Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Anche se la valenza del lungo e del fanta è discutibile, vedere il GFS da 150 ore in poi per me è suggestivo, e mi fa rivivere i bei ricordi del mitico 2005.
L'Arrivo del Buruan più o meno negli stessi giorni, poi appena qualche giorno di tregua e... rodanate a go-go con aria polare, per tutto Febbraio!
Marzo 2005 faccio finta di non ricordarmelo, per non far calare il morale ormai alto :wink:

Insomma, carte ancora un po' lontane, valenza bassa, ma strada posibile già tracciata nella realta e.... Tanti bei ricordi!
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

GFS 00 PEGGIORATE !
CARRARIN73

sono scomparse fino a 156 ore tutte le precipitazioni per il nord ovest ( la parte che maggiormente sta soffrendo di questa siccita' biblica !!!! )
CARRARIN73

stamani, guardando un po' i vari modelli, piu' o meno tutti vedono, per il periodo che avevamo preso in considerazione per l'inizio del grande evento ( 27- 30 gennaio ), l'odioso spanciamento dell'alta pressione. Speriamo in una correzione nella prossima uscita 06
matteo**

Messaggio da matteo** »

:( :( :( :( :( :( :( :( :( caxxo ma uno ormai non ci può sperare neanche a 2 giorni???? e che pa..e
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Beh, e solo come si suol dire.."un run",ma RIFLETTETE: se confermato sarebbe un ritrattamento davvero CLAMOROSO Ehh..e "solo" a 72h!! no a 192.....

Ps e adesso non mi vengano subito a dire che anche lo 00 e "farlocco"...(..tipo Bianco80!..)
matteo**

Messaggio da matteo** »

No bhe penso che se veramente cancellassero tutto si potrebbe dire che veramente non ha più alcun senso guardare i modelli. Punto
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

e cmq MAI come quest'anno sono stati cosi di "Moda" gli est-shift!!!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

matteo** ha scritto:No bhe penso che se veramente cancellassero tutto si potrebbe dire che veramente non ha più alcun senso guardare i modelli. Punto
non preoccuparti Mat, un po di freddo "sterile" arriva cmq...

e sempre cmq, ML dice che la sentenza definitiva sarebbe Questa mattina!! dunque la parola all'.."infallibile" Reading......
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
io partirei da alcuni fatti:
1) la passata 24/26 genn. non è stata est-shiftata come si temeva anzi ha avuto un'entrata più franca di quello che si pensava, qualcosa vorrà dire sulla forza dell'hp di est-shiftare le "bombe" che arrivano da nord, nord-est.Questo ci deve far pensare sull'esito del w.e. 28/29 prossimi.
2)sono in crescita nelle 20 opzioni del gefs quelle che prevedono un entrata più a ovest della stilettata nel periodo 28/01 con buone prp per l'intero stivale.
3)fra gli addetti ai lavori stanno salendo le quotazioni del modello canadese gem che è molto meno ballerino dell'americano...(anche Tifone concorda...)
4) le termiche per il periodo suddetto rimangono molto interessanti...
per cui la mia ipotesi rimane molto positiva per il periodo 28/02 febbr.
per le prp è ancora presto...
anzi volendo fare "figuracce" mi voglio sbilanciare..
Fase 28/01-02/02= fase fredda e probabilmente perturbata per zone che fino ad ora hanno visto zero prp
fase 04/02-10/02= possibile tregua,pausa anticiclonica?,in un contesto termico freddo
fase 11/02-16/02= nuova fase perturbata per buona parte dell'Italia

ps= chiedo venia ma non riesco a postare carte a sostegno :oops: :oops:

sapete com'è... la vecchiaia...
ciao
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

rikcky70 ha scritto:e cmq MAI come quest'anno sono stati cosi di "Moda" gli est-shift!!!!
mi fa' veramente piacere vedere che anche stamattina guardi un solo modello!!!!!
tutti i vari modselli esculo il solito gfs vedono l'entrata dal rodano!!!!!!
ricy ma quando impari???????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

gianluca77 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:e cmq MAI come quest'anno sono stati cosi di "Moda" gli est-shift!!!!
mi fa' veramente piacere vedere che anche stamattina guardi un solo modello!!!!!
tutti i vari modselli esculo il solito gfs vedono l'entrata dal rodano!!!!!!
ricy ma quando impari???????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MA ALLORA PERCHE' ANCHE GFS12 e 18 lo vedevano?? Ripeto quello che ho scritto SOPRA (e tu impara a leggere MEGLIO i msg!!!!!...) SE CONFERMA ancora anche lo 06 (e ovvio che anche ecmwf deve "accodarsi"....) Il Ritrattamento sarebbe Clamoroso!!!
simuan

Messaggio da simuan »

su l'altro sito danno neve sicura per il nord ovest sabato e domenica.

OT: questa notte foste scossa di terremoto qui nel veronese.
Vittorino2478

Considerazioni su un singolo run, SPERO non rappresentativo: gfs 00.
Fino a che venivano est shiftate quelle caccoline passate fino ad oggi, la cosa poteva essere anche credibile.
Ma se una hp (agonizzante a detta di tutti) riuscisse davvero ad est shiftare un bombolone di tali proporzioni, allora mi viene davvero in mente che le carte dei giorni passati ci hanno fatto vedere solo un bel film di … fantascienza?
Vittorino2478

Considerazioni su un singolo run, SPERO non rappresentativo: gfs 00.
Fino a che venivano est shiftate quelle caccoline passate fino ad oggi, la cosa poteva essere anche credibile.
Ma se una hp (agonizzante a detta di tutti) riuscisse davvero ad est shiftare un bombolone di tali proporzioni, allora mi viene davvero in mente che le carte dei giorni passati ci hanno fatto vedere solo un bel film di … fantascienza?

PS: parlate di pprp sparite al nord ovest la prossima settimana. Con quelle carte le prp sono sparite ovunque, non arriva niente da nessuna parte. Esperienza insegna che sulle mappe prp gfs, se non è almeno verde marcio c'è un sole a palla senza nuvole, esattamente come stamani!
Bloccato