irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
tifone ha scritto:
una variante possibile che monitoro
prima passata centro-orientale e seconda molto occidentale..intendo per la passata artica..vedremo
qualche giorno fa monitoravo circa questa possibilita'..sembra sia l'ipotesi prevalente,con rasoiata di vento e rovesci su adriatiche con neve appenninica rapida al massimo collinari,a seguire varco piu' occidentale dell'onda meridiana,con correnti occidentali..
in attesa che si facciano i ponti..gfs accenna a run alterni qualcosa
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
buongiorno amico mio ,non credi che se entra troppo occidentale centro e sud beccano una sciroccata con acqua a secchiate?con stima .ho letto in giro che per colpa del vortice canadese la svolta è molto lontanatifone ha scritto:tifone ha scritto:
prima passata centro-orientale e seconda molto occidentale..intendo per la passata artica..vedremo
qualche giorno fa monitoravo circa questa possibilita'..sembra sia l'ipotesi prevalente,con rasoiata di vento e rovesci su adriatiche con neve appenninica rapida al massimo collinari,a seguire varco piu' occidentale dell'onda meridiana,con correnti occidentali..
nevofilo80 ha scritto:buongiorno amico mio ,non credi che se entra troppo occidentale centro e sud beccano una sciroccata con acqua a secchiate?con stima .ho letto in giro che per colpa del vortice canadese la svolta è molto lontanatifone ha scritto:tifone ha scritto:
In fondo non è che mi dispiacerebbe... la situazione siccità qui sul lazio è davvero allarmante. Per il resto è vero, il canadese avendo ancora abbastanza potenza non permette all'hp di elevarsi, con le conseguenze che ne deriverebbero...
scirocco o libeccio siamo li.. sarebbe un po di prp per alpi nord e tirreno e sarebbe ora..per il post mantengo la linea il secondo warming sta scendendo alle quote di interesse solo ora..lucio90 ha scritto:nevofilo80 ha scritto:buongiorno amico mio ,non credi che se entra troppo occidentale centro e sud beccano una sciroccata con acqua a secchiate?con stima .ho letto in giro che per colpa del vortice canadese la svolta è molto lontanatifone ha scritto:
In fondo non è che mi dispiacerebbe... la situazione siccità qui sul lazio è davvero allarmante. Per il resto è vero, il canadese avendo ancora abbastanza potenza non permette all'hp di elevarsi, con le conseguenze che ne deriverebbero...
- mascalzonelatino88
tifo'ma quali ponti e ponti...é un po'come la promessa del ponte sullo stretto di messina,gfs é ubriaco e sottotiro da un virus,quindi affidabilita 0 spaccato.
Intanto per sabato e domenica mi cucco il favonio con temperatura che schizzera'oltre i 15 gradi (ora ne ho -3 éh),poi arrivera'l'hp é una situazione gia'nota da tempo che conferma una tendenza fino a fine stagione....che dire .....che dio ci mandi almeno una primavera piovosa se no qui la situazione si fa davvero critica dal punto di vista idrico.
Saluti
Il tutto col presupposto che non mi aspetto piu'la neve ne tanto meno le T di questi giorni,non essendo una protesta la mia ti porgo i miei piu'sentiti saluti!
Fabio.
Intanto per sabato e domenica mi cucco il favonio con temperatura che schizzera'oltre i 15 gradi (ora ne ho -3 éh),poi arrivera'l'hp é una situazione gia'nota da tempo che conferma una tendenza fino a fine stagione....che dire .....che dio ci mandi almeno una primavera piovosa se no qui la situazione si fa davvero critica dal punto di vista idrico.
Saluti
Il tutto col presupposto che non mi aspetto piu'la neve ne tanto meno le T di questi giorni,non essendo una protesta la mia ti porgo i miei piu'sentiti saluti!
Fabio.
e aggiungo e ripeto l'inverno per me è appena iniziato..vedo buone cose e le confermo in prospettiva..il secondo impulso sta scendendo..step by steptifone ha scritto:scirocco o libeccio siamo li.. sarebbe un po di prp per alpi nord e tirreno e sarebbe ora..per il post mantengo la linea il secondo warming sta scendendo alle quote di interesse solo ora..lucio90 ha scritto:nevofilo80 ha scritto:buongiorno amico mio ,non credi che se entra troppo occidentale centro e sud beccano una sciroccata con acqua a secchiate?con stima .ho letto in giro che per colpa del vortice canadese la svolta è molto lontana
I segnali ci sono da parte dei vari indici.
Ma per ora la natura ,va avanti per la sua
strada intrapesa,causa NINA strong ,e sfondamento
del Nam ,con conseguenza di una AO a +4 .Questa
si chiama logica della persistenza,e non è detto che alla
fine si vada avnti cosi',a dispetto di indici vari.Io per questo
inizio inverno se lo si vuole chiamare cosi,non nutro piu speranze,
ma è solo una mia impressione priva di studi tecnici.Per il resto
vedremo
Ma per ora la natura ,va avanti per la sua
strada intrapesa,causa NINA strong ,e sfondamento
del Nam ,con conseguenza di una AO a +4 .Questa
si chiama logica della persistenza,e non è detto che alla
fine si vada avnti cosi',a dispetto di indici vari.Io per questo
inizio inverno se lo si vuole chiamare cosi,non nutro piu speranze,
ma è solo una mia impressione priva di studi tecnici.Per il resto
vedremo
-
CARRARIN73
tifone ha scritto:e aggiungo e ripeto l'inverno per me è appena iniziato..vedo buone cose e le confermo in prospettiva..il secondo impulso sta scendendo..step by steptifone ha scritto:scirocco o libeccio siamo li.. sarebbe un po di prp per alpi nord e tirreno e sarebbe ora..per il post mantengo la linea il secondo warming sta scendendo alle quote di interesse solo ora..lucio90 ha scritto:
no, io non ci credo piu' . Penso che l'inverno sia finito ! Se mai e' cominciato... Speriamo solo di avere in primavera tanta pioggia per rimpinguare le falde idriche
- Pinguino70
Nonostante il precondizionamento da NAM +++ sia ormai terminato, la stagione invernale sembra non voler decollare a causa della scarsa predisposizione dell'HP Atlantica ad elevarsi verso N/NE.
Le LP sfornate dal Canadese, invece di aiutare a spingere verso N/NE l'HP, causano invece il risultato opposto, cioè l'appiattiscono sull'Europa Meridionale.
L'HP non ha la forza di elevarsi perchè?
La causa, a mio parere, è da ricercare nella mancanza di alimentazione di aria calda che l'HP dovrebbe avere alla sua base.
Infatti dalle SSTA si nota come le acque superficiali Atlantiche al largo dell'Africa Occidentale (Mauritania, Marocco) sono fredde, facendo mancare di conseguenza l'alimentazione all'HP.
E' come un gigante con i piedi d'argilla, al primo sbuffo di vento si piega.
Le LP sfornate dal Canadese, invece di aiutare a spingere verso N/NE l'HP, causano invece il risultato opposto, cioè l'appiattiscono sull'Europa Meridionale.
L'HP non ha la forza di elevarsi perchè?
La causa, a mio parere, è da ricercare nella mancanza di alimentazione di aria calda che l'HP dovrebbe avere alla sua base.
Infatti dalle SSTA si nota come le acque superficiali Atlantiche al largo dell'Africa Occidentale (Mauritania, Marocco) sono fredde, facendo mancare di conseguenza l'alimentazione all'HP.
E' come un gigante con i piedi d'argilla, al primo sbuffo di vento si piega.
Tifone, appunto, come hai detto te, con i piedi piombati....Accennare ad un'eventualità di ponte è piuttosto azzardato. Ora come ora le probabilità sono pochissime, poi con un canadese così forte è praticamente impossibile.tifone ha scritto:non posso saperlo cn certezza.. di certo andrei con i piedi piombati su ogni tendenza adesso...e cmq ripeto siamo all'inizio..finche non vedo il VP mangia inverno cui molti mirano non credo..hareito ha scritto:ciao Giorgio cosa ne pensi di questo ritrattamento alquanto insolito ed inaspettato deii modelli dato che è avvenuto da un giorno all'altro?
E' chiaro che ci possono essere delle piccole variazioni nelle previsioni ma non in maniera cosi radicale... si parla di esplosioni di macchie solari...secondo te possono aver influenzato i run di TUTTI i modelli o quasi?
ciao e grazie.