HP azzorre sta ipotecando la vittoria sull'inverno 2011/2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
romanonnevica
Tranquilli sono una persona autoironica, per cui non mi offendo per battute....
Però è opportuno fare alcune precisazioni:
- la temperatura di Roma Urbe a volte non è indicativa....Ad esempio la minima dell'Urbe della notte del 16 dicembre 2010 fu di -6, ma praticamente tutta la città, compreso il centro storico, manteneva quella temperatura, con effetti evidente sulle fontane, stalattiti enormi (ricordare le foto della fonatana delle Naiadi di piazza della Repubblica)..
Il freddo di questo giorni non è stato a quei livelli per estensione della tempetura negativa a tutto il congloimerato urbano e centro storico oltre alla stazione meterelogica dell'urbe...e non poteva essere altrimenti data la forte continentilizzazione di quella notte, rispetto a queste.
Pur tuttavia ho detto nel mio intervento che si è trattato di un paio di giornate di vero gelo e non di freddino...l'ho detto io quindi non vedo cosa andate cercando...Ma certo questo non basta a rendere storico questo inverno per Roma...Ma sono stato contento di aver finalemnte trovato il gelo e non il freddo insulso
- cavalcare l'Hp è una frase che non significa niente...Se era talemnte facile pronosticare hp azzorre per tuto l'inverno, non vedo perchè non l'abbiano fatto tutti....Tutti stupidi? Nessunp è stupido, nessuno è genio ma esista una coerenza nello studio, osservazione e previsione e anche una certa oggettività che io penso di aver mostrato di avere anche in tempi non sospetti e anche quando tutti i modelli indicavano l'HP morto e sepolto
- anche io spero che l'Hp venga sconfitto, ma che ci posso fare se per adesso così non è stato? Al momento la considerazione oggettiva che faccio è che si tratta di una figura barica che rischia di assumere i connotati della semipermanenza
Quanto alla mia assenza dal forum non è dovuta al caldo o al freddo...
Sono stato in medio oriente per un viaggio con la mia compagna e solo oggi ho potuto fare degli interventi sul forum...
Quanto siete sospettosi.....
Però è opportuno fare alcune precisazioni:
- la temperatura di Roma Urbe a volte non è indicativa....Ad esempio la minima dell'Urbe della notte del 16 dicembre 2010 fu di -6, ma praticamente tutta la città, compreso il centro storico, manteneva quella temperatura, con effetti evidente sulle fontane, stalattiti enormi (ricordare le foto della fonatana delle Naiadi di piazza della Repubblica)..
Il freddo di questo giorni non è stato a quei livelli per estensione della tempetura negativa a tutto il congloimerato urbano e centro storico oltre alla stazione meterelogica dell'urbe...e non poteva essere altrimenti data la forte continentilizzazione di quella notte, rispetto a queste.
Pur tuttavia ho detto nel mio intervento che si è trattato di un paio di giornate di vero gelo e non di freddino...l'ho detto io quindi non vedo cosa andate cercando...Ma certo questo non basta a rendere storico questo inverno per Roma...Ma sono stato contento di aver finalemnte trovato il gelo e non il freddo insulso
- cavalcare l'Hp è una frase che non significa niente...Se era talemnte facile pronosticare hp azzorre per tuto l'inverno, non vedo perchè non l'abbiano fatto tutti....Tutti stupidi? Nessunp è stupido, nessuno è genio ma esista una coerenza nello studio, osservazione e previsione e anche una certa oggettività che io penso di aver mostrato di avere anche in tempi non sospetti e anche quando tutti i modelli indicavano l'HP morto e sepolto
- anche io spero che l'Hp venga sconfitto, ma che ci posso fare se per adesso così non è stato? Al momento la considerazione oggettiva che faccio è che si tratta di una figura barica che rischia di assumere i connotati della semipermanenza
Quanto alla mia assenza dal forum non è dovuta al caldo o al freddo...
Sono stato in medio oriente per un viaggio con la mia compagna e solo oggi ho potuto fare degli interventi sul forum...
Quanto siete sospettosi.....
-
runnofilo92
- giulys
- Forumista senior
Mi sconcerta questo tifo da stadio per il caldo o per il freddo e più ancora le prese di posizione anche virulente a favore di GFS o di reading, molti sembrano più degli ultras che degli appassionati di meteo.
Anche io vorrei che arrivasse un po' di neve in quel di Torino e sulle montagne del Piemonte e di Cuneo in particolare, ma dato che non ci posso far nulla, prendo quel che viene, anche perché sinora non ci sono danni particolare (ad eccezione di quelli dello sci nel cuneese).
Molti parlano di siccità al NO ed è vero che sono circa 70/75 giorni senza precipitazioni, ma siamo in inverno e la cosa per il momento ha scarsa rilevanza.
Certo se la siccità divesse protrarsi per un altro mese, allora inizierebbero i guai.
Saluti e state rilassati
Anche io vorrei che arrivasse un po' di neve in quel di Torino e sulle montagne del Piemonte e di Cuneo in particolare, ma dato che non ci posso far nulla, prendo quel che viene, anche perché sinora non ci sono danni particolare (ad eccezione di quelli dello sci nel cuneese).
Molti parlano di siccità al NO ed è vero che sono circa 70/75 giorni senza precipitazioni, ma siamo in inverno e la cosa per il momento ha scarsa rilevanza.
Certo se la siccità divesse protrarsi per un altro mese, allora inizierebbero i guai.
Saluti e state rilassati
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Hp fino a fine 2012.marcogelo ha scritto:Meglio nessuna analisi che una pessima analisi...gemi65 ha scritto:Il problema che ai tuoi proclami di hp non è mai seguito uno straccio di analisi da due mesi in qua.
E poi alla fine se ci prende cosa volete da lui?
Anche questa è un'analisi!
Ma la metereologia è il superenalotto o parliamo di una scienza seppur inesatta e ancora con tanti lati oscuri da studiare!??
famoce na grattatamarcogelo ha scritto:ANATEMArunnofilo92 ha scritto:romanonnevica manca ancora poco alla sconfitta di tutti voi caldofili, gfs 12 con il suo eccezzionale aggiornamento gelido sta arrivando e tu sparirai insieme alle tue analisi !!
questo genere di messaggi porta una sfiga cosmica!
Hai ragione purtroppo.giulys ha scritto:Mi sconcerta questo tifo da stadio per il caldo o per il freddo e più ancora le prese di posizione anche virulente a favore di GFS o di reading, molti sembrano più degli ultras che degli appassionati di meteo.
Saluti e state rilassati
Ci vorrebbe un pò di sano equilibrio ( o solo "stagionofilia"...passatemi il termine)
-
gemi65
Hai ragione; è pura stagionofilia; vedrai che da marzo in poi qua dentro saremo in 4 o 5!Hot Ice ha scritto:Hai ragione purtroppo.giulys ha scritto:Mi sconcerta questo tifo da stadio per il caldo o per il freddo e più ancora le prese di posizione anche virulente a favore di GFS o di reading, molti sembrano più degli ultras che degli appassionati di meteo.
Saluti e state rilassati
![]()
Ci vorrebbe un pò di sano equilibrio ( o solo "stagionofilia"...passatemi il termine)
Tutto sommato Romanonnevica non ha fatto considerazioni sbagliate. Molti in questo inverno hanno colpevolizzato la virulenza del vortice polare, troppo accelerato per lasciare scendere qualche nucleo gelido verso sud. Però il sistema atmosfera non dipende unicamente dal getto polare, ma risente inevitabilmente ache del getto sub-tropicale, soprattutto alle nostre medie latitudini (non dimentichiamolo mai che buona parte del territorio è sotto i 45°). E' innegabile che il getto sub-tropicale sia molto invadente, se ci fate caso le sorti italiche dipendono sempre più spesso da questo, qualche anno fa eravamo qui a parlare sul forum della falla iberica, e anche lì un centro di bassa semi-permanente attirava a sè tutte le ruote depressionarie polari, ora al suo posto c'è un hp, che a causa di geopotenziali al suo interno troppo elevati e troppo sbilanciati per la stagione in essere, non ha la forza di slanciarsi verso nord. Conseguenza, le masse d'aria polari vengono il più delle volte respinte o deviate verso est, e il basso Mediterraneo ne risulta protetto, guardate la Spagna, lì davvero c'è il non inverno, mentre fino allo scorso anno nevicava più lì che da noi, causa falla iberica.
-
gemi65
Dove e quando ha fatto le considerazioni di cui parli tu? Forse oggi!? ma nelle scorse settimane ha lanciato sempre proclami senza postare carte o fare analisi.twuister ha scritto:Tutto sommato Romanonnevica non ha fatto considerazioni sbagliate. Molti in questo inverno hanno colpevolizzato la virulenza del vortice polare, troppo accelerato per lasciare scendere qualche nucleo gelido verso sud. Però il sistema atmosfera non dipende unicamente dal getto polare, ma risente inevitabilmente ache del getto sub-tropicale, soprattutto alle nostre medie latitudini (non dimentichiamolo mai che buona parte del territorio è sotto i 45°). E' innegabile che il getto sub-tropicale sia molto invadente, se ci fate caso le sorti italiche dipendono sempre più spesso da questo, qualche anno fa eravamo qui a parlare sul forum della falla iberica, e anche lì un centro di bassa semi-permanente attirava a sè tutte le ruote depressionarie polari, ora al suo posto c'è un hp, che a causa di geopotenziali al suo interno troppo elevati e troppo sbilanciati per la stagione in essere, non ha la forza di slanciarsi verso nord. Conseguenza, le masse d'aria polari vengono il più delle volte respinte o deviate verso est, e il basso Mediterraneo ne risulta protetto, guardate la Spagna, lì davvero c'è il non inverno, mentre fino allo scorso anno nevicava più lì che da noi, causa falla iberica.
Non confonderti con questi figuri, meriti ben altra stima.
Ti ringrazio per l'apprezzamento, credo che tutti qui dentro possano dire la loro, indipendentemente dai gusti meteo, che poi è una questione davvero grottesca. Sperare che faccia freddo o caldo, che nevichi o ci sia il sole, ecc... sembra quasi di essere all'asilo.
Tornando alla meteo, fintanto che i geopotenziali nel basso Atlantico non si abbasseranno un pelo, soprattutto alla quota di 500 hpa, l'anticiclone sarà troppo obeso per ergersi verso nord a spezzare la routine di questo inverno. Quindi Romanonnevica dice giusto quando afferma che l'anticiclone ha radici sub-tropicali molto invadenti, per il resto non mi è molto chiaro il suo discorso sulla tropicalizzazione di Roma, qui siamo molto fuori strada
Tornando alla meteo, fintanto che i geopotenziali nel basso Atlantico non si abbasseranno un pelo, soprattutto alla quota di 500 hpa, l'anticiclone sarà troppo obeso per ergersi verso nord a spezzare la routine di questo inverno. Quindi Romanonnevica dice giusto quando afferma che l'anticiclone ha radici sub-tropicali molto invadenti, per il resto non mi è molto chiaro il suo discorso sulla tropicalizzazione di Roma, qui siamo molto fuori strada