Me lo auguro di cuore renzo,senti un po'....ma non é cheé cominciata la desertificazione della spagna?no perché noi siamo rinsecchiti...ma li me sa che ci sono gli stoccafissi che camminanoulisse55 ha scritto:Caro Fabio, tu hai vissuto come me una realtà, una realtà figliamascalzonelatino88 ha scritto:Non ho fonti attendibili maestro,mi baso semplicemente sulla tendenza che vige da dicembre ad ora sopra le nostre teste,vedo costantemente un hp ad ovest che ha come un effetto molla,quando si ritira un attimo consente le basse ondulazioni del getto teso delle alte latitudini di impattare contro le alpi recando la neve ai settori confinali e vento di ricaduta su buona parte del nord,poi l'hp spancia di nuovo e tutti sotto sto campanone.....visto che questo copione va avanti da mesi ormai credo che sia un po'il copione di questo film(inverno),certo un film é composto da colpi di scena,ma al momento si profila una fine proprio com'era cominciato.....che dire ho fatto quell'affermazione in virtu'del fatto che con l'avvenzione della primavera il tempo si dinamicizza un po'con piu'scambi meridiani....tutto quiulisse55 ha scritto: Quello che temi, è il tema giusto...ma... potrebbe essere anche
sbagliato...nulla può dunque essere scontato...
Se hai fonti attendibili, dillo ora...
Io ho scelto di non dire nulla al riguardo...
Ciao, masca...
Fabio.
del Global Warming...e scusa se è poco...
Ciò che stà accadendo mi auguro abbia finalmente una fine,
che io stesso ho auspicato e mi auguro ancora inizi da quest'anno...
Qualche 'piccola' premessa (GC europeo) si è vista,
e parlo solo di RAFFREDDAMENTO, ora mi aspetto la 'Prova'...
per un cambiamento climatico 'normale'...
Dunque: 2011-12 apripista e poi...mi accontenterei già così...
E adesso? Tutto a posto...e chiudo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
Ho SEMPRE detto che i GM vanno interpretati fino a 5-6 ggContessaStrega ha scritto:Quindi nemmeno Tu hai un'idea di Questo Kaos Pazzesco che si sente a pelle quando si guarda un modello in Questi giorni....La tua Idea....Plausibile che Questa confusione sia dovuta solo a Questo Errore.....o sarebbe successo comunque.....Grazie..ulisse55 ha scritto:Quello che temi, è il tema giusto...ma... potrebbe essere anchemascalzonelatino88 ha scritto:qui a como cielo sereno e T di 4.5,che dire maestro l'idea é buona ma temo che la luce torni all'entrata in vigore dell'ora legale....
sbagliato...nulla può dunque essere scontato...
Se hai fonti attendibili, dillo ora...
Io ho scelto di non dire nulla al riguardo...
Ciao, masca...
per il breve termine, sul medio-long mi sono fidato fino ad
un certo punto, poi ho postato più volte le mie perplessità
su tali run...tanto è vero che utilizzo altri dati
per 'farmi' un'idea sul medio-long...e poi ci metto del mio
nell'opinione PERSONALE finale.
So quel che dico, fidati, se puoi...
Ecco il link del NOOA per approfondimenti in merito a questo TD...
'MODEL DIAGNOSTIC DISCUSSION'...
http://www.crh.noaa.gov/product.php?sit ... glossary=0
..non sò, però, se sarà lo stesso per eventuali aggiornamenti.
'MODEL DIAGNOSTIC DISCUSSION'...
http://www.crh.noaa.gov/product.php?sit ... glossary=0
..non sò, però, se sarà lo stesso per eventuali aggiornamenti.
Ho letto anche in altri lidi che questi errori di calcolo dei modelli potrebbero perdurare anche per una settimana, quindi la reputo una bella idea quella di ulisse... l'unico modo per sapere quello che succederà sarà guardare fuori dalla finestra, molto più emozionante
Comunque qua 12.3°C, stanotte scesa fino a 2.4°C
Comunque qua 12.3°C, stanotte scesa fino a 2.4°C
- mascalzonelatino88
Oooookkey Uli.....riguardo agli ultimi articoli di ML...che dire,tentano di riaccendere la speranza,ma é evidente che non sanno neanche loro che pesci pigliare....non ci credono piu'manco loro...ulisse55 ha scritto:Per Fabio-masca: ti prego, così andiamo in OT...
Per la Spagna, ed altri Paesi, ne riparleremo in altra discussione...
Un abbraccio. Ok?
Intanto la T inizia a calare +2.5
- mascalzonelatino88
Oooookkey Uli.....riguardo agli ultimi articoli di ML...che dire,tentano di riaccendere la speranza,ma é evidente che non sanno neanche loro che pesci pigliare....non ci credono piu'manco loro...ulisse55 ha scritto:Per Fabio-masca: ti prego, così andiamo in OT...
Per la Spagna, ed altri Paesi, ne riparleremo in altra discussione...
Un abbraccio. Ok?
Intanto la T inizia a calare +2.5
buon giorno a tutti...
sarà emozionante vivere questi giorni così a naso... Ulisse tu che sei attento osservatore.. una domanda: se non ho capito male i gm sono in "pallone" dal 17 cioè ieri.. ma se non erro già le gfsdelle 12 del 16 e ecmwf delle 12 del 16 vedevano un est schift della colata del 21/23 gennaio(purtroppo non riesco a postare le carte..scusatemi).. correggimi se sbaglio
ciao
sarà emozionante vivere questi giorni così a naso... Ulisse tu che sei attento osservatore.. una domanda: se non ho capito male i gm sono in "pallone" dal 17 cioè ieri.. ma se non erro già le gfsdelle 12 del 16 e ecmwf delle 12 del 16 vedevano un est schift della colata del 21/23 gennaio(purtroppo non riesco a postare le carte..scusatemi).. correggimi se sbaglio
ciao
La risposta è in pochi post fà...nel link che ho citato del NOOA.koko ha scritto:buon giorno a tutti...
ciao
Ma è un documento che, secondo me, nasconde altre 'magagne'
precedenti...
Infatti, come ho già detto, è da tempo che 'osservavo'
incongruenze...
Ma è un mio parere, ora fatti il tuo...
Ciao.
qui a Lugano cielo sereno e un po di foschia,temperatura di 5.0 mi associo l'idea è buona, ma ormai sono mesi che guardo fuori dalla finestra e il paesaggio purtroppo è sampre quello squallidomascalzonelatino88 ha scritto:qui a como cielo sereno e T di 4.5,che dire maestro l'idea é buona ma temo che la luce torni all'entrata in vigore dell'ora legale....
Anche per te: forse hai sbagliato finestra...ziotav ha scritto:qui a Lugano cielo sereno e un po di foschia,temperatura di 5.0 mi associo l'idea è buona, ma ormai sono mesi che guardo fuori dalla finestra e il paesaggio purtroppo è sampre quello squallidomascalzonelatino88 ha scritto:qui a como cielo sereno e T di 4.5,che dire maestro l'idea é buona ma temo che la luce torni all'entrata in vigore dell'ora legale....
Scherzi a parte, attendiamo tuoi aggiornamenti in meglio...
Ora è solo un augurio, il mio...
Salutoni, ziotav!
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Mi ero ripromesso di non intervenire più sul forum ma vengo meno a tale proposito solo per un motivo puramente tecnico e per evitare che una situazione caotica possa portare ad un caos ancora maggiore.
Il bollettino riportato in questo post e commentato in quasi ogni sede online è stato travisato (spero involontariamente) e strumentalizzato per spiegare i ribaltoni modellistici degli ultimi giorni.
Quel bollettino della NOAA esce ogni 4 giorni da sempre, tanto che ne esiste addirittura un archivio. E' un semplice bollettino di analisi dei dati di inizializzazione dei vari run che ne spiega le differenze previsionali.
Non è quindi assolutamente un bollettino di allarme per errori nei dati di inizializzazione e negli aggiornamenti degli indici, è un'emissione di routine.
Il bollettino in questione doveva aver validità da ieri 17 gennaio fino 21 gennaio (4 giorni) ma proprio a causa di questo incredibile malinteso oggi ne è già stato emesso uno nuovo che riporta in evidenza questo:
ANY INITIALIZATION ERRORS WITH THE NAM AND GFS DO NOT APPEAR TO
SIGNIFICANTLY IMPACT THEIR SOLUTIONS
QUALSIASI ERRORE DI INIZIALIZZAZIONE CON L'INDICE NAM E GFS NON APPARE PORTARE IMPATTI SIGNIFICATIVI SULLE LORO EMISSIONI
Quindi, nessuno sta brancolando nel buio...nessun modello è nel caos previsionale...ed il buon Bernacca può riposare tranquillo...
State sereni che le previsioni continueranno ad essere corrette!!
Saluti
Il bollettino riportato in questo post e commentato in quasi ogni sede online è stato travisato (spero involontariamente) e strumentalizzato per spiegare i ribaltoni modellistici degli ultimi giorni.
Quel bollettino della NOAA esce ogni 4 giorni da sempre, tanto che ne esiste addirittura un archivio. E' un semplice bollettino di analisi dei dati di inizializzazione dei vari run che ne spiega le differenze previsionali.
Non è quindi assolutamente un bollettino di allarme per errori nei dati di inizializzazione e negli aggiornamenti degli indici, è un'emissione di routine.
Il bollettino in questione doveva aver validità da ieri 17 gennaio fino 21 gennaio (4 giorni) ma proprio a causa di questo incredibile malinteso oggi ne è già stato emesso uno nuovo che riporta in evidenza questo:
ANY INITIALIZATION ERRORS WITH THE NAM AND GFS DO NOT APPEAR TO
SIGNIFICANTLY IMPACT THEIR SOLUTIONS
QUALSIASI ERRORE DI INIZIALIZZAZIONE CON L'INDICE NAM E GFS NON APPARE PORTARE IMPATTI SIGNIFICATIVI SULLE LORO EMISSIONI
Quindi, nessuno sta brancolando nel buio...nessun modello è nel caos previsionale...ed il buon Bernacca può riposare tranquillo...
State sereni che le previsioni continueranno ad essere corrette!!
Saluti