Nowcasting Nord-Est 21-31/01/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo sereno.
Temp. min -1.2
Temp. attuale +8.2
Complimenti Geloneve per la tua analisi molto dettagliata. :)
superpippo

Messaggio da superpippo »

nebbia che la fa da padrona.....intanto per il week end .... :) ma si sa,mancano ancora un miliardo e mezzo di ore... :)
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ivo75 ha scritto: Complimenti Geloneve per la tua analisi molto dettagliata. :)
:)
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Nebbione fitto!

Temperatura andata sotto zero alle 18.58.
Era arrivata a -1,4°c alle 20.05, dopodiché, l'inspessimento della nebbia ne ha determinato uno stallo.
Ora temperatura di -1,0°c.

Sempre molto fredda, in queste situazioni, Castiglione (FC) con -3,0°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Nebbia andata via per l'attivarsi di un vento da W leggermente phoenizzato.
Minima di -4,3°c alle 3.24.

Queste le minime under -4,0°c della rete Asmer e Meteotitano in regione in pianura.

San Martino (BO): minima di -4,9°c;
Ca' Rossa (FC): minima di -4,8°c;
Medicina S/E (BO): minima di -4,7°c;
Medicina (BO) e Modena (MO): minima di -4,4°c;
San Biagio (RA): minima di -4,3°c;
Sasso Morelli (BO): minima di -4,2°c;
Carpi sud (MO) e San Marino (MO): minima di -4,1°c;
Faenza S/E (RA): minima di -4,0°c.

Ciao.
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo poco nuvoloso.
Temp. min -0.1
Temp. attuale +9.6
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

Ciao tutti..!!
qui giornata di ghiaccio stanotte..
stamattina sole sole sole sole ma va???????????' anche da voi???
qui nebbia zero.
un po' di foschia mattino presto ma niente di piu.
un forte abbraccio spero di farcela a prendervi tutti.

a piu tardi.

CIAO GIGETTO, DANY HARE!!????????
MAYDAY MAYDAY !!! dove siete?????
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

ciao Jasmine, la vostra Jasmine, illustrissima jasmina, la peste jasmine, la piccola jasmine!!

WWWWWW LAAAAA JUVEEE JUVEEEEEEE JUVEEEEEEEE
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

io ci sono ..ciao purtroppo non c'è trippa per gatti..mai niente di nuovo monotonia totale,è intanto i giorni passano...le prospettive mancano completamente...mmi sa che sia meglio che dominciamo a pensare alla primavera...arrivedorci...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

PAZZESCO crollo da +1,2 a +0,3°c in 6 minuti! 0,9°c di differenza in 6 minuti! Non mi era MAI capitato.
Ora +0,2°c...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ore 20.22: temperatura di -0,1°c!
nevemania

Messaggio da nevemania »

danielerossi50 ha scritto:io ci sono ..ciao purtroppo non c'è trippa per gatti..mai niente di nuovo monotonia totale,è intanto i giorni passano...le prospettive mancano completamente...mmi sa che sia meglio che dominciamo a pensare alla primavera...arrivedorci...

Gia monotonia pura, niente di nuovo mi sembrano i mess. che scrivevo un anno fa e a forza di sperare che cambiasse qualcosa siamo arrivati alla primavera.tamane poco freddo
Stamane poco freddo ma forte umidita, stasera ancora peggio c'è una umidita pazzesca (il mio igrimetro segna 98% temp +2 )peggio che se ci fosse la nebbia.
Mi da idea che sia per il freddo dei giorni scorsi, il terreno si era raffreddato bene, ora con questo rialzo di temperatura tende a fare condensa a livello suolo.
il cemento del mio cortile è quasi bagnato non succede questo neppure quando c'è nebbia.
hareito

Messaggio da hareito »

nevemania ha scritto:
danielerossi50 ha scritto:io ci sono ..ciao purtroppo non c'è trippa per gatti..mai niente di nuovo monotonia totale,è intanto i giorni passano...le prospettive mancano completamente...mmi sa che sia meglio che dominciamo a pensare alla primavera...arrivedorci...

Gia monotonia pura, niente di nuovo mi sembrano i mess. che scrivevo un anno fa e a forza di sperare che cambiasse qualcosa siamo arrivati alla primavera.tamane poco freddo
Stamane poco freddo ma forte umidita, stasera ancora peggio c'è una umidita pazzesca (il mio igrimetro segna 98% temp +2 )peggio che se ci fosse la nebbia.
Mi da idea che sia per il freddo dei giorni scorsi, il terreno si era raffreddato bene, ora con questo rialzo di temperatura tende a fare condensa a livello suolo.
il cemento del mio cortile è quasi bagnato non succede questo neppure quando c'è nebbia.
ma scusate ma voi qualche volta guardate i modelli?..Perchè veramente io non vi capisco e non riesco a capire come fate a dire certe cose....rimango basito!

Temp +2°..
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

hare ciao..ma ti sembra un inverno da guardare i modelli??non possono mica inventarsi quello che non esiste per fare piacere a noi ..ci provano poi smentiscono,poi ci riprovano e cosi via..dammi retta , non badare a proiezioni a 8-12 giorni non hanno nessun valore previsionale...illudono solamente noi appassionati...felice di essere smentito dai fatti..ore 23.30 nebbia fittissima scesa da poco,temp. 0.0 ripeto tutte le sere da un bel pò sta lagna..notte a tutti ,ciao jasmine
nevemania

Messaggio da nevemania »

hareito ha scritto:
nevemania ha scritto:

ma scusate ma voi qualche volta guardate i modelli?..Perchè veramente io non vi capisco e non riesco a capire come fate a dire certe cose....rimango basito!

Temp +2°..
NO mai o quasi mai, poi dipende dal tipo di circolazione; se la circolazione è da ovest verso est è piu facile fare le previsioni e anche l modelli sono più affidabili nelle loro proiezioni.
Ma quando la circolazione è antizonale (da est) è molto più difficile, cioè possono anche prevedere il freddo ma la portata è soppratutto la traiettoria è difficile da calcolare, ho visto delle proiezioni toppare alla grande anche a 12 ore dall'evento.
perciò NO non ci perdo il sonno a guardare i modelli a medio termine mi affido solo a quelli a 24 ore.
ciao
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

In quel di San Biagio (RA), nebbione fitto e gelo. Temperatura minima di -4,7°c.
Atmosfera veramente gelida questa mattina.

Queste le minime under -4,0°c in regione in pianura secondo la rete Asmer e Meteotitano.

San Martino (BO): minima di -4,8°c;
San Biagio (RA): minima di -4,7°c;
Ca' di Sisto (FC): minima di -4,1°c.

GFS bruttine vedono un minimo mediterraneo troppo a sud e quindi zero precipitazioni (o quasi) per il 30.
ECMFW, invece, da SOGNO: mi sono emozionato a guardarle!

Ciao.
Rispondi