alla patetica ricerca dell'inverno che non c'è

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

Ma quando si dice di non guardare i modelli oltre le 170h, e non FIDARSI di quelli oltre le 96, voi dove state? Ritrattamenti del genere sono diventati la normalità, che c'è da lamentarsi? Ci si risolve qualcosa? Accettiamo quello che la natura ci dà, ricordandoci di quanto siamo inferiori a lei. Se poi la dama bianca ci vuole far visita, tanto di guadagnato! Però è inutile stare a lamentarsi per "ritrattamenti" che bisognerebbe aspettarsi.
Ciaoo :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Finnico ha scritto:Incommentabile e patetico perchè non parlo di neve e gelo...vabbè se la pensate così lo accetto!dimmi pure quello che vuoi uomo di langa,io sono aperto alle opinioni altrui al contrario di altri...comunque anche questa mattina la solita meteo delusione guardando i modelli,solo gfs 0 vede un affondo freddo più diretto,mentre tutti gli altri modelli vedono un' entrata più orientale col solito coinvolgimento delle adriatiche e nord-ovest e tirreno ancora a bocca asciutta!
poi se tu e gemi 65 avete qualche critica da fare mi farebbe piacere che la argomentaste in modo tale da avere un confronto pacato e civile,se sbaglio avrei piacere che mi si facesse notare l'errore in modo tale da imparare...ma non è certo dicendo frasi come "incommentabile" o altro che si può instaurare una qualche forma di dialogo!io dico che anche questa volta sarà una delusione,aspetto vostre risposte.
un cordiale saluto
Io ti dico solo questo:non sono un esperto ma solo un appassionato(magari anche un pochino esperto),quindi non sono in grado di formulare analisi e previsioni,però ti posso dire due cose:
-l'Inverno FINO AD ORA é stato patetico-su questo hai pienamente ragione-
-su tutti i principali siti meteo nazionali si leggono articoli che mettono in risalto la possibilità di un cambiamento per fine mese e Febbraio.Ora,nessuno è obbligato a crederci,però mi sembra esagerato continuare a perseverare in modo così deciso sulla propria strada.Possibile che tutti i previsori di questi siti (compresi quelli di ML) prendano una cantonata collettiva?
Detto ciò,mi sembra che azzardare certe sentenze ora sia esagerato.Un'ultima cosa...io non ce l'ho con te,ma con il tuo atteggiamento(che non deve però essere certamente influenzato da me);semplicemente ti dico quello che penso.
Ciao.
Vittorino2478

La legge del nevofilo navigato

Messaggio da Vittorino2478 »

Io da sempre ho applicato una banalissima regola infallibile, da me coniata e battezzata: "La legge del nevofilo navigato".
Questa regoletta ti mette al riparo da qualsiasi illusione e conseguente delusione, e vi assicuro che in 10 anni non ha mai fallito:

:lol: :lol:
La legge del nevofilo navigato:
Se le previsioni dicono che nevicherà: è molto probabile che non nevicherà, ma è
anche possibile che nevicherà. Se le previsioni dicono che non nevicherà: è
assolutamente impossibile che nevicherà! Pappappero-pappappà…
:lol: :lol:

Batate bene che non si tratta di disprezzi per la scienza meteo, anzi questa regola è basata sulla assoluta avalidità delle previsioni... come si evince con chiarezza
Finnico

Messaggio da Finnico »

io apprezzo che dici ciò che pensi e rispetto il tuo modo di vedere le cose!devo darti ragione sul fatto che spesso mi pongo male,ma è un continuo ritrattare e alla fine snerva...senza contare che a forza di ritrattare non ci si crede più a quello che dicono gli esperti!questo non significa che non capiscano niente eh,sia chiaro,ma solo che ormai ho archiviato questo inverno e mi sono messo l'anima in pace!io continuo a pensarla così felicissimo di essere smentito,anche se per ora la situazione non è molto rosea.
Finnico

Messaggio da Finnico »

attaccamose allo scirocco,che bello...il che equivale a dire che ci attacchiamo al **** :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Finnico ha scritto:io apprezzo che dici ciò che pensi e rispetto il tuo modo di vedere le cose!devo darti ragione sul fatto che spesso mi pongo male,ma è un continuo ritrattare e alla fine snerva...senza contare che a forza di ritrattare non ci si crede più a quello che dicono gli esperti!questo non significa che non capiscano niente eh,sia chiaro,ma solo che ormai ho archiviato questo inverno e mi sono messo l'anima in pace!io continuo a pensarla così felicissimo di essere smentito,anche se per ora la situazione non è molto rosea.
Io ti dico questo:mai dire mai.Anni fa(se non sbaglio nel 1978),la pianura cuneese arrivò a fine Gennaio senza vedere un fiocco di neve.In Febbraio ne vennero 2 metri.Certo,tra la mia città e la tua c'é un abisso climatico,però questo dimostra che non si può mai dare nulla per scontato.Personalmente,tirerò le somme il 1°Marzo.Oltretutto,a Roma,gli episodi freddi e/o nevosi più rilevanti avvengono in Febbraio!
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Uomo di Langa ha scritto:
Finnico ha scritto:io apprezzo che dici ciò che pensi e rispetto il tuo modo di vedere le cose!devo darti ragione sul fatto che spesso mi pongo male,ma è un continuo ritrattare e alla fine snerva...senza contare che a forza di ritrattare non ci si crede più a quello che dicono gli esperti!questo non significa che non capiscano niente eh,sia chiaro,ma solo che ormai ho archiviato questo inverno e mi sono messo l'anima in pace!io continuo a pensarla così felicissimo di essere smentito,anche se per ora la situazione non è molto rosea.
Io ti dico questo:mai dire mai.Anni fa(se non sbaglio nel 1978),la pianura cuneese arrivò a fine Gennaio senza vedere un fiocco di neve.In Febbraio ne vennero 2 metri.Certo,tra la mia città e la tua c'é un abisso climatico,però questo dimostra che non si può mai dare nulla per scontato.Personalmente,tirerò le somme il 1°Marzo.Oltretutto,a Roma,gli episodi freddi e/o nevosi più rilevanti avvengono in Febbraio!
Vero. In generale per il centro-sud il mese più soggetto ad eventi gelidi e nevosi è sempre stato febbraio. Maggiori scambi meridiani consentono infatti al gelo di poter raggiungere latitudini inferiori anche se il bilancio globale emisferico rispetto a gennaio è di temperature in risalita.
Il fatto di aver avuto un dicembre e gennaio così miti (al sud nemmeno poi troppo) non può che essere di buon auspicio, non per la legge di compensazione, priva di qualunque fondamento scientifico, ma per avere a disposizione tutto quel gelo accumulatosi in mesi di flusso zonale sparato e con la fine del precondizionamento stratosferico, cui segue un nuovo precondizionamento in senso positivo con superamento della soglia di -3 a 10 hPa.

:-)
Finnico

Messaggio da Finnico »

marco io spero che sia così perchè di certo la prospettiva dello scirocco per la prossima settimana non mi entusiasma affatto...anzi mi deprime ancora di più!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

io non so perchè,ma se arrivasse lo scirocco dopo una bella fhoenata fresca di martedi,e la colonna d'aria secca secondo me qualche sorpresa mi scappa....non so perchè ma qui lo scirocco è sempre ben accetto....e anche se solo fosse acqua meglio ancora... :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

si per il nord va bene,voi avete il cuscino freddo quindi qualche bella nevicata potrebbe pure scapparci...e comunque pure la pioggia per voi sarebbe una gran cosa vista la siccità che avete!mia zia vive in brianza e mi ha detto che non si respira dallo smog...per noi invece lo scirocco è una rovina,dato che le temperature si impennano!caro mascalzone detto tra noi è un inverno merdoso questo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:si per il nord va bene,voi avete il cuscino freddo quindi qualche bella nevicata potrebbe pure scapparci...e comunque pure la pioggia per voi sarebbe una gran cosa vista la siccità che avete!mia zia vive in brianza e mi ha detto che non si respira dallo smog...per noi invece lo scirocco è una rovina,dato che le temperature si impennano!caro mascalzone detto tra noi è un inverno merdoso questo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: boccuccia di rosa ogni frase un petalo :lol: :lol: :lol: :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Adesso guardate questa proiezione

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1682.gif

anche questa cambierà ???

THE WINTER ,.the real Winter

it is nearby .
sa

Messaggio da sa »

inverno merdoso

....principe.... :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sa ha scritto:inverno merdoso

....principe.... :lol:
:lol: :lol: :lol: ho le lacrime agli occhi
mex74

Messaggio da mex74 »

ieri +10,oggi +14 a 800mt.Dall'autunno alla primavera è proprio vero non ci sono più le mezze stagioni
Rispondi