La neve al nord-ovest potrebbe fare il suo ritorno, pieno di interessi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Andrea188

La neve al nord-ovest potrebbe fare il suo ritorno, pieno di interessi...

Messaggio da Andrea188 »

Da ormai un paio di giorni molti GM si sono orientati su una strada potenzialmente esplosiva per l'angolo nordoccidentale italiano, che fin'ora non ha avuto ancora una nevicata.
E' la classica configurazione da nevone quindi per queste zone, andiamo ad analizzare le carte con i pro e i contro:

Tutto parte Giovedì 26 dicembre per merito di un'oscillazione meridiana del getto, con saccatura nord atlantica in sprofondamento sull'Europa occidentale:
Immagine
Dalla carta posta si nota il subentrare dell'anticiclone russo sui territori scandinavi, mentre scivola a est il nocciolo gelido che in parte interesserà l'Italia nei prossimi giorni.
I CONTRO: Con il realizzarsi di questa carta saremmo a più di metà dell'opera. La cosa problematica è vedere dove sprofonderà la saccatura atlantica (se interverrà più a ovest avremo un richiamo caldo in Italia, mentre molto difficilmente sfilerebbe più a est)
Bisognerà poi vedere se andrà in cut-off, lasciando la goccia in balia dell'anticiclone.

Ecco quindi il posizionamento favorevole della goccia:
Immagine
Intanto si fa largo prepotentemente l'orso, andandosi a posizionare quasi indisturbato sulla scandinavia.
Ecco quindi il formarsi del ponte di Wejkoff, che in seguito piloterebbe noccioli gelidi sull'Italia.

Tornando a noi, impressionanti gli spaghi per il nord-ovest:
Immagine
Come detto, con configurazioni di questo tipo nevicherebbe per più di due giorni con accumuli notevoli.
Data la presenza dell'anticiclone russo in Europa avremo un richiamo freddo al suolo, mentre più umido in quota per le correnti sudoccientali pilotate dal minimo sulle baleari.

I PRECEDENTI DEL NUOVO MILLENNIO:
26 gennaio 2006, nevone al nord ovest con accumulo nella bassa pianura di oltre 55 centimetri di neve (notare le figure bariche posizionate in modo molto simile)
Immagine

3 gennaio 2008, non proprio come nella situazione prevista ma abbastanza similare:
Immagine
30 centimetri in pianura

8 gennaio 2009, oltre 3 giorni di neve con accumuli sul mezzo metro
Inserimento di un lobo del vortice polare in Russia con saccatura in posizionamento sulle Baleari: ottimo blocking atlantico che ferma le depressioni canadesi.
Immagine

9 marzo 2010:
strepitoso ingresso di correnti orientali con minimo in pieno mediterraneo, in una delle più spettacolari e tardive nevicate padane.
35 centimetri di neve
Immagine

Probabilità? Al momento non alte, data la distanza temporale, ma neanche trascurabili. Attestabili al 40%

Monitoriamo :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

resto con i piedi per terra andre...anche se noto una similitudine tra le carte che è straordinaria!!! :D
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

mascalzonelatino88 ha scritto:resto con i piedi per terra andre...anche se noto una similitudine tra le carte che è straordinaria!!! :D
Ovviamente con i piedi per terra sino almeno a lunedì prossimo...c'è comunque la possibilità del colpaccio :wink:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

Andrea188 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:resto con i piedi per terra andre...anche se noto una similitudine tra le carte che è straordinaria!!! :D
Ovviamente con i piedi per terra sino almeno a lunedì prossimo...c'è comunque la possibilità del colpaccio :wink:
un solo appunto...nel gennaio 2006 i cm. NELL'ALTA pianura lombarda furono 70/75 e cmq nelle notti precedenti l'evento (miglior nevicata dopo l'85) le t. furono molto al di sotto dello zero..in zona furono registrati - 18°.
non e' proprio la stessa cosa eh.......... :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

bianco 80 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:
un solo appunto...nel gennaio 2006 i cm. NELL'ALTA pianura lombarda furono 70/75 e cmq nelle notti precedenti l'evento (miglior nevicata dopo l'85) le t. furono molto al di sotto dello zero..in zona furono registrati - 18°.
bhe qua -6°c e 40cm........(A POCHI KM DALLA COSTA!!!!!)
SCUSATE L'O.T.

Complimenti ad Andrea per l'ottima analisi!!!!!
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

Le analogie sono a parecchie,speriamo!Grazie a Tifone per le comparazioni e le sue spiegazioni molto istruttive.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Weatherman ha scritto:Le analogie sono a parecchie,speriamo!Grazie a Tifone per le comparazioni e le sue spiegazioni molto istruttive.
perche' lo ha scritto tifone :shock:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

burano-20 ha scritto:
Weatherman ha scritto:Le analogie sono a parecchie,speriamo!Grazie a Tifone per le comparazioni e le sue spiegazioni molto istruttive.
perche' lo ha scritto tifone :shock:
..e difatti l'ha aperto il mio "vicino" Andrea188 cui inviterei a non ILLUDERSI TROPPO perche si "apparentemente" c'e qualche analogia, ma.....
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

Robby96 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
Andrea188 ha scritto: Ovviamente con i piedi per terra sino almeno a lunedì prossimo...c'è comunque la possibilità del colpaccio :wink:
bhe qua -6°c e 40cm........(A POCHI KM DALLA COSTA!!!!!)
SCUSATE L'O.T.

Complimenti ad Andrea per l'ottima analisi!!!!!
in liguria pochi km dalla costa e' praticamente gia' entroterra.
Weatherman

Scusa burano ringraziavo tifone perche' fa molte analisi descrittive molto chiare in generale non per il messaggio. Comunque siete tutti in gambissima ed e' bello leggere le vostre appassionate analisi. Detto questo io mi concentrerei sulla passata del 24 che secondo me sara' il crocevia per capire dove la massa gelida verra'risucchiata. Io ci credo e vedo molte corse che vedono il formati del ponte. Dai che ce la facciamo!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Fino a ieri io ignoravo del tutto la passata del 24, pensando che sarebbe stata esattamente analoga a tutte le altre.
Senza considerare che i modelli stanno leggermente riaumentndo la sua importanza.... Ma si tratta solo del solito balletto... est-west... Comunque...

Ragionando su un dato di fatto indicato come punto (1):

1) L'unica certezza in questo caos previsionale è che finalmente l'azzorriano sta capitolando
2) Se è vero che era l'Azzorrano a spingere via verso est ogni tentativo di saccatura con asse centrato sull'italia....

...Ergo...

non potrebbe questa essere la volta buona che i modelli si sono sbagliati a ritrattare...
....e non si sa mai che, nel corso dei prossimi run, la saccatura del 24 dovesse piano piano ricomparire?

Non parlo ancora d Maestài Gofo Leone, magari in una prima fase neve in centro appennino, come apripista per qualcosa di nuovo a seguire...

Che ne dite?
cerex

Messaggio da cerex »

Andrea, perdonami, apprezzo la tua analisi e anch'io credo in una possibile nevicata nelle nostre zone verso metà/fine settimana prossima con modalità ancora da definire però non vedo alcuna similitudine fra la carta del 26 (che comunque come è ovvio cambierà ancora molte volte ed è solo il primo passaggio, come hai detto, per arrivare ad una configurazione favorevole) e quelle del passato, basti vedere la situazione in Inghilterra diametralemnte opposta. Anche per la carta del 28 vedo importanti e significative differenze in zona russa-scandinava rispetto alle carte passate. Occhio a non osservare solo il proprio orticello nelle carte. In ogni caso questa è solo la mia opinione e mi complimento per la tua analisi, anche perchè, come scritto all'inizio, anch'io vedo qualche chanche nevosa.

PS Vedo un nuovo appassionato di Peschiera, da dove scrivi di preciso?
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

cerex ha scritto:Andrea, perdonami, apprezzo la tua analisi e anch'io credo in una possibile nevicata nelle nostre zone verso metà/fine settimana prossima con modalità ancora da definire però non vedo alcuna similitudine fra la carta del 26 (che comunque come è ovvio cambierà ancora molte volte ed è solo il primo passaggio, come hai detto, per arrivare ad una configurazione favorevole) e quelle del passato, basti vedere la situazione in Inghilterra diametralemnte opposta. Anche per la carta del 28 vedo importanti e significative differenze in zona russa-scandinava rispetto alle carte passate. Occhio a non osservare solo il proprio orticello nelle carte. In ogni caso questa è solo la mia opinione e mi complimento per la tua analisi, anche perchè, come scritto all'inizio, anch'io vedo qualche chanche nevosa.

PS Vedo un nuovo appassionato di Peschiera, da dove scrivi di preciso?
Grazie, per risponderti posso dire che molto raramente si hanno configurazioni identiche ad episodi passati, ma in linea generale si nota in tutte un affondo nord atlantico in zona terranova, con risposta dell'anticiclone che dà i suoi massimi barici sull'Inghilterra.
Per come la vedo io in queste situazioni l'anticiclone dovrebbe stare più a nord, come nelle carte previste da gfs. Negli anni scorsi il tutto era molto più facile perchè nonostante le figure bariche posizionate in modo eccellente era presente la tanto famosa falla iberica, che risucchiava letteralmente le perturbazioni, a nostro vantaggio.

Nella fase perturbata intravista dal modellame per il 26, è già in formazione lo SCAND+ con un ponte di Wejkoff alto, quindi interferenze fredde da est.
Vedo comunque che quasi tutti i modelli, in tempi più o meno diversi tendono a mandare i noccioli gelidi da est proprio sulle zone a noi più care, ossia le baleari :wink:
Weatherman

Ciao Cerex, si vedi bene sono di Peschiera, zona Bettola.Appassionato si ma con tanto da imparare.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 168.png?12

e di questa che ne dite??arriva almeno un pò di pioggia????
Rispondi