La neve al nord-ovest potrebbe fare il suo ritorno, pieno di interessi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

rikcky70 ha scritto:...Calma ragazzi con le sentenze "definitive"!! Andrea tu dai per sicuro il NEVONE..fossi in te di "sti tempi" ci andrei mooolto cauto,sei cosi CERTO che continuera la reiterazione continentale e che quel "ponte" reggera??
Potresti copiarmi i miei messaggi dove do' per sicuro il nevone?
Sto inserendo man mano gli aggiornamenti. L'incertezza maggiore, è ovviamente sulla goccia in cut-off ma mentre per la circolazione secondaria pochi dubbi, indici e modelli sono tutti concordi.
hailstone

Messaggio da hailstone »

per ecmwf non mi sembra che ci saranno precipitazioni .... :shock:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

hailstone ha scritto:per ecmwf non mi sembra che ci saranno precipitazioni .... :shock:
bhe non entra nessun minimo....pressione sui 1020-1025hPa seocndo ecmwf...discorso diverso x gfs!!!
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

hailstone ha scritto:per ecmwf non mi sembra che ci saranno precipitazioni .... :shock:
Beh, certo: non esistono carte previsionali ECMWF sulle precipitazioni... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

jackfrost ha scritto:
Beh, certo: non esistono carte previsionali ECMWF sulle precipitazioni... :wink:
con quelle carte reading centro-sud adriatico sepolto..
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Arrivano conferme anche oggi:
Gli altri giorni gfs proponeva il tutto da solo, mentre ora non avvalora la tendenza ma viene avvalorata invece da quasi tutti gli altri modelli.
Intanto numerosi siti meteo cominciano ad accennare sulla possibile neve del weekend, tra cui Giuliacci :)

Stasera importanti aggiornamenti
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Andrea188 ha scritto:Arrivano conferme anche oggi:
Gli altri giorni gfs proponeva il tutto da solo, mentre ora non avvalora la tendenza ma viene avvalorata invece da quasi tutti gli altri modelli.
Intanto numerosi siti meteo cominciano ad accennare sulla possibile neve del weekend, tra cui Giuliacci :)

sinceramente però non credo a questo peggioramento di sabato domenica mi sembra tutto così bello ma cè qualcosa che mi puzza :roll: :roll: :roll:
Infatti il ***** .it ha messo neve per domenica al nord ovest ma io NON CI CREDO
viking

Messaggio da viking »

tifone ha scritto:
jackfrost ha scritto:
e noi del nord ovest ancora a guardare :cry: comunque sono contento almeno per voi :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:
jackfrost ha scritto:
L'impianto che Probabilmente....si creerà per L'adriatico è Perfetto...Giorni con Costante apporto Continentale, ed ogni giorno Gocce Gelide che vagano Baciando di neve anche le Spiagge...Certo ad oggi nessun minimo è visto...ma con quell'afflusso e sorvolando il mare si crea sempre qualche sorpresa.....
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

riccardo 94 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Arrivano conferme anche oggi:

sinceramente però non credo a questo peggioramento di sabato domenica mi sembra tutto così bello ma cè qualcosa che mi puzza :roll: :roll: :roll:
Infatti il ***** .it ha messo neve per domenica al nord ovest ma io NON CI CREDO
Fosse il solo...quasi tutti i siti meteo ne parlano, tranne meteolive :lol:

Comunque domani e mercoledì ingresso si correnti orientali in val padana con nuova diminuzione delle temperature e verrà a ri-crearsi un ottimo cuscino d'aria fredda, sfruttabile il prima possibile...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Dov'e un bel "minimo sul ligure" Andrea tale da generarare prp IMPORTANTI tali da non ridursi a una misera "spolveratina" o PEGGIO PIOVIGGINE? tu lo vedi al momento??
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

rikcky70 ha scritto:Dov'e un bel "minimo sul ligure" Andrea tale da generarare prp IMPORTANTI tali da non ridursi a una misera "spolveratina" o PEGGIO PIOVIGGINE? tu lo vedi al momento??
Un minimo sul ligure al momento è l'ultima cosa che vorrei..
In quella posizione con tali correnti non si approfondirebbe per bene, ma traslerebbe verso S o W..
Tra l'altro sarebbe molto più favorito il NE

Io degli aggiornamenti di stasera sono molto contento perchè confermano l'impianto e son tutti concordi nell'indicare una goccia fredda in moto retrogrado.
Il punto è capire dove si andrà a posizionare.

Comunque fidati, molto meglio un minimo non troppo approfondito sul golfo di leone capace di dirottare correnti molto umide in quota (ma fredde al suolo) che un minimo sul ligure che non si approfondisce..

Ripeto, scopriremo forse il giorno prima dove andrà a posizionarsi realmente la goccia con tutte le conseguenze del caso...le potenzialità comunque rimangono elevate..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Andrea188 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Dov'e un bel "minimo sul ligure" Andrea tale da generarare prp IMPORTANTI tali da non ridursi a una misera "spolveratina" o PEGGIO PIOVIGGINE? tu lo vedi al momento??
Un minimo sul ligure al momento è l'ultima cosa che vorrei..
In quella posizione con tali correnti non si approfondirebbe per bene, ma traslerebbe verso S o W..
Tra l'altro sarebbe molto più favorito il NE

Io degli aggiornamenti di stasera sono molto contento perchè confermano l'impianto e son tutti concordi nell'indicare una goccia fredda in moto retrogrado.
Il punto è capire dove si andrà a posizionare.

Comunque fidati, molto meglio un minimo non troppo approfondito sul golfo di leone capace di dirottare correnti molto umide in quota (ma fredde al suolo) che un minimo sul ligure che non si approfondisce..
Ripeto, scopriremo forse il giorno prima dove andrà a posizionarsi realmente la goccia con tutte le conseguenze del caso...le potenzialità comunque rimangono elevate..
Già,il minimo sul Golfo del Leone é l'optimum per le prp al N-O(specie sud Piemonte e sud Lombardia).Il minimo sul Ligure favorisce,oltre al N-E,anche il Nord Piemonte,in quanto più lontano dall'"occhio del ciclone".
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

GFS E ECMWF ALLINEATI

Ancora con i piedi per terra ma le probabilità di una grossa nevicata nel fine settimana al nord si accendono...

Evoluzione:

Grossi cambiamenti stanno arrivando. Un primo impulso di aria artica penetrerà stasera in Val Padana portando una generale diminuzione delle temperature, maggiormente avvertibile in quota. Tra domani e venerdì ci sarà il tempo per sedimentare al suolo questo freddo pungente, portando alla costruzione di un buon cuscino freddo.
I giochi inizierebbero quindi venerdì notte, quando arriveranno i primi nuclei da ovest. Al momento difficile stabilire ancora chi verrà colpito maggiormente e quante saranno le precipitazioni, ma potrebbe nevicare ininterrottamente da venerdì notte fino alla mattinata di lunedì.

E non finirebbe qui per il nord...restate sull'onda...
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

umidita' in crollo, favonio attivo con punte di 12 nodi direzione N.
Con cambio direzione e riduzione velocita' del vento nascono i presupposti per il cuscino. Aspettiamo con (im)pazienza il calo termico di stanotte...
Rispondi