e se l'orso si svegliasse?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Penso che la giornata di oggi segni la fine della prima vera ondata di freddo dell'inverno, t salita a 2.6° e scioglimento del lieve manto bianco composto da galaverna e neve chimica che sui prati e sulle aghifoglie resisteva in alcuni casi dall giornata di domenica (la "neve" da quando è caduta cioè lunedì sera).
Sulla pedemontana e pianure settentrionale è tornato il favonio e la temperatura in alcuni casi è schizzata oltre i 10°.
Nei prossimi giorni si tornerà al copione della prima parte di Gennaio? Se tornasse il phoen a manetta in tutta la pianura è probabile, per distruggere il freddo nei bassi strati non c'è niente di meglio di una bella spazzolata favonica.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

che coerenza :shock: :shock:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifone ha scritto:che coerenza :shock: :shock:
Io ho solo fatto una supposizione su una serie di carte emesse da piu'modelli,ho notato quest'hp che tenta di espandersi verso O/Nw tutto qui,non ho consigliato a nessuno di preparare la pala o il colbacco,scusami ma ho fatto solo un osservazione su cio'che ho notato,quasi sicuramente mi sono sbagliato né.....prendimi pure per il **** ma tento solo di cimentarmi....scusa se non sono preparato quanto te :cry:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Io ho solo fatto una supposizione su una serie di carte emesse da piu'modelli,ho notato quest'hp che tenta di espandersi verso O/Nw tutto qui,non ho consigliato a nessuno di preparare la pala o il colbacco,scusami ma ho fatto solo un osservazione su cio'che ho notato,quasi sicuramente mi sono sbagliato né.....prendimi pure per il **** ma tento solo di cimentarmi....scusa se non sono preparato quanto te :cry:
non devi scusarti di niente..ma vedo troppa incoerenza..serve moderazione in ambo i versi..non puo' essere finita come legge al 19 gennaio.. magari lo sara' ma non ci credo..ma quantomeno pazientiamo.con stima

ps io sono preparato quanti tutti voi,nulla piu' nulla meno
mascalzonelatino88

tifone ha scritto:
non devi scusarti di niente..ma vedo troppa incoerenza..serve moderazione in ambo i versi..non puo' essere finita come legge al 19 gennaio.. magari lo sara' ma non ci credo..ma quantomeno pazientiamo.con stima

Io ho grande stima di te tifone e secondo me insieme ad ulisse siete i piu'preparati qui....
In un post mi sono fatto un'autocritica sulla coerenza e ne sono a conoscienza di cio'....grazie per avermelo fatto notare ancora,migliorero'questa mia pecca...
Con rinnovata stima
Fabio :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

marcogelo ha scritto:Siamo al 19 gennaio, il NAM ha ormai guadagnato geopotenziali su tutta la colonna, finalmente tinta di ross-arancio... e i modelli iniziano a vedere qualcosa nel lungo, anche se fisiologicamente le emissioni buone continueranno ad alternarsi a quelle negative. Io però mi sento che vivremo un gran febbraio, gelido e nevoso su mole zone europee. Il ramo canadese del VP andrà in curvatura critica e si stabilirà un regime di scand+ in grado di veicolare una potente retrogressione sull'europa meridionale. Il dubbio riguarda la natura di questa onda continentale, che al momento sembrerebbe essere più del tipo "circolazione secondaria", per farla breve non troppo sostenuta in quota, ma comunque in grado di portare termiche diffusamente inferiori ai -5°C a 850 hPa. Mi aspetterei dunque non un nuovo 1956, evento estremamente raro nella sua perfezione, ma qualcosa di più simile al febbraio 1986.

8)
Oh finalmenteeeee
Bella Marco :wink:

Una domanda: sei più propenso a un'ipotesi circolazione secondaria, perchè pensi che il secondo warming più intenso del precedente non sarà in grado di scombussolare il VP per tempi troppo lunghi(che avvengono solitamente con gli ESEs, corregimi se sbaglio), ma che anzi questo una volta terminati gli effetti del riscaldamento stratosferico potrebbe procedere con il ricompattamento, ma instaurare cmq una circolazione secondaria con AO neutra o leggermente negativa?
Scusa la domanda un po' ingarbugliata :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Io ho solo fatto una supposizione su una serie di carte emesse da piu'modelli,ho notato quest'hp che tenta di espandersi verso O/Nw tutto qui,non ho consigliato a nessuno di preparare la pala o il colbacco,scusami ma ho fatto solo un osservazione su cio'che ho notato,quasi sicuramente mi sono sbagliato né.....prendimi pure per il **** ma tento solo di cimentarmi....scusa se non sono preparato quanto te :cry:

Io ho grande stima di te tifone e secondo me insieme ad ulisse siete i piu'preparati qui....
In un post mi sono fatto un'autocritica sulla coerenza e ne sono a conoscienza di cio'....grazie per avermelo fatto notare ancora,migliorero'questa mia pecca...
Con rinnovata stima
Tranquillo masca che non 6 l'unico però Tifone stavolta ha ragione...troppe botte di inverno finito ad ogni run penoso..capisco il pessimismo, però aspettiamo che finisca davvero per decretare la sua fine ragazzi :wink:
Fermo restando che sono in molti quelli ad ipotizzare una raddrizzata a febbraio...
mascalzonelatino88

crisGE ha scritto:
tifone ha scritto: non devi scusarti di niente..ma vedo troppa incoerenza..serve moderazione in ambo i versi..non puo' essere finita come legge al 19 gennaio.. magari lo sara' ma non ci credo..ma quantomeno pazientiamo.con stima

Con rinnovata stima
Tranquillo masca che non 6 l'unico però Tifone stavolta ha ragione...troppe botte di inverno finito ad ogni run penoso..capisco il pessimismo, però aspettiamo che finisca davvero per decretare la sua fine ragazzi :wink:
Fermo restando che sono in molti quelli ad ipotizzare una raddrizzata a febbraio...
Ammetto di aver sbagliato e chiedo scusa....cerchero'di essere il piu coerente possibile.. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Mascalzone,non é questione di scuse...mica hai offeso qualcuno!Il discorso é questo:é bene non fossilizzarsi solo sui modelli,ma guardare anche oltre,smettendola di fare proclami (vedi anche tanti altri)sulla fine dell'Inverno,quando eminenti esperti dicono tutt'altro.
Mica voglio cazziarti eh!E' un consiglio. :wink:
mascalzonelatino88

Uomo di Langa ha scritto:Mascalzone,non é questione di scuse...mica hai offeso qualcuno!Il discorso é questo:é bene non fossilizzarsi solo sui modelli,ma guardare anche oltre,smettendola di fare proclami (vedi anche tanti altri)sulla fine dell'Inverno,quando eminenti esperti dicono tutt'altro.
Grazie uomo di langa...ma io a differenza magari di altri ho voglia di apprendere,seppur con sbavature... :wink:
Ultima modifica di mascalzonelatino88 il gio gen 19, 2012 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:Mascalzone,non é questione di scuse...mica hai offeso qualcuno!Il discorso é questo:é bene non fossilizzarsi solo sui modelli,ma guardare anche oltre,smettendola di fare proclami (vedi anche tanti altri)sulla fine dell'Inverno,quando eminenti esperti dicono tutt'altro.
bravo questo era il senso
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Grazie uomo di langa...ma io a differenza magari di altri ho voglia di apprendere,seppur con sbavature... :wink:

Questo ti fa onore.Bravo!Vedi...non mi stancherò mai di dirlo:tireremo le somme il giorno 1 Marzo(oggi é il 19 Gennaio).Ciao.
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

crisGE ha scritto:
marcogelo ha scritto:Siamo al 19 gennaio, il NAM ha ormai guadagnato geopotenziali su tutta la colonna, finalmente tinta di ross-arancio... e i modelli iniziano a vedere qualcosa nel lungo, anche se fisiologicamente le emissioni buone continueranno ad alternarsi a quelle negative. Io però mi sento che vivremo un gran febbraio, gelido e nevoso su mole zone europee. Il ramo canadese del VP andrà in curvatura critica e si stabilirà un regime di scand+ in grado di veicolare una potente retrogressione sull'europa meridionale. Il dubbio riguarda la natura di questa onda continentale, che al momento sembrerebbe essere più del tipo "circolazione secondaria", per farla breve non troppo sostenuta in quota, ma comunque in grado di portare termiche diffusamente inferiori ai -5°C a 850 hPa. Mi aspetterei dunque non un nuovo 1956, evento estremamente raro nella sua perfezione, ma qualcosa di più simile al febbraio 1986.

8)
Oh finalmenteeeee

Una domanda: sei più propenso a un'ipotesi circolazione secondaria, perchè pensi che il secondo warming più intenso del precedente non sarà in grado di scombussolare il VP per tempi troppo lunghi(che avvengono solitamente con gli ESEs, corregimi se sbaglio), ma che anzi questo una volta terminati gli effetti del riscaldamento stratosferico potrebbe procedere con il ricompattamento, ma instaurare cmq una circolazione secondaria con AO neutra o leggermente negativa?
Più o meno.
Diciamo che non credo ad un MMW, ma piuttosto ad un calo dell'AO dovuto al pre-condizionamento da parte dei minor warming con superamento della soglia negativa (-3) del NAM, (teoria B & D) con il lobo principale del VP molto attivo sul comparto canadese, ma in displacement senza split e senza lobi siberiani (no 85 o 56) e pertanto con la possibilità di un ponte anticiclonico azz-UK-scand-svalb favorevole alla circolazione secondaria sull'Europa meridionale. Mi aspetto geopotenziali verdini, al massimo bluastri, con termiche tra -5 e -10 a 850 hPa in ingresso da E-NE ed interferenze basso-atlantiche. In quota nulla di eclatante. Mi aspetto un episodio simil-febbraio 86.
Ovviamente si tratta di congetture, ricordiamo a tutti quanto le proiezioni long range siano aleatorie.
:-)
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

marcogelo ha scritto:
crisGE ha scritto:

8)
Oh finalmenteeeee

Più o meno.
Diciamo che non credo ad un MMW, ma piuttosto ad un calo dell'AO dovuto al pre-condizionamento da parte dei minor warming con superamento della soglia negativa (-3) del NAM, (teoria B & D) con il lobo principale del VP molto attivo sul comparto canadese, ma in displacement senza split e senza lobi siberiani (no 85 o 56) e pertanto con la possibilità di un ponte anticiclonico azz-UK-scand-svalb favorevole alla circolazione secondaria sull'Europa meridionale. Mi aspetto geopotenziali verdini, al massimo bluastri, con termiche tra -5 e -10 a 850 hPa in ingresso da E-NE ed interferenze basso-atlantiche. In quota nulla di eclatante. Mi aspetto un episodio simil-febbraio 86.
Ovviamente si tratta di congetture, ricordiamo a tutti quanto le proiezioni long range siano aleatorie.
:-)
Potrebbe anche finire come nel febbraio 2003, anzi ripensandoci mi sembra la strada più probabile...

Immagine
ziotav

Messaggio da ziotav »

Ciao ragazzi,anche io come il buon mascalzone sono un'alievo di questo forum e ritengo che sia ulisse che tifone sono ottimi maestri per mè,ma cercate di capire lo sconforto che ci trasciniamo ormai dal lontano Gennaio del 2010.D'inverni penosi ne ho visti tanti(46 per la precisione) ma questo lo ritengo il peggiore sopratutto in termini di precipitazioni non solo nevose ma anche piovose.La speranza non mi manchera mai,ma un po di dubbi sul proseguo positivo di questo maledetto inverno un po ce lo. :?
Rispondi