No che tu non lo hai scritto (e rileggendo il mio intervento ti chiedo scusa perchè sembra diretto a te, ma non è così). Ho riportato il tuo intervento perchè era una base di partenza del mio commento. Io sono dell'idea che le carte sono buone, ma da più parti vedo annunci di gelo o cose da ricordare. Ripeto, per me l'impianto è buono, ma termiche ancora insufficienti per dire "sarà da ricordare". Di certo, si va verso una situazione di dinamicità. Ma è meglio non sbilanciarsi troppo...Qui vedo che si passa dall'euforismo ai piagnistei in modo repentino. Ci vorrebbe più controllogemi65 ha scritto:Infatti io ho scritto gelo da qualche parte del mio intervento? Non lo ritrovo!Alby89 ha scritto:Ma in realtà è più run che io tutta questa situazione esplosiva non la noto. Nel senso che l'impianto è di per se buono, ma le termiche pur essendo freddine non sono eccezionali. Con temperature del genere neve in appennino, ma in pianura è molto difficile. Certo i run cambieranno ma tutto sto "gelo" io non lo vedo.gemi65 ha scritto:Ponte già formato a 174 ore. Successiva interazione tra masse d'aria diverse sul Mediterraneo; situazione esplosiva!
Confermo comunque :situazione esplosiva e inizio di febbraio, se trovassero conferma queste carte, da inverno vero.
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
- Vittorino2478
È la stessa cosa che mi dicesti alla Befana ed avesti pienamente ragione.hailstone ha scritto:tutti i tirrenici a secco solo adriatici con qualche fenomeno con queste carte!
anche per te molto dura forse qualche fenomeno nell umbria piu orientale ma perugia a secco
Però stavolta appare un pochino più incisiva di quella, ed inserita in un momento di possibile transizione.
Con questo intendo dire che il lento ovest shift iniziato ieri sera da GEFS, al quale oggi si stanno accodando tutti, potrebbe anche continare.
La cosa che mi piace è la nuova marcia avanti dopo la ritrattazione totale di ieri mattina.
Meglio toglierla del tutto e poi gradualmente rimetterla man mano che l'arco temporale si accorcia... Che prima metterla e poi mangiarsene un pezzetto per volta, fino a farla sparire del tutto a 48 ore, no?
- Vittorino2478
È la stessa cosa che mi dicesti alla Befana ed avesti pienamente ragione.hailstone ha scritto:tutti i tirrenici a secco solo adriatici con qualche fenomeno con queste carte!
anche per te molto dura forse qualche fenomeno nell umbria piu orientale ma perugia a secco
Però stavolta appare un pochino più incisiva di quella, ed inserita in un momento di possibile transizione.
Con questo intendo dire che il lento ovest shift iniziato ieri sera da GEFS, al quale oggi si stanno accodando tutti, potrebbe anche continuare.
La cosa che mi piace è la nuova marcia avanti dopo la ritrattazione totale di ieri mattina.
Meglio toglierla del tutto e poi gradualmente rimetterla man mano che l'arco temporale si accorcia... Che prima metterla e poi mangiarsene un pezzetto per volta, fino a farla sparire del tutto a 48 ore, no?
I modelli sono in totale 'difficoltà' anche nel breve....
Questo dato di fatto mi porta ad attendere gli aggiornamenti
massimo fino a 3-4 giorni, se non di meno....
Per questo motivo, inutile stilare 'tendenze' medio-long sia negative
che positive per il proseguo di questa stagione tormentata...
D'altrone le anomalie che dal 2011 ci portiamo dietro non lasciano
scampo, poichè potrebbero reiterarsi a lungo...
Nell'area mediterranea manca da troppo tempo
lo 'scambio' meridiano, l'unica speranza è in un cambiamento
che 'rompa' tale persistenza anomala...
I presupposti pare stiano 'nascendo'...
Ma forse affidarci ai soli GM , come GFS, per intravvedere
le mosse giuste, almeno al momento, pare vera utopia...
Dunque guardiamo al medio-long col giusto sospetto...
senza esaltazioni o depressioni da runnite...
Parlo anche di me, naturalmente.
Aspettiamo che i GM ritornino ad essere 'normali',
cosa che secondo me ora non sono...
magari dalla prossima settimana.
Però 'qualcosa' si è intravisto, forse, dico forse,
il Generale vuole fare le cose sul serio...in Italia.
Il bello dell'imprevisto....
A presto, ragazzi.
ULI.

Questo dato di fatto mi porta ad attendere gli aggiornamenti
massimo fino a 3-4 giorni, se non di meno....
Per questo motivo, inutile stilare 'tendenze' medio-long sia negative
che positive per il proseguo di questa stagione tormentata...
D'altrone le anomalie che dal 2011 ci portiamo dietro non lasciano
scampo, poichè potrebbero reiterarsi a lungo...
Nell'area mediterranea manca da troppo tempo
lo 'scambio' meridiano, l'unica speranza è in un cambiamento
che 'rompa' tale persistenza anomala...
I presupposti pare stiano 'nascendo'...
Ma forse affidarci ai soli GM , come GFS, per intravvedere
le mosse giuste, almeno al momento, pare vera utopia...
Dunque guardiamo al medio-long col giusto sospetto...
senza esaltazioni o depressioni da runnite...
Parlo anche di me, naturalmente.
Aspettiamo che i GM ritornino ad essere 'normali',
cosa che secondo me ora non sono...
magari dalla prossima settimana.
Però 'qualcosa' si è intravisto, forse, dico forse,
il Generale vuole fare le cose sul serio...in Italia.
Il bello dell'imprevisto....
A presto, ragazzi.
ULI.
.. mascalzone questa mattina in tv si parlava della siccità che imperversa nel nord italia.. un noto esperto meteo è intervenuto in maniera drastica!! dicendo che febbraio di x se gia non è un mese favorevole x il nord tanto più quest'anno e quindi x riavere precipitazioni degne di nota si dovrà aspettare la prossima primavera.. decretando in queste zone la quasi fine dell'inverno!!!!mascalzonelatino88 ha scritto:Sappiamo tutti la sua attendibilità infatti...se tutte le proiezioni passate di questo modello si fossero avverate avevo la neve già da un bel pò...hailstone ha scritto:attenzione~! per gefs il ponte non sa da fare arriva il vp e spacca tutto~
- mascalzonelatino88
errare è umano...perseverare è diabolico...io aspetterei a dare determinate sentenze...secondo il trend febbraio è siccitoso...ma ti ricordo che fino ad ora stiamo vivendo un'anomalia che va avanti da mesi...e nell'anomalia mi aspetto un febbraio anomalo e quindi sicuramente più dinamico...vedremo come andrà a finire...burian78 ha scritto:.. mascalzone questa mattina in tv si parlava della siccità che imperversa nel nord italia.. un noto esperto meteo è intervenuto in maniera drastica!! dicendo che febbraio di x se gia non è un mese favorevole x il nord tanto più quest'anno e quindi x riavere precipitazioni degne di nota si dovrà aspettare la prossima primavera.. decretando in queste zone la quasi fine dell'inverno!!!!mascalzonelatino88 ha scritto:Sappiamo tutti la sua attendibilità infatti...se tutte le proiezioni passate di questo modello si fossero avverate avevo la neve già da un bel pò...hailstone ha scritto:attenzione~! per gefs il ponte non sa da fare arriva il vp e spacca tutto~
.. perfettamente d'accordo......mascalzonelatino88 ha scritto:errare è umano...perseverare è diabolico...io aspetterei a dare determinate sentenze...secondo il trend febbraio è siccitoso...ma ti ricordo che fino ad ora stiamo vivendo un'anomalia che va avanti da mesi...e nell'anomalia mi aspetto un febbraio anomalo e quindi sicuramente più dinamico...vedremo come andrà a finire...burian78 ha scritto:.. mascalzone questa mattina in tv si parlava della siccità che imperversa nel nord italia.. un noto esperto meteo è intervenuto in maniera drastica!! dicendo che febbraio di x se gia non è un mese favorevole x il nord tanto più quest'anno e quindi x riavere precipitazioni degne di nota si dovrà aspettare la prossima primavera.. decretando in queste zone la quasi fine dell'inverno!!!!mascalzonelatino88 ha scritto: Sappiamo tutti la sua attendibilità infatti...se tutte le proiezioni passate di questo modello si fossero avverate avevo la neve già da un bel pò...
ti ricordo che siamo nel periodo piu' freddo dell'anno(fine gennaio/inizio febbraio) quindi una -4/-6 puo' veramente fare molto...specie al nord con l'intrappolamento dell'aria fredda nei bassi strati...solo 72 h. fa' con una -4 si e' arrivati a - 10° fai un po' te!!!!Alby89 ha scritto:Ma in realtà è più run che io tutta questa situazione esplosiva non la noto. Nel senso che l'impianto è di per se buono, ma le termiche pur essendo freddine non sono eccezionali. Con temperature del genere neve in appennino, ma in pianura è molto difficile. Certo i run cambieranno ma tutto sto "gelo" io non lo vedo.gemi65 ha scritto:Ponte già formato a 174 ore. Successiva interazione tra masse d'aria diverse sul Mediterraneo; situazione esplosiva!
se quel freddo fosse arrivato a dicembre ti avrei dato ragione.
...ciao ragazzi....ho acceso ora il p.c. e come mi aspettavo gia' da ieri sera i modelli continuano a perseverare sulla stessa strada....pettinate adriatiche e nulla piu'....anche ieri,seppur sempre sperando nel sogno, continuavo a dire a tutti queli che vedeveno carte esplosive di non illudersi, purtroppo devo constatare che di roba epslosive io non vedo traccia se non a 545363454 ore.....ad oggi non c'e' nessuno sblocco...passate adriatiche(..si fa per dire...godessero almeno loro e arrivasse un po di freddo serio..magari)..si susseguono a luynghi periodi anticiclonici...come dice anche ml manca una perturbazione da 1 anno..
e purttroppo non credo ce ne siano all'orizzonte....puntualmente ci illudiamo di un run a 150h ptontamente ritrattato(mi ci metto anch'io chiaramente)...salvo poi leccarci le ferite....purtroppo finche' il vortice gira cosi.. e' impossibile vedere inverno serio in italia....
e purttroppo non credo ce ne siano all'orizzonte....puntualmente ci illudiamo di un run a 150h ptontamente ritrattato(mi ci metto anch'io chiaramente)...salvo poi leccarci le ferite....purtroppo finche' il vortice gira cosi.. e' impossibile vedere inverno serio in italia....
si va be.....ma un po' di ottimismo e che cavolo!!!!!!!!!!!!! se dobbiamo ragionare cosi'...allora non guardiamo piu' nulla e prepariamo l'ombrellone.sa ha scritto:...ciao ragazzi....ho acceso ora il p.c. e come mi aspettavo gia' da ieri sera i modelli continuano a perseverare sulla stessa strada....pettinate adriatiche e nulla piu'....anche ieri,seppur sempre sperando nel sogno, continuavo a dire a tutti queli che vedeveno carte esplosive di non illudersi, purtroppo devo constatare che di roba epslosive io non vedo traccia se non a 545363454 ore.....ad oggi non c'e' nessuno sblocco...passate adriatiche(..si fa per dire...godessero almeno loro e arrivasse un po di freddo serio..magari)..si susseguono a luynghi periodi anticiclonici...come dice anche ml manca una perturbazione da 1 anno..![]()
aspetta almeno i primi di febbraio per sentenziare.
- massimetto
bianco 80 ha scritto:si va be.....ma un po' di ottimismo e che cavolo!!!!!!!!!!!!! se dobbiamo ragionare cosi'...allora non guardiamo piu' nulla e prepariamo l'ombrellone.sa ha scritto:...ciao ragazzi....ho acceso ora il p.c. e come mi aspettavo gia' da ieri sera i modelli continuano a perseverare sulla stessa strada....pettinate adriatiche e nulla piu'....anche ieri,seppur sempre sperando nel sogno, continuavo a dire a tutti queli che vedeveno carte esplosive di non illudersi, purtroppo devo constatare che di roba epslosive io non vedo traccia se non a 545363454 ore.....ad oggi non c'e' nessuno sblocco...passate adriatiche(..si fa per dire...godessero almeno loro e arrivasse un po di freddo serio..magari)..si susseguono a luynghi periodi anticiclonici...come dice anche ml manca una perturbazione da 1 anno..![]()
aspetta almeno i primi di febbraio per sentenziare.
...non ho sentenziato...pero' non puoi negare che e' 1 mese che il tempo e' uguale a se stesso....e sta continuando...almeno nel breve.....poi che le carte mostrino cose interessanti nel lungo...be' l'hanno sempre fatto.....continuo a pensare che ...dire che c'e' la possibilita' di un cambio circolatorio futuro e' un conto....parlare di svolta vicina da un mese per un run a 150 h e' aria fritta se non si e' esperti....ed e' una presa di c**o se si e' addetti ai lavori...