CAVALLO CAMMACH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cammach ha scritto:si ma prima poi gli errori varranno anche nel senso opposto (pro-freddo e neve) .....cristo santobianco 80 ha scritto:e' inutile aggrapparsi ad errori microscopici dettati da qualche dato errato immesso!!!
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
-
cammach
- Forumista senior
guarda se parli di agricoltura nulla è compromesso (stai parlando con un coltore)....anzi sarebbe meglio la neve ora come ora per i nostri terreniilvarano ha scritto:le continue ritrattazioni dei modelli e l'angoscia per un evento finalmente "invernale" che stenta a palesarsi, riescono a fare sussultare gli animi di alcuni forumisti che si "scaldano" per un pò di brina o una spolverata di neve fugace, che già alla fine dell'evento non se ne trova più traccia.
Ma avete dato uno sguardo alle web cam delle nostre montagne ??? Eccetto la Valle D'Aosta che ha fatto il pieno, il resto dell'arco Alpino è brullo come i parchi delle nostre città di mare ... in appennino gli accumoli non sono certo da urlo e il peggio e che veniamo da un autunno siccitoso come raramente si è visto (nelle Marche stiamo parlando di circa il 60% di deficit idrico dalle medie stagionali, dovendo tornare al 1960 prer trovare tali dati).Se almeno sulle montagne non torna abbondante la neve, tra qualche mese non staremo a parlare di inverno che non c'è stato, ma di agricoltura in ginocchio e acqua razionata in buona parte dello stivale.
Inizierei quindi a concentrarmi più su quanto il cielo riuscirà a scaricare in terra, piuttosto che con che forma questo avverrà ..... se avverrà !!!!!!
Scusate se ho dissertato dal tema, ma penso sia una puntualizazzione da fare
Ma non credete nemmeno a Grosso, che l'ha più volte ribadito nei suoi editoriali?
Quest'uomo di meteo ne sa più di tutti noi messi insieme, e non credo proprio l'ha scritto nel suo sito solo per sentito dire. Parla anche di probabili ribaltoni, e afferma che la situazione è molto più interessante di quanto i modelli vogliano farci credere.
Riflettete
Quest'uomo di meteo ne sa più di tutti noi messi insieme, e non credo proprio l'ha scritto nel suo sito solo per sentito dire. Parla anche di probabili ribaltoni, e afferma che la situazione è molto più interessante di quanto i modelli vogliano farci credere.
Riflettete
e' la parola di un esperto contro quella di altri esperti...visto che su altri siti dicono l'opposto e cioe' che i modelli se si discosteranno da queste ultime uscite sara' di poco...e che gli errori nell'immissione di dati sono frequenti!!!!Andrea188 ha scritto:Ma non credete nemmeno a Grosso, che l'ha più volte ribadito nei suoi editoriali?
Riflettete
non so' chi ha ragione...ma non si puo' dire che e' sicuro un cambio netto rispetto ad oggi.
riflettiamo ok.....ma non facciamoci prendere troppo da questi "presunti" errori dei gm ( fra l'altro la nota parlava solo di gfs e ecmwf )
buona serata
Chi sono questi famosi espertibianco 80 ha scritto:e' la parola di un esperto contro quella di altri esperti...visto che su altri siti dicono l'opposto e cioe' che i modelli se si discosteranno da queste ultime uscite sara' di poco...e che gli errori nell'immissione di dati sono frequenti!!!!Andrea188 ha scritto:Ma non credete nemmeno a Grosso, che l'ha più volte ribadito nei suoi editoriali?
Riflettete
non so' chi ha ragione...ma non si puo' dire che e' sicuro un cambio netto rispetto ad oggi.
riflettiamo ok.....ma non facciamoci prendere troppo da questi "presunti" errori dei gm ( fra l'altro la nota parlava solo di gfs e ecmwf )
buona serata
Gli errori possono essere presenti, ma se sono molti, o almeno il più del solito, la predicibilità dei modelli si abbassa, in modo direttamente proporzionale all'aumentare del range temporale. Da quindi piccoli dettagli nel breve possono scaturire cambi repentini nel medio-lungo, e questo avviene anche nel caso di alta presenza di errori.
Io sono con Grosso, i modelli mi sembrano troppo rapidi nell'evoluzione e con particolari incredibili.. (per esempio, nel run di ecmwf: a 96 h canadese finalmente sgombro da vorticità e il pannello dopo ritorna con estrema veemenza?)
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' cosa vado dicendo da parecchio tempo anch'io.Amico mio,in questo forum sono diventati quasi tutti miscredenti,non ascoltano più nulla e non si fidano più di nessuno se non dei modelli.Sono punti di vista-per carità-però mi sembra un tantino esagerato perseverare su questa linea(tantopiù che un valente meteorologo come Grosso dice esattamente l'opposto di quanto tanti credono).Andrea188 ha scritto:Ma non credete nemmeno a Grosso, che l'ha più volte ribadito nei suoi editoriali?
Riflettete
Ciao.
a parte il fatto che non sono tenuto a dirti il nome e cognome di altri esperti...proprio xche' lavorano presso un altro portale meteo....poi non mi piace il modo con il quale hai scritto la prima frase...quasi come se oltre a grosso non esistano altri esperti meteo...ma scherziamo??????????Andrea188 ha scritto:Chi sono questi famosi espertibianco 80 ha scritto:e' la parola di un esperto contro quella di altri esperti...visto che su altri siti dicono l'opposto e cioe' che i modelli se si discosteranno da queste ultime uscite sara' di poco...e che gli errori nell'immissione di dati sono frequenti!!!!Andrea188 ha scritto:Ma non credete nemmeno a Grosso, che l'ha più volte ribadito nei suoi editoriali?
Riflettete
buona serata![]()
Gli errori possono essere presenti, ma se sono molti, o almeno il più del solito, la predicibilità dei modelli si abbassa, in modo direttamente proporzionale all'aumentare del range temporale. Da quindi piccoli dettagli nel breve possono scaturire cambi repentini nel medio-lungo, e questo avviene anche nel caso di alta presenza di errori.
Io sono con Grosso, i modelli mi sembrano troppo rapidi nell'evoluzione e con particolari incredibili.. (per esempio, nel run di ecmwf: a 96 h canadese finalmente sgombro da vorticità e il pannello dopo ritorna con estrema veemenza?)
allo stesso alessio non piacerebbe la tua frase secondo me.
cmq tornando a questi "famosi" errori....di ritrattazioni anche nel breve ne abbiamo gia' viste molte quindi sia nel male che nel bene tutti i gm possono virare in un senso o nell'altro anche in una distanza temporale brevissima e non per questo sono condizionati da enormi errori iniziali ma da piccole variazioni dei dati!!!!!
e' vero'...ancora sembra tutto da decidere gia' nel medio ma sinceramente vedo una certa coesione fra i vari gm ( a grandi linee ). solo il futuro ci dara' una risposta.
ciao
Run di Gfs 18 da strapparsi i capelli, per chi li ha ancora!!
Ulteriore est shift, come se non bastasse, con la 0 che arriva a malapena a sfiorare le coste adriatiche! E questo nel picco di "fresco", a questo punto neanche più tanto.
Precipitazioni cancellate ancora una volta.

Niente, questo (presunto) peggioramento non vuole arrivare...altro che errori dei modelli, questi hanno bevuto la grappa e parecchia!! Speriamo che nei prossimi giorni cambi musica e non solo con l'Atlantico. Io ci credo e ci spero ovviamente! La speranza è l'ultima a morire!
Ulteriore est shift, come se non bastasse, con la 0 che arriva a malapena a sfiorare le coste adriatiche! E questo nel picco di "fresco", a questo punto neanche più tanto.

Niente, questo (presunto) peggioramento non vuole arrivare...altro che errori dei modelli, questi hanno bevuto la grappa e parecchia!! Speriamo che nei prossimi giorni cambi musica e non solo con l'Atlantico. Io ci credo e ci spero ovviamente! La speranza è l'ultima a morire!
inverno ormai alla fine , finito ....eb717 ha scritto:Run di Gfs 18 da strapparsi i capelli, per chi li ha ancora!!![]()
Ulteriore est shift, come se non bastasse, con la 0 che arriva a malapena a sfiorare le coste adriatiche! E questo nel picco di "fresco", a questo punto neanche più tanto.Precipitazioni cancellate ancora una volta.
Capisco che ste carte fanno vomitare, ma inverno finito aspetterei a dirlo. Guarda che bel serbatoio di freddo continua a stare buono buono ad est. Basta poco che ce ne ritroviamo qualche 'pezzo' addosso! Poi certo, troppi tasselli devono ancora incastrarsi e non è detto che questo avvenga nell'ultima parte di questo inverno. Però qualche possibilità c'è ancora e io ci spero. In periodi del genere ci si aggrappa a tutto...!!inverno ormai alla fine , finito ....