irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
CARRARIN73
Questo passaggio che evidenzio che è la causa principale, viene evidenziato dal confronto tra i gm di 3-4 giorni e gli aggiornamenti di ieri e oggi. Dove in questi ultimi si è aggiunta una lp in pieno atlantico che viene sganciata dalla ripresa della corrente a getto in uscita dal canada, mentre prima non era vista. Questa lp non fa altro che ostacolare il tentativo dell'hp di ergersi verso nord, e lo fa appiattire sui paralleli.burianici ha scritto:Nonostante il precondizionamento da NAM +++ sia ormai terminato, la stagione invernale sembra non voler decollare a causa della scarsa predisposizione dell'HP Atlantica ad elevarsi verso N/NE.
Le LP sfornate dal Canadese, invece di aiutare a spingere verso N/NE l'HP, causano invece il risultato opposto, cioè l'appiattiscono sull'Europa Meridionale.
L'HP non ha la forza di elevarsi perchè?
La causa, a mio parere, è da ricercare nella mancanza di alimentazione di aria calda che l'HP dovrebbe avere alla sua base.
Infatti dalle SSTA si nota come le acque superficiali Atlantiche al largo dell'Africa Occidentale (Mauritania, Marocco) sono fredde, facendo mancare di conseguenza l'alimentazione all'HP.
E' come un gigante con i piedi d'argilla, al primo sbuffo di vento si piega.
Il secondo problema sta come al solito nel vp canadese, che invade l'islanda e si fonde con il groenlandese

io attenderei la propagazione del secondo warming...entro 5 giorni avremo nuovi ribaltoni emisferici..vedremo.Alby89 ha scritto:Tifone, appunto, come hai detto te, con i piedi piombati....Accennare ad un'eventualità di ponte è piuttosto azzardato. Ora come ora le probabilità sono pochissime, poi con un canadese così forte è praticamente impossibile.tifone ha scritto:non posso saperlo cn certezza.. di certo andrei con i piedi piombati su ogni tendenza adesso...e cmq ripeto siamo all'inizio..finche non vedo il VP mangia inverno cui molti mirano non credo..hareito ha scritto:ciao Giorgio cosa ne pensi di questo ritrattamento alquanto insolito ed inaspettato deii modelli dato che è avvenuto da un giorno all'altro?
E' chiaro che ci possono essere delle piccole variazioni nelle previsioni ma non in maniera cosi radicale... si parla di esplosioni di macchie solari...secondo te possono aver influenzato i run di TUTTI i modelli o quasi?
ciao e grazie.
ecco intanto che ECMWF ritocca nuovamente verso il basso le velocità zonali,portandosi molto vicino all'inversione dei venti a 30 e 10hpa,come si credeva se non sarà MMW ci andremo molto molto vicini.
evidente nelle strato mattiniere la prevista diminuzione delle velocita' zonali,assisteremo nel prossimo futuro ad un riassetto delle vorticita' polari,con canadese in possibile avvitamento critico..da seguire l'ormai prossima propagazione del secondo impulso stratosferico,con VP ridotto come un pugile suonato.Non raggiugiamo gli elementi del MMW ma per poco e ancora non è detta l'ultima e potremmo raggiungere il precondizionamento del NAM(-3),con AO negativa per un lungo periodo.A mio avviso,evidente anche nelle strato a 100 hpa,possibile tra fine mese e prima parte di gennaio divergenza in area scandinava,e nuova forte crisi del VP,con i ponti o assi inclinati in costruzione.Non ci sono elementi che mi fanno avvalorare coloro che parlano di inverno alla fine,anzi per me deve ancora venire il bello,con l'Hp russo,con possibile base scandinava di appoggio..

Uploaded with ImageShack.us
nel segno della continuita'
evidente nelle strato mattiniere la prevista diminuzione delle velocita' zonali,assisteremo nel prossimo futuro ad un riassetto delle vorticita' polari,con canadese in possibile avvitamento critico..da seguire l'ormai prossima propagazione del secondo impulso stratosferico,con VP ridotto come un pugile suonato.Non raggiugiamo gli elementi del MMW ma per poco e ancora non è detta l'ultima e potremmo raggiungere il precondizionamento del NAM(-3),con AO negativa per un lungo periodo.A mio avviso,evidente anche nelle strato a 100 hpa,possibile tra fine mese e prima parte di gennaio divergenza in area scandinava,e nuova forte crisi del VP,con i ponti o assi inclinati in costruzione.Non ci sono elementi che mi fanno avvalorare coloro che parlano di inverno alla fine,anzi per me deve ancora venire il bello,con l'Hp russo,con possibile base scandinava di appoggio..

nel segno della continuita'
Ultima modifica di tifone il gio gen 19, 2012 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Perecchio ottimismo traspare anche dall'articolo di Grosso per la rubrica 'Sfera di Cristallo', addirittura intitolato: "NEVE più vicina per mezza Italia da martedì 24"!
Come percentuale di realizzazione di tale configurazione viene dato il 55-60%, effettivamente non poco. Al momento, i modelli dicono questo e ad oggi è così, sperando che non cambino di nuovo idea...
Un po' di ottimismo non guasta mai...!!
Un po' di ottimismo non guasta mai...!!
Siamo in un passaggio importante,credo davvero che la chiave di volta sia dietro l' angolo,ma nel segno della continuita' per una fase iniziata a mio avviso seppure in modo graduale dalla befana,con un progressivo seppure lento cambio di marcia.Si stanno progressivamento riducendo le velocita' zonali,con un ultimo sussulto al rialzo del VP,che ha ormai perso i connotati imbattibili di un mese fa.Si nota infatti dopo la serie di Minor Warming,la discesa nei prossimi giorni alle quote di interesse,di un secondo impulso warm,con nuovo assalto alla troposfera.Anche le previsioni di zonalita' vedono una chiara frenata,e la presenza a levante dell'hp russo-siberiano con le ssta+ in area scandinava danno piu' di una indicazione.La prossima settimana avremo un primo tentativo meridiano,sul quale mi soffermo poco,i cui effetti a mio avviso non sono scontati,e focalizzerei l'attenzione sui passaggi successivi,con possibile divergenza in area scandinava,conseguente aumento dei gpt,con il calore del canadese meno invadente ed in curvatura critica,sparato in direzione dell'area settentrionale europeo.Una manovra che potrebbe aprire la porta russa,ed a supporto di una fase molto dinamica che a tratti si farebbe gelida tra fine mese e il prossimo che a mio avviso ricorderemo,giungono segnali dalla Madden,in uscita forte di magnitudo nella fase 6,la quale potrebbe progredire verso la 7 e soprattutto la 8 quella di maggiore interesse.Molte pedine in ballo,ma su tutte campeggia una sola parola,il GENERALE.
fase 6..

e se andasse alla 8.....

un altro tassello da monitorare
vedremo
fase 6..

e se andasse alla 8.....

un altro tassello da monitorare
vedremo