GFS

ECMWF

GEFS

NOGAPS

Gens. ecmwf e nogaps vedono un minimo depressionario sull'italia centrale.....
GFS varia poco dallo 06....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ordinario no.....ma non puoi considerarlo eccezzionale...cmq il pavese dovrebbe essere una zona freschina...un po' come la mia...strano!Andrea188 ha scritto:Dovresti considerare forse anche le zone. Qui tali valori li abbiamo raggiunti soltanto dopo la bordata continentale del dicembre scorso e con questa continuità di gelo non è certo un fenomeno ordinario.bianco 80 ha scritto:non far credere che sia stato un "evento" visto che lo sanno tutti che in pianura padana viene intrappolato il freddo e in questo caso con umidita' al 100% si sono create le basi per avere nebbia gelata...fatto del tutto NORMALE con entrate da est!!! nelle zone dove la nebbia scompariva la t. si alzava e non di poco..specie fra ieri e oggi.Andrea188 ha scritto:Eccolo finalmente il ribaltone tanto atteso. Non era inevitabile ma quasi, impossibile che con tali dinamiche in stratosfera il vortice polare potesse essere così veloce.
E ora sputano l'ipotesi neve al nord martedì e rodanate in successione, con gran botto a seguire.
E' comunque bene non farsi prendere dall'illusione perchè come valevano 0 ieri valgono 0 anche oggi. Ma diciamo che lo spunto c'è![]()
Ah, per chi dice che questo inverno è stato molto mite: in questi giorni 46 h sottozero, con massima di oggi che ha interrotto la magia fermandosi a 0.4°, ora ovviamente di nuovo sottozero.
ricordo cmq che siamo nel periodo piu' freddo dell'anno...quindi non create L'EVENTO dove non esiste.
Più gelo di questi giorni non si può chiedere..l'unica volta che ho avuto un periodo ancora più gelido è stato (mi sembra) nel 2008 quando dopo aver scaricato al suolo 50 cm di neve l'anticiclone con la regia dell'albedo han portato temperature da russia (minime sui -9 e max sui -3)bianco 80 ha scritto:ordinario no.....ma non puoi considerarlo eccezzionale...cmq il pavese dovrebbe essere una zona freschina...un po' come la mia...strano!Andrea188 ha scritto:Dovresti considerare forse anche le zone. Qui tali valori li abbiamo raggiunti soltanto dopo la bordata continentale del dicembre scorso e con questa continuità di gelo non è certo un fenomeno ordinario.bianco 80 ha scritto: non far credere che sia stato un "evento" visto che lo sanno tutti che in pianura padana viene intrappolato il freddo e in questo caso con umidita' al 100% si sono create le basi per avere nebbia gelata...fatto del tutto NORMALE con entrate da est!!! nelle zone dove la nebbia scompariva la t. si alzava e non di poco..specie fra ieri e oggi.
ricordo cmq che siamo nel periodo piu' freddo dell'anno...quindi non create L'EVENTO dove non esiste.
speriamo di raccontare nei prox giorni il vero gelo...
pensavo foste piu' "freddi" come zona....qui' da noi...i -13 - 16 o - 18 dal 2006 fino al 2010 li ha toccati...ecco xche' ti dico cosi'...per me quello e' vero gelo!!Andrea188 ha scritto:Più gelo di questi giorni non si può chiedere..l'unica volta che ho avuto un periodo ancora più gelido è stato (mi sembra) nel 2008 quando dopo aver scaricato al suolo 50 cm di neve l'anticiclone con la regia dell'albedo han portato temperature da russia (minime sui -9 e max sui -3)bianco 80 ha scritto:ordinario no.....ma non puoi considerarlo eccezzionale...cmq il pavese dovrebbe essere una zona freschina...un po' come la mia...strano!Andrea188 ha scritto: Dovresti considerare forse anche le zone. Qui tali valori li abbiamo raggiunti soltanto dopo la bordata continentale del dicembre scorso e con questa continuità di gelo non è certo un fenomeno ordinario.
Ieri minima -3.9° e max -1.6°
se non sbaglio sono le termiche a 850 hpaRobby96 ha scritto:ecco cosa vedono i vari modelli:
GFS
ECMWF
GEFS
NOGAPS
Gens. ecmwf e nogaps vedono un minimo depressionario sull'italia centrale.....
GFS varia poco dallo 06....
stai comunque parlando di una grande citta' anzi una metropoli...nonostante torino sia una citta' "fredda".... ma in provincia la situazione sara' stata diversa credo....riccardo 94 ha scritto:Non vorrei dire le ondate di gelo a gennaio sono abbastanza rare è dal 2006 che non faceva così freddo a torino come minima -8° contro i -9 del 2006quindi grazie anche all'inversione termica questi giorni sono stati più invernali del previsto
Ho detto una ca***ta i dati di Torino sono presi da Caselle quindi già in campagna comunque torino città(giardini reali) ha raggiunto i -6.4° io invece ho raggiunto "solo" un -6.5°bianco 80 ha scritto:stai comunque parlando di una grande citta' anzi una metropoli...nonostante torino sia una citta' "fredda".... ma in provincia la situazione sara' stata diversa credo....riccardo 94 ha scritto:Non vorrei dire le ondate di gelo a gennaio sono abbastanza rare è dal 2006 che non faceva così freddo a torino come minima -8° contro i -9 del 2006quindi grazie anche all'inversione termica questi giorni sono stati più invernali del previsto
La differenza da zona a zona-anche con quote altimetriche simili- talvolta é abissale.Alba(172m.) é doppiamente fredda rispetto a Torino(che é poco più di 200 m.).Certo,nella mia città si fa sentire meno l'isola di calore,in quanto é 1/30 del capoluogo sabaudo) e poi é una conca chiusa su 3 lati dalle colline.bianco 80 ha scritto:stai comunque parlando di una grande citta' anzi una metropoli...nonostante torino sia una citta' "fredda".... ma in provincia la situazione sara' stata diversa credo....riccardo 94 ha scritto:Non vorrei dire le ondate di gelo a gennaio sono abbastanza rare è dal 2006 che non faceva così freddo a torino come minima -8° contro i -9 del 2006quindi grazie anche all'inversione termica questi giorni sono stati più invernali del previsto
Perché Alpignano é in bassa collina.Il rilevamento ufficiale della t° di Torino città viene fatto dall'Arpa in centro (ai giardini reali),quindi é nettamente diverso da quello di Caselle.riccardo 94 ha scritto:Ho detto una ca***ta i dati di Torino sono presi da Caselle quindi già in campagna comunque torino città penso che li abbia raggiunto i -7° io invece ho raggiunto "solo" un -6.5°bianco 80 ha scritto:stai comunque parlando di una grande citta' anzi una metropoli...nonostante torino sia una citta' "fredda".... ma in provincia la situazione sara' stata diversa credo....riccardo 94 ha scritto:Non vorrei dire le ondate di gelo a gennaio sono abbastanza rare è dal 2006 che non faceva così freddo a torino come minima -8° contro i -9 del 2006quindi grazie anche all'inversione termica questi giorni sono stati più invernali del previsto
![]()
![]()
verissimo...stesso discorso per noi...la bassa provincia di varese e' molto piu' fredda(in media) della citta' di varese...anche se come altitudine e' piu' alta quasi di 100 m......ma molte zone "basse" rimangono piu' protette dalla ventilazione quindi il freddo rimane imprigionato.Uomo di Langa ha scritto:La differenza da zona a zona-anche con quote altimetriche simili- talvolta é abissale.Alba(172m.) é doppiamente fredda rispetto a Torino(che é poco più di 200 m.).Certo,nella mia città si fa sentire meno l'isola di calore,in quanto é 1/30 del capoluogo sabaudo) e poi é una conca chiusa su 3 lati dalle colline.bianco 80 ha scritto:stai comunque parlando di una grande citta' anzi una metropoli...nonostante torino sia una citta' "fredda".... ma in provincia la situazione sara' stata diversa credo....riccardo 94 ha scritto:Non vorrei dire le ondate di gelo a gennaio sono abbastanza rare è dal 2006 che non faceva così freddo a torino come minima -8° contro i -9 del 2006quindi grazie anche all'inversione termica questi giorni sono stati più invernali del previsto
Es:max ieri Alba -2,Torino 4.
In pratica volevo far notare che non è normale questo freddo a gennaio capita ogni 2-3 anni Per esempio da me non faceva così' freddo dal 2009 quando raggiunsi -8 e torino casello -7° stavolta mi è andata maleUomo di Langa ha scritto:Perché Alpignano é in bassa collina.Il rilevamento ufficiale della t° di Torino città viene fatto dall'Arpa in centro (ai giardini reali),quindi é nettamente diverso da quello di Caselle.riccardo 94 ha scritto:Ho detto una ca***ta i dati di Torino sono presi da Caselle quindi già in campagna comunque torino città penso che li abbia raggiunto i -7° io invece ho raggiunto "solo" un -6.5°bianco 80 ha scritto: stai comunque parlando di una grande citta' anzi una metropoli...nonostante torino sia una citta' "fredda".... ma in provincia la situazione sara' stata diversa credo....![]()
![]()
Rettifico...era il 2009, e la minima più bassa nei giorni successivi raggiunse i -11°.Andrea188 ha scritto:Più gelo di questi giorni non si può chiedere..l'unica volta che ho avuto un periodo ancora più gelido è stato (mi sembra) nel 2008 quando dopo aver scaricato al suolo 50 cm di neve l'anticiclone con la regia dell'albedo han portato temperature da russia (minime sui -9 e max sui -3)bianco 80 ha scritto:ordinario no.....ma non puoi considerarlo eccezzionale...cmq il pavese dovrebbe essere una zona freschina...un po' come la mia...strano!Andrea188 ha scritto: Dovresti considerare forse anche le zone. Qui tali valori li abbiamo raggiunti soltanto dopo la bordata continentale del dicembre scorso e con questa continuità di gelo non è certo un fenomeno ordinario.
Ieri minima -3.9° e max -1.6°