La neve al nord-ovest potrebbe fare il suo ritorno, pieno di interessi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ziotav

Messaggio da ziotav »

Marco2211 ha scritto:
ziotav ha scritto:
Angelo88 ha scritto: Concordo pienamente. E' inutile fasciarsi la testa x un run andato male ed esaltarsi se quello dopo è ottimo. Bisogna commentare e osservare i modelli con razionalità e possibilmente senza scrivere commenti lagnosi, come alcuni fanno, tipo speriamo arrivi presto la primavera, game over ecc. ecc. E' davvero allucinante leggere ste cose..almeno x me.
Lagnosi...... ti faccio presente che nella mia zona (e penso anche nella tua)
è più di un anno che non vedo un fiocco di neve e ancora peggio una perturbazione che porti delle pioggie serie.Se sono lagnoso penso che me lo posso permettere.O no!!!!!!
Se credi che possa servire lamentarsi...io penso che questo forum sia nato per lo scambio di opinioni sulla meteo, e per provare a tracciare linee di tendenza attraverso lo studio di carte, indici ecc. Molti sembrano soffrire questo continui, e direi io inevitabili, balletti dei modelli, allora mi chiedo perchè stare male?? svegliatevi la mattina aprtite la finestra e vedete cosa accade giorno per giorno! Da me la neva è molto più rara che da te di gran lunga e cmq sto qui insieme a tutti gl'altri a cercarci di capire qualcosa invece di dire un giorno ci rifaremo di tutto questo inverno e il giorno dopo a dire alzo bandiera bianca...
Forse non ci siamo capiti.Io non me la prendo con chi in questo forum ci mette tutta la passione per cercare di capire e interpretare carte e modelli,ma come ho detto prima è solamente sconforto per tutto quello che i modelli avevano fatto intravedere. Non è detto che possa ancora avverarsi.Poi sinceramente io questa notte dormo tranquillo
e se domani i modelli migliorano bene ,seno dormirò tranquillo anche domani.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

tifone ha scritto:io preparerei le pale
ciao grande!!!!!
come stai???? spero' meglio!!!!!!

la pala è preparata!!!!!!!!1 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
shork69

Messaggio da shork69 »

tifo ne sono convinto (per quanto rigurada le pale)oggi comunque un antipastino in valle peligna alla mia quoto intorno ai 600 metri una bella nevicata.
ma come dici tu il meglio deve ancora venire :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gianluca77 ha scritto:
ciao grande!!!!!
come stai???? spero' meglio!!!!!!

la pala è preparata!!!!!!!!1 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ala faccia dei gufacci e gelosi orticellisti
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

ziotav ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
ziotav ha scritto: Lagnosi...... ti faccio presente che nella mia zona (e penso anche nella tua)
è più di un anno che non vedo un fiocco di neve e ancora peggio una perturbazione che porti delle pioggie serie.Se sono lagnoso penso che me lo posso permettere.O no!!!!!!
Se credi che possa servire lamentarsi...io penso che questo forum sia nato per lo scambio di opinioni sulla meteo, e per provare a tracciare linee di tendenza attraverso lo studio di carte, indici ecc. Molti sembrano soffrire questo continui, e direi io inevitabili, balletti dei modelli, allora mi chiedo perchè stare male?? svegliatevi la mattina aprtite la finestra e vedete cosa accade giorno per giorno! Da me la neva è molto più rara che da te di gran lunga e cmq sto qui insieme a tutti gl'altri a cercarci di capire qualcosa invece di dire un giorno ci rifaremo di tutto questo inverno e il giorno dopo a dire alzo bandiera bianca...
Forse non ci siamo capiti.Io non me la prendo con chi in questo forum ci mette tutta la passione per cercare di capire e interpretare carte e modelli,ma come ho detto prima è solamente sconforto per tutto quello che i modelli avevano fatto intravedere. Non è detto che possa ancora avverarsi.Poi sinceramente io questa notte dormo tranquillo
e se domani i modelli migliorano bene ,seno dormirò tranquillo anche domani.
La bandiera bianca potete anche riposarla...la goccia torna ado ovest dell'italia :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Tifò e da Ottobre che stai a preparà sta pala. Ormai se la mangia la ruggine. :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Diamond_Sea ha scritto:
Tifò e da Ottobre che stai a preparà sta pala. Ormai se la mangia la ruggine. :lol:
ehehe gia due volte ha imbiancato sino allacosta..ma nn finisce qui.. 8)
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Eccole...finalmente arrivano nuove conferme da i due modelli, dopo l'ennesima sbarellata di gfs..

Comunque convinto che la goccia sarà più grossa di quanto ci lascia intravedere GFS12

Manca veramente poco ormai...venerdì pomeriggio prime precipitazioni, probabilmente nevose dalla serata. Domenica ritornante con moderate precipitazioni fino a lunedì.

Accumuli ne parliamo domani :wink:
Angelo88

Messaggio da Angelo88 »

ziotav ha scritto:

Be dici poco,se permetti un minimo di sconforto ci può stare. Se per tè questo è inverno.Comunque i run storti non sono uno ma bensi 1460.
E allora continua a lamentarti cosa vuoi che ti dica.
Parlando di cose serie Gfs12 è molto interessante...vedremo i prossimi aggiornamenti. Saluti
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Andrea188 ha scritto:Eccole...finalmente arrivano nuove conferme da i due modelli, dopo l'ennesima sbarellata di gfs..

Comunque convinto che la goccia sarà più grossa di quanto ci lascia intravedere GFS12

Manca veramente poco ormai...venerdì pomeriggio prime precipitazioni, probabilmente nevose dalla serata. Domenica ritornante con moderate precipitazioni fino a lunedì.

andre dillo piano ma sono stracontento,anche gli ultimi aggiornamenti di GEM non sono male... :wink:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gem ... 114.png?12
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Eccole...finalmente arrivano nuove conferme da i due modelli, dopo l'ennesima sbarellata di gfs..

andre dillo piano ma sono stracontento,anche gli ultimi aggiornamenti di GEM non sono male... :wink:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gem ... 114.png?12
Quando arriva lo scirocco (piuttosto freddo in questa occasione) pochi ca..i , è neve per tutti :wink:

E probabilmente mercoledì si replica, ma in un contesto gelido. Quest'ultima comunque è un'ipotesi che andrà valutata i prossimi giorni.

LAM su base GFS:
Immagine
Angelo88

Messaggio da Angelo88 »

Andrea188 ha scritto:

LAM su base GFS:
Immagine
Questi Lam non sono un granchè x il Piemonte centro-settentrionale...ma di sti tempi mi accontenterei comunque :roll:
ziotav

Messaggio da ziotav »

Angelo88 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:

LAM su base GFS:
Immagine
Questi Lam non sono un granchè x il Piemonte centro-settentrionale...ma di sti tempi mi accontenterei comunque :roll:
Che fai* non vorrai lamentarti........ scherzo :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Articolo di Daniele Berlusconi

Sta per arrivare un fase decisamente invernale anche al Nord, dove finora la stagione è trascorsa in maniera decisamente anonima, ad esclusione delle Alpi settentrionali e di qualche giornata ‘siberiana’ in Val Padana, grazie alle inversioni termiche.

La rivincita partirà nelle prossime ore, quando aria fredda balcanica affluirà gradualmente da Est raffreddando il catino padano, dove le temperature si riporteranno gradualmente sotto le medie del periodo. Nel frattempo il Mediterraneo centrale verrà lasciato libero dall’alta pressione delle Azzorre, che punterà un po’ più a Nord, tentando di saldarsi con l’anticiclone russo. In questo modo le correnti fredde orientali riusciranno a interagire con l’aria più umida presente sul Mediterraneo, formando un’area depressionaria al suolo, non particolarmente intensa, ma di ampio raggio, che interesserebbe, nella sua evoluzione, la quasi totalità dell'Italia.

Questa è l’ipotesi più probabile, sposata attualmente dalla maggioranza dei centri di calcolo modellistici. In tal modo la neve cadrebbe in Val Padana fino in pianura a partire da Sabato sera, dopo una iniziale fase piovosa, e i fenomeni potrebbero protrarsi fino a Lunedì, data la staticità dell’impianto barico che verrà a formarsi.

Le nevicate risulterebbero piuttosto estese, interessando gran parte delle regioni del Nord, a partire da Piemonte, Lombardia, ed entroterra ligure, e a seguire Veneto, Emilia e alta Toscana , dove i fenomeni tenderanno a concentrarsi in un secondo momento, quando il minimo alimentato da aria fredda, tenderà a scivolare verso Sud Est. Gli accumuli potrebbero superare anche i 5-10 cm su gran parte delle pianure centro-occidentali, con punte fino a 20-25 cm a ridosso della dorsale, specie tra alessandrino, oltrepò pavese, piacentino e parmense.

Rimane tuttavia, ancora una remota possibilità che non si venga a creare un impianto depressionario ben strutturato a tutte le quote sull’alto Tirreno. In quel caso il Nord sarebbe interessato soltanto da qualche fiocco pilotato dalle correnti orientali, segnatamente su Piemonte, e dorsale emiliana.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

E' incredibile quanto sia spesso "fuori controllo" GFS.Inanella sbarellamenti in continuazione.Stando alle carte LAM,dalle mie parti siamo in pole.
Speruma ca sia ra vota giusta!(come si dica qua!).
Rispondi