ao a runnofilo è uscito gfs 12,alla faccia della sconfitta dei caldofili!!!ma poi romanonnevica non è caldofilo,ancora non l'avete capito che vuole il freddo più di chiunque altro???è solo realista,così come mi reputo io senza essere presuntuoso...runnofilo92 ha scritto:romanonnevica manca ancora poco alla sconfitta di tutti voi caldofili, gfs 12 con il suo eccezzionale aggiornamento gelido sta arrivando e tu sparirai insieme alle tue analisi !!
HP azzorre sta ipotecando la vittoria sull'inverno 2011/2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
..eh ma vedi finnico, per qualcuno quì secondo il "buon manuale" il Vero freddofilo deve annunciare Freddo e Gelo sempre e Cmq....(perfino d'estate..!!!!!?Finnico ha scritto:ao a runnofilo è uscito gfs 12,alla faccia della sconfitta dei caldofili!!!ma poi romanonnevica non è caldofilo,ancora non l'avete capito che vuole il freddo più di chiunque altro???è solo realista,così come mi reputo io senza essere presuntuoso...runnofilo92 ha scritto:romanonnevica manca ancora poco alla sconfitta di tutti voi caldofili, gfs 12 con il suo eccezzionale aggiornamento gelido sta arrivando e tu sparirai insieme alle tue analisi !!
ahhh ho capito,allora io sono caldofilo e pure gufo...rikcky70 ha scritto:..eh ma vedi finnico, per qualcuno quì secondo il "buon manuale" il Vero freddofilo deve annunciare Freddo e Gelo sempre e Cmq....(perfino d'estate..!!!!!?Finnico ha scritto:ao a runnofilo è uscito gfs 12,alla faccia della sconfitta dei caldofili!!!ma poi romanonnevica non è caldofilo,ancora non l'avete capito che vuole il freddo più di chiunque altro???è solo realista,così come mi reputo io senza essere presuntuoso...runnofilo92 ha scritto:romanonnevica manca ancora poco alla sconfitta di tutti voi caldofili, gfs 12 con il suo eccezzionale aggiornamento gelido sta arrivando e tu sparirai insieme alle tue analisi !!)
![]()
![]()
Re: HP azzorre sta ipotecando la vittoria sull'inverno 2011/2012
tutte le analisi vanno rispettate..a mio avviso..magari uno la pensa diversamente come romanonnevica..ma tutte hanno valore fino a prova contraria..romanonnevica ha scritto:I'm back.
Piccola premessa. Sostengo da tempo che Roma e l'italia centro meridionale, eccetto il lato adriatico, sia quasi entrata nella fascia climatica sub tropicale.
Le temperature che è ho trovato in medio oriente e in Egitto differivano di circa 4 gradi in più in max e circa 4 gradi in più in min rispetto alle temperature di roma dei primi di gennaio, con ore di soleggiamento quasi identiche.
Come avevo predetto, quando i nemici da abbattere sono due, vincere è molto complicato.
Ammetto di avere sottovalutato lo sconquasso del Vp causa warming, anche se, era stato ampiamente evidenziato, come, nel caso, non era detto che l'Italia avrebbe beneficiato direttamente di tali effetti.
Sconfitto, ma solo parzialemnte, un nemico, il warming nulla ancora può contro il maialone rosso hp azzorre, l'invincibile protagonista di questo autunno/inverno ( o meglio non inverno) e protagonista ormai preponderante del clima sull'Italia in questi anni, con il suo alleato sub-trop HP,e temo per i prox anni.
C'è la complicità del vortice canadese, ma di sicuro, come avevo detto, senza l'arretramento del maialone in oceano atlantico avremmo visto smorzare le vellietà gelide a semplici sbuffi in adriatico, con nord e tirreno a vivere da eterni spettatori.
Il refrain purtroppo sembra non cambiare.
Qualsiasi cosa succeda lassù, questo anticlone ha messo le radici vicino la spagna e non ne vuole sapere.
In quella posizione la spanciata è una certezza, così come la primavere anticipata a nord e tirreno, ma anche un inverno sostanzialemnte monco sul resto dell'Italia che con valori di pressione intorno ai 1000 non beneficierà di ondate di gelo e neve da ricordare.
Di buono c'è che il gelo e non il freddino è arrivato in europa centro orientale e lì il cattivone HP non ce la fa ad arrivare...
Noi viviamo in Italia e potrebbe non fregarcene del gelo in una parte dell'Europa, però, secondo me, è meglio che ci sia in questo ultimo disperato scampolo di inverno per noi italici.
Di buono c'è anche che, anche se prevalentemente per inversione, il gelo e non il semplice freddo è arrivato un pò su tutta Italia e vedere oggi il sale buttato attorno alle fontane di piazza san pietro a Roma mi ha fatto vivere l'unica giornata di inverno crudo di quest'anno.
Non basta per raddrizzare una stagione nata male.
be mi sembra il minimo..qui sembra che tanti entrino solo per guastare l ambiente..io credo che l'aria dovrebbe essere meno tesa..è una passione non un lavoro ,nessuno ci paga per fortuna dico perche gli interessi rovinano..ma credo anche che piu serenita' e meno sospetto,gelosia,attacchi gratuiti e provocatori in costruttivita' sarebbero idealiFinnico ha scritto:tifone non sempre sono d'accordo con te,ma devo riconoscere che sei una persona molto equilibrata ed umile!soprattutto rispetti le opinioni altrui e non è poco credimi...
con stima b serata
Bravo romanonevica! Finalmente un post senza provocazioni e lamenti! In effetti, inizialmente neanche io mi aspettavo minime così basse in questi giorni, anche se di giorno lo sbalzo termico è notevole. Anche 16-17 gradi di differenza tra minima e massima (parlo dell'interno laziale)
Purtroppo qui da noi non serve per mantenere un bel 'cuscinetto' altrimenti poteva essere l'apoteosi al primo peggioramento, cosa che invece è molto probabile per il nord. Dai che prima o poi arriverà!
Mi piacerebbe sapere che ne pensi di questa virata improvvisa dei modelli. Sembra che ultimamente i modelli sono affetti da disturbo bipolare dei run!! Ogni run un 'polo' diverso!!! Alla fine penso che nel weekend ci sarà una passatina invernale, seppur non storica. Si potrebbe arrivare ad un compromesso tra i run spettacolari di 2 giorni fa e le schifezze di oggi. Il che significherebbe almeno neve per le montagne. Gradirei una tua considerazione in merito. Grazie in anticipo per la risposta.
P.S: Riguardo al perchè nessun longer parlava di hp direi...Nessuno vede solo Hp perchè non la vogliamo!!!!!!
Ce l'abbiamo sempre tra i piedi ed è normale che un freddofilo cerca di scorgere i segnali di un cambiamento, no!? Poi ognuno analizza ciò che vuole!
Comunque complimenti per un post interessante. Continua su questa linea, le polemiche non servono a nessuno.
Mi piacerebbe sapere che ne pensi di questa virata improvvisa dei modelli. Sembra che ultimamente i modelli sono affetti da disturbo bipolare dei run!! Ogni run un 'polo' diverso!!! Alla fine penso che nel weekend ci sarà una passatina invernale, seppur non storica. Si potrebbe arrivare ad un compromesso tra i run spettacolari di 2 giorni fa e le schifezze di oggi. Il che significherebbe almeno neve per le montagne. Gradirei una tua considerazione in merito. Grazie in anticipo per la risposta.
P.S: Riguardo al perchè nessun longer parlava di hp direi...Nessuno vede solo Hp perchè non la vogliamo!!!!!!
Ce l'abbiamo sempre tra i piedi ed è normale che un freddofilo cerca di scorgere i segnali di un cambiamento, no!? Poi ognuno analizza ciò che vuole!
Comunque complimenti per un post interessante. Continua su questa linea, le polemiche non servono a nessuno.
-
Weatherman
Non credo che i modelli vadano presi in maniera seria in questo momento ma bisogna fidarsi un po' anche dell'esperienza. Mi ricordo che il grande Caroselli diceva sempre che oltre i 3giorni le previsioni non hanno attendibilita'. Direi che in questo momento più che mai bisogna stare calmi. Io sono convinto che il passaggio di venerdì scombussolerà un po' le carte. In fin dei conti neanche il cuscino freddo di questi giorni in pianura padana fosse previsto così. Siamo adesso a -3...
-
alx87
- Forumista senior
Io sono a -4.9° attualmente 
Parlando seriamente, per quanto riguarda il mio orticello con questa 3 giorni decisamente invernale (ma già sabato con estremi -3/7° già si poteva parlare di ritorno d'inverno), caratterizzati da massime mai superiori a 1°, una giornata di ghiaccio, nebbia, galaverna, neve chimica, con paesaggio leggermente ma completamente imbiancato stamane come fosse stata vera neve e minime di -5/-6°, ma suppongo che stanotte si possa anche arrivare oltre, già non si può più parlare di inverno inesistente. Sembra roba da niente abituati al freddo degli ultimi inverni, ma intanto è stata superiore a quasi tutte le ondate di freddo dei primi anni '00 (fino al 2008/09 solo nel 01/02 e 05/06 ne ricordo di maggiori), che pure venivano annunciate spesso come grandi invernate e invece si rivelavano più spesso come mezzi flop. Paragonabile sotto il profilo termico all'ondata fredda del Dicembre 2010 (che ebbe temperature mediamente di 1° inferiori), comunque nel filone di quelle invernate che riescono a portare minime inferiori a -5° e massime inferiori a 0°, aumentate notevolmente a partire dal 2008/09.
Con questo voglio dire che, nonostante tutte le hp, le caldazze portate dal fohn anticiclonico e i periodi in cui per trovare il freddo bisogna spingersi oltre gli Urali, le potenzialità invernali mi sembrano notevolmente aumentate negli ultimi anni, e non appena ne ha modo, il Generale dà una zampata anche senza scomodare Burian o ponti di Wejkoff, anche in un inverno così anonimo come questo comunque c'è questa differenza rispetto a qualche anno fa.
Io non credo che si potrà tornare facilmente all'alta pressione, molte cose sono cambiate negli ultimi giorni, come il gelo che si è impadronito dell'Europa orientale e che quindi non è più così remoto come prima, l'alta pressione non avrà più vita facilissima.
Parlando seriamente, per quanto riguarda il mio orticello con questa 3 giorni decisamente invernale (ma già sabato con estremi -3/7° già si poteva parlare di ritorno d'inverno), caratterizzati da massime mai superiori a 1°, una giornata di ghiaccio, nebbia, galaverna, neve chimica, con paesaggio leggermente ma completamente imbiancato stamane come fosse stata vera neve e minime di -5/-6°, ma suppongo che stanotte si possa anche arrivare oltre, già non si può più parlare di inverno inesistente. Sembra roba da niente abituati al freddo degli ultimi inverni, ma intanto è stata superiore a quasi tutte le ondate di freddo dei primi anni '00 (fino al 2008/09 solo nel 01/02 e 05/06 ne ricordo di maggiori), che pure venivano annunciate spesso come grandi invernate e invece si rivelavano più spesso come mezzi flop. Paragonabile sotto il profilo termico all'ondata fredda del Dicembre 2010 (che ebbe temperature mediamente di 1° inferiori), comunque nel filone di quelle invernate che riescono a portare minime inferiori a -5° e massime inferiori a 0°, aumentate notevolmente a partire dal 2008/09.
Con questo voglio dire che, nonostante tutte le hp, le caldazze portate dal fohn anticiclonico e i periodi in cui per trovare il freddo bisogna spingersi oltre gli Urali, le potenzialità invernali mi sembrano notevolmente aumentate negli ultimi anni, e non appena ne ha modo, il Generale dà una zampata anche senza scomodare Burian o ponti di Wejkoff, anche in un inverno così anonimo come questo comunque c'è questa differenza rispetto a qualche anno fa.
Io non credo che si potrà tornare facilmente all'alta pressione, molte cose sono cambiate negli ultimi giorni, come il gelo che si è impadronito dell'Europa orientale e che quindi non è più così remoto come prima, l'alta pressione non avrà più vita facilissima.
Re: HP azzorre sta ipotecando la vittoria sull'inverno 2011/2012
ottima -- analisi --romanonnevica ha scritto:I'm back.
Piccola premessa. Sostengo da tempo che Roma e l'italia centro meridionale, eccetto il lato adriatico, sia quasi entrata nella fascia climatica sub tropicale.
.......
realistica, direi pragmatica
d'altra parte stasera avevamo in zona via della pisana una 0 gradi alle 19.30, se non è freddo questo
ma la mancanza di prp è dram-ma-ti-ca
in caso di primavera secca la vedo male, molto male
Ai 2 "lombardi" appena sopra...forse non ve le ricordate piu le Invernate STATICHE (che per la PP sono le piu RIGIDE in presenza appunto di Nebbia indi galavernosa!!) di una volta!! ..Troppo abituati agli inverni "Ultra-dinamici" degli 00 eh...?
..o forse anche perche specie per i piu "giovani" il connubio Freddo/Gelo = Solo Neve e indissolubile......Ma NON E PROPRIO COSI ..Anzi!! e la Staticita che accumula Meglio il Freddo appunto in PP!! (lo spiegava Bene anche un certo "Caroselli"!!) seno perche secondo voi le nevicate da scorrimento se e quando avvengono sono dette anche da..."Addolcimento"?? ci sara un motivo no...?
..o forse anche perche specie per i piu "giovani" il connubio Freddo/Gelo = Solo Neve e indissolubile......Ma NON E PROPRIO COSI ..Anzi!! e la Staticita che accumula Meglio il Freddo appunto in PP!! (lo spiegava Bene anche un certo "Caroselli"!!) seno perche secondo voi le nevicate da scorrimento se e quando avvengono sono dette anche da..."Addolcimento"?? ci sara un motivo no...?