Possibile che 2000 m sono un altitudine insormontabilie ?Considerando oltretutto che le alpi sono molto estese da nord a sud, l'appennino e' una linea sottile in confronto.Es. Cassino Rroccaraso sono 35 km in linea d'aria eppure 2 mondi diversi . Il muro del phoen sulle alpi sfonda fino in val d'aosta con vette di oltre 4000, qui' quasi mai con vette mediamente di 2000-2300 msl ,come mai?Questa e' una curiosita' che ho sempre avuto,poi ho una domanda"
Per "Temperatura di bulbo bagnato",Cosa si intende"?
Perche' l'appennino pur essendo 2000m piu' basso delle alpi blocca tutto ...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- LINO LAKI ZANETTI
Re: Perche' l'appennino pur essendo 2000m piu' basso delle alpi blocca tutto ...
Perchè le alpi hanno una disposizione Ovest-Est, e quando il getto si ondula scende verticalmente, formando una perpendicolare con la catena alpina.LINO LAKI ZANETTI ha scritto:possibile che 2000 m sono altitudini insormontabili?Consideriamo anche che le alpi sono molto estese da nord a sud, l'appennino e una linea sottile in confronto.Es. Cassino Rroccaraso sono 35 km in linea d'aria eppure 2 mondi diversi . il muro del phoen sulle alpi sfonda fino in val d'aosta oltretutto, qui' quasi mai pur non essendoci paragoni al livello di altitudine , Perche?Questa e' una curiosita' che ho sempre avuto,poi ho una domanda"
Per "Temperatura di bulbo bagnato?Cosa si intende"
Il getto è una corrente molto più intensa di quanto lo sia il Libeccio o il Grecale, ed ecco perchè il motivo del muro più lungo o talvolta sfondamenti sull'altro versante.
Tutto dipende comunque dalla corrente a getto, vedendo se è intensa o meno si può capire fin dove arriveranno le precipitazioni.
Anche con una jet stream orizzontale (le alpi occidentali hanno infatti un rame con asse N-S) si ha favonio, ma molto più caldo essendo la corrente d'estrazione direttamente oceanica.
Per farti un esempio ecco la situazione attuale:

E' quindi impossibile avere venti così tesi sulla catena appenninica, con asse ovviamente perpendicolare
Allora Lino... l'aria fredda agisce prevalentemente nei bassi strati perché è più pesante dell'aria calda. Con questo l'orografia è molto importante perché risulta un ostacolo che l'aria fredda deve riuscire a vincere. Quando l'aria fredda arriva da nord, sbatte contro le alpi e quindi deve trovare un'altra via di uscita perché le alpi rappresentano un ostacolo. Ecco allora che esistono le irruzioni dalla porta della bora e dalla porta del rodano/carcassona. Per gli appennini è tutto più complicato perché si estendono in lunghezza quindi l'aria fredda non trova una via d'uscita e finisce per interessare soltanto la parte esposta.
La temperatura di bulbo bagnato è la temperatura alla quale l'aria viene raffreddata per mezzo dell'evaporazione. Lo strumento per calcolarla è lo psicrometro. Attenzione perché temperatura di bulbo bagnato e dew point sono due cose differenti...
Ciao!!
Lucio.
La temperatura di bulbo bagnato è la temperatura alla quale l'aria viene raffreddata per mezzo dell'evaporazione. Lo strumento per calcolarla è lo psicrometro. Attenzione perché temperatura di bulbo bagnato e dew point sono due cose differenti...
Ciao!!
Lucio.
Re: Perche' l'appennino pur essendo 2000m piu' basso delle alpi blocca tutto ...
Per il..bulbo, ovvero in meteo: theta-e .LINO LAKI ZANETTI ha scritto:possibile che 2000 m sono altitudini insormontabili?Consideriamo anche che le alpi sono molto estese da nord a sud, l'appennino e una linea sottile in confronto.Es. Cassino Rroccaraso sono 35 km in linea d'aria eppure 2 mondi diversi . il muro del phoen sulle alpi sfonda fino in val d'aosta oltretutto, qui' quasi mai pur non essendoci paragoni al livello di altitudine , Perche?Questa e' una curiosita' che ho sempre avuto,poi ho una domanda"
Per "Temperatura di bulbo bagnato?Cosa si intende"
E' la temperatura più bassa alla quale può raffreddarsi, mediante evaporazione, una massa d'aria a pressione costante.
Un esempio di tale misura graficitizzata lo trovi su GFS proprio
alla voce theta-e 850hpa...se non sbaglio...
non sono sicuro di questa associazione, ma la ricordo così,
salvo correzioni di chi ne sa di più del sottoscritto.
Inoltre, da web:
E' l'acronimo di temperatura potenziale equivalente, e ti indica la temperatura che avrebbe una particella d'aria se venisse portata dalla tua quota di riferimento (in questo caso gli 850 hPa) alla quota convenzionale dei 1000 hPa:
- adiabicamente (cioè senza scambiare calore con l'ambiente)
- supponendo di far condensare il vapore acqueo presente in essa e sfruttando il calore latente così ottenuto per scaldare la particella stessa.
E' un parametro che dipende direttamente da due fattori:
- la temperatura dell'ambiente alla partenza
- l'umidità dell'aria alla partenza
Quindi la Theta-E ti fornisce due informazioni in una per la tua quota di riferimento.
Avere la stima della Theta-E a due quote differenti su una stessa colonna (ad esempio 500 hPa e 850 hPa) ti permette di calcolare la differenza tra i due valori (la cosidetta "Delta Theta-E") che è un ottimo indice per valutare l'instabilità locale dell'aria (Delta negativo = aria stabile, Delta positivo ... da valutare)
...Per gli Appennini, lascio spazio ad altri.
Penso però dipenda dal tipo e direzione di masse d'aria
che le due catene montuose devono...'sopportare'.
Ultima modifica di ulisse55 il mar gen 24, 2012 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
- LINO LAKI ZANETTI
E' l'acronimo di temperatura potenziale equivalente, e ti indica la temperatura che avrebbe una particella d'aria se venisse portata dalla tua quota di riferimento (in questo caso gli 850 hPa) alla quota convenzionale dei 1000 hPa:
QUIQUINDI DIPENDE Dal gradiente termico verticale e dall'umidita' relativa, ?
Forse per lo stau ci sono arrivato,penso dipenda pure dalle caratteristiche diverse dell'aria , piu' fredda in quota l'aria artico-polare-marittima che si addossa alle alpi, piu' fredda al suolo quella proveniente da nord-est che si addossa all'appennino.
QUIQUINDI DIPENDE Dal gradiente termico verticale e dall'umidita' relativa, ?
Forse per lo stau ci sono arrivato,penso dipenda pure dalle caratteristiche diverse dell'aria , piu' fredda in quota l'aria artico-polare-marittima che si addossa alle alpi, piu' fredda al suolo quella proveniente da nord-est che si addossa all'appennino.
- LINO LAKI ZANETTI
- supponendo di far condensare il vapore acqueo presente in essa e sfruttando il calore latente così ottenuto per scaldare la particella stessa
[/color
Scusa ho riflettuto, come fa a condensarsi il vapore acqueo se da 850 hp-1500m circa lo portiamo al suolo 1000 hp dove la temperatura e' superiore non inferiore.
- supponendo di far condensare il vapore acqueo presente in essa e sfruttando il calore latente così ottenuto per scaldare la particella stessa
[/color
Scusa ho riflettuto, come fa a condensarsi il vapore acqueo se da 850 hp-1500m circa lo portiamo al suolo 1000 hp dove la temperatura e' superiore non inferiore.