Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

una cosa mi pare impossibile!!! il fatto che il tirreno avrà temp alte! io credo che le temp saranno nella norma che diamine ora se a noi non porterà prp è pure sempre una rasoiata fredda! quello che purtroppo invece succederà dopo non si sa! certo che ieri ero molto più ottimista!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jackfrost ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:E intanto l'irruzione tra domani e giovedì riprende vigore e punta di nuovo bene le adriatiche; prevista neve mercoledì mattina fino in pianura.
E vai di primavera alla romanonevica!
si riferisce al tirreno che con queste configurazioni e quelle future il tirreno non riceve niente ,solamente freddo sterile e rischia scirocco e temp alte .se parli per la tua zona okj ,tu sorridi e il tirreno ha la risposta opposta
Che questa irruzione fosse appannaggio degli adriatici è parso abbastanza chiaro quasi subito... :wink:
appunto per questo i tirrenici hanno ragione a dire che non cè traccia di inverno,che poi romanonnevica è pesante e che non mette uno stralcio di carta e dice inverno finito al 23 gennaio concordo con voi e a guardare le carte sono buone nessuno lo mette in dubbio ma le regioni ad ovest sono in ombra sia come termiche che come precipitazioni degne di nota :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

nevo questo è ancora presto per dirlo! e poi cmq le temp saranno basse...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:nevo questo è ancora presto per dirlo! e poi cmq le temp saranno basse...
basse ,un episodio normale invernale
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Io non vedo Questi Grossi Stravolgimenti...Termiche meno Crude, ma fa parte del Balletto Modellistico...che la goccia andasse ad Occidente....Vi Avevo Avvisato che Era Molto Improbabile....Ma come Disegna GFS Dico Discrete con Coinvolgimento anche del Nord....che poi L'adriatico sia Favorito...Bhe il Freddo vero arriva Dal nostro Lato ...Quindi è inevitabile..Vedremo...
NIVOFILO86
Forumista senior

meglio di niente! CMQ Sul mio paese dopo il 29 mette fino al sei temp tra -3 e +5 di max e non ti dico le prp come saranno! quello che dici vale per la rasoiata fredda di questi gg per le Adriatiche?
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

mah.... attendiamo di vedere le GFS 06 alle ore 12
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ma perche dovete rispondere così acidi!? Che l'irruzzione di domani è dopodomani sarà a solo appannaggio dell'Adriatico si sapeva. Per il dopo inutile emettere sentenze vista il caos modellistico in cui ci troviamo.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

secondo me ma solo secondo me i modelli non li vedete(dico in generale)
:shock: :shock: :shock:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Scusate, ho chiuso il PC intorno alle 22 di ieri e c'era in atto un brindisi con euforia generale.
Riaccendo qualche ora dopo e c'è il suicidio di massa.
Non vi sembra esagerato, pensavo di star male io ....ma mi consola che c'è gente che sta peggio!

Io, anche sul + pessimista GFS, fino oltre 200h non vedo altro che gnocchi freschi a spasso per il Mediteraneo come schegge impazzite.
Meglio quelli che il solito cavo d'onda mummificato che taglia l'adriatico a metà, no?
Ho capito crolla ponte "di Baracca"... va be quello sparirà e tornerà chissà quante volte.... ma chi è in grado di prevedere una configurazione talmente delicata, nemmeno nostradamus!

Poi oltre le 200 ore c'è lo spauracchio HP, allora GIOIAMO! :lol: :lol:
Se consideriamo che i modelli oltre 200 ore quest'anno hanno predetto sempre il CONTRARIO di quello che si è verificao, questo è sicuramente un GRANDE segnale. Già sappiamo per certo che oltre le 200 ore tutti gli scenari saranno possibili, tranne l'HP :wink: :wink: :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

invece di stare qui a litigare leggetevi l'analisi di tifone nell'altro link!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Un giorno vi spiegherò i trucchi...Vi basti sapere che in un viggio negli USA tempo fa incontrai un guru della meteo che mi spiegò tante cose....
Quello che vi dicevo si è avverato...Ma non preoccupatevi...
Ora starete tutti a chiedervi se il run di ieri sera e quello di stamane siano farlocchi e se in giornata si riprenderà con il gelo e i proiettile gelidi..
Beh state tranquilli....Tra circa 24 ore l'incertezza non esisterà più....
I modelli mostreranno un lenzuolone di Hp che andra daà portogallo alla russia, una bella cammellata o cupola che coprità tutta l'europa fino a febbraio inoltrato...E che, purtroppo, darà il colpo di garzia finale alle speranza di evdere in questo inverno qualcosa di serio...
anche l'adriatico è quasi tagliato fuori...Qualcosina vi arriverà, ma non sarà niente da ricordare e niente di neppur avvicinabile all'ondata di dicembre 2010...
E cmq, a parte me che ho gli strumenti per vedere oltre, da soli avreste anche potuto accorgervi della fumosità di quelle carte dove tutti evdevate gelo,neve, ghiaccio, siberie, orsi, stalattiti...( anche per colpa, in senso buono, di tifone....preparatissimo, ma che purtroppo non fa le previsioni del tempo ma le visioni del gelo...che è altra cosa...è fantameteo, è cinema...)
a) i gpt troppo alti per configurare una fase pertubata nevosa
b) irrequietezza del canadese...possibile che hp azzorre se ne andasse così in sordina?
c) assenza di split del polo perchè il secondo warming non ha propagato effetti evidenti
Se leggevate Giuliacci non annebbiati dalla voglai di neve ma leggendo attentamente, anche lui esprimeva seri dubbi sulla valenza nevosa di quelle carte, ripiegando su una potenzialità di freddo, peraltro messa volutamente come eventualità e non come certezza
Infine ancora una volta continuate a seguire il modello gfs su carte oltre i 5giorni di gelo con valenza 0.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

tifone ha scritto:secondo me ma solo secondo me i modelli non li vedete(dico in generale)
Infatti. Nella pagina precedente ho postato delle carte favolose e a questo punto mi domando se ci sia dolo!

Questa è una ENS ECMWF a 7 gg.

Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

jackfrost ha scritto:
tifone ha scritto:secondo me ma solo secondo me i modelli non li vedete(dico in generale)
Infatti. Nella pagina precedente ho postato delle carte favolose e a questo punto mi domando se ci sia dolo!

Questa è una ENS ECMWF a 7 gg.

Immagine
jack meno male le guarda qualcuno..
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Il palloncino rosso in basso a sinistra di questa cartina che avete postato segna un gpt pressione di 1025...Sull'italia centro settentrionale passa una 1020....
Spiegate al forum intero dove vedete le preciptazioni grazie, altrimenti create solo illusionie poi tocca e me scrivere i post antipatici e subire gli insulti.
Grazie.
Bloccato