Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Sta venendo fuori una bella discussione :)

Io escluderei l'ipotesi hacker...molto probabilmente sarebbe già stato espulso e non avrebbero fatto uscire i run
Più che altro è abbastanza indecifrabile il comunicato NOAA...parla di errori nei modelli in questi giorni ( :?: ) e non si capisce molto..

Sarebbe molto interessante e auspicabile l'intervento di Meteolive :wink:
burian78

Messaggio da burian78 »

Andrea188 ha scritto:Sta venendo fuori una bella discussione :)

Io escluderei l'ipotesi hacker...molto probabilmente sarebbe già stato espulso e non avrebbero fatto uscire i run
Più che altro è abbastanza indecifrabile il comunicato NOAA...parla di errori nei modelli in questi giorni ( :?: ) e non si capisce molto..

Sarebbe molto interessante e auspicabile l'intervento di Meteolive :wink:
.. si escludi l'ipotesi hacker in maniera categorica......
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:
burian78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ve lo ripeto di nuovo.si è insinuato un hacker nei sistemi dei modelli ed è per questo che sono sballati.i modelli cambia da giovedi pomeriggio con piacevoli run :wink:
.. nevo mi dispiace ma questa volta devo smentirti!!! x 2 motivi.. punto 1) se come dici tu era entrato un hacher nel sistema i modelli avrebbero sballato di brutto con run che passavano da -50 a +50 e non con un inversione di tendenza graduale come abbiamo visto da ieri sera ad oggi!! punto 2 è molto difficile che non avrebbero interrotto le uscite modellistiche sapendo dell'errore!!! e non te lo dico da profano ma so bene quello che sto scrivendo... purtroppo x tutti noi è tutto vero... hanno semplicemente ritrattato!!! e non è la prima volta che succede.......
Il Satellite non trasmette dati precisi,anzi si rilevano un sacco di errori
questo link del NWS-NOOA indica gli errori che anche oggi 17/1 ha inviato
http://www.nws.noaa.gov/data/WNH/PMDHMD
oppure http://www.hpc.ncep.noaa.gov/discussion ... isc=pmdhmd
.. se ci sono errori non lo metto in dubbio!! ma escludi l'hacker... nella maniera più assoluta.....
picchio

Messaggio da picchio »

come mai allora nessuno ancora non ha postato le carte delle 18
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

io direi che sicuramente hanno sbagliato oggi i modelli,anche perchè stamattina quando ho visto gfs mi dava delle carte dell'aprile 2010 miste a quelle di adesso con alta pressione a manetta e mi sembrava troppo strano questo forte cambiamento da ieri sera a stamattina!!!c'è anche da dire poi, che è praticamente impossibile che non succeda qualcosa sull'italia visto che l'ao è prevista in forte calo e la nao leggermente negativa quindi direi di attendere domani!!!
burian78

Messaggio da burian78 »

picchio ha scritto:come mai allora nessuno ancora non ha postato le carte delle 18
.. quelle di ieri???
picchio

Messaggio da picchio »

quelle di stasera
hareito

Messaggio da hareito »

CARRARIN73 ha scritto:sarebbe interessante che Tifone intervenisse. Sapere se e' ancora del parere che tra poco si balla
tifone ha scritto sul post del VP.....
picchio

Messaggio da picchio »

al momento pare marginale l'interessamento della saccatira artica di venerdi con effetti piu che altro in adriatico ma pare che sia una cosa rapida
JimiB

Messaggio da JimiB »

se vedete i comunicati della noaa, u u siti che ha dato nevofilo, si nota come nel comunicato precedente si riferisce anche al modello canadese e a UKMET (ukmo)... cmq qualcosa c'è sotto.... boh... inoltre come è possibile... AO in calo, Nao in Calo, e il vortice polare che non scambia con i meridiani? c'è qualcosa che non quadra.... non ci resta altro da fare che guardare la finestra!
Gion.B.

Messaggio da Gion.B. »

eh finnico,'speriamo che i run cambino per magia , da giovedi come dico nevo..

sono cosi nevofilo che non posto mai ma mi limito a leggervi ogni giorno... Altrimenti non so quanti lamenti avrei postato... Uffff evoglia :)
Finnico

Messaggio da Finnico »

a chi lo dici!!!solo che al contrario di te io mi lamento e rosico... :D comunque non credo che i modelli cambino! :twisted:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Finnico ha scritto:17 Gennaio 2012 - Il complesso di macchie solari denominate sunspot 1401-1402 sono esplose ieri 16 Gennaio intorno alle ore 4:00 UT,producendo un brillamento solare di classe C6.
Una luminosa espulsione di massa coronale e' stata registrata dal Solar Dinamyc Observatory della Nasa immortalando la nube in espansione dalla superficie solare.
Secondo le previsioni elaborate dal Laboratorio di Meteorologia Spaziale Goddard la CME colpira il pianeta Venere nella tarda ora del 18 gennaio 2012,secondo le analisi l'espulsione di massa coronale potra' erodere la superficie del pianeta sprovvisto di un campo magnetico protettivo.Secondo le previsioni la CME (espulsione di massa coronale) potrebbe colpire di striscio al campo magnetico terrestre.L'impatto potrebbe causare una moderata tempesta geomagnetica,aurore boreali potrebbero essere osservate intorno al Circo Polare Artico.

la butto lì...e se fosse questa la causa e non un hacker?
La discussione sulla tempesta solare prosegue qua: tempesta-solare-t38093.html
Mi scuso se nella divisione dell'argomento mi è sfuggito qualche intervento... :)
hailstone

Messaggio da hailstone »

dicono che fino al 21 l aggiornamento dei modelli non puo essere preso in considerazione al 100% boooooooo :shock:
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

hailstone ha scritto:dicono che fino al 21 l aggiornamento dei modelli non puo essere preso in considerazione al 100% boooooooo :shock:
Escono altri modelli alle 22?
Bloccato