Braccio di ferro tra Atlantico e Orso Russo:
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Braccio di ferro tra Atlantico e Orso Russo:
Ancora GM in guerra matematica......tra opzioni artico-continentali e Atlantico più invadente, il Run di GFS12Z di ieri era da 1929 bis,poi con il 18z e 00 si è rimangiato tutto a scapito di un Canadese invadente, stamattina ECMWF ripropone un possente anticiclone Russo-Siberiano e freddo intenso, queste diversità di vedute che varia da emissione a emissione fa capire la difficoltà dei modelli fisico-matematici ad inquadrare la dinamica della massa d'aria gelida sulle steppe Russe, per come la vedo io, onestamente parlando sono anni che non vedo un anticiclone Russo così potente e invadente, anticicloni di questa levatura sono in grado di ricacciare indietro anche l'atlantico più impetuoso, non dimentichiamo che siamo in fase di QBO-, ecco mi sono quasi pronunciato:-)
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.p ... &archive=0
Re: Braccio di ferro tra Atlantico e Orso Russo:
E già! Quoto in toto .....bravo Aliante, a citare anche la QBO-....aliante2 ha scritto:Ancora GM in guerra matematica......tra opzioni artico-continentali e Atlantico più invadente, il Run di GFS12Z di ieri era da 1929 bis,poi con il 18z e 00 si è rimangiato tutto a scapito di un Canadese invadente, stamattina ECMWF ripropone un possente anticiclone Russo-Siberiano e freddo intenso, queste diversità di vedute che varia da emissione a emissione fa capire la difficoltà dei modelli fisico-matematici ad inquadrare la dinamica della massa d'aria gelida sulle steppe Russe, per come la vedo io, onestamente parlando sono anni che non vedo un anticiclone Russo così potente e invadente, anticicloni di questa levatura sono in grado di ricacciare indietro anche l'atlantico più impetuoso, non dimentichiamo che siamo in fase di QBO-, ecco mi sono quasi pronunciato:-)
ULI.
Re: Braccio di ferro tra Atlantico e Orso Russo:
buon giorno,aliante2 ha scritto:Ancora GM in guerra matematica......tra opzioni artico-continentali e Atlantico più invadente, il Run di GFS12Z di ieri era da 1929 bis,poi con il 18z e 00 si è rimangiato tutto a scapito di un Canadese invadente, stamattina ECMWF ripropone un possente anticiclone Russo-Siberiano e freddo intenso, queste diversità di vedute che varia da emissione a emissione fa capire la difficoltà dei modelli fisico-matematici ad inquadrare la dinamica della massa d'aria gelida sulle steppe Russe, per come la vedo io, onestamente parlando sono anni che non vedo un anticiclone Russo così potente e invadente, anticicloni di questa levatura sono in grado di ricacciare indietro anche l'atlantico più impetuoso, non dimentichiamo che siamo in fase di QBO-, ecco mi sono quasi pronunciato:-)
è un pezzo che non leggevo i tuoi interventi molto equilibrati..
concordo con te... se ti va nel td"aggiornamenti modelli gennaio" mi sono permesso di esprimere una opinione sulla "follia" dei gm mi piacerebbe avere una tua opinione
con stima ciao
-
siberia pura
- ContessaStrega
- Forumista senior
Gia....Penso che in Maniera Diplomatica Abbia Sciolto già la Prognosi.... Ovvero che l'Orso non Sarà ospite in Italia....e credo che Hanno Ragione.....siberia pura ha scritto:bhè l'editoriale di stamattina di Alessio Grosso non è molto incoraggiante purtroppo riguardo alla vittoria dell'orso siberiano sulle miti correnti atlantiche...
Nessuno ha la verità in tasca, sono opinioni personali, può sbagliare Grosso, come posso sbagliare io o chiunque altro,la natura fa quel che vuole, noi cerchiamo di valutarne le intenzioni in merito all'esperienza ,non dobbiamo essere malati di runnite e di conseguenza cambiare opinione ad ogni run ,se un run è negativo bisogna risalire alle cause e interpolare gli altri GM per poter verificare la fattibilità dello stesso,solo dopo secondo il mio parere ci si può sbilanciare un pò , è una situazione particolare che vede un alta Russa in spolvero come non lo è stata più da diversi anni a questa parte ,ancora non mi sento personalmente di dare una sentenza definitiva sull'effettivo pattern che si verrebbe a costruire ,le mie sono considerazioni personali,e nessuna certezza , ciao:-)siberia pura ha scritto:bhè l'editoriale di stamattina di Alessio Grosso non è molto incoraggiante purtroppo riguardo alla vittoria dell'orso siberiano sulle miti correnti atlantiche...
-
siberia pura
si è vero la verità in tasca non ce l'ha nessuno e ogniuno cerca di interpretare secondo le proprie analisi la situazione.Un orso così forte come adesso non se ne vedeva da parecchio tempo e sicuramente sta dando e darà ancora filo da torcere ai modelli e ai meteorologi prima che venga stilata una sentenza definitiva. ciao 
- mascalzonelatino88
-
siberia pura