ma il lazio meridionale davvero fuori?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io NON spero, ci credo.....ma tocca aspettà...OK?lucio90 ha scritto:ulisse55 ha scritto:D'accordissimo, Lucio...lucio90 ha scritto:
Bhè... certo qualche sorpresa può darsi che si realizzi, ma ovviamente vista la direzione delle correnti non possiamo aspettarci (lazio) un peggioramento consistente. Magari solo qualche episodio instabile sparso ma non intenso. A volte è successo che con ondate fredde da est le precipitazioni sono sfondate fin dove abito io, ma sono sempre risultate deboli e sparse. Non c'è niente da fare, per la neve seria qui sul lazio c'è bisogno che l'aria fredda arrivi direttamente dal tirreno. In quel caso le precipitazioni arrivano diffuse e anche intense, la catena dell'anti-appennino (monti lepini ecc.) non riescono a bloccare le precipitazioni come invece fa la catena appenninica...
Ciao!!![]()
Lucio.
E hai capito ora perchè 'confido' in una...Carcassonata?
Tutto quello che posso dire per ora è... speriamo!! Qui sul lazio per adesso l'inverno è andato malissimo, e non mi riferisco solo a nevicate e freddo, ma anche per quanto riguarda la pioggia, la siccità sta diventando un problema serio... laghi, fiumi e sorgenti si stanno pericolosamente prosciugando...
ulisse55 ha scritto:Io NON spero, ci credo.....ma tocca aspettà...OK?lucio90 ha scritto:ulisse55 ha scritto: D'accordissimo, Lucio...
E hai capito ora perchè 'confido' in una...Carcassonata?
Tutto quello che posso dire per ora è... speriamo!! Qui sul lazio per adesso l'inverno è andato malissimo, e non mi riferisco solo a nevicate e freddo, ma anche per quanto riguarda la pioggia, la siccità sta diventando un problema serio... laghi, fiumi e sorgenti si stanno pericolosamente prosciugando...
Certo, non è escluso che i GM sfornino proiezioni con "sorprese" anche per noi del tirreno... il fatto che l'anticiclone russo sia così smanioso di visitare al più presto terre europee è già (per me) un evento molto positivo. Intanto l'indice AO ci mostra il consistente calo...

Caro lucio90,
sempre puntuale con 'carte' preziose....
anche se il calo è meno...calo.
Complimenti per i tuoi 'inserimenti' seri e pacati...
Me lo diceva mia nonna:
" La neve a Roma e i giovani....uno spettacolo..."...
e io gli dissi:
"a no' , ma la neve a Roma è rara..."
e lei , sospirando, mi rispose:
"...ma ti rimane nel cuore perennemente..."
..e mi azzittai...
anche se il calo è meno...calo.
Me lo diceva mia nonna:
e io gli dissi:
..e mi azzittai...
ulisse55 ha scritto:Caro lucio90,
Me lo diceva mia nonna:
e io gli dissi:
..e mi azzittai...
Ti ringrazio Ulisse. Per me il rispetto verso gli altri è alla base di ogni cosa. Non vedrete mai un mio messaggio che riporti insulti verso gli altri (tranne i casi gravi, ma se tutti noi "discutiamo" su questo forum con calma e pazienza gli insulti e roba varia non servono in nessun caso).
Anche a me mio nonnetto mi racconta spesso della neve del '56, perché lui in quel periodo faceva il militare a bari. Mi racconta che sul litorale pugliese la neve era alta mezzo metro e il freddo era pungente anche di giorno. Mio padre invece mi racconta che qui in ciociaria la neve era abbondantissima (più di mezzo metro) e per il gelo molto intenso ulivi ma anche altre piante morivano di congelamento. E bisogna considerare che a quei tempi non c'era la comodità come quella attuale (case ben riscaldate, acqua calda sempre pronta ecc.). Quindi ben venga la neve, ma il gelo molto intenso... no!!