella bassa, poi fino a lunedì ottimi accumuli anche nell'alto piemonte con la ritornante :wink:

Ottime umidità relative a tutte le quote...anche se inizialmente le termiche potranno apparire alte, alle prime precipitazioni la temperatura cala notevolmente, per merito della condensazione dell'aria.

Importante comunque seguire i radiosondaggi, domani li posto
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Andrea, l'ARPA (lombardia) da cmp prp deboli/intermittenti per TUTTO IL PERIODO!! cioe fino a lunedi' dove cesseranno del Tutto e almeno inizialmente dai 500 in su'!!

N.B. dice inoltre "Foschie DENSE diffuse"..ergo UR troppo elevata!!!!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

rikcky70 ha scritto:Andrea, l'ARPA (lombardia) da cmp prp deboli/intermittenti per TUTTO IL PERIODO!! cioe fino a lunedi' dove cesseranno del Tutto e almeno inizialmente dai 500 in su'!!

N.B. dice inoltre "Foschie DENSE diffuse"..ergo UR troppo elevata!!!!
Visto? :wink:
Comunque sabato sera fino a domenica notte neve moderata, forse a tratti intensa.

Per le nebbie fin'ora è andata come dicevo io, cioè assenza totale a parte in alcuni punti e per poche ore. Da domani comunque cielo nuvoloso quindi si scongiura anche questo rischio.

Ti dico che Reading vede precipitazioni anche per tutto lunedì, fino a martedì mattina :shock:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Da sabato piogge e verso la notte di domenica precipitazioni forti in emilia e in piemonte in primis lombardia che sembra un pò meno coinvolta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: l'importante è che arrvi qualcosa per risollevare le sorti dell'inverno
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:io preparerei le pale
ops anche il sale 8)
riccardo 94

tifone ha scritto:
ops anche il sale 8)

non farà così freddo :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

riccardo 94 ha scritto:
tifone ha scritto:
ops anche il sale 8)

non farà così freddo :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
ghiaccio 8)
riccardo 94

comunque se seguissimo per la mia località falcinelli 28 cm domenica 49 cm lunedì e 5 cm martedì in tutto 82 cm :shock: :shock: :shock: :shock: :? :? :? :? :lol: :lol: :lol: :lol:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Vi state prendendo una toppata allucinante...

Immagine

Termiche ottime al momento e cielo coperto. Seguiamo la goccia che si stacca e godremo tutti
Ultima modifica di Andrea188 il gio gen 26, 2012 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Andrea188 ha scritto:Vi state prendendo una toppata allucinante...

http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_845_ens.png

Termiche ottime al momento e cielo coperto. Seguiamo la goccia che si stacca e godremo tutti
Andre anche se è pioggia va bene ugualmente....non so più cosa credere e chi credere... :?
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

mascalzonelatino88 ha scritto:

Andre anche se è pioggia va bene ugualmente....non so più cosa credere e chi credere... :?
Sinceramente, stai sbagliando. ti lasci troppo prendere da gfs, che sbarella come un matto.
Vedrai che la goccia andrà nella sua posizione. E sarà neve.

Imponente la saccatura sull'Europa occidentale...spazzato via l'anticiclone molto più di quanto vede gfs.

Immagine

[/img]
mascalzonelatino88

Andrea188 ha scritto:

Sinceramente, stai sbagliando. ti lasci troppo prendere da gfs, che sbarella come un matto.

Imponente la saccatura sull'Europa occidentale...spazzato via l'anticiclone molto più di quanto vede gfs.

Immagine

[/img]
infatti è quello che penso anch'io andre,quella goccia è posizionata ad ovest ed una saccatura atlantica è li che scende...non so come faccia a spanciare l'hp sinceramente...la trovo una cosa alquanto incoerente...
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Andrea188 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Andre anche se è pioggia va bene ugualmente....non so più cosa credere e chi credere... :?

Immagine

[/img]
infatti è quello che penso anch'io andre,quella goccia è posizionata ad ovest ed una saccatura atlantica è li che scende...non so come faccia a spanciare l'hp sinceramente...la trovo una cosa alquanto incoerente...
E allora come mai apri un post con scritto "signori e signore la toppata clamorosa?" 8)

Dai pazienza...comunque qui la toppata la sta prendendo ml e ilme**o che prima dice tutto, poi niente e ora rimetterà.

Intanto i telegiornali parlano tutti di neve al nord questo weekend, giuliacci parla di neve già da sabato, e una persona di cui mi fido molto parla di vivaci nevicate domenica.
:wink: :wink:
mascalzonelatino88

Andrea188 ha scritto:
Andrea188 ha scritto: Sinceramente, stai sbagliando. ti lasci troppo prendere da gfs, che sbarella come un matto.

Immagine

[/img]
E allora come mai apri un post con scritto "signori e signore la toppata clamorosa?" 8)

Dai pazienza...comunque qui la toppata la sta prendendo ml e ilme**o che prima dice tutto, poi niente e ora rimetterà.

Intanto i telegiornali parlano tutti di neve al nord questo weekend, giuliacci parla di neve già da sabato, e una persona di cui mi fido molto parla di vivaci nevicate domenica.
:wink: :wink:
Andre sono nella confusione più totale credimi,qui chi parla di hp,chi di burian,chi di piogge torrenziali,io non sono tanto esperto in materia...e mi sono sbilanciato con quel post..tutto qui... :(
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Al di la dell'ultimo run GFS voglio continuare a credere che per il mio NO nel weekend ci saranno precipitazioni, quasi certamente nevose, almeno domenica.
La saccatura atlantica mi sembra piuttosto profonda e ben seguita da aria più fredda, per cui sembra difficile che non ci sia una risposta consequenziale da parte del Mediterraneo, con la formazione di una ciclogenesi.
Rispondi