FOCUS sulla passata del 24

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

FOCUS sulla passata del 24

Messaggio da Vittorino2478 »

Seppur di modesta entità la passata del 24 potrebbe concretizzarsi in maniera più incisiva delle sue innumerevoli brutte copie viste fin'ora.
Ci sono due segnali che mi fanno pensare questo:
1) si inserisce in un momento di pissibile transizione, in cui l'HP sembra realmente perdere forza
2) mentre tutte le altre volte i modelli hanno gradualmente estshiftato con l'avvicinarsi dell'evento, stavolta lo hanno cancellato del tutto drasticamente, per poi tornare a westshiftare gradualmente con l'avvicinarsi. Questa è una differenza non da poco.

Allora io comincerei così questo TD:

Preghierina del Mattino
Santo GFS, tu che dopo il tiro mancino di ieri stai torando a ragionare, riavvicinando lentamente a di noi il dono promesso per il 24 Gennaio pv, ti preghiamo umilmente: domani mattina presentacelo di nuovo dalla porta del rodano! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: FOCUS sulla passata del 24

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Seppur di modesta entità la passata del 24 potrebbe concretizzarsi in maniera più incisiva delle sue innumerevoli brutte copie viste fin'ora.
1) si inserisce in un momento di pissibile transizione, in cui l'HP sembra realmente perdere forza
2) mentre tutte le altre volte i modelli hanno gradualmente estshiftato con l'avvicinarsi dell'evento, stavolta lo hanno cancellato del tutto drasticamente, per poi tornare a westshiftare gradualmente con l'avvicinarsi. Questa è una differenza non da poco.

Preghierina del Mattino
Santo GFS, tu che dopo il tiro mancino di ieri stai torando a ragionare, riavvicinando lentamente a di noi il dono promesso per il 24 Gennaio pv, ti preghiamo umilmente: domani mattina presentacelo di nuovo dalla porta del rodano! :lol:

...se no, Ulisse s'arrabbia!!!! :lol: :lol: :lol:
mascalzonelatino88

Re: FOCUS sulla passata del 24

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ulisse55 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Seppur di modesta entità la passata del 24 potrebbe concretizzarsi in maniera più incisiva delle sue innumerevoli brutte copie viste fin'ora.

Preghierina del Mattino

...se no, Ulisse s'arrabbia!!!! :lol: :lol: :lol:
e pure mascalzone...che se ce se mette è un mascalzone nato... :lol:
dario90

Messaggio da dario90 »

e pure io eh!!!!
Vittorino2478

Pensavo meglio: col gfs 12 mi aspettavo quantomeno una fotocopia del 6, se non addirittura un altro sforzino verso west... Invece gia si riparte un po' a destra e le precipitazioni calano, anche se in generale c'è una sostanziale conferma...
Temo che questo timido processo di marcia indietro ad ovest, sia già giunto al capolinea, aspettiamo comunque le 18, che daranno la sentenza quasi definitiva...
Vittorino2478

Che disastro... Non commentiamo oltre... Per favore chiudetemi questo scuaguratisimo TD! :cry:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Come vedi, Vittorino, non è così facile fare previsioni in questo periodo, mi riallaccio al tuo post critica-a-ml-e-altri-meteo-portali-t38117.html

Puoi metterci tutta l'esperienza di 200 anni di previsioni ma se i modelli ti continuano a proporre scenari ogni giorno diversi e quasi opposti e ritrattano sempre tutto credo ci sia ben poco da fare....
Forse la linea che ora paga di più è quella di dare sempre bel tempo senza mai considerare i modelli ma questa non è più meteorologia.... ;-)
Arriveranno tempi migliori, dicono che da lunedì i modelli torneranno finalmente più stabili, stiamo a vedere.
Ciao!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Moderatore ha scritto:Come vedi, Vittorino, non è così facile fare previsioni in questo periodo, mi riallaccio al tuo post critica-a-ml-e-altri-meteo-portali-t38117.html

Puoi metterci tutta l'esperienza di 200 anni di previsioni ma se i modelli ti continuano a proporre scenari ogni giorno diversi e quasi opposti e ritrattano sempre tutto credo ci sia ben poco da fare....
Forse la linea che ora paga di più è quella di dare sempre bel tempo senza mai considerare i modelli ma questa non è più meteorologia.... ;-)
Arriveranno tempi migliori, dicono che da lunedì i modelli torneranno finalmente più stabili, stiamo a vedere.
Ciao!
scusa ma i modelli sono mai stati + stabili???XD :D ora stabili é un parolone visto che anche quando non ci sono errori di calcolo ci sono sempre questi mostrosi balletti!!!!
Vittorino2478

Eh sì, sono subito caduto proprio nell'errore che criticavo, sostenevo fermamente che quest'anno ne avremmo avute ancora tante di lisiate da est poi, alla prima che sembrava poter andare ameno parzialmente porto, ci ho voluto credere, sopra le forze!
Poi in verità c'era anche un po' di ironia, la preghiera, la speranza nel miracolo... lo scorso Giovedì nel TD modelli ero sta il primo a temere lo shift.

In ogni caso che c'entra, il punto è proprio questo: io sto chiacchierando in un forum e non sono un meteorologo, questa è a sede giusta per far chiacchiere quante se ne vogliono.

Io mica ho la pretesa di saperne quanto i professionisti!
Un conto è chiacchierare nei forum per tenerli vivi, anche in periodi neri come questo, un conto è scrivere articoli su canali ufficiali, articoli che vanno diretti al grande pubblico.

Ad esempio ML già annuncia in prima pagina un possibile peggioramento per next WE, io avrei aspettato ancora a lungo prima di dichiararlo...
Nel forum invece siamo liberi di fare qualsiasi ipotesi, anche quelle estreme di Tifone, che poi magari son le uniche che si avverano...
Vittorino2478

Il balletto continua, anche nel brevissimo, come raramente visto in passato.
Riacquista un po' d'importanza, per la terza volta (sempre per le adriatiche naturalmente), la passata del 24, posticipata di circa 12h.
Il posticipo potrebbe essere un buon segnale, magari ci indica che sarà un po' più lenta del previsto.
Le innumerevoli passate precedenti, oltre ad essere poco ponetranti, avevano anche il problema dell'estrema velocità.
Poniamo che la saccatura sia un treno in corsa, e le precipitazioni le fermate.
le precedenti passate erano treni in folle corsa che, oltre a passare troppo ad est, non facevano nemmeno le fermate.
rerum

Messaggio da rerum »

ma l'aria in arrivo domani è artica marittima o polare?
Vittorino2478

Non lo chiedere a me ....che non sono così raffinato.
Da quanto ho potuto capire, tute le passate irruzioni erano di origine artico marittime, che in una situazione normale sarebbero dovute entrare dal rodano.
Invece, causa di questa HP spanciatissima sono state regolarmente sputate dritte contro le Alpi con violento impatto frontale, e di conseguenza deviate lungo l'adriatico e spazzate via dal maestrale senza che avessero il tempo di far formare il ben che minimo... minimo...
Mi sembra di aver capito così ma non sono un teorico della neve, io più che altro sono un grande utente di essa.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rerum ha scritto:ma l'aria in arrivo domani è artica marittima o polare?

Artica marittima, a fine evento parzialmente continentale...
tamburi

Messaggio da tamburi »

Incredibile, ML nell'articolo odierno delle ore 11 mette per mercoledi (che è la gornata piu fredda) :

SUD
Tempo freddo e ventoso, con neve sopra i 400-600 metri su Molise e Puglia Garganica. Asciutto sulla Campania. In giornata tendenza a miglioramento, con generale attenuazione delle precipitazioni e schiarite più ampie. Mari agitati o molto agitati.

Con la -5 che arriva fino a Reggio Calabria...mah!
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

lucio90 ha scritto:
rerum ha scritto:ma l'aria in arrivo domani è artica marittima o polare?

Artica marittima, a fine evento parzialmente continentale...
Io la vedo più come Aria Artica Continentale, poi aria Polare Continentale...

Ciao
Rispondi