alla patetica ricerca dell'inverno che non c'è

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

marco1963

Messaggio da marco1963 »

nevofilo80 ha scritto:mah..che non ci siano segnali di inverno è tutto da dimostrare ,mi sembra che stamane i modelli soprattutto gf sia nettamente migliorato .le carte che posto non sono lontane anni luce e poi se arriva un buon atlantico non credo faccia schifo con pioggia in pianura e neve in montagna.sono 4 mattine che roma va sottozero e di giorno non supera i 10 gradi anzi ieri in alcune zone non si sono superati i 7 gradi,non è inverno questo .prima di dare spacciata la stagione invernale il 19 gennaio aspetterei un po e poi da qui a febbraio mancano 12 giorni e manca tutto febbraio .buona giornata
Infatti dal punto di vista termico, senza troppi clamori, il freddo è arrivato anche qua a roma
Ma converrai con me che a livello prp siamo in DRAMMATICO arretrato, e fino a fine i mese (anzi diciamo fino al 3) gli spaghi non vedono nulla di nulla, sempre prendendoli con la prudenza che sappiamo, ma la cosa si fa nera; in caso di primavera secca (Dio non voglia ma se questi sono i presupposti ......), l'estate 2012 purtroppo già da ora si può dire che ce la ricorderemo :cry:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

marco1963 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:mah..che non ci siano segnali di inverno è tutto da dimostrare ,mi sembra che stamane i modelli soprattutto gf sia nettamente migliorato .le carte che posto non sono lontane anni luce e poi se arriva un buon atlantico non credo faccia schifo con pioggia in pianura e neve in montagna.sono 4 mattine che roma va sottozero e di giorno non supera i 10 gradi anzi ieri in alcune zone non si sono superati i 7 gradi,non è inverno questo .prima di dare spacciata la stagione invernale il 19 gennaio aspetterei un po e poi da qui a febbraio mancano 12 giorni e manca tutto febbraio .buona giornata
Infatti dal punto di vista termico, senza troppi clamori, il freddo è arrivato anche qua a roma
Ma converrai con me che a livello prp siamo in DRAMMATICO arretrato, e fino a fine i mese (anzi diciamo fino al 3) gli spaghi non vedono nulla di nulla, sempre prendendoli con la prudenza che sappiamo, ma la cosa si fa nera; in caso di primavera secca (Dio non voglia ma se questi sono i presupposti ......), l'estate 2012 purtroppo già da ora si può dire che ce la ricorderemo :cry:
prendendo con le pinze i run di stamane arriveranno belle passate di precipitazioni ....poi vedremo :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

le precipitazioni le doveva fare quando servivano,cioè in autunno...adesso sono come un brodino caldo,comunque sempre meglio del piattume che ci si prospetta!credo proprio che febbraio non ci riserverà sorprese e anche a me delle nevicate febbrarole o marzoline non interessa,dato che durano dalla sera alla mattina...per quanto riguarda la mini era glaciale ci credo meno di zero,così come non ho mai creduto alla desertificazione...credo piuttosto che l'essere umano sia sempre propenso a cercare la situazione estrema,il catastrofismo ecc. ecc.
ora mi auguro solo una cosa e cioè che piogga e vento per questa settimana se ne stiano lontani da noi,ancora nutro qualche flebile speranza che nella concordia ci sia qualche sopravvissuto e poi ho una gran paura del disastro ambientale!
marco1963

Messaggio da marco1963 »

Finnico ha scritto:le precipitazioni le doveva fare quando servivano,cioè in autunno...adesso sono come un brodino caldo,comunque sempre meglio del piattume che ci si prospetta!credo proprio che febbraio non ci riserverà sorprese e anche a me delle nevicate febbrarole o marzoline non interessa,dato che durano dalla sera alla mattina...per quanto riguarda la mini era glaciale ci credo meno di zero,così come non ho mai creduto alla desertificazione...credo piuttosto che l'essere umano sia sempre propenso a cercare la situazione estrema,il catastrofismo ecc. ecc.
ora mi auguro solo una cosa e cioè che piogga e vento per questa settimana se ne stiano lontani da noi,ancora nutro qualche flebile speranza che nella concordia ci sia qualche sopravvissuto e poi ho una gran paura del disastro ambientale!
D'accordissimo, in mezzo a questo piattume ci manca solo una bella maestralata sul tirreno per incasinare di più la concordia; ma visto l'ultimo run degli spaghi (di roma), credo il pericolo sia rientrato quasi tutto:

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Rom_ens.png
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Finnico ha scritto:le precipitazioni le doveva fare quando servivano,cioè in autunno...adesso sono come un brodino caldo,comunque sempre meglio del piattume che ci si prospetta!credo proprio che febbraio non ci riserverà sorprese e anche a me delle nevicate febbrarole o marzoline non interessa,dato che durano dalla sera alla mattina...per quanto riguarda la mini era glaciale ci credo meno di zero,così come non ho mai creduto alla desertificazione...credo piuttosto che l'essere umano sia sempre propenso a cercare la situazione estrema,il catastrofismo ecc. ecc.
Incommentabile!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:
Incommentabile!
Vero gemi 65.Di patetico c'é una cosa...l'apertura di post come questo!Mi dispiace dirtelo finnico,ma te le tiri proprio...
Finnico

Messaggio da Finnico »

Incommentabile e patetico perchè non parlo di neve e gelo...vabbè se la pensate così lo accetto!dimmi pure quello che vuoi uomo di langa,io sono aperto alle opinioni altrui al contrario di altri...comunque anche questa mattina la solita meteo delusione guardando i modelli,solo gfs 0 vede un affondo freddo più diretto,mentre tutti gli altri modelli vedono un' entrata più orientale col solito coinvolgimento delle adriatiche e nord-ovest e tirreno ancora a bocca asciutta!
poi se tu e gemi 65 avete qualche critica da fare mi farebbe piacere che la argomentaste in modo tale da avere un confronto pacato e civile,se sbaglio avrei piacere che mi si facesse notare l'errore in modo tale da imparare...ma non è certo dicendo frasi come "incommentabile" o altro che si può instaurare una qualche forma di dialogo!io dico che anche questa volta sarà una delusione,aspetto vostre risposte.
un cordiale saluto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Avevo pensato di postare un commento al tuo post di ieri ma proprio non ci riesco, è più forte di me; sarebbe già darti una soddisfazione se replicassi talmente assurde sono le tesi sostenute!
Non posso interloquire a un così mediocre livello di conoscenze anche le più elementari, sui corsi stagionali, sull'importanza delle precipitazioni primaverili e tardo invernali per l'Appennino e le falde acquifere, ecc. ecc.
Aò ma che ti pare di stare all'asilo?!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Buongiorno!
Lungi da me il voler usurpare il ruolo del moderatore, intervengo al fine di riportare la discussione a toni consoni e sopratutto a quel sano realismo che, dovete riconoscerlo, mi contraddistinge.
Intervengo anche perchè finnico ha sempre avuto parole di stima nei miei confronti, ma non è un intervento ad adiuvandum ma di precisazione.
un realista e un attento osservatore non deve cadere nei vizi degli ignavi e ipocriti dei forum meteo, per intenderci coloro i quali dicono che l'inverno è appena iniziato, che è inverno vero anche se fa 5cm sopra i 1000 metri, che è inverno anche se arriva il graupel a metà marzo, la grandine ad aprile, il vento fresco a maggio, la brezza a luglio, l'ombra ad agosto....
Noi realisti dobbiamo essere superiori a queste scemenze, ma nello stesso tempo non cadere nella tentazione di dirle noi...ovviamente lo dico in tono bonario....
Quindi per precisare:
- l'inverno è certamente entrato nella sua parte finale, e fino a questo momento a fallito per i suoi 2/3...dicembre,gennaio ( considerato quest'ultimo sostanzialemnte chiuso per le speranze di omdate di gelo e neve crude)...
- se sbaglino chi ritiene l'inverno appena iniziato ( ma secondo me lo fa apposta per coprire l'eveidente delusione per una stagione fallimentare), rischia di sbagliare anche chi dice che febbraio è un mese primaverile...Non lo è!
Febbraio è un mese invernale a tutti gli effetti, anzi, e la statistica nella meteo conta eccome, si è rivelato spesso il mese èpiù freddo e ancora più spesso il mese più nevoso, con ondate di neve anche storiche e comunque con ondate di neve e gelo a carattere diffuso sull'Italia.
La fine di febbraio segna, invece, la fine dell'inverno in quanto le possibilità di ondate di gelo e neve a marzo, a carattere diffuso ( ma questo è un tasto che è inutile battere perchè tanto ci sarà qualche genio che sciorinerà la nevicatona di un marzo avvenuta nel suo orticello) sono una rarità...ed è buona regola non contare sulle eccezioni, ma fare ragionameni sulle regole se si vuole costruire un argomento logico
Ovviamente si monitora la situazione fino al 15 febbraio...Dal momento che le ondate di gelo e neve sono predette da configurazioni bariche intravedibili con diversi giorni d'anticpo, se al 16 febbraio guardano le carte, le emisferiche, ci troviamo di fronte ad un quadro barico sfavorevole, si puà decretare, senza ipocrisia, la fine dell'inverno, tranne rarissime sorprese, su cui è buona regola non contare, stante una percentuale di accadimento irrisoria
Ovviamente la lancia a faovore di finnico la spezzo se intendeva che non hgli interessano i freddi monchi e ridicoli che puà fare in Italia a fine marzo, aprile, etc...non interesano ai fini degli amanti della neve e del gelo che, al bando i nascondini e le ipocrisie, popolano i forum meteo durante la stagione invernale...Tale ondate di fresco potranno essere utili per altri motivi, falde, etc....ma, senza ipocrisia, non interessano l'oggetto degli interventi di un gelofilo o nivofilo...Sono altra cosa e basta!

Quanto alla situazione attuale e per la prox settimana, l'ondata del 24 intravista ieri non la prendo neanche in consideraione....stamane è già stata ridimensionata e sparirà entro lunedì...
Le termiche non sono atte a portare niente di eccezionale o da ricordare.
Ripeto che il problema di fondo rimane un hp azzorre con una poancia troppo protesa a est, inerte nei suoi movimenti veroso ovest per generare blocking seri e duratori, penalizzato dal canadese per le elevazioni, radici troppo profonde vicino alla spagna...In questo modo, ripetiamolo all sfinimento, nord e tirreno sempre fuori dai giochi e adraiatico e sud a vedere ondare smorzate, est shiftate, quello che poteva essere e non è stato.
speranze di rodanate al momento 0, la Francia quest'anno è al verte e se non imbiancano e gelano i cugini per nord e tirreno non c'è storia.
O l'H azzorre si spota da lì, o può anche splittare il polo, ma l'Italia rimane out o si prende solo sbuffi e briciole.
Finnico

Messaggio da Finnico »

ti ringrazio romanonnevica hai espresso in modo chiaro e lucido quello che volevo intendere!certamente non mi aspettavo una reazione così veemente da parte di gemi 65,al quale chiedo scusa se l'ho innervosito!ma serve innervosirsi così???io guardo solo i fatti e il dato incontrovertibile è che si continuano a creare aspettative che poi vengono puntualmente deluse!comunque credo che smetterò di scrivere se devo scatenare le ire altrui.sicuramente io avrò conoscenze elementari come dice gemi 65,ma non è il modo di aggredire
buona giornata a tutti
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:ti ringrazio romanonnevica hai espresso in modo chiaro e lucido quello che volevo intendere!certamente non mi aspettavo una reazione così veemente da parte di gemi 65,al quale chiedo scusa se l'ho innervosito!ma serve innervosirsi così???io guardo solo i fatti e il dato incontrovertibile è che si continuano a creare aspettative che poi vengono puntualmente deluse!comunque credo che smetterò di scrivere se devo scatenare le ire altrui.sicuramente io avrò conoscenze elementari come dice gemi 65,ma non è il modo di aggredire
buona giornata a tutti
ciao amico mio ,ieri avevo aperto un post sulle stagionali di febbraio e marzo preso da un noto sito meteo toscano e il personaggio da te citato ,ha scritto che io sono un copiologo incallito .io neanche gli rispondo,basta guardare il post che ha aperto perchè nel suo orto tira libeccio,infatti se la canta e se la suona da solo ..io rispetto la tua delusione e ti stimo perchè non hai cambiato idea mai ,non come tanti che vanno dove tira il vento,e ne abbiamo parecchi di esempi lampanti.io la penso diversamente dire inverno finito al 20 gennaio mi sembra azzardato ...con stima andrea :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Lungi da me innescare una polemica con nivofilo; chiederò al moderatore di turno di spostare il mio post sul libeccio nel nowcasting centro-sud.
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:ti ringrazio romanonnevica hai espresso in modo chiaro e lucido quello che volevo intendere!certamente non mi aspettavo una reazione così veemente da parte di gemi 65,al quale chiedo scusa se l'ho innervosito!ma serve innervosirsi così???io guardo solo i fatti e il dato incontrovertibile è che si continuano a creare aspettative che poi vengono puntualmente deluse!comunque credo che smetterò di scrivere se devo scatenare le ire altrui.sicuramente io avrò conoscenze elementari come dice gemi 65,ma non è il modo di aggredire
buona giornata a tutti
ciao amico mio ,ieri avevo aperto un post sulle stagionali di febbraio e marzo preso da un noto sito meteo toscano e il personaggio da te citato ,ha scritto che io sono un copiologo incallito .io neanche gli rispondo,basta guardare il post che ha aperto perchè nel suo orto tira libeccio,infatti se la canta e se la suona da solo ..io rispetto la tua delusione e ti stimo perchè non hai cambiato idea mai ,non come tanti che vanno dove tira il vento,e ne abbiamo parecchi di esempi lampanti.io la penso diversamente dire inverno finito al 20 gennaio mi sembra azzardato ...con stima andrea :wink:
hai ragione andrea,dire inverno finito al 20 gennaio è un azzardo...ma ogni volta è una delusione! :( comunque rispetto il tuo pensiero e rispetto te perchè sei una persona molto equilibrata ed aperta al dialogo,anzi colgo l'occasione di scusarmi anche con te se le mie analisi sono prive di fondamento e sembrano permeate da pessimismo...io ho il maledetto vizio di guardare sempre i fatti,non pensando che magari dietro ai fatti potrebbe nascondersi altro!
con rinnovata stima
Alessandro :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E' giusto dire che l'inverno sostanzialmente finisce a Febbraio e che Marzo è un mese ormai primaverile soprattutto nella sua seconda parte, ma da qui a dire, come ho letto qualche giorno fa, che fa addirittura parte del semestre caldo ce ne passa. Non lo è è basta!
Comunque le nevicate orticellistiche hanno spesso interessato 1/3 dell'Italia, quindi tanto orticellistiche non sono.
Mi preme anche sottolineare che è vero che la neve vera non è arrivata quasi da nessuna parte alle quote pianeggianti (in compenso è arrivata quella chimica :lol:), tuttavia questo inverno ha già avuto un'ondata di freddo che per carità non sarà la peggiore degli ultimi 3000 anni, ma che comunque supera sicuramente le ondatine fredde con annesse nevicate a +2° che hanno caratterizzato gli anni '00 (un po' meno a partire dal 2008/09, quando si sono fatte avanti nevicate con t<0), e più in generale è stata tra le maggiori del nuovo millennio, a Gennaio direi che solo nel 2002 e 2009 si sono avute giornate paragonabili o addirittura più fredde. Le anomalie positive di oltre 3° della prima decade si sono drasticamente ridotte a +0.7°.
Per le ragioni di cui sopra, nonostante non abbia ancora visto la neve, dal punto di vista termico, (che è poi quello più importante per definire se una stagione è invernale o no) Gennaio non sta andando peggio di altre annate che pure vengono considerate "invernali" solo perchè hanno visto qualche nevicatina bagnata (specie prima del 2008/09), per cui trovo fuoriluogo affermare che l'inverno quest'anno sia stato del tutto assente, ad esempio non è minimamente paragonabile al 2006/07, basti pensare che le minime di Gennaio 2012 da me sono tra le più basse dell'ultimo decennio, solo quelle del 2002 hanno fatto peggio (o meglio a seconda dei punti di vista), pari grosso modo a quelle del 2009.
Lo so è un ragionamento orticellistico, nondimeno non trovo giusti dire che l'inverno è assente a livello nazionale solo perchè lo è stato a Roma o Napoli o perchè non è ancora nevicato.
Finnico

Messaggio da Finnico »

vedi alx il mio non è un discorso orticellistico,forse magari non si è capito l'intento dei miei interventi...io affermo solamente che ogni volta si creano grandi aspettative e poi puntualmente viene tutto ritrattato!guarda ad esempio gfs 06,è una schifezza assurda...e ieri lo stesso gfs prevedeva una bella botta fredda!tutti ad entusiasmarsi,a parlare di neve ecc. ecc.,ma poi?come ogni volta si è rimangiato tutto e ha proposto un'entrata più orientale del freddo!io direi che sia il caso di prendere coscienza di una cosa,e cioè che forse è vero che la natura quando imbocca una strada continua a percorrerla senza mai abbandonarla...
Rispondi