Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

rasta19 ha scritto:Credo che Romanonnevica ci abbia visto giusto, almeno fino alla fine di gennaio, finora, se escludiamo isole e sud, l'inverno ha latitato ovunqe.
Si era presentato malissimo e senza carte a supporto, pensavo fosse qui solo per sfottere ed invece è l'unico che ci ha preso diciamolo, ammettilo anche tu Mascalzonelatino!
Mi pare che anche da te st'inverno si sia visto poco?I modelli ora parlano di prima decade di febbraio, ed è ancora inverno, io come freddofilo spero sempre ma la realtà è un'altra, ripeto ad oggi e fino al 31-1)!
Ciao a tutti.
luigi :wink:
Finchè non mi presenterà argomenti scentifici, non sarà degno di essere ascoltato, almeno per me.
Le sue sono illazioni senza fondamento, e vuoui sapere cosa penso sul fatto che sia l'unico che abbia azzeccato qui dentro? Fortuna, semplice fortuna. Il mio discorso cambierà quando mi farà un'analisi decente, ma visto che oltre 3-4 giorni per i dettagli e 6-7 (e sono pure troppi) per l'impianto generale è quasi anti-scientifico andare, e comunque sbagliato a prescindere decretare inverno finito a dicembre, qualsiasi sia la situazione e qualsiasi sia l'esito finale. :wink:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

io penso che anche coloro i quali continuano a dire che è stato un inverno normale e accettabile e che l'inverno è appena iniziato sanno benissimo che la realtà è un'altra.
Non vogliono ammettere sul forum la loro frustrazione e delusione.
Atteggiamento compensibile, ma visto che si interviene su un forum di persone che non si conoscono, si potrebbero anche mettere al bando le ipocrisie e disegnari scenari più confacenti al reali e meno dissimulanti.
Gli editoriali di meteolive, con tutto il rispetto, non sono indicativi dell'imminente arrivo del gelo o della neve, se non altro perchè, ve ne saremmo accorti contemporanemante anche noi...
Sono editoriali volutamente ruffiani per cercare di tenere alte le speranze dei ferddofili e nivofili.Tutto legittimo, da parte loro.
Meno comprensibile è l'arroccamento verso una posizione di pura fanatsia o di mancata ammissione del proprio vero pensiero da parte di molti che continuano a vedere inverno dappertutto....
Diciamo che quest'anno le variabili pro gelo e neve per l'Italia non ne vogliono sapere di incasellarsi per bene...
Prima il VP trottola e HP spongebob, poi il VP rallenta ma HP tenace e invadente, poi HP un pò più debole ma vortice canadese da paura e infine, forse, ma tutta da dimostrare, una (parziale) sconfitta del maialone, ma cn beffa italica e penisiola a respirare scirocco e libeccio e sotto secchi d'acqua che manco a novembre!
andrebbe tutto bene se potessimo fare il rewind e se invece del 20 gennaio fosse il 20 dicembre...Purtroppo non è così....
Gennaio pure se va senza il colpo grosso, non dico storico, ma almeno dignitoso...Un pò di freddo sì, di gelo ma neve zero....
Speranze?
Parlamoci chiaro: o si intravede qualcosa nei prox 10giorni oppure i giochi sn chiusi...L'impianto barico per il gelo e le neve in Italia si intravede un bel pà prima, quindi occhio all'ultimo round.
Che poi sia meglio non illudersi, beh lo capite da soli.
Il range buono per la roba seria si è è ridotto molto...
Finnico

Messaggio da Finnico »

tra l'altro l'articolo di ML con onestà parla di freddo che andrà a colpire al 60% la Francia e l'Inghilterra,con noi sempre ai margini...beh se non altro arriverà la neve sulle alpi e questa è già una gran cosa,con la crisi che c'è ci manca pure che il turismo va male!!!per quanto riguarda il freddo dalle mie parti ormai mi sono rassegnato da un bel pezzo invece...
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

La meteo non è fata solo di equazioni differenziali o centri di calcolo e non essendo una scienza esatta si presta ad essere interpretata.
L'interpretazione richiede osservazione, logica e capacità di congiungere razionalemnte gli elementi, chiamando a supporto alcune variabili meteo/geologiche/geografiche semicostanti e quindi in grado di supportare una previsione, anche di long range.E poi la statistica sempre a supporto.
Non mi ritengo uno scienziato o un genio.
Sta di fatto che se fossero vere le argomentazioni algebriche e fisiche sostenute da molti, ad oggi avremmo già vissuto 18 ondate di gelo e neve su tutta Italia a partire dal 1 dicembre.
Per il resto non serve postare carte o modelli per potere esprimere una tesi se si portano a sostegno argomenti degni.
Finnico

Messaggio da Finnico »

romanonnevica ha scritto:La meteo non è fata solo di equazioni differenziali o centri di calcolo e non essendo una scienza esatta si presta ad essere interpretata.
L'interpretazione richiede osservazione, logica e capacità di congiungere razionalemnte gli elementi, chiamando a supporto alcune variabili meteo/geologiche/geografiche semicostanti e quindi in grado di supportare una previsione, anche di long range.E poi la statistica sempre a supporto.
Sta di fatto che se fossero vere le argomentazioni algebriche e fisiche sostenute da molti, ad oggi avremmo già vissuto 18 ondate di gelo e neve su tutta Italia a partire dal 1 dicembre.
Per il resto non serve postare carte o modelli per potere esprimere una tesi se si portano a sostegno argomenti degni.
pienamente d'accordo con te,come del resto mi capita sempre!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Veramente ML non sa piu che scrivere, per sposare tutte le Opzioni a Disposizione della serie Come va.....va....La Vogliamo beccare Stavolta.......Ora Spunta L'ipotesi nell'ultimo Articolo delle Colate in Francia -UK... :shock: .solo stamattina c'era il video di Grosso con Riferimento ad un Molto Probabile Anticiclone in Sede Nord-Europa con Veicolamento di Masse d'aria verso il Mediterraneo, Oggi con i modelli Mattutini Votati allo scorrimento Del Freddo piu a Nord , L'articolo sposa l'ipotesi al 65% addirittura, del Freddo ad Occidente.....mah!!! Molto Ballerini questi Articoli.....Come i Modelli...Domani Vedremo...Altro Run, Altra Opinione....
lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

romanonnevica ha scritto:La meteo non è fata solo di equazioni differenziali o centri di calcolo e non essendo una scienza esatta si presta ad essere interpretata.
Cosa che tu non hai mai fatto, a mio parere. Se gli argomenti "scientifici" che porti, sono frutto di cosa è per te la scienza, e non di quella che tutto il mondo pensa che sia, allora mi dispiace ma non mi puoi proprio venire a dire che hai portato a sostegno argomenti degni! :wink: :wink:
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

ContessaStrega ha scritto:Veramente ML non sa piu che scrivere, per sposare tutte le Opzioni a Disposizione della serie Come va.....va....La Vogliamo beccare Stavolta.......Ora Spunta L'ipotesi nell'ultimo Articolo delle Colate in Francia -UK... :shock: .solo stamattina c'era il video di Grosso con Riferimento ad un Molto Probabile Anticiclone in Sede Nord-Europa con Veicolamento di Masse d'aria verso il Mediterraneo, Oggi con i modelli Mattutini Votati allo scorrimento Del Freddo piu a Nord , L'articolo sposa l'ipotesi al 65% addirittura, del Freddo ad Occidente.....mah!!! Molto Ballerini questi Articoli.....Come i Modelli...Domani Vedremo...Altro Run, Altra Opinione....
Effettivamente sono rimasto basito anche io!..i poi non capisco le percentuali: 65% UK e Francia; 40% ITALIA; 25% Balcani.....Totale 130% :?: :?: :shock:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Avete fatto caso che stasera la SFERA (leggasi madium range) tarda ad uscire??
:shock: :P :lol:
Non vorrei essere nei loro panni :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Io mi chiedo come è possibile che i modelli sformino queste carte con ao e nao negative, secondo me qualcosa cambierà nei prossimi giorni...

Immagine
Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Vittorino2478 ha scritto:Avete fatto caso che stasera la SFERA (leggasi madium range) tarda ad uscire??
Uscita ora.
Madò che orrore lo scirocco che annuncia i giorni della merla
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

erboss ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Avete fatto caso che stasera la SFERA (leggasi madium range) tarda ad uscire??
Uscita ora.
una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

arriva lo scirocco a coronamento di un inverno meraviglioso direi... :shock: certo dopo tutto il gelo e le nevicate che ci sono state c'era bisogno di una pò di aria mite per tirare il fiato! :)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gianluca77 ha scritto:
erboss ha scritto:
Uscita ora.
una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate ma se la sfera di ieri era "carta da chiappe", facciamo festa ...e pensiamo positivo che quella di oggi sarà IDEM.
Non ho capito perché nella sfortuna si debba sempre indovinare, e nelle figate si debba sempre cannare! :oops:
Finnico

Messaggio da Finnico »

perchè sul freddo sbagliano sempre,sul caldo invece sono precisi come un siluro di un u-bot tedesco... :)
Bloccato