Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
toxy

Messaggio da toxy »

Salve, leggo da molto, ma non ho mai scritto. Sarà che ormai sono preso dallo sconforto, ma purtroppo, anche se antipatico, bisogna ammettere che si stà puntualmente verificando quello che ha previsto Romanonevica. La cosa mi rode parecchio, ma purtroppo questa è la triste realtà.
un saluto a tutti
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il modello meteorologico britannico il famoso EMCWF, considera con buona probabilità la formazione di un minimo depressionario nel tardo pomeriggio di domenica, lo posiziona appena sopra la Sardegna, in questo caso produrrebbe precipitazioni significative e nevose su Romagna e tutto il nord.
Anche GEM e' in linea con il modello Britannico, e posiziona il minimo più in alto, favorendo maggior precipitazioni nevose su Piemonte e Lombardia.
Ultima modifica di ciccio295 il mer gen 25, 2012 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Finnico ha scritto:domani saremo a 4 passi!ma dai su ML lo sapeva benissimo e lo sapevano in cuor nostro anche noi che non sarebbe mai arrivato l'orso,solo che doveva alimentare qualche speranza sennò chi leggeva più?!?!da domenica a mercoledì,poi domani da mercoledì a domenica,e così via...ma basta!
Questi critiche non stanno nè in cielo nè in terra.
SE veramente fosse solo una questione di "accessi" allora sarebbe bastato fare un copia-incolla dei titoloni che si leggono ancora oggi su tutti gli altri portali meteo...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Finnico ha scritto:domani saremo a 4 passi!ma dai su ML lo sapeva benissimo e lo sapevano in cuor nostro anche noi che non sarebbe mai arrivato l'orso,solo che doveva alimentare qualche speranza sennò chi leggeva più?!?!da domenica a mercoledì,poi domani da mercoledì a domenica,e così via...ma basta!
Quoto. L'orso c'è ma l'hp lo ricaccerà lontano da noi.
Resta il rammarico di aver rivisto carte immense a pochi giorni di distanza dal realizzarsi.
Almeno avremo capito quali sono le carte su cui sperare per poter parlare di vere configurazioni invernali.
Onore a chi, senza dirci nè come nè perchè, abbiamo fatto male ad illuderci.
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

riccardo 94 ha scritto:
ciccio295 ha scritto:Comunque anche se con qualche incertezza maggiore, mi sento di confermare il peggioramento nevoso su molte zone del nord. In primis : PIEMONTE, LOMBARDIA ED EMILIA. L’incognita è rappresentata dalla reale forza della saccatura prevista in formazione sull’alto Tirreno. I modelli americani al momento non danno molta fiducia alla depressione, ma vedrete che almeno in quelle zone nevichera'.

Aggiungerei ALTA TOSCANA
infatti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

poveri noi.. molti umori..adogni run..la coerenza davvero una cosa da pochi
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Il problema sta qua:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Purtroppo le ultime elaborazioni del modello americano GFS, uno di quelli più affidabili, ridimensiona il peggioramento , non considerando il minimo che sembra sparito nel nulla.

Comunque le variabili sono tante aspettiamo ancora 24 ore.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

toxy ha scritto:Salve, leggo da molto, ma non ho mai scritto. Sarà che ormai sono preso dallo sconforto, ma purtroppo, anche se antipatico, bisogna ammettere che si stà puntualmente verificando quello che ha previsto Romanonevica. La cosa mi rode parecchio, ma purtroppo questa è la triste realtà.
un saluto a tutti
:shock: :shock: :shock:
A parte che quelle non sono previsioni, ma conclusioni senza lo straccio di una prova...e poi non è ancora deciso nulla.
Ha ragione Tifone, si cambia troppo umore ad ogni run...così finite (finiamo) in manicomio!!!
Io penso che, ragionevolmente, qui dentro quelli più preparati non si aspettavano nè un 56 nè un 85, ne credevano che entrasse la -24 sul nord Italia. Sarà un evento invernale normale per le nostre latitudini e per il periodo. E purtroppo qualcuno sarà accontentato mentre qualcun altro piangerà...come sempre! Bisogna aspettare ma un evento invernale ci sarà, bisogna vedere come e dove colpirà!! Basta vedere solo gli orticelli di casa, l'impianto stavolta c'è! :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

beh io non voglio essere presuntuoso ma sono sempre stato coerente...comunque non ho nulla da eccepire se voi ancora volete credere alla favoletta dell'orso siberiano,dopo tutto ognuno può pensarla come vuole!senza con questo voler mancare di rispetto a qualcuno eh
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Finnico ha scritto:beh io non voglio essere presuntuoso ma sono sempre stato coerente...comunque non ho nulla da eccepire se voi ancora volete credere alla favoletta dell'orso siberiano,dopo tutto ognuno può pensarla come vuole!senza con questo voler mancare di rispetto a qualcuno eh
fin non cadere in queste frasi..nessuna favoletta ma vera realta'..l'orso e' in forte espansione
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifone ha scritto:
Finnico ha scritto:beh io non voglio essere presuntuoso ma sono sempre stato coerente...comunque non ho nulla da eccepire se voi ancora volete credere alla favoletta dell'orso siberiano,dopo tutto ognuno può pensarla come vuole!senza con questo voler mancare di rispetto a qualcuno eh
fin non cadere in queste frasi..nessuna favoletta ma vera realta'..l'orso e' in forte espansione

Quanto me farei mangia'da quest'orso va.....che l'orso ce la mandi bona tifo'... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Capisco il tuo parere e lo rispetto, però l'orso c'è...poi questo non significa che nevicherà per forza a Roma o nella città "X", ma non si può negare che l'orso russo si rivede dopo molto (anzi troppo tempo). Dove nevicherà dipende tra troppi fattori e occorre aspettare. E' ovvio che il nord ovest ha disperato bisogno di precipitazioni, come anche parte del Tirreno, e sarei contento di vedere buona dose di piogge (meglio neve! :D ) per queste zone. Ma al momento nessuno può dirlo. Ciao. :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Per colpa di una goccia il nord rischia la neve nelle gfs 12 la goccia sembra meno triste del solito :twisted: :twisted: :twisted:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs12 in arrivo.
Brutto run.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

gemi65 ha scritto:gfs12 in arrivo.
Brutto run.
Brutto run??? ma che stai a vedè??? l'orso in gran forma e la famosa goccia torna ad ovest per succhiare bene tutto quel freddo :D
Bloccato