marcogelo ha scritto:Più o meno.crisGE ha scritto:Oh finalmenteeeeemarcogelo ha scritto:Siamo al 19 gennaio, il NAM ha ormai guadagnato geopotenziali su tutta la colonna, finalmente tinta di ross-arancio... e i modelli iniziano a vedere qualcosa nel lungo, anche se fisiologicamente le emissioni buone continueranno ad alternarsi a quelle negative. Io però mi sento che vivremo un gran febbraio, gelido e nevoso su mole zone europee. Il ramo canadese del VP andrà in curvatura critica e si stabilirà un regime di scand+ in grado di veicolare una potente retrogressione sull'europa meridionale. Il dubbio riguarda la natura di questa onda continentale, che al momento sembrerebbe essere più del tipo "circolazione secondaria", per farla breve non troppo sostenuta in quota, ma comunque in grado di portare termiche diffusamente inferiori ai -5°C a 850 hPa. Mi aspetterei dunque non un nuovo 1956, evento estremamente raro nella sua perfezione, ma qualcosa di più simile al febbraio 1986.
Bella Marco![]()
Una domanda: sei più propenso a un'ipotesi circolazione secondaria, perchè pensi che il secondo warming più intenso del precedente non sarà in grado di scombussolare il VP per tempi troppo lunghi(che avvengono solitamente con gli ESEs, corregimi se sbaglio), ma che anzi questo una volta terminati gli effetti del riscaldamento stratosferico potrebbe procedere con il ricompattamento, ma instaurare cmq una circolazione secondaria con AO neutra o leggermente negativa?
Scusa la domanda un po' ingarbugliata
Diciamo che non credo ad un MMW, ma piuttosto ad un calo dell'AO dovuto al pre-condizionamento da parte dei minor warming con superamento della soglia negativa (-3) del NAM, (teoria B & D) con il lobo principale del VP molto attivo sul comparto canadese, ma in displacement senza split e senza lobi siberiani (no 85 o 56) e pertanto con la possibilità di un ponte anticiclonico azz-UK-scand-svalb favorevole alla circolazione secondaria sull'Europa meridionale. Mi aspetto geopotenziali verdini, al massimo bluastri, con termiche tra -5 e -10 a 850 hPa in ingresso da E-NE ed interferenze basso-atlantiche. In quota nulla di eclatante. Mi aspetto un episodio simil-febbraio 86.
Ovviamente si tratta di congetture, ricordiamo a tutti quanto le proiezioni long range siano aleatorie.
[/quote
Quanto mi garberebbe una situazione del genere...correnti umide basso-atlantiche e sbuffi freddi da est l'accoppiata vincente a favore di belle nevicate fino a quote interessanti...sarebbe davvero il delirio credo...
e se l'orso si svegliasse?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
Non sei il solo, tranquillo.ziotav ha scritto:Ciao ragazzi,anche io come il buon mascalzone sono un'alievo di questo forum e ritengo che sia ulisse che tifone sono ottimi maestri per mè,ma cercate di capire lo sconforto che ci trasciniamo ormai dal lontano Gennaio del 2010.D'inverni penosi ne ho visti tanti(46 per la precisione) ma questo lo ritengo il peggiore sopratutto in termini di precipitazioni non solo nevose ma anche piovose.La speranza non mi manchera mai,ma un po di dubbi sul proseguo positivo di questo maledetto inverno un po ce lo.Uomo di Langa ha scritto:Mascalzone,non é questione di scuse...mica hai offeso qualcuno!Il discorso é questo:é bene non fossilizzarsi solo sui modelli,ma guardare anche oltre,smettendola di fare proclami (vedi anche tanti altri)sulla fine dell'Inverno,quando eminenti esperti dicono tutt'altro.
Mica voglio cazziarti eh!E' un consiglio.
Io, personalmente ho parlato e parlerò sempre in condizionale...
Il 100% di come sarà, ne' io ne' tifone, lo abbiamo mai enunciato...
Inoltre siamo due persone che non hanno mai dato occhio solo ai GM...
Dateci atto almeno di questo...
Con riverenza...
Non voleva mai e poi mai essere una critica nei vostri confronti anzi io sono ammirato del vostro impegno e della vostra passione.Era solo una mia considerazione.ulisse55 ha scritto:Non sei il solo, tranquillo.ziotav ha scritto:Ciao ragazzi,anche io come il buon mascalzone sono un'alievo di questo forum e ritengo che sia ulisse che tifone sono ottimi maestri per mè,ma cercate di capire lo sconforto che ci trasciniamo ormai dal lontano Gennaio del 2010.D'inverni penosi ne ho visti tanti(46 per la precisione) ma questo lo ritengo il peggiore sopratutto in termini di precipitazioni non solo nevose ma anche piovose.La speranza non mi manchera mai,ma un po di dubbi sul proseguo positivo di questo maledetto inverno un po ce lo.Uomo di Langa ha scritto:Mascalzone,non é questione di scuse...mica hai offeso qualcuno!Il discorso é questo:é bene non fossilizzarsi solo sui modelli,ma guardare anche oltre,smettendola di fare proclami (vedi anche tanti altri)sulla fine dell'Inverno,quando eminenti esperti dicono tutt'altro.
Mica voglio cazziarti eh!E' un consiglio.
Con riverenza...
Non mi riferivo a te...ho solo colto l'occasione per puntualizzare.ziotav ha scritto:Non voleva mai e poi mai essere una critica nei vostri confronti anzi io sono ammirato del vostro impegno e della vostra passione.Era solo una mia considerazione.ulisse55 ha scritto:Non sei il solo, tranquillo.ziotav ha scritto: Ciao ragazzi,anche io come il buon mascalzone sono un'alievo di questo forum e ritengo che sia ulisse che tifone sono ottimi maestri per mè,ma cercate di capire lo sconforto che ci trasciniamo ormai dal lontano Gennaio del 2010.D'inverni penosi ne ho visti tanti(46 per la precisione) ma questo lo ritengo il peggiore sopratutto in termini di precipitazioni non solo nevose ma anche piovose.La speranza non mi manchera mai,ma un po di dubbi sul proseguo positivo di questo maledetto inverno un po ce lo.
Con riverenza...
Con stima.
- mascalzonelatino88
GFS 12 mi ha ascoltato a quanto vedo...marcogelo ha scritto:Più o meno.crisGE ha scritto:Oh finalmenteeeeemarcogelo ha scritto:Siamo al 19 gennaio, il NAM ha ormai guadagnato geopotenziali su tutta la colonna, finalmente tinta di ross-arancio... e i modelli iniziano a vedere qualcosa nel lungo, anche se fisiologicamente le emissioni buone continueranno ad alternarsi a quelle negative. Io però mi sento che vivremo un gran febbraio, gelido e nevoso su mole zone europee. Il ramo canadese del VP andrà in curvatura critica e si stabilirà un regime di scand+ in grado di veicolare una potente retrogressione sull'europa meridionale. Il dubbio riguarda la natura di questa onda continentale, che al momento sembrerebbe essere più del tipo "circolazione secondaria", per farla breve non troppo sostenuta in quota, ma comunque in grado di portare termiche diffusamente inferiori ai -5°C a 850 hPa. Mi aspetterei dunque non un nuovo 1956, evento estremamente raro nella sua perfezione, ma qualcosa di più simile al febbraio 1986.
Bella Marco![]()
Una domanda: sei più propenso a un'ipotesi circolazione secondaria, perchè pensi che il secondo warming più intenso del precedente non sarà in grado di scombussolare il VP per tempi troppo lunghi(che avvengono solitamente con gli ESEs, corregimi se sbaglio), ma che anzi questo una volta terminati gli effetti del riscaldamento stratosferico potrebbe procedere con il ricompattamento, ma instaurare cmq una circolazione secondaria con AO neutra o leggermente negativa?
Scusa la domanda un po' ingarbugliata
Diciamo che non credo ad un MMW, ma piuttosto ad un calo dell'AO dovuto al pre-condizionamento da parte dei minor warming con superamento della soglia negativa (-3) del NAM, (teoria B & D) con il lobo principale del VP molto attivo sul comparto canadese, ma in displacement senza split e senza lobi siberiani (no 85 o 56) e pertanto con la possibilità di un ponte anticiclonico azz-UK-scand-svalb favorevole alla circolazione secondaria sull'Europa meridionale. Mi aspetto geopotenziali verdini, al massimo bluastri, con termiche tra -5 e -10 a 850 hPa in ingresso da E-NE ed interferenze basso-atlantiche. In quota nulla di eclatante. Mi aspetto un episodio simil-febbraio 86.
Ovviamente si tratta di congetture, ricordiamo a tutti quanto le proiezioni long range siano aleatorie.

adesso aspettiamo conferme
Eccola...ponte in vista...mascalzonelatino88 ha scritto:eppure una mosca si é poggiata sul naso dell'orso dormiglione....guardate le ultime elaborazioni di gfs seppur a 240h....cambieranno duecentomila volte ma una bozza c'é.....non homodo di postare la cartaora...qualcuno puo'farlo per me?grazie in anticipo

ULI.
- mascalzonelatino88
GRazie maestroulisse55 ha scritto:Eccola...ponte in vista...mascalzonelatino88 ha scritto:eppure una mosca si é poggiata sul naso dell'orso dormiglione....guardate le ultime elaborazioni di gfs seppur a 240h....cambieranno duecentomila volte ma una bozza c'é.....non homodo di postare la cartaora...qualcuno puo'farlo per me?grazie in anticipo
ULI.
mascalzonelatino88 ha scritto:GRazie maestroulisse55 ha scritto:Eccola...ponte in vista...mascalzonelatino88 ha scritto:eppure una mosca si é poggiata sul naso dell'orso dormiglione....guardate le ultime elaborazioni di gfs seppur a 240h....cambieranno duecentomila volte ma una bozza c'é.....non homodo di postare la cartaora...qualcuno puo'farlo per me?grazie in anticipo
ULI.
C'è sempre quel canadese lassù troppo invadente...
Ma io sinceramente preferirei sempre un canadese meno invadente che se ne sta nelle sue lande, con islanda anticiclonica,una cosa tipo dicembre 2010 dell'anno scorso, così a mio parere vai sul sicuro per ondate più dirette e non est shiftate e di più lungo periodo...marcogelo ha scritto:lascialo fare, tutte le grandi ondate di gelo storiche per noi avevano un canadese in grande spolvero...il problema è il numero critico di rossbyAlby89 ha scritto:mascalzonelatino88 ha scritto: GRazie maestro
C'è sempre quel canadese lassù troppo invadente...

Cmq si, per fine mese un aumento dei gpt in area scandinava sembrerebbe una delle ipotesi più accreditate,sta venendo riproposto in varie emissioni.
- mascalzonelatino88
E se entrasse dal rodano??che ne sai scusa?tanta certezza per una cosa ancora bozzata??siam messi bene ...dai vedremo l'evolvere della situazionerikcky70 ha scritto:Allora: dopo aver letto per BENE tutte le 4 pag. sin qua....(e ammesso che tale "Ipotesi" vada in porto..) MA VE LO VOLETE FICCARE NEL "MELONCINO" (tu FABIO per 1MO data anche la ZONA in cui abiti!!!) CHE PER IL NORD UNA ROBA SIMILE SIGNIFICA SEMPRE E CMQ UNA COSA SOLA......."SECCO!!!!!!!!!!!!!"
Saluti mascalzone.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il piattumologo sentensiarikcky70 ha scritto:Allora: dopo aver letto per BENE tutte le 4 pag. sin qua....(e ammesso che tale "Ipotesi" vada in porto..) MA VE LO VOLETE FICCARE NEL "MELONCINO" (tu FABIO per 1MO data anche la ZONA in cui abiti!!!) CHE PER IL NORD UNA ROBA SIMILE SIGNIFICA SEMPRE E CMQ UNA COSA SOLA......."SECCO!!!!!!!!!!!!!"
dovresti saper meglio di me che con una "COSTANZA ATTUALE" di Trend (Ciclo!) che viviamo ormai da MESI le entrate dal "rodano" (Ahh che parola magica ne?? ..ta piasariss!!..) sono+come+vincere+al+"Superenalotto"!!!!+mascalzonelatino88 ha scritto:E se entrasse dal rodano??che ne sai scusa?tanta certezza per una cosa ancora bozzata??siam messi bene ...dai vedremo l'evolvere della situazionerikcky70 ha scritto:Allora: dopo aver letto per BENE tutte le 4 pag. sin qua....(e ammesso che tale "Ipotesi" vada in porto..) MA VE LO VOLETE FICCARE NEL "MELONCINO" (tu FABIO per 1MO data anche la ZONA in cui abiti!!!) CHE PER IL NORD UNA ROBA SIMILE SIGNIFICA SEMPRE E CMQ UNA COSA SOLA......."SECCO!!!!!!!!!!!!!"
Saluti mascalzone.