irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
matisse73

Messaggio da matisse73 »

Ragazzi,vorrei chiedervi una curiosita'...perche' l'inverno 2008-2009 fu cosi' eccezionalmente lungo,nevoso e freddo in Italia? se non ricordo male si creo' una falla barica sull'italia..ala situazione barica quale fu?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
una variante possibile che monitoro

prima passata centro-orientale e seconda molto occidentale..intendo per la passata artica..vedremo

qualche giorno fa monitoravo circa questa possibilita'..sembra sia l'ipotesi prevalente,con rasoiata di vento e rovesci su adriatiche con neve appenninica rapida al massimo collinari,a seguire varco piu' occidentale dell'onda meridiana,con correnti occidentali..
in attesa che si facciano i ponti..gfs accenna a run alterni qualcosa 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:

prima passata centro-orientale e seconda molto occidentale..intendo per la passata artica..vedremo

qualche giorno fa monitoravo circa questa possibilita'..sembra sia l'ipotesi prevalente,con rasoiata di vento e rovesci su adriatiche con neve appenninica rapida al massimo collinari,a seguire varco piu' occidentale dell'onda meridiana,con correnti occidentali..
buongiorno amico mio ,non credi che se entra troppo occidentale centro e sud beccano una sciroccata con acqua a secchiate?con stima .ho letto in giro che per colpa del vortice canadese la svolta è molto lontana
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
tifone ha scritto:

buongiorno amico mio ,non credi che se entra troppo occidentale centro e sud beccano una sciroccata con acqua a secchiate?con stima .ho letto in giro che per colpa del vortice canadese la svolta è molto lontana

In fondo non è che mi dispiacerebbe... la situazione siccità qui sul lazio è davvero allarmante. Per il resto è vero, il canadese avendo ancora abbastanza potenza non permette all'hp di elevarsi, con le conseguenze che ne deriverebbero...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:

In fondo non è che mi dispiacerebbe... la situazione siccità qui sul lazio è davvero allarmante. Per il resto è vero, il canadese avendo ancora abbastanza potenza non permette all'hp di elevarsi, con le conseguenze che ne deriverebbero...
scirocco o libeccio siamo li.. sarebbe un po di prp per alpi nord e tirreno e sarebbe ora..per il post mantengo la linea il secondo warming sta scendendo alle quote di interesse solo ora..
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifo'ma quali ponti e ponti...é un po'come la promessa del ponte sullo stretto di messina,gfs é ubriaco e sottotiro da un virus,quindi affidabilita 0 spaccato.
Intanto per sabato e domenica mi cucco il favonio con temperatura che schizzera'oltre i 15 gradi (ora ne ho -3 éh),poi arrivera'l'hp é una situazione gia'nota da tempo che conferma una tendenza fino a fine stagione....che dire .....che dio ci mandi almeno una primavera piovosa se no qui la situazione si fa davvero critica dal punto di vista idrico.
Saluti
Il tutto col presupposto che non mi aspetto piu'la neve ne tanto meno le T di questi giorni,non essendo una protesta la mia ti porgo i miei piu'sentiti saluti!
Fabio.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:buongiorno amico mio ,non credi che se entra troppo occidentale centro e sud beccano una sciroccata con acqua a secchiate?con stima .ho letto in giro che per colpa del vortice canadese la svolta è molto lontana

scirocco o libeccio siamo li.. sarebbe un po di prp per alpi nord e tirreno e sarebbe ora..per il post mantengo la linea il secondo warming sta scendendo alle quote di interesse solo ora..
e aggiungo e ripeto l'inverno per me è appena iniziato..vedo buone cose e le confermo in prospettiva..il secondo impulso sta scendendo..step by step
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

tifo' ho una infinita stima di te.
e sono la persona piu' felice del mondo quando arriva la neve.
ma ad esser onesto nn vedo nulla di tutto cio'.
step by step stiamo arrivando in primavera!!!!
e l'inverno latita da dicembre, ad onor del vero.
checco

Messaggio da checco »

I segnali ci sono da parte dei vari indici.
Ma per ora la natura ,va avanti per la sua
strada intrapesa,causa NINA strong ,e sfondamento
del Nam ,con conseguenza di una AO a +4 .Questa
si chiama logica della persistenza,e non è detto che alla
fine si vada avnti cosi',a dispetto di indici vari.Io per questo
inizio inverno se lo si vuole chiamare cosi,non nutro piu speranze,
ma è solo una mia impressione priva di studi tecnici.Per il resto
vedremo
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:
lucio90 ha scritto:
e aggiungo e ripeto l'inverno per me è appena iniziato..vedo buone cose e le confermo in prospettiva..il secondo impulso sta scendendo..step by step

no, io non ci credo piu' . Penso che l'inverno sia finito ! Se mai e' cominciato... Speriamo solo di avere in primavera tanta pioggia per rimpinguare le falde idriche
Finnico

Messaggio da Finnico »

dai oggi propongono un affondo freddo sulla penisola iberica con richiamo caldo qui da noi,non ci si crede proprio!a questo punto è il caso di dire che l'inverno è finito,poi lasciamo perdere l'errore di immissione dei modelli che credo sia molto poco influente...
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Prima o poi qualcosa di buono arriverà, ma Gennaio è praticamente spacciato. Se a Febbraio ci sarà qualcosa dovrà essere almeno stile 2005, sennò questo non potra mai dirsi Inverno. E non mi si venga a dire che è appena iniziato, che deve ancora iniziare.....
Finnico

Messaggio da Finnico »

annamo avanti co i prima o poi...prima o poi arriviamo all'inverno dell'anno prossimo!intanto ci becchiamo l'autunno
burianici

Messaggio da burianici »

Nonostante il precondizionamento da NAM +++ sia ormai terminato, la stagione invernale sembra non voler decollare a causa della scarsa predisposizione dell'HP Atlantica ad elevarsi verso N/NE.
Le LP sfornate dal Canadese, invece di aiutare a spingere verso N/NE l'HP, causano invece il risultato opposto, cioè l'appiattiscono sull'Europa Meridionale.
L'HP non ha la forza di elevarsi perchè?
La causa, a mio parere, è da ricercare nella mancanza di alimentazione di aria calda che l'HP dovrebbe avere alla sua base.
Infatti dalle SSTA si nota come le acque superficiali Atlantiche al largo dell'Africa Occidentale (Mauritania, Marocco) sono fredde, facendo mancare di conseguenza l'alimentazione all'HP.
E' come un gigante con i piedi d'argilla, al primo sbuffo di vento si piega.
Alby89

Messaggio da Alby89 »

tifone ha scritto:
hareito ha scritto:ciao Giorgio cosa ne pensi di questo ritrattamento alquanto insolito ed inaspettato deii modelli dato che è avvenuto da un giorno all'altro?
E' chiaro che ci possono essere delle piccole variazioni nelle previsioni ma non in maniera cosi radicale... si parla di esplosioni di macchie solari...secondo te possono aver influenzato i run di TUTTI i modelli o quasi?

ciao e grazie.
non posso saperlo cn certezza.. di certo andrei con i piedi piombati su ogni tendenza adesso...e cmq ripeto siamo all'inizio..finche non vedo il VP mangia inverno cui molti mirano non credo..
Tifone, appunto, come hai detto te, con i piedi piombati....Accennare ad un'eventualità di ponte è piuttosto azzardato. Ora come ora le probabilità sono pochissime, poi con un canadese così forte è praticamente impossibile.
Rispondi