La neve al nord-ovest potrebbe fare il suo ritorno, pieno di interessi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Weatherman ha scritto:umidita' in crollo, favonio attivo con punte di 12 nodi direzione N.
Con cambio direzione e riduzione velocita' del vento nascono i presupposti per il cuscino. Aspettiamo con (im)pazienza il calo termico di stanotte...
Stanotte rotazione di venti da EST e comincerà a farsi sentire il vero calo termico..

Comunque ho veramente pochi dubbi sul fatto che non possa nevicare in pianura, le condizioni ci sono ma ovviamente bisognerà valutare attentamente zona per zona..
lorybiella

Messaggio da lorybiella »

ci saranno zone che indubbiamente saranno sotto il solito salto, come potrebbe capitare per l biellese, però stante i modelli ci sono i presupposti per vederla questa sconosciuta...
danicastel

Messaggio da danicastel »

io non ci credo molto ....
troppo caldo !!!
oggi qui a Bg 13° !
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ho detto ad un tizio qui in negozio che si lamentava del vento caldo(secondo lui scirocco):) che da sabato potrebbe nevicare,lui mi ha riso in faccia e mi fa "vala'barlafuss"come fa a nevicare se fuori ci sono attualmente 15 gradi e cielo limpido?!ed io gli faccio prova ad uscir fuori domattina senza giubbotto poi mi dici,sinceramente resto un pelo scettico anch'io vista la situazione attuale,ma il vento stanotte tendera'a roteare...prossime 24h fondamentali...
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

mascalzonelatino88 ha scritto:ho detto ad un tizio qui in negozio che si lamentava del vento caldo(secondo lui scirocco):) che da sabato potrebbe nevicare,lui mi ha riso in faccia e mi fa "vala'barlafuss"come fa a nevicare se fuori ci sono attualmente 15 gradi e cielo limpido?!ed io gli faccio prova ad uscir fuori domattina senza giubbotto poi mi dici,sinceramente resto un pelo scettico anch'io vista la situazione attuale,ma il vento stanotte tendera'a roteare...prossime 24h fondamentali...
Vedrete che le temperature non saranno un problema più di tanto...
Anche in quota tutto il weekend si avranno temperature a 850 hpa sui -3°, anche sui -6° per lunedì

Osservate intanto nel medio (guardando le temperature a 850 hpa) la bolla gelida enorme che si fa largo dalla Russia, contando che è freddo pellicolare difficile immaginare che temperature ci siano al suolo.. :shock:
mascalzonelatino88

Andrea188 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:ho detto ad un tizio qui in negozio che si lamentava del vento caldo(secondo lui scirocco):) che da sabato potrebbe nevicare,lui mi ha riso in faccia e mi fa "vala'barlafuss"come fa a nevicare se fuori ci sono attualmente 15 gradi e cielo limpido?!ed io gli faccio prova ad uscir fuori domattina senza giubbotto poi mi dici,sinceramente resto un pelo scettico anch'io vista la situazione attuale,ma il vento stanotte tendera'a roteare...prossime 24h fondamentali...
Vedrete che le temperature non saranno un problema più di tanto...
Anche in quota tutto il weekend si avranno temperature a 850 hpa sui -3°, anche sui -6° per lunedì

Osservate intanto nel medio (guardando le temperature a 850 hpa) la bolla gelida enorme che si fa largo dalla Russia, contando che è freddo pellicolare difficile immaginare che temperature ci siano al suolo.. :shock:

Andre eppure qualcosa di veramente grosso bolle in pentola per noi del Nw,le termiche guardando i modelli sono piu'che buone,contando che settimana scorsa era entrata una -4,sono riuscito ad avere -7 di minima....ripeto qualcosa di davvero grosso bolle in pentola per noi del Nw....staremo a vedere...
cerex

Messaggio da cerex »

Weatherman ha scritto:umidita' in crollo, favonio attivo con punte di 12 nodi direzione N.
Con cambio direzione e riduzione velocita' del vento nascono i presupposti per il cuscino. Aspettiamo con (im)pazienza il calo termico di stanotte...
Anche io adesso, aldilà del super GFS 06 di stamattina, mi sento di essere positivo per la neve del weekend: ora come ora per la mia zona la darei al 60%, con i dettagli come ovvio ancora da definire. Credo si avrà un giusto mix fra le precipitazioni e l'aria fredda, che si accumulerà da stasera fino a venerdì ma che potrebbe/dovrebbe continuare ad affluire anche dopo l'inizio delle precipitazioni stesse

PS Weather, ti va di scrivermi via mail, così discutiamo un pò del tempo della nostra zona :wink: ?
L'indirizzo lo trovi qui, nella pagina dei contatti
www.peschierameteo.tk
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Da sabato situazione da monitorare siamo ancora a 100 h da venerdì ma il piemonte lo vedo bene in sta situazione :lol: :lol: :lol: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Poche ore fa in un altro post avevo scritto un commento nel quale descrivevo la netta differenza tra pedemontana e alta pianura, interessata dal solito favonio molto mite, e la medio-bassa pianura, compresa la mia zona, dove un debole ma freddo venticello da S-SW per ore ha contenuto lo strapotere del phoen da queste parti, pure avanzando temporaneamente verso nord, infatti ancora alle 13:00 la temperatura stazionava sui 5°. Anche se piuttosto tardi, il venticello da sud ha dovuto capitolare di fronte a Sua Maesta Favonio, inutile dire che se alle 14:30 (ora della capitolazione) eravamo ancora a 8°, alle 15:00 eravamo già sui 10° e mezz'ora dopo a 13.0°, il quarto "quindicello" di Gennaio non si è raggiunto solo perchè il favonio è entrato molto tardi e non ha avuto il tempo materiale di realizzarlo.
La minima di stanotte però era ridiscesa a -2.9° dopo tre nottate intorno allo 0°.
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Nuove conferme da GFS12 e ECMWF

TUTTI i modelli pressochè allineati a 3 giorni dall'evento.

Spaghi incoraggianti:

Immagine

Massimo delle precipitazioni nella ritornante di domenica...e occhio anche ai giorni successivi quando nuove gocce andranno a seguire la prima..

Ci siamo quasi! 8)
Stasera aggiornamento più preciso
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ECMWF Buone...Anticipa il richiamo Gelido in Adriatico gia da Lunedi mattina....Speriamo...Ponte Sembra Reggere Alla Grande e la depressione al Sud Farà il Resto..... :lol:
mascalzonelatino88

Andrea188 ha scritto:Nuove conferme da GFS12 e ECMWF

Spaghi incoraggianti:

Immagine

Massimo delle precipitazioni nella ritornante di domenica...e occhio anche ai giorni successivi quando nuove gocce andranno a seguire la prima..

Ci siamo quasi! 8)

ci rifaremo con gli interessi!!!!con quest'inverno.....l'ho detto che qualcosa di grosso bolle in pentola.... :lol:
viking

Messaggio da viking »

mascalzonelatino88 ha scritto:

Spaghi incoraggianti:

Immagine

Ci siamo quasi! 8)

ci rifaremo con gli interessi!!!!con quest'inverno.....l'ho detto che qualcosa di grosso bolle in pentola.... :lol:
e vai mascalzone :D magari anche noi finalmente riusciamo a vedere qualcosa :wink:
mascalzonelatino88

viking ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:

Spaghi incoraggianti:

Immagine

Ci siamo quasi! 8)

e vai mascalzone :D magari anche noi finalmente riusciamo a vedere qualcosa :wink:
ebbene sì viking,sembra che la ruota inizi a girare anche per noi...che sia acqua o neve non importa...anche sul long non mi dispiacciono affatto :wink:
ciao viking e che l'orso ce la mandi bona e senza mutande ahahahahhaha :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Andrea188 ha scritto:GFS E ECMWF ALLINEATI

Ancora con i piedi per terra ma le probabilità di una grossa nevicata nel fine settimana al nord si accendono...

Evoluzione:

Grossi cambiamenti stanno arrivando. Un primo impulso di aria artica penetrerà stasera in Val Padana portando una generale diminuzione delle temperature, maggiormente avvertibile in quota. Tra domani e venerdì ci sarà il tempo per sedimentare al suolo questo freddo pungente, portando alla costruzione di un buon cuscino freddo.
I giochi inizierebbero quindi venerdì notte, quando arriveranno i primi nuclei da ovest. Al momento difficile stabilire ancora chi verrà colpito maggiormente e quante saranno le precipitazioni, ma potrebbe nevicare ininterrottamente da venerdì notte fino alla mattinata di lunedì.

E non finirebbe qui per il nord...restate sull'onda...
ININTERROTTAMENTE?!?!?!?!?!???????????????????????????????????....Andrea sinceramente detta trà noi "Pavesi"...a't am pàrat un pò ESAGERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA NE'?????????????

parte che non è ancora detta "l'ultima" sulla certezza di ste nevicate quantomeno nello stabilire le termiche giuste .la colonna d'aria più o meno umida e non ultimo il rischio NEBBIA che se da un lato paradossalmente provoca la neve "chimica" come la volta scorsa, dall'altra se persiste e la Prp è TROPPO DEBOLE in connubio con una TEMP. "Al Limite" (0,+1,+2) può ridurla in una pericolosissima pioviggine da GELICIDIO....quindi oltre il Danno la Beffa!!!...(o meglio sarebbe dire il contrario!)

PS ..le stesse correnti da EST previste (anche quì c'è qualche dubbio..) che in teoria dovrebbero assicurare il "cuscino freddo" almeno sulla parte centro-occ. bisogna Vedere quanto saranno "Secche" (ma tu m'insegni che aimè in genere esse sono Spesso UMIDE!!..con le tipiche nubi basse "antirraggiamento"!!!!!!!!..ergo minime "Altucce"!!!!)

tè capì?...niente è ancora scontato!!
Rispondi