E adesso? Tutto a posto...e chiudo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

E adesso? Tutto a posto...e chiudo

Messaggio da ulisse55 »

E sì, amici miei...
Game over of GM... e adesso?
Molti siti si sono 'arresi' all'evidenza di un'anomalia che
chiamarla eccezionale è dir poco...
Nessuno si sbilancia più nel medio-lungo termine...
Black-out...previsionale e tendenziale.
Inutile dire cosa mi ha suggerito questo TD,
ormai lo sanno pure i sassi...
Io mi domando: ma da quando? e per quanto?
Inizializzazione errata dei dati in input ai modelli globali...
Boe dell'Atlantico 'dimenticate' o qualcos'altro?
Stà di fatto che ora, noi tutti, 'viaggiamo' al buio...
Nel forum: chi parla di 'fine inverno', chi no...
Ora tutti zitti...è meglio.
Però una cosa si può fare, in attesa che la 'luce' ritorni,
fare un newcasting...globale.
Intendo per l'Italia, naturalmente...
ed in QUESTA STANZA, magari.
Aprire un TD dove TUTTI noi descriveremo la situazione
climatica in essere del luogo, che ne so, temperatura e
copertura nuvolosa e se piove od altro, ecc, ecc.
almeno fino a 'cessato allarme'...
o fino a quando si può riavere fiducia nelle proiezioni
modellistiche, oppure in sovrapposizione a quelle fino
ad allora emesse...
Mi è venuta questa idea,
voi che ne pensate?
La domanda la giro anche ai Moderatori, ovviamente.

ULI.
Ultima modifica di ulisse55 il gio gen 19, 2012 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
LELE73

Messaggio da LELE73 »

A me come idea piace, almeno fino a quando tutto non si sistema (speriamo!!!)
cmq ora cielo nuvoloso e t + 10,2°

un saluto ad Ulisse :P
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

temperatura -0.5 e foschia alta
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

qui a como cielo sereno e T di 4.5,che dire maestro l'idea é buona ma temo che la luce torni all'entrata in vigore dell'ora legale.... :lol:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Questa frase del caro Alessio Grosso parla molto, molto chiaro:

"Oltretutto, proprio nel momento topico della stagione i grandi cervelloni matematici che dispensano le carte meteo risentono gravemente di un errore di inizializzazione dati, derivante dal mancato prelievo di dati di alcune boe dell'Oceano Atlantico. Una situazione che si rifletterà inevitabilmente sull'attendibilità previsionale. Pare che vi siano stato il tentativo di metterci una pezza "umana" prima di avviare i processi di equazione, ma resta il fatto che il tutto ancora non convince. "

Insomma, questi errori si sono rivelati veri e ciò che lascia perplessi è il non sapere veramente cosa succederà da qui in avanti.

Basta comunque guardare l'anticiclone delle azzorre in atlantico dalle 90 ore circa (di gfs) per renderci conto che c'è qualcosa che non va, cambia in maniera incredibile tra termiche, posizione e geopotenziali.
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

ciao Renzo sono daccordo con te situazione davvero ingarbugliata, inverno davvero nato storto quest'anno anche se io e te siamo ottimisti di natura ma un po di sconforto devo ammettere che lo sto vivendo..troppe fasi invernali rimandate e fronti che SEMPRE impattano contro le alpi, davvero frustrante per chi ama in questa stagione un po di movimento...qui da me non piove a parte qualche goccia dalla quasi alluvione del 5,6,7 novembre.....

comunque qui almeno la galaverna rende il paesaggio invernale e spettacolare
temperatura ora ferma a -2° e nebbia
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Qui a RomaSud (Ciampino) cielo sereno, temp. 7gradi,
stamattina -2,2...
LELE73

Messaggio da LELE73 »

+9° scende, scende!! anche se non serve a niente! Ho perso il conto da quanto tempo non vedo una pioggia decente, però sono fiducioso, una piccola speranza ancora ce l'ho per il prossimo futuro. In fondo un mesetto ancora ce l'abbiamo!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mascalzonelatino88 ha scritto:qui a como cielo sereno e T di 4.5,che dire maestro l'idea é buona ma temo che la luce torni all'entrata in vigore dell'ora legale.... :lol:
Quello che temi, è il tema giusto...ma... potrebbe essere anche
sbagliato...nulla può dunque essere scontato...
Se hai fonti attendibili, dillo ora...
Io ho scelto di non dire nulla al riguardo...
Ciao, masca...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LELE73 ha scritto:+9° scende, scende!! anche se non serve a niente! Ho perso il conto da quanto tempo non vedo una pioggia decente, però sono fiducioso, una piccola speranza ancora ce l'ho per il prossimo futuro. In fondo un mesetto ancora ce l'abbiamo!!!
Solo un mesetto?...ma ti capisco, il pessimismo porta
anche a questo...dai, fiducia.
Di tempo c'è nè di più, credimi...
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ulisse55 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:qui a como cielo sereno e T di 4.5,che dire maestro l'idea é buona ma temo che la luce torni all'entrata in vigore dell'ora legale.... :lol:
Ciao, masca...
Non ho fonti attendibili maestro,mi baso semplicemente sulla tendenza che vige da dicembre ad ora sopra le nostre teste,vedo costantemente un hp ad ovest che ha come un effetto molla,quando si ritira un attimo consente le basse ondulazioni del getto teso delle alte latitudini di impattare contro le alpi recando la neve ai settori confinali e vento di ricaduta su buona parte del nord,poi l'hp spancia di nuovo e tutti sotto sto campanone.....visto che questo copione va avanti da mesi ormai credo che sia un po'il copione di questo film(inverno),certo un film é composto da colpi di scena,ma al momento si profila una fine proprio com'era cominciato.....che dire ho fatto quell'affermazione in virtu'del fatto che con l'avvenzione della primavera il tempo si dinamicizza un po'con piu'scambi meridiani....tutto qui
Con stima.
Fabio.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Mancano 42 giorni alla fine dell'inverno meteorologico, e se consideriamo anche quello astronomico allora ne mancano 63... di tempo se vogliamo ne abbiamo ancora...

Comunque attualmente qui da me ci sono +9,3°C con cielo sereno e gelata di questa mattina che "resiste" nelle zone più riparate e in totale ombra. Temperatura minima di -5,1°C...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ciao, masca...
Non ho fonti attendibili maestro,mi baso semplicemente sulla tendenza che vige da dicembre ad ora sopra le nostre teste,vedo costantemente un hp ad ovest che ha come un effetto molla,quando si ritira un attimo consente le basse ondulazioni del getto teso delle alte latitudini di impattare contro le alpi recando la neve ai settori confinali e vento di ricaduta su buona parte del nord,poi l'hp spancia di nuovo e tutti sotto sto campanone.....visto che questo copione va avanti da mesi ormai credo che sia un po'il copione di questo film(inverno),certo un film é composto da colpi di scena,ma al momento si profila una fine proprio com'era cominciato.....che dire ho fatto quell'affermazione in virtu'del fatto che con l'avvenzione della primavera il tempo si dinamicizza un po'con piu'scambi meridiani....tutto qui
Fabio.
Caro Fabio, tu hai vissuto come me una realtà, una realtà figlia
del Global Warming...e scusa se è poco...
Ciò che stà accadendo mi auguro abbia finalmente una fine,
che io stesso ho auspicato e mi auguro ancora inizi da quest'anno...
Qualche 'piccola' premessa (GC europeo) si è vista,
e parlo solo di RAFFREDDAMENTO, ora mi aspetto la 'Prova'...
per un cambiamento climatico 'normale'...
Dunque: 2011-12 apripista e poi...mi accontenterei già così...
LELE73

Messaggio da LELE73 »

Ho detto un mesetto per tenermi "stretto". La storia ci insegna che anche marzo può riservare sorprese, magari brevi come nell'85 ( quel giorno ero a scuola e nevicò dalle 8,30 fino alle 13 proprio quando era ora di uscire!! che "sola")
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ulisse55 ha scritto:
Ciao, masca...
Quindi nemmeno Tu hai un'idea di Questo Kaos Pazzesco che si sente a pelle quando si guarda un modello in Questi giorni....La tua Idea....Plausibile che Questa confusione sia dovuta solo a Questo Errore.....o sarebbe successo comunque.....Grazie..
Bloccato