Si incomincia a respirare aria di neve......questione di poche ore!!.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
buran

Si incomincia a respirare aria di neve......questione di poche ore!!.....

Messaggio da buran »

In questo momento il vento si sta facendo più teso da nord e le temperature sono già molto frizzanti.
Addensamenti sempre più compatti di provenienza settentrionale.
Dal satellite si vede già l'ammasso freddo che sta giungendo da nord!!!...le Marche fra poco saranno sotto i primi rovesci di grandie o grupel!!!
Bye!! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui non arriverà la neve ma è interessante notare il forte contrasto che c'è tra i soliti venti di fohn (prevalentemente da NW) che soffiano sulla pedemontana e le pianure più settentrionali, dal novarese sino alla Franciacorta, con temperatura ampiamente sopra i 10°, e la leggera brezza di stampo meridionale che interessa le medie-basse pianure, molto più fredda, con temperature che vanno dai 2-3° del mantovano sino ai 6-7° dell'alto milanese, al confine delle due zone di influenza, in pochi km le temperature differiscono anche di 6°.
Comunque rispetto a stamane, quando il phoen arrivava quasi sino a casa mia, il S sembra aver guadagnato un po' terreno.
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Qui attualmente pioviggina con 7.4° in calo da 9.9° ;) Vento moderato settentrionale e cielo scuro da e verso settentrione.
AN72M

Messaggio da AN72M »

snowstorm83 ha scritto:Qui attualmente pioviggina con 7.4° in calo da 9.9° ;) Vento moderato settentrionale e cielo scuro da e verso settentrione.
ciao come stai?
Ci sara' qualcosa di "bianco" anche per noi questa sera/notte??? :wink:
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Ciao a tutti i marchigiani-abruzzesi e adriatici in generale.Spero tanto di vedere qualcosa di coreografico almeno stanotte!Dalle ultimissime ho qualche possibilità.Per ora pioviggine e 7°circa...A dopo per aggiornamenti.
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Il 15 dicembre 2011 sono caduti 40 cm di neve accompagnata da vento a 50 nodi di picco.
Da prima a fiocchi che sembravano vivi da quanto erano grandi e poco dopo, in mattinata, ci colpi'un blizzard stile Buffalo con quegli stessi fiocchi che cadevano paralleli all'orizzonte imbiancando tutto perpendicolarmente al terreno.Non si vedevano i segnali stradali,gli alberi parevano sigillati da questa meraviglia
Si sentivano delle strida in lontanaza dei rami di pino che si rompevano sotto il peso della coltre.
Un paesaggio da sogno.
Succedeva a San Giovanni in Marignano (RN)
Negli occhi dei bambini vidi gioia frenetica,la stessa che vedevo nei miei compagni di gioco quand'ero piccolo.
Ora siamo qui e speriamo che tutto cio' possa ripetersi!!!!!!!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
baroneelisii

Messaggio da baroneelisii »

...anche questa volta la sola è più che probabile!! come era l'inverno scorso si è presentato questo. mi sa che emigro in africa!!!
buran

Re: Si incomincia a respirare aria di neve......questione di poche ore!!.....

Messaggio da buran »

buran ha scritto:In questo momento il vento si sta facendo più teso da nord e le temperature sono già molto frizzanti.
Addensamenti sempre più compatti di provenienza settentrionale.
Dal satellite si vede già l'ammasso freddo che sta giungendo da nord!!!...le Marche fra poco saranno sotto i primi rovesci di grandie o grupel!!!
Bye!! :wink:
In questo momento fulminazioni e cumulonembi visibili a nord. Temp. 5,7 gradi...stanotte ne vedremo delle belle!!
gravinci

Messaggio da gravinci »

Ma io vedo cielo sereno....ma ci sarà qualcosa stanotte o no?!?!
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Quì nevica :D
Rispondi