irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

tifone ha scritto:
koko ha scritto:
tifone ha scritto:Sembra ormai assodato che il ripetuto assalto al VP ,abbia portato quella svolta in termini di gpt lungo l'intera colonna,con la fine dopo i ripetuti warming non solo della fase post NAM+++,ma con una virata nel senso opposto degli equilibri polari.Ovviamente i primi tentativi,per una situazione con alcuni strascichi zonali,sono andati in parte a vuoto,ma hanno segnato il cambio di passo a mio avviso.Ora paghiamo un primo assalto a solo carico della wave1,con i principali affondi dirottati sul comparto statunitense,mentre ad est spadroneggia un orso in forma smagliante,con fatica delle zonalita',che trovano un muro a levante.L'evoluzione del secondo impulso stratosferico a mio avviso dopo un tentativo parziale,di ripresa appare devastante per il VP e non escluso che via sia il colpo di grazia alla sua struttura con il MMW,seppure con chances medio-basse siamo davvero al limite e basta davvero poco.Con molta probabilita',dopo la prima sferzata artica,il gelo continentale in troposfera tra fine mese e la prima parte di febbraio sara' in forte espansione,e l'orso avra' una base d'appoggio sui lidi scandinavi.Pensare ad azioni reiterate artiche e continentali,e' tutt'altro che utopia,a mio avviso ricorderemo questa fase prossima ventura.

buon pomeriggio...
quoto in pieno...
anche il 2 attacco 24/27 seppur ridimensionato
porterà piogge e neve oltre i 500 metri su zone che sono rimaste a becco asciutto fino ad ora..
ma cosa più importante servirà da apripista per il 28/31 dove lì potrebbe davvero accadere QUALCOSA di grosso per il nostro paese..ponte di Wejkoff? mi sbilancio caro Tifone...
vedo azioni fino al 1 w.e di febbraio(3-4)
poi pausa fiosologica (5-10)
e poi rumba..tutto in un contesto freddo...
che ne pensi?
con stima
ciao
concordo anche se nella tempistica aspetterei ancora qualche giorno per delineare..ad ora vedo una fase continentale e poi innesco misto con frattura artica......
grazie perl'opinione..
mi sono sbilanciato... è vero
ma ci ho provato...
stammi bene..
con stima
ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

koko ha scritto:
tifone ha scritto:
koko ha scritto:
buon pomeriggio...
quoto in pieno...
anche il 2 attacco 24/27 seppur ridimensionato
porterà piogge e neve oltre i 500 metri su zone che sono rimaste a becco asciutto fino ad ora..
ma cosa più importante servirà da apripista per il 28/31 dove lì potrebbe davvero accadere QUALCOSA di grosso per il nostro paese..ponte di Wejkoff? mi sbilancio caro Tifone...
vedo azioni fino al 1 w.e di febbraio(3-4)
poi pausa fiosologica (5-10)
e poi rumba..tutto in un contesto freddo...
che ne pensi?
con stima
ciao
concordo anche se nella tempistica aspetterei ancora qualche giorno per delineare..ad ora vedo una fase continentale e poi innesco misto con frattura artica......
grazie perl'opinione..
mi sono sbilanciato... è vero
ma ci ho provato...
stammi bene..
con stima
ciao
ringrazio te della squisitezza ed educazione
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

gfs12 gli ingredienti ci sono.
blocco atlantico un pò ridimensionato
hp russo che si affaccia sull'europa, ci vorrebbe anche un pizzico di fortuna però.
dalle 120h l'evoluzione potrebbe essere esaltante.
saluti Vincenzo

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ponte a 180 ore
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

[quote="tifone"]Ogni persona è libera di credere alla previsione che vuole.di certo veniamo da due anni funestati da eses di tipo cold che hanno annullato la passata stagione la parte finale da gennaio in poi,e questa da novembre a buona parte di gennaio,due percorsi inversi.Di certo condizioni molto difficili da decifrare per previsori e modelli matematici a che fare con forzanti sovrapposte,e con una stratosfera a sparigliare continuamente le carte.Sapevamo anche che gennaio sarebbe risultato in crescendo,e dalla befana in poi i segnali di svolta sono diventati sempre piu' evidenti ed innegabili,fino ad arrivare all'espansione del freezer artico-continentale sull'Europa orientale a due passi da noi.Questa prima invasione figlia di una sonora mazzata imposta al VP ormai slegato dalle logiche da NAM+++,ci sta per fare la barba,con netto calo termico,e qualche sorpresa locale nevosa tra domenica e lunedi sui settori di levante anche se fenomeni a sorpresa.A seguire visto l'azzeramento dei flussi di calore e una parziale ripresa delle zonalita',il canadese andrebbe a spazzare in parte la bolla gelida,ma riuscendoci solo in parte.Ormai a mio avviso nel momento della fine del dazio ovvero dal 22 iniziera' la nuova fase e confermo che in momenti diversi verranno accontentati quasi tutti.In particolare la nuova rotazione del canadese,andra' a tirare su l'onda atlantica con intrusione artica con un mix anche continentale a partire dal 22 con nord e parte del centro in pole,ma di certo sara' solo l'inizio di una lunga fase che prendera' vita dall'ultima parte di gennaio e per tutto febbraio.Come scritto stamane,se il ponte azzorre-Russia non ha retto in questa prima fase,lo fara' sicuramente a seguire,e gia le reading serali accennano cose Turche.Il gelo continentale dopo una prima frenata,tornera' ad espandersi di nuovo,e stavolta andra' in buca.Fare tempistiche precise e' un vero suicidio,ma di certo credo che i"fatti"siano dietro l angolo.[/quote]

si scriveva tempo fa..

reading serali ottime..(ensemble)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

salvatevi le carte emisferiche di gfs 18 da paura...una configurazione d'altri tempi..siamo sol all'inizio..che ponte..base scandinava,asse wave2 orso russo in forte espansione..sovrastato dal ramo siberiano del vp..canadese in avvitamento costante..che dire raga spettacolo puro

Immagine

a seguire frattura artica con mix artico-continentale come nelle ipotesi 8)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:salvatevi le carte emisferiche di gfs 18 da paura...una configurazione d'altri tempi..siamo sol all'inizio..che ponte..base scandinava,asse wave2 orso russo in forte espansione..sovrastato dal ramo siberiano del vp..canadese in avvitamento costante..che dire raga spettacolo puro

Immagine

amico mio i tirrenici non si areggono piu non lo sanno che il run di stasera è da orgasmo per tutti , mi sa che da me qua tifo gli orsi mi faranno ciao :lol: :lol:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:salvatevi le carte emisferiche di gfs 18 da paura...una configurazione d'altri tempi..siamo sol all'inizio..che ponte..base scandinava,asse wave2 orso russo in forte espansione..sovrastato dal ramo siberiano del vp..canadese in avvitamento costante..che dire raga spettacolo puro

Immagine

amico mio i tirrenici non si areggono piu non lo sanno che il run di stasera è da orgasmo per tutti , mi sa che da me qua tifo gli orsi mi faranno ciao :lol: :lol:
CARO nevofilo180 io non ho ancora capito tu dove stai , a torvergata o a oslo.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine

ù

e si amico mio..li avrai dietro la finestra..la zampa a mio avviso dopo un primo alito...la darebbe all artico... ehehhe connubio esplosivo
nevofilo80

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Immagine

vivo e lavoro ad oslo
hailstone

Messaggio da hailstone »

ma gfs non vede freddo per noi fino intorno le 200 h ormai da piu di 1 run.... con sciroccata la prossima settimana.... :shock:
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:amico mio i tirrenici non si areggono piu non lo sanno che il run di stasera è da orgasmo per tutti , mi sa che da me qua tifo gli orsi mi faranno ciao :lol: :lol:
vivo e lavoro ad oslo

...ecco perche' sei sempre cosi ottimista... :lol: :lol: .....ma a oslo che ore sono adesso?....le stesse nostre?... :oops:
nevofilo80

sa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto: CARO nevofilo180 io non ho ancora capito tu dove stai , a torvergata o a oslo.
vivo e lavoro ad oslo

...ecco perche' sei sempre cosi ottimista... :lol: :lol: .....ma a oslo che ore sono adesso?....le stesse nostre?... :oops:stessa ora tua :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Conferme su conferme...NAM ormai prossimo ai valori di pre-condizionamento a -3 con AO negativa x 60 giorni..il rimbalzo warm inseguito alla fine sta dando i risultati sperati..forte espensione dell'hp termico..stamane reading ci mette un quasi 56..che dire.. davanti a noi un super inverno..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:Conferme su conferme...NAM ormai prossimo ai valori di pre-condizionamento a -3 con AO negativa x 60 giorni..il rimbalzo warm inseguito alla fine sta dando i risultati sperati..forte espensione dell'hp termico..stamane reading ci mette un quasi 56..che dire.. davanti a noi un super inverno..
..Come me Pensi che uno Sfondamento da ovest come ipotizzavano in molti per la metà della prox sett. sia molto Improbabile, oppure sostieni la Sciroccata e Pioggia al Centro e Neve al sud-Alpi....Saluti.
Rispondi