Un inverno davvero sfortunato per l'Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

romanonnevica

Un inverno davvero sfortunato per l'Italia

Messaggio da romanonnevica »

Queste ultime giornate gelide ce l'avevano fatta credere....Il gelo che si impossessa dell'europa orientale, finalemnte le minime a doppia cifra negativa, finalemnte il gelo laddove ci deve essere a tutti i costi...
E poi il primo ghiaccio ai bordi delle fontane dei centri abitati, il sale in piazza san pietro, etc....
Sembrava potersi aggiustare questa stagione con una trentina di giorni di inverno ancora buoni per fare qualcosa di grande, che lasciasse il segno...
Invece è tutto girato a beffa....
quando il VP ha rallentato e ha tirato giù i sassi gelidi sembrava fatta....Ma eccolo il fattore sfortuna di quest'anno: il vortice canadese si frappone, doveva essere la nostra arma letale contro HP spongibob azzorre pallone infuocato e invece ha deposto le armi prima della battaglia finale, rendendo vita facile al maialone che nei prox giornii, prima con una zampata, neutralizzerà quella colata artica su cui speravamo scarvaentandola sui balcani, poi con la sua proverbiale spanciata da alcolista di birra si riprenderà la penisola fino a data da destinarsi...
Dare un'occhiata al calendario fa forse più male che guardare i modelli, le proiezioni, peraltro ormai inattendibili quando si tratta di pronosticare la neve sul mediterraneo.
Data 18 gennaio,irruzione monca destinata a spegnersi sui balcani dal 20/22, spanciata del maialone, settimana dal 22 al 29 praticamente chiusa con sole e inversione termica....
Siamo al 29 gennaio....Se entro la settima dal 22 al 29 i modelli non proporanno un
- indebolimento del canadese
- un arretramento/innalzamento indotto di hp azzorre
è inverno chiuso per quanto riguarda ondate crude di gelo e neve al piano...
dead line 15 febbraio 2012,75%...
Dal 15 febbraio al 29 febbraio le possibilità di ondate crude non sono più del 15/20%..
Per me l'inverno finisce lì...
Marzo, aprile e il resto sono mesi da semestre caldo o comnque non in grado, se non in casi capitati si e no una volta in 50 anni, di offrire ondare di gelo e neve diffuse...
Del freddo spompato da marzo in poi, al bando ogni ipocrisia, non ferga niente a nessuno...
Per me si sta chiudendo un cerchio...un inverno mai nato a dovere, come, purtroppo, avevo preventivano con i post di iznio dicembre sul game over e sul non inverno...
L'unica cosa che è cambiata e che l'anomalia si è ristretta solo all'europa centro occidentale, con spagna e italia le più penalizzate..
L'europa centro orientale ha la possibilità, stante la mnor inflenza delle radice altopressoria, di salvare in zona cesarina l'inverno...
Questo, da un punto di vista emisferico e di meteo globale, rimette un pò le cose a posto..Per quanto riguarda l'Italia ha invece il sapore della beffa amara e dell'inevitabile arrivderci alle speranze di gelo e neve dell'inverno 2013.
giollivo

Messaggio da giollivo »

Non voglio fare un discorso ortocellistico,ma l'italia è grande e l'adriatico e sud è andata fin troppo bene..anche dalle mie parti(campania) l'appennino è vestito di bianco per non parlare delle temperature sottozero che napoli sta assaporando come i vecchi tempi..Io sono contento anche per il fatto che l'inverno non è ancora finito!!Un bell'inverno dalle nostre parti mi dispiace per tutti gli abitanti del nord :?
Finnico

Messaggio da Finnico »

si ma l'italia non è solo sud e adriatico,per un romano e per un milanese è stato un inverno di ****...tra l'altro questo inverno non ha più altro da dire,addirittura siamo al punto che dobbiamo sperare nel libeccio e nello scirocco!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

fermi tutti, per l'adriatico e' stato mediocre.
il punto che e' stato migliore di tutta italia, ma il discorso finisce qui.
se lunedi mattina nn faceva quei 3 fiocchi era penoso pure qui.
qui ormai regna l'inversione termica.
freddo al piano e mite in collina.
ieri sera a 100 mt. c'erano meno 1,5, qui a quasi 500 mt. 2 gradi pieni.
io do 4 fin'ora.
, poi le marche e il mosile gia a 700 mt. qualcosa hanno visto, ma li' e' gia una quota decente per grandi nevicate adriaticheche per altro nn vi son state.
biondo

Messaggio da biondo »

io sono marchigiano e sto sul mare, gelate striminzite qui e niente di più. il povero appennino se la cava con le nevicate del 20 e 24 dicembre, ma sotto i 1500 metri non mi sembra che sia rimasto niente. il 2012 purtroppo non sta andando diversamente dal 2011 e gli aggiornamenti dei modelli fanno pena, dobbiamo farci forza e sperare che i prossimi 2 mesi non siano piatti come il mare oggi
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

La valutazione deve avere i caratteri della generalità.
Peraltro anche l'adriatico, è inutile accontentasi del niente, ha avuto un inverno molto deludente, niente a che vedere con l'anno scorso.
Ragazzi, guardiamo in faccia la realtà.
Siamo al 18 gennaio, l'Hp sta per ripiombare su di noi e come minimo ci starà fino a tutta la settimana prox, nessuna spanciata da agosto in poi è durata meno di una settimana.
Ergo siamo al 29 gennaio..Fatevi voi due conti e traete le conclusioni.
C'è gente che continua con siamo ancora a gennaio, ci sono altri du mesi di inverno, etc...
Non so se lo facciano apposta..
Questo refrain dura dal 1 dicembre e, come vedete, ha portato fino a qui con un pugno di mosche.
E' ora di fare un bilancio, se bilancio si può fare di uno dei più brutti inverni degli ultimi 50 anni.
La realtà è cruda, ma purtroppo è questa!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Febbraio fino alla fine può portate ondate di freddo e gelo crude tanto quanto Gennaio. Smettiamola con questa castoneria che dopo il 15 Febbraio non è più inverno, fa ridere i polli.
Finnico

Messaggio da Finnico »

si ma qui viviamo sperando nel mese successivo...a febbraio spereremo in marzo,dopodichè c'è poco da sperare visto che arriva la primavera!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Diamond_Sea ha scritto:Febbraio fino alla fine può portate ondate di freddo e gelo crude tanto quanto Gennaio. Smettiamola con questa castoneria che dopo il 15 Febbraio non è più inverno, fa ridere i polli.
Quotone, qui a Marzo dal 2005 ad oggi ha nevicato un anno sì e uno no. Nel 2005 si raggiunsero i -7° e quasi ogni anno vede le sue buone gelate, per carità, non raggiunge i picchi di freddo cui può arrivare Gennaio, ma dire che Marzo fa addirittura parte del semestre caldo fa veramente ridere.
Ma vallo a spiegare a chi vive in città dove non nevica nemmeno per sbaglio e le gelate si contano sulle dita di una mano.
Comunque, qui l'ondata di freddo di un cert rilievo c'è stata, anche fosse l'unica dell'inverno, si potrà parlare di stagione deludente ma non inesistente, chi diceva che non sarebbe arrivato niente in nessuna parte d'Italia è già stato smentito.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Finnico ha scritto:si ma qui viviamo sperando nel mese successivo...a febbraio spereremo in marzo,dopodichè c'è poco da sperare visto che arriva la primavera!
E' così che vanno le cose che ti piaccia o no. Non è che ogni anno l'ondata di freddo più importante delle stagione debba arrivare per forza a Dicembre come l'inverno scorso per accontentare chi vuole tutto e subito e non può aspettare. Chi ti dice che un episodio simile quello del Dicembre 2010 non possa arrivare a Febbraio? In Italia l'inverno si gioco sugli episodi e non sulla continuità del freddo. Per questo trovo che sia stupido dire oggi inverno finito.
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

giollivo ha scritto:Non voglio fare un discorso ortocellistico,ma l'italia è grande e l'adriatico e sud è andata fin troppo bene..anche dalle mie parti(campania) l'appennino è vestito di bianco per non parlare delle temperature sottozero che napoli sta assaporando come i vecchi tempi..Io sono contento anche per il fatto che l'inverno non è ancora finito!!Un bell'inverno dalle nostre parti mi dispiace per tutti gli abitanti del nord :?
Ciao corregionale. Forse per te, "Campano di pianura", è un inverno positivo, ma fidati...non lo è. E' vero che c'è ancora neve sull'appennino ma ciò è dovuto al freddo e non alla quantità di neve stessa in quota ( poca). In un inverno normale, dico normale non eccezionale, avremmo dovuto avere altre situazioni con almeno 2 - 3 situazioni nevose "discrete" e non semplici rasoiate. E per non parlare della situazione idrica...ti parlo solo del Beneventano, ma il Fortore, il Calore, il Sabato ed il Tammaro a gennaio solitamente sono molto più "carichi" di acqua.Cmq c'è ancora tempo ( ahimè poco) per raddrizzare la situazione. Per il resto condivido quello che dicono romanonevica e lappin
iceneve

Messaggio da iceneve »

Hot Ice ha scritto:
giollivo ha scritto:Non voglio fare un discorso ortocellistico,ma l'italia è grande e l'adriatico e sud è andata fin troppo bene..anche dalle mie parti(campania) l'appennino è vestito di bianco per non parlare delle temperature sottozero che napoli sta assaporando come i vecchi tempi..Io sono contento anche per il fatto che l'inverno non è ancora finito!!Un bell'inverno dalle nostre parti mi dispiace per tutti gli abitanti del nord :?
Ciao corregionale. Forse per te, "Campano di pianura", è un inverno positivo, ma fidati...non lo è. E' vero che c'è ancora neve sull'appennino ma ciò è dovuto al freddo e non alla quantità di neve stessa in quota ( poca). In un inverno normale, dico normale non eccezionale, avremmo dovuto avere altre situazioni con almeno 2 - 3 situazioni nevose "discrete" e non semplici rasoiate. E per non parlare della situazione idrica...ti parlo solo del Beneventano, ma il Fortore, il Calore, il Sabato ed il Tammaro a gennaio solitamente sono molto più "carichi" di acqua.Cmq c'è ancora tempo ( ahimè poco) per raddrizzare la situazione. Per il resto condivido quello che dicono romanonevica e lappin
In fondo è vero non ci sono stati veri e propri eventi degni di nota, ma io lo definirei semplicemente un inverno normale... poi come dici tu a gennaio si sono avute poche precipitazioni, ma la situazione sotto questo punto di vista dovrebbe migliorare a breve :wink:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

iceneve ha scritto:
Hot Ice ha scritto:
In fondo è vero non ci sono stati veri e propri eventi degni di nota, ma io lo definirei semplicemente un inverno normale... poi come dici tu a gennaio si sono avute poche precipitazioni, ma la situazione sotto questo punto di vista dovrebbe migliorare a breve :wink:
Vero Ice...forse hai ragione tu...ma io ho ricordo di ben altri inverni...ma forse,vista la mia posizione geografica, devo riferirmi più al Molise che alla Campania, almeno da un punto di vista climatico... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Diamond_Sea ha scritto:
Finnico ha scritto:si ma qui viviamo sperando nel mese successivo...a febbraio spereremo in marzo,dopodichè c'è poco da sperare visto che arriva la primavera!
E' così che vanno le cose che ti piaccia o no. Non è che ogni anno l'ondata di freddo più importante delle stagione debba arrivare per forza a Dicembre come l'inverno scorso per accontentare chi vuole tutto e subito e non può aspettare. Chi ti dice che un episodio simile quello del Dicembre 2010 non possa arrivare a Febbraio? In Italia l'inverno si gioco sugli episodi e non sulla continuità del freddo. Per questo trovo che sia stupido dire oggi inverno finito.
Quotone diamond!!
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Io credo che si stia facendo un po'di confusione...l'unica cosa certa è che secondo me le "analisi" di romanonnevica" sono una parodia mal riuscita delle ben più serie analisi di tifone.
Un'altra cosa: se marzo fa parte del semestre caldo, allora vuol dire che anche novembre fa parte del semestre caldo e che allora a questo punto si parlerebbe di ennamestre caldo e trimestre freddo.
Rispondi