Un inverno davvero sfortunato per l'Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Mago83

Messaggio da Mago83 »

iceneve ha scritto:
Hot Ice ha scritto:
giollivo ha scritto:Non voglio fare un discorso ortocellistico,ma l'italia è grande e l'adriatico e sud è andata fin troppo bene..anche dalle mie parti(campania) l'appennino è vestito di bianco per non parlare delle temperature sottozero che napoli sta assaporando come i vecchi tempi..Io sono contento anche per il fatto che l'inverno non è ancora finito!!Un bell'inverno dalle nostre parti mi dispiace per tutti gli abitanti del nord :?
Ciao corregionale. Forse per te, "Campano di pianura", è un inverno positivo, ma fidati...non lo è. E' vero che c'è ancora neve sull'appennino ma ciò è dovuto al freddo e non alla quantità di neve stessa in quota ( poca). In un inverno normale, dico normale non eccezionale, avremmo dovuto avere altre situazioni con almeno 2 - 3 situazioni nevose "discrete" e non semplici rasoiate. E per non parlare della situazione idrica...ti parlo solo del Beneventano, ma il Fortore, il Calore, il Sabato ed il Tammaro a gennaio solitamente sono molto più "carichi" di acqua.Cmq c'è ancora tempo ( ahimè poco) per raddrizzare la situazione. Per il resto condivido quello che dicono romanonevica e lappin
In fondo è vero non ci sono stati veri e propri eventi degni di nota, ma io lo definirei semplicemente un inverno normale... poi come dici tu a gennaio si sono avute poche precipitazioni, ma la situazione sotto questo punto di vista dovrebbe migliorare a breve :wink:
Da "campano di pianura" salvo solamente le temperature, accumuli nevosi pochi e sporadici, Casertavecchia (400mt.) sono 3 anni che nn vede lo stralcio di un accumulo. Dal 18 Dicembre in poi, cmq freddo moderato che solo a tratti ha dato tregua, ma poca roba, inverno "normale", se si considera la pochezza di quelli che ci hanno preceduto. Cmq ancora nn è finita, ed un'imbiancata in collina spero ancora che possa verificarsi !!!

Ciao amici campani !!! :D
iceneve

Messaggio da iceneve »

Hot Ice ha scritto:
iceneve ha scritto:
Hot Ice ha scritto: Ciao corregionale. Forse per te, "Campano di pianura", è un inverno positivo, ma fidati...non lo è. E' vero che c'è ancora neve sull'appennino ma ciò è dovuto al freddo e non alla quantità di neve stessa in quota ( poca). In un inverno normale, dico normale non eccezionale, avremmo dovuto avere altre situazioni con almeno 2 - 3 situazioni nevose "discrete" e non semplici rasoiate. E per non parlare della situazione idrica...ti parlo solo del Beneventano, ma il Fortore, il Calore, il Sabato ed il Tammaro a gennaio solitamente sono molto più "carichi" di acqua.Cmq c'è ancora tempo ( ahimè poco) per raddrizzare la situazione. Per il resto condivido quello che dicono romanonevica e lappin
In fondo è vero non ci sono stati veri e propri eventi degni di nota, ma io lo definirei semplicemente un inverno normale... poi come dici tu a gennaio si sono avute poche precipitazioni, ma la situazione sotto questo punto di vista dovrebbe migliorare a breve :wink:
Vero Ice...forse hai ragione tu...ma io ho ricordo di ben altri inverni...ma forse,vista la mia posizione geografica, devo riferirmi più al Molise che alla Campania, almeno da un punto di vista climatico... :wink:
Di certo di inverni migliori ce ne sono stati, questo senza dubbio :wink:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

E' UN mese che le min. sono negative ma e' ovvio, non si vede una nube. Comunque come mia abitudine tra 1 mese comincio ad andare al mare a pesca con muta estiva, e' vero l'acqua e' ancora fredda ma il sole scotta vi assicuro, a marzo l'inclinaz. e la potenza del sole are come a settembre ho detto tutto.
Game over winter 2011-12 listen to me.
http://www.youtube.com/watch?v=1ZCvZ3neLaU
andate qui per l'inverno eheh
ianna

Messaggio da ianna »

Lino a Roccaraso si scia da un mese se vuoi vedere la neve li' cè....io ci vado spesso
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

sfortunato sarà stato il 2007/2008 quando igli indici erano strafavorevoli, ancora me lo ricordo bene quando se ne discuteva qui ; quest'anno semplicemente è vergognoso, punto e basta :wink:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

ianna ha scritto:Lino a Roccaraso si scia da un mese se vuoi vedere la neve li' cè....io ci vado spesso
ho la casa a roccaraso grazie ci metto mezz'ora.
Rispondi