21-22 gennaio: regioni Centrali ed Adriatiche a forte rischio neve

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

anche il nord della puglia può fare il pieno ??
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

runnofilo92 ha scritto:anche il nord della puglia può fare il pieno ??
Al momento difficile stimare la quantità di precipitazioni. L'aggiornamento dei modelli odierni parla di episodio piuttosto limitato nel tempo, per cui anche se l'intensità pare essere buona parlare di "pieno" mi sembra un po' ottimistico. :wink:
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:GFS conferma le nevicate. Anticipata di circa 12 ore la tempistica.

Depressione in formazione sul Centro Italia

Immagine

Temperature:

Immagine

Precipitazioni:

Immagine

Rispetto a ieri i picchi e la durata della fase precipitativa sono stati ridotti, ma rimane pur sempre un'ottima occasione per forti nevicate nell'Appennino centro.meridionale, imbiancata "seria" fono alla media collina e possibilità, durante le fasi precipitative più intense, di neve anche al piano.

Ad oggi in prima fila per nevicate alle quote più basse vedo tutta la regione Marche, ma anche l'Abruzzo e la Puglia potrebbero vedere episodi nevosi a quote molto basse.
Quella prospettata si presenta come una fase abbastanza breve ma piuttosto intensa. Nessun record ovviamente, ma visto l'andazzo di questa prima parte di inverno direi che possiamo accontentarci.

Gli spaghi comunque indicano la possibilità che l'evoluzione possa essere ancora più favorevole al freddo e alla sua persistenza.

Immagine

Da notare come il run ufficiale sia uno dei più caldi, completamente fuori media.

molto chiara!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:il titolo va corretto con 21-22 gennaio.
Per favore cambiate il titolo!
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

gemi65 ha scritto:

Visti gli aggiornamenti forse è meglio cancellarlo.... :) :)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Pinguino70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Visti gli aggiornamenti forse è meglio cancellarlo.... :) :)
Il solito ottimista!
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Il titolo rimane com'è, dato che c'è una data in cui il thread è stato postato.
Così come le mappe allegate, che hanno una loro data di emissione e rendono conto di come i modelli abbiano intrapreso una strada molto diversa rispetto ad 36 ore fa. :)

Non mi piace cambiare titolo ai thread, casomai si possono chiudere o semplicemente lasciare che cadano nel dimenticatoio... 8)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

jackfrost ha scritto:Il titolo rimane com'è, dato che c'è una data in cui il thread è stato postato.
Così come le mappe allegate, che hanno una loro data di emissione e rendono conto di come i modelli abbiano intrapreso una strada molto diversa rispetto ad 36 ore fa. :)

Non mi piace cambiare titolo ai thread, casomai si possono chiudere o semplicemente lasciare che cadano nel dimenticatoio... 8)
jack nel titolo hai messo dicembre non gennaio
gemi65

Messaggio da gemi65 »

jackfrost ha scritto:Il titolo rimane com'è, dato che c'è una data in cui il thread è stato postato.

Non mi piace cambiare titolo ai thread, casomai si può chiudere o semplicemente lasciare che cada nel dimenticatoio... 8)
Assurdo. Si parla di una previsione per il 21-22 gennaio e lasciamo il titolo con l'errore? Il forum è pubblico e di conseguenza accessibile a tutti anche ai non iscritti, per cui merita correttezza e precisione.
Se non eri il moderatore e autore del post, l'avresti di certo cambiato.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

nevofilo80 ha scritto:

E me lo dite adesso?! :lol:
Non avevo capito, ora ho corretto! :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

jackfrost ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Ma in realtà io te l'ho detto dopo pochi minuti dall'apertura del post. :oops:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

gemi65 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:jack nel titolo hai messo dicembre non gennaio
Ma in realtà io te l'ho detto dopo pochi minuti dall'apertura del post. :oops:
Hai ragione, scusa ma non me n'ero accorto.
Comunque qui più che altro, visto l'aggiornamento serale GFS, toccherebbe andare a modificare mezzo thread, inserendo un centinaio tra "forse", "può darsi" e "non è sicuro"...

Infatti questo è, secondo GFS 12, il massimo del freddo che arriverà:

Immagine

Praticamente sparite le precipitazioni.

Io però non mi arrendo ad un voltagabbana così clamoroso e attendo i prossimi aggiornamenti. Se si continua di questo passo domani sera i modelli mostreranno un bell'HP al posto della depressione mostrata ieri. :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Hai ragione e sai perchè, perchè il run di oggi pomeriggio è del tutto incoerente, nel medio-lungo, anche con il gfs06 di stamattina.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

GME-DWD, piuttosto precise nel breve periodo mostrano per venerdì la formazione di un minimo depressionario sul medio-alto Adriatico.

Immagine

Stessa cosa le Ukmo-Bracknell

Immagine

Ovvio che si tratta di briciole rispetto a ciò che i modelli vedevano fino a ieri, ma magari resettando le proprie aspettative partendo da queste mappe potremmo ancora trovare spunti interessanti. Per l'Adriatico intendo...

Attendo le ENS GFS.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nonostante sarà una passata rapida e temporanea, secondo gli spaghi 06 ci sarà comunque la possibilità di vedere deboli nevicate a quote interessanti.

Immagine

Gli spaghi sono per il centro Italia. Nel momento migliore (se così si può dire, dato che le precipitazioni saranno comunque deboli), circa la mezzanotte di sabato e anche le ore successive, la media vede entrare una -3, ma ci sono diversi spaghi che puntano più in basso, fino a -4/-5. Le temperature in quota non sono viste così fredde come i giorni scorsi, ma speriamo anche in un aumento delle precipitazioni nei prossimi aggiornamenti!

Immagine

Concludo con le temperature a 2 metri, non male in effetti. Peccato che durerà pochissimo... :roll:
Rispondi