Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Piedi per terra...ma l'evento è vicino....
posso gioire per l'Italia in generale...e per tutti voi....Siamo un bel gruppo ragazzi siamo qui dal 1 dicembre a sognare un evento del genere tra sbalzi d'umore,gufi vari,analisi di gente con esperienza e tirate d'orecchie a gente che non la possiede(come me)ed il tutto unito da un'unica passione:LA METEOROLOGIA.adesso siamo a due passi dal nostro evento...e che dire Tutti in piedi sulle ringhiere dei balconi e su la testa che lo spettacolo cominci!!!!
saluti
Mascalzone alias Fabio :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

mascalzonelatino88 ha scritto:Piedi per terra...ma l'evento è vicino....
posso gioire per l'Italia in generale...e per tutti voi....Siamo un bel gruppo ragazzi siamo qui dal 1 dicembre a sognare un evento del genere tra sbalzi d'umore,gufi vari,analisi di gente con esperienza e tirate d'orecchie a gente che non la possiede(come me)ed il tutto unito da un'unica passione:LA METEOROLOGIA.adesso siamo a due passi dal nostro evento...e che dire Tutti in piedi sulle ringhiere dei balconi e su la testa che lo spettacolo cominci!!!!
saluti
e si vero,....così mi inbelino di sotto poi!!!!!!
sa

Messaggio da sa »

http://img59.imageshack.us/img59/9669/ecm1168z.gif

....come fate a dire che le reading sono brutte.....non guardate le termoche a 144h....e' inutile..l'impianto e' straconfermato..
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Robby96 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:Piedi per terra...ma l'evento è vicino....
saluti
e si vero,....così mi inbelino di sotto poi!!!!!!
ahahhaah si si fai il figo te che se non vedo almeno un fiocco ti arriva na cuscinata dritta dritta da como...con simpatia rob :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:Ecco la storia del grande evento.
Il giorno 28 una vasta perturbazione Nord atlantica in arrivo dal Mar del Nord si porta sull’Europa centro-occidentale seguita dal suo nucleo freddo.
La parte più meridionale del nucleo freddo, ubicato sulla Francia, il giorno 29 entra nel Mediterraneo occidentale, per poi portarsi velocemente verso Sudest. Nello stesso giorno il nucleo freddo, a contatto con le più calde acque del bacino, genererà un vasto vortice di bassa pressione centrato appena a Sud della Sardegna.
Il vortice abbraccia tutta l’Italia e lungo il suo bordo orientale inizia a sospingere intense e umide correnti sciroccali (da Sudest) che raggiungono tutte le regioni, persino il Nord Italia.
La forte sciroccata del giorno 29 gennaio avviene proprio al momento giusto. Infatti nei giorni precedenti si era affacciato sull’Europa orientale l’anticiclone russo con il suo corredo di aria gelida siberiana.
Ma il giorno 29, l’aria polare ammassata dall’anticiclone russo fino ai Balcani, si riverserà sull’Italia (proprio nei giorni della merla), attraverso l’adriatico, a seguito del forte dislivello barico tra l’alta pressione sui Balcani e la bassa pressione sul Tirreno.
L’irruzione dovrebbe risultare particolarmente fredda sul Nord Italia e in particolare sulle regioni di Nordovest, ove il livello dello zero termico è previsto intorno 500 metri.
Le correnti sciroccali costrette a salire al di sopra dello strato molto freddo generatosi sulla Valpadana occidentale, dovrebbero dare luogo appunto a nevicate, oltreché sulla Alpi centro-occidentali e all’Appennino emiliano, anche in pianura su Piemonte, Ovest Lombardia e forse anche la Liguria. Nello stesso giorno molti rovesci e temporali, anche forti, su Sicilia, Sardegna e Calabria.
Nei giorni 30-31 gennaio il vortice si sposterà a sud della Sicilia e le correnti sciroccali non si spingeranno oltre le regioni centrali ma porteranno comunque forti piogge su Sardegna, Sicilia e Calabra e nevicate fino a quote di 100-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Lucania.
Ma la storia di questa ondata di freddo invernale non è finita qui e nei prossimi giorni vi racconteremo il seguito.
quindi mi sembra di capire che il lazio si becca lo scirocco insomma...o ho capito male?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Ecco la storia del grande evento.
Il giorno 28 una vasta perturbazione Nord atlantica in arrivo dal Mar del Nord si porta sull’Europa centro-occidentale seguita dal suo nucleo freddo.
La parte più meridionale del nucleo freddo, ubicato sulla Francia, il giorno 29 entra nel Mediterraneo occidentale, per poi portarsi velocemente verso Sudest. Nello stesso giorno il nucleo freddo, a contatto con le più calde acque del bacino, genererà un vasto vortice di bassa pressione centrato appena a Sud della Sardegna.
Il vortice abbraccia tutta l’Italia e lungo il suo bordo orientale inizia a sospingere intense e umide correnti sciroccali (da Sudest) che raggiungono tutte le regioni, persino il Nord Italia.
La forte sciroccata del giorno 29 gennaio avviene proprio al momento giusto. Infatti nei giorni precedenti si era affacciato sull’Europa orientale l’anticiclone russo con il suo corredo di aria gelida siberiana.
Ma il giorno 29, l’aria polare ammassata dall’anticiclone russo fino ai Balcani, si riverserà sull’Italia (proprio nei giorni della merla), attraverso l’adriatico, a seguito del forte dislivello barico tra l’alta pressione sui Balcani e la bassa pressione sul Tirreno.
L’irruzione dovrebbe risultare particolarmente fredda sul Nord Italia e in particolare sulle regioni di Nordovest, ove il livello dello zero termico è previsto intorno 500 metri.
Le correnti sciroccali costrette a salire al di sopra dello strato molto freddo generatosi sulla Valpadana occidentale, dovrebbero dare luogo appunto a nevicate, oltreché sulla Alpi centro-occidentali e all’Appennino emiliano, anche in pianura su Piemonte, Ovest Lombardia e forse anche la Liguria. Nello stesso giorno molti rovesci e temporali, anche forti, su Sicilia, Sardegna e Calabria.
Nei giorni 30-31 gennaio il vortice si sposterà a sud della Sicilia e le correnti sciroccali non si spingeranno oltre le regioni centrali ma porteranno comunque forti piogge su Sardegna, Sicilia e Calabra e nevicate fino a quote di 100-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Lucania.
Ma la storia di questa ondata di freddo invernale non è finita qui e nei prossimi giorni vi racconteremo il seguito.
:lol: :lol: na schifezza il lazio sta dove il freddo scompare
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:
sa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: :lol: :lol: :lol: pure loro sbarellano ma usa imageshake

...e che e'????...un antipasto
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=i ... 4rkGovxKvQ

...grazie mille nevo... :wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Guardate dal sat europeo che meraviglia...

Anticiclone russo che si fa largo verso l'Europa..
stupendo
nevofilo80

Andrea188 ha scritto:Guardate dal sat europeo che meraviglia...

stupendo
il mio sta davanti casa da sabato :lol:
hailstone

Messaggio da hailstone »

l impianto sara pure buono ma non significa che arrivera il freddo o il gelo da noi! infatti per ecmwf termiche pietose e il freddo scompare non solo sul lazio ma su tutta italia tranne il nord ovest poi per lo piu un po di freddo
sterile! :shock: voi sognate con gfs poi lo sappiamo come finira....
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Comunque secondo cfs le precipitazioni arrivano!!
Immagine
Immagine
Immagine
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

nevofilo80 ha scritto:

stupendo

Portamene un po' :lol: :lol: :lol:

Come stai messo a temperature?
picchio

Messaggio da picchio »

per la toscana la situazione la vedo piu complessa
nevofilo80

Andrea188 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

stupendo

Portamene un po' :lol: :lol: :lol:

Come stai messo a temperature?
sono 4 giorni che le massime sono a -3 minime -8 -9 ieri i previsori hanno preso una toppata davano al massimo 5 cm di neve ne ha fatti 35 ho fatto appena in tempo ad andare a prendere mia madre
Robby96

Messaggio da Robby96 »

picchio ha scritto:per la toscana la situazione la vedo piu complessa
se è per le carte che ho postato io x il nord non ci sarebbero problemi...non sono sicuro che con una -3 -4 nevichi al piano al centro(toscana)
Bloccato