Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Quella Depressione Africana Proprio non mi piace.......Potrebbe Rovinarci, facendo da Scivolo, Veicolando Le colate a Nord delle Alpi.....Secondo voi...?? :roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

jackfrost ha scritto:Una uniformità disarmante viste le vicende modellistiche degli ultimi tempi.
Che intendi con disarmante? Che ti disorienta vedere finalmente una convergenza, oppure disarmante nel senso che si tratta di un ponte che non vale niente, poiché tutto giallo?
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Vittorino2478 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Una uniformità disarmante viste le vicende modellistiche degli ultimi tempi.
Che intendi con disarmante? Che ti disorienta vedere finalmente una convergenza, oppure disarmante nel senso che si tratta di un ponte che non vale niente?
Intendo solo che viste le forti divergenze modellistiche anche a breve termine che si sono viste nelle ultime settimane, notare ora una sostanziale convergenza anche a 7 giorni fa sembrare l'evoluzione ovvia.
Poi quanto freddo e quali zone dell'Europa centro meridionale interesserà è comunque troppo presto per dirlo; le retrogressioni da est sono sempre una brutta gatta da pelare per i modelli. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs06 riporta più a ovest la colata del 24-25 con maggiore interessamento rispetto a ieri per adriatiche e sud e ci propone un abbozzo di blocco atlantico già alle 120 ore.
Intanto sul lato destro appare l'orso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ponte già formato a 174 ore. Successiva interazione tra masse d'aria diverse sul Mediterraneo; situazione esplosiva!
Vittorino2478

gemi65 ha scritto:gfs06 riporta più a ovest la colata del 24-25 con maggiore interessamento rispetto a ieri per adriatiche e sud
Fotografata al momento potrebbe far pensare ad una fedele replica di ciò che successe la notte di Natale.
Non dimentichiamoci che quella fu l'unica nevicata della stagione oer il centro appennino, per quanto fetosa, io ci metterei la firma immediatamente. dove si firma? :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto:gfs06 riporta più a ovest la colata del 24-25 con maggiore interessamento rispetto a ieri per adriatiche e sud
Fotografata al momento potrebbe far pensare ad una fedele replica di ciò che successe la notte di Natale.
Non dimentichiamoci che quella fu l'unica nevicata della stagione oer il centro appennino, per quanto fetosa, io ci metterei la firma immediatamente. dove si firma? :lol:
A dire il vero la nevicata più importante si era avuta qualche giorno prima e precisamente tra il 18 e il 19: caddero circa 20 cm. a Camerino. Poi replica la vigilia di Natale ma a quote più elevate.
Alby89

Messaggio da Alby89 »

gemi65 ha scritto:Ponte già formato a 174 ore. Successiva interazione tra masse d'aria diverse sul Mediterraneo; situazione esplosiva!
Ma in realtà è più run che io tutta questa situazione esplosiva non la noto. Nel senso che l'impianto è di per se buono, ma le termiche pur essendo freddine non sono eccezionali. Con temperature del genere neve in appennino, ma in pianura è molto difficile. Certo i run cambieranno ma tutto sto "gelo" io non lo vedo.
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

ensemble gefs esplosive già a 4 giorni.http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... =0&carte=0
Vittorino2478

gemi65 ha scritto: A dire il vero la nevicata più importante si era avuta qualche giorno prima.
Sì ho capito che tu sei innamorato di Bolognola, non posso darti torto che sia un posto bellissimo, specie per lo scialpinismo... ma qui ci sono anche i tirrenici che desidererebbero ricevere quanche avanzino da sfondamento...
Ultima modifica di Vittorino2478 il sab gen 21, 2012 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Alby89 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ponte già formato a 174 ore. Successiva interazione tra masse d'aria diverse sul Mediterraneo; situazione esplosiva!
Ma in realtà è più run che io tutta questa situazione esplosiva non la noto. Nel senso che l'impianto è di per se buono, ma le termiche pur essendo freddine non sono eccezionali. Con temperature del genere neve in appennino, ma in pianura è molto difficile. Certo i run cambieranno ma tutto sto "gelo" io non lo vedo.
Infatti io ho scritto gelo da qualche parte del mio intervento? Non lo ritrovo!
Confermo comunque :situazione esplosiva e inizio di febbraio, se trovassero conferma queste carte, da inverno vero.
hailstone

Messaggio da hailstone »

l impianto del fanta sarebbe pure buono ma termiche mediocri per gennaio con il freddo che che piu o meno ci passa sopra ,solo il nord interessato in parte....poi nel breve medio brutte!solita lisciata con qualche fenomeno in adriatico e palude..... :shock:
Vittorino2478

hailstone ha scritto:...poi nel breve medio brutte!solita lisciata con qualche fenomeno in adriatico e palude..... :shock:
Anche io fino a ieri pensavo alla SOLITA lisciata.
È vero che lisciata sarà, però non necessariamente la solita, potrebbe essere la più incisiva di tutte quelle della stagione, o quantomeno a parimerito con quella della notte di Natale. Di questi tempi perché buttarla via?
Certo capsco che... farla arrivare fino a Chianciano.... Sarà duretta! :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

tutti i tirrenici a secco solo adriatici con qualche fenomeno con queste carte!
anche per te molto dura forse qualche fenomeno nell umbria piu orientale ma perugia a secco :shock:
hailstone

Messaggio da hailstone »

attenzione~! per gefs passatina piu incisiva ma il ponte non sa da fare arriva il vp e spacca tutto~ :shock:
Ultima modifica di hailstone il sab gen 21, 2012 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato