Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

bianco 80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:su una cosa ha ragione il romano....nessuno in tv o sui portali meteo si sbilancia verso un qualcosa di importante....e se lo fanno in qualche modo tentano di tornare indietro dicendo "potrebbe essere una toccata e fuga" "non piu' di 4/5 giorni" "sara' difficile la neve al piano" ecc ecc ecc.........!!!!!!!!!! voglio dire nessuno mette la propria previsione come "molto probabile" a soli pochissimi giorni dall'evento.....e questo mi TERRORIZZA!!!!!!!!!!!!!!!! in piu' nessuno parla di possibili eventi "epocali" quindi non si da' credito alle "fanta" nel lungo/lunghissimo dei gm.
guardando i modelli...si notano gocce che vanno a destra e sinistra....addirittura anticicloni che dopo un giro assurdo ripiombano su di noi...orsi che si svegliano e si addormentano poco dopo...ponti che si allungano all'inverosimile per poi essere distrutti....veramente io non so' piu' cosa guardare e a chi credere sopratutto!!!! anche lo stesso tifone sotto gli interventi di romannevica incalzanti sembra andare quasi in difficolta'....(come quasi ammettesse una sconfitta) :shock: :shock: :shock: :shock:
possibile che all'improvviso tutti i gm ed esperti vari della meteo siano nel panico totale????? veramente ho paura che tutto cio' possa essere solo una grandissima delusione!!!! :? :? :?

P.S. non voglio andar contro nessuno...ci mancherebbe...ma forse qui' qualcuno sta' cavalcando un onda non sua..... booooo
:roll: :roll:
Questo non mi pare proprio! Al massimo è il romano che ha parzialmente aggiustato il tiro...da "inverno finito", nuova hit dell'iverno 2011-2012, talmente ripetitiva che ha stufato (!), alla canzone "Nord-ovest e Tirreno fuori"!! E' un po' diverso mi pare, anche lui ha dovuto ammettere che l'inverno è latitante ma non per tutti. Poi Tifone regala analisi, il romano nasconde trucchetti del mestiere segreti e tutti da dimostrare... :wink:
rileggendo bene gli interventi non e' come dici tu....cmq io non voglio fare polemica con nessuno...e lo ammetto che tifone ti rende partecipe del tutto mentre romannevica sentenzia e basta...qui ti do ragione...ma non so'...son 2 le cose....o c'e' in ballo qualcosa di talmente grande(in positivo) che ancora NESSUNO ha capito cosa...oppure forse stiamo andando in contro all'ennesima(la piu' grande di questo inverno) delusione.
spero vivamente che si possa decretare finalmente "l'inizio" di questo tardivo inverno....ma ho paura xche' non sento e non vedo ancora sbilanciamenti concreti e precisi...tutto qui'.
buona giornata :wink:
Un conto è avere timore che qualcosa non vada nel verso giusto, un conto è invece continuare a sostenere che non c'è nessuna svolta in atto nella circolazione atmosferica.
Sono due cose ben diverse.
Ultima modifica di gemi65 il lun gen 23, 2012 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

pocho84 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
pocho84 ha scritto:salve a tutti sono nuovo!volevo sapere se qualcosa sul basso lazio è previsto tra domani e mercoledì mattina..mi affido a voi più espert! :D
Nulla di eclatante, sereno in generale...sembrerebbe.
e BENVENUTO tra noi.

Ulisse alias Renzo...
noi sempre fuori dai giochi insomma..cmq GRAZIE per il benvenuto!

Pocho84 alias Alessandro
La situazione al momento è questa, ma per una serie
di motivi potrebbe improvvisamente cambiare....
Perchè? perchè non c'è ...certezza sul medio-long.
Ed è un dato di fatto, checchè se ne dica....
E la stagione ha ancora qualcosa da dire......
sia in un senso che nell'altro, almeno fino al ...21 Marzo.
E' una mia personalissima opinione...

Ciao di nuovo!

:wink:

ULI.
pocho84

Messaggio da pocho84 »

ulisse55 ha scritto:
pocho84 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Nulla di eclatante, sereno in generale...sembrerebbe.
e BENVENUTO tra noi.

Ulisse alias Renzo...

Pocho84 alias Alessandro

Ciao di nuovo!

ULI.
sì penso anche io..incrociamo le dita!!|da me almeno una volta l'anno la neve si fa vedere,speriamo almeno in febbraio..ho letto che da fine mese si potrebbe ballare..
sa

Messaggio da sa »

ulisse55 ha scritto:
pocho84 ha scritto:
e BENVENUTO tra noi.

Ulisse alias Renzo...

Pocho84 alias Alessandro

Ciao di nuovo!

ULI.

..sai che c'e' uli....in questi giorni qualcuno forse si e' sbilanciato un po' troppo....sempre per troppa passione credo.....e c'e' qualcun'altro che non aspetta altro per fare il fenomeno......che poi una retrogressione con un ponte cosi era difficile da inquadrare con precisione nel lungo lo sanno anche i bambini.....che pensavate che i modelli restavano uguali per una settimana??!!...
pocho84

Messaggio da pocho84 »

lucio90 ha scritto:
pocho84 ha scritto:
e BENVENUTO tra noi.

Ulisse alias Renzo...

Pocho84 alias Alessandro

Ciao e benvenuto!! :wink:

Per il basso lazio un pò di variabilità ma niente precipitazioni (solo le zone più interne potranno vedere qualche fenomeno ma niente di serio)...

Ciao!! :wink:
Ciao e grazie! :D
dai da domenica magari le possibilità aumentano!
pocho84

Messaggio da pocho84 »

sa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
pocho84 ha scritto: noi sempre fuori dai giochi insomma..cmq GRAZIE per il benvenuto!

Pocho84 alias Alessandro

Ciao di nuovo!

ULI.

..sai che c'e' uli....in questi giorni qualcuno forse si e' sbilanciato un po' troppo....sempre per troppa passione credo.....e c'e' qualcun'altro che non aspetta altro per fare il fenomeno......che poi una retrogressione con un ponte cosi era difficile da inquadrare con precisione nel lungo lo sanno anche i bambini.....che pensavate che i modelli restavano uguali per una settimana??!!...
ma i modelli non escludono nulla,o sì?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

bianco 80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:su una cosa ha ragione il romano....nessuno in tv o sui portali meteo si sbilancia verso un qualcosa di importante....e se lo fanno in qualche modo tentano di tornare indietro dicendo "potrebbe essere una toccata e fuga" "non piu' di 4/5 giorni" "sara' difficile la neve al piano" ecc ecc ecc.........!!!!!!!!!! voglio dire nessuno mette la propria previsione come "molto probabile" a soli pochissimi giorni dall'evento.....e questo mi TERRORIZZA!!!!!!!!!!!!!!!! in piu' nessuno parla di possibili eventi "epocali" quindi non si da' credito alle "fanta" nel lungo/lunghissimo dei gm.
guardando i modelli...si notano gocce che vanno a destra e sinistra....addirittura anticicloni che dopo un giro assurdo ripiombano su di noi...orsi che si svegliano e si addormentano poco dopo...ponti che si allungano all'inverosimile per poi essere distrutti....veramente io non so' piu' cosa guardare e a chi credere sopratutto!!!! anche lo stesso tifone sotto gli interventi di romannevica incalzanti sembra andare quasi in difficolta'....(come quasi ammettesse una sconfitta) :shock: :shock: :shock: :shock:
possibile che all'improvviso tutti i gm ed esperti vari della meteo siano nel panico totale????? veramente ho paura che tutto cio' possa essere solo una grandissima delusione!!!! :? :? :?

P.S. non voglio andar contro nessuno...ci mancherebbe...ma forse qui' qualcuno sta' cavalcando un onda non sua..... booooo
:roll: :roll:
Questo non mi pare proprio! Al massimo è il romano che ha parzialmente aggiustato il tiro...da "inverno finito", nuova hit dell'iverno 2011-2012, talmente ripetitiva che ha stufato (!), alla canzone "Nord-ovest e Tirreno fuori"!! E' un po' diverso mi pare, anche lui ha dovuto ammettere che l'inverno è latitante ma non per tutti. Poi Tifone regala analisi, il romano nasconde trucchetti del mestiere segreti e tutti da dimostrare... :wink:
rileggendo bene gli interventi non e' come dici tu....cmq io non voglio fare polemica con nessuno...e lo ammetto che tifone ti rende partecipe del tutto mentre romannevica sentenzia e basta...qui ti do ragione...ma non so'...son 2 le cose....o c'e' in ballo qualcosa di talmente grande(in positivo) che ancora NESSUNO ha capito cosa...oppure forse stiamo andando in contro all'ennesima(la piu' grande di questo inverno) delusione.
spero vivamente che si possa decretare finalmente "l'inizio" di questo tardivo inverno....ma ho paura xche' non sento e non vedo ancora sbilanciamenti concreti e precisi...tutto qui'.
Premetto che neanche io voglio polemizzare, è semplicemente una constatazione, ma prova a leggerti dall'inizio questo post meglio-non-aspettarsi-nulla-nord-e-tirr ... 38124.html , il discorso è già diverso dai soliti "inverno game over" e simili. Poi, obiettivamente senza una carta, senza una base che dimostra quello che dice, niente di niente...Questo, sempre secondo me, non è fare previsioni meteo. La meteo non è solo bianco o nero, è passione, quella che in Tifone traspare e che ti fa amare la materia. Un buon previsore vaglia tutte le possibilità, non sentenzia a casaccio, senza uno straccio di prova. Anche il pescarese aveva parlato di dazio da pagare, dimostrando la sua obiettività e ha sempre ammesso con sincerità quando le cose non sono andate come credeva. No problem: sbagliare è umano. COmunque ti ringrazio per aver risposto in modo garbato. Uno scambio di opinioni in questo modo è sempre bene accetto. Buona serata. :wink:
sa

Messaggio da sa »

eb717 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
eb717 ha scritto: Questo non mi pare proprio! Al massimo è il romano che ha parzialmente aggiustato il tiro...da "inverno finito", nuova hit dell'iverno 2011-2012, talmente ripetitiva che ha stufato (!), alla canzone "Nord-ovest e Tirreno fuori"!! E' un po' diverso mi pare, anche lui ha dovuto ammettere che l'inverno è latitante ma non per tutti. Poi Tifone regala analisi, il romano nasconde trucchetti del mestiere segreti e tutti da dimostrare... :wink:
Premetto che neanche io voglio polemizzare, è semplicemente una constatazione, ma prova a leggerti dall'inizio questo post meglio-non-aspettarsi-nulla-nord-e-tirr ... 38124.html, il discorso è già diverso dai soliti "inverno game over" e simili. carta, senza una base che dimostra quello che dice, niente di niente...Questo, semprPoi, obiettivamente senza una e secondo me, non è fare previsioni meteo. La meteo non è solo bianco o nero, è passione, quella che in Tifone traspare e che ti fa amare la materia. Un buon previsore vaglia tutte le possibilità, non sentenzia a casaccio, senza uno straccio di prova. Anche il pescarese aveva parlato di dazio da pagare, dimostrando la sua obiettività e ha sempre ammesso con sincerità quando le cose non sono andate come credeva. No problem: sbagliare è umano. COmunque ti ringrazio per aver risposto in modo garbato. Uno scambio di opinioni in questo modo è sempre bene accetto. Buona serata. :wink:

....la penso esattamente come te .....la meteo non e' astrologia.....con tutto il rispetto....ma ve lo immaginate tifone che inizia un post con ''..scommettete che ....''
lucio90

Messaggio da lucio90 »

pocho84 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
pocho84 ha scritto: noi sempre fuori dai giochi insomma..cmq GRAZIE per il benvenuto!

Pocho84 alias Alessandro

Ciao e benvenuto!! :wink:

Per il basso lazio un pò di variabilità ma niente precipitazioni (solo le zone più interne potranno vedere qualche fenomeno ma niente di serio)...

Ciao!! :wink:
Ciao e grazie! :D
dai da domenica magari le possibilità aumentano!

Vedremo... i modelli non hanno inquadrato ancora per bene la situazione, lievi spostamenti delle figure bariche potrebbero cambiare le previsioni in meglio o anche in peggio...
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

eb717 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
eb717 ha scritto: Questo non mi pare proprio! Al massimo è il romano che ha parzialmente aggiustato il tiro...da "inverno finito", nuova hit dell'iverno 2011-2012, talmente ripetitiva che ha stufato (!), alla canzone "Nord-ovest e Tirreno fuori"!! E' un po' diverso mi pare, anche lui ha dovuto ammettere che l'inverno è latitante ma non per tutti. Poi Tifone regala analisi, il romano nasconde trucchetti del mestiere segreti e tutti da dimostrare... :wink:
Premetto che neanche io voglio polemizzare, è semplicemente una constatazione, ma prova a leggerti dall'inizio questo post meglio-non-aspettarsi-nulla-nord-e-tirr ... 38124.html , il discorso è già diverso dai soliti "inverno game over" e simili. Poi, obiettivamente senza una carta, senza una base che dimostra quello che dice, niente di niente...Questo, sempre secondo me, non è fare previsioni meteo. La meteo non è solo bianco o nero, è passione, quella che in Tifone traspare e che ti fa amare la materia. Un buon previsore vaglia tutte le possibilità, non sentenzia a casaccio, senza uno straccio di prova. Anche il pescarese aveva parlato di dazio da pagare, dimostrando la sua obiettività e ha sempre ammesso con sincerità quando le cose non sono andate come credeva. No problem: sbagliare è umano. COmunque ti ringrazio per aver risposto in modo garbato. Uno scambio di opinioni in questo modo è sempre bene accetto. Buona serata. :wink:
figurati....e xche' avrei dovuto risponderti in modo NON garbato?? non ce ne' motivo :wink:
cmq.....guarda io sono stato sempre molto pessimista in questo inverno...non vedevo mai la svolta ed infatti in un certo senso davo ragione inizialmente al romano...infondo non era cosi' antipatico...ma con il passare dei giorni mi e' diventato tremendamente antipatico e nello stesso momento ho iniziato a crederci veramente a questo cambio di rotta (leggendo interventi di tutti e in tutti i lidi ) e quindi ora ho solo paura (un po' come tutti infondo) che possa fallire anche questa volta (anche se non del tutto almeno inizialmente). ora devo uscire scusa....magari a dopo per le gfs12 :wink:
con stima....alessandro
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

[/quote] figurati....e xche' avrei dovuto risponderti in modo NON garbato?? non ce ne' motivo :wink:
cmq.....guarda io sono stato sempre molto pessimista in questo inverno...non vedevo mai la svolta ed infatti in un certo senso davo ragione inizialmente al romano...infondo non era cosi' antipatico...ma con il passare dei giorni mi e' diventato tremendamente antipatico e nello stesso momento ho iniziato a crederci veramente a questo cambio di rotta (leggendo interventi di tutti e in tutti i lidi ) e quindi ora ho solo paura (un po' come tutti infondo) che possa fallire anche questa volta (anche se non del tutto almeno inizialmente). ora devo uscire scusa....magari a dopo per le gfs12 :wink:
con stima....alessandro[/quote]

Ti capisco, potrebbe saltare tutto ancora una volta, ma come potremmo gioire. Questo ad ora non la nessuno, visto che anche a 72 orei modelli vanno nel panico, pure loro! Speriamo che gfs 12 confermi l'impianto, per gli orticelli c'è tempo...a dopo
Ultima modifica di eb717 il lun gen 23, 2012 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

eppure secondo me in molti stanno sottovalutando questa svolta...non so perché,ma ho questa sensazione,la situazione é una di quelle nuove quest'anno,e la stanno studiando poco secondo me,non so perché...forse per via delle cantonate prese nella prima parte di stagione.....rimango fiducioso e mi guardo i modelli che ballano....ottima coreografia :wink:
shork69

Messaggio da shork69 »

mascalzonelatino88 ha scritto:eppure secondo me in molti stanno sottovalutando questa svolta...non so perché,ma ho questa sensazione,la situazione é una di quelle nuove quest'anno,e la stanno studiando poco secondo me,non so perché...forse per via delle cantonate prese nella prima parte di stagione.....rimango fiducioso e mi guardo i modelli che ballano....ottima coreografia :wink:
penso che prima o poi l evento ci possa essere piu' passano gli inverni
piu' puo succedere qualcosa
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco gfs 12 nel breve, a 30 ore qualche precipitazione al centro, non male per l'adriatico. Per questa carta però le termiche saranno ancora altine, ma già da neve in alta collina.

Immagine

Nella mattinata di mercoledì crescono le possibilità di vedere dalle Marche merionali in giù, neve a tratti fino al piano. Sulle coste è dura... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs12 a 150 ore!
Bloccato